emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.52, on line 1, visite 3595, tot 26.608.275

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 06-04-2020 16:50, n.13031 - letto 6697 volte

ViVi – Visioni Virtuali

Da un’idea di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri e alla progettazione di Scoop – società cooperativa, la Chiesa di Santa Sofia ospiterà una Mostra fotografica collettiva on line nel tempo del corona virus


Sabato, 11 Aprile 2020 alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica ViVi – Visioni Virtuali. Il vernissage sarà curato dalla Galleria Toro Arte Contemporanea e potrà essere seguito sul canale Instagram ARTETORO.
Una mostra senza precedenti che si tinge di mistero se si pensa al nostro dover uscire solo per necessità e che riuscirà a portare a Benevento i più grandi fotografi contemporanei facendoli esporre, tutti insieme, in uno dei monumenti simbolo della nostra città la CHIESA DI S. SOFIA, patrimonio UNESCO.
Un appuntamento virtuale che ci permetterà di diventare turisti di un territorio che non smette mai di stupire; il tutto semplicemente cliccando al seguente link: http://www.scooprogetti.com/joomla/vivi (che verrà attivato solo dopo il vernissage). Il progetto nasce da un’idea di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri, che hanno anche la funzione di coordinamento, e dalla progettazione di SCOOP società cooperativa che utilizza vere Architetture per ospitare mostre.
La Direzione Artistica è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6697 volte

 
 

lun 06-04-2020 17:00, n.13026 - letto 7186 volte

Monodia di donne di Roberta Biscozzo

Per la rubrica Letto per voi

La storia del ciclo troiano che spesso svaluta la complessità dei personaggi femminili, la necessità di dare voce alle donne della storia e delle storia questo narra Roberta Biscozzo in Monodia di donne (casa editrice Kimerik).
Donne che parlano della propria comune concezione di vita e che donne!
Da Arianna a Elena, Perialla, Cassandra, Medusa, donne che hanno subito soprusi da parte di uomini e divinità potenti, donne che hanno subito il “chiacchiericcio” di altre donne, donne vessate che nel silenzio sono state protagoniste delle loro storia. Arianna, la dolce che prova tristezza per Asterio.
“Era solo un bambino diverso dagli altri” le fa dire l’autrice.
Decide di aiutarlo chiuso in quel labirinto dove scoprirà l’amara verità, si troverà ad essere complice di con Teseo e penserà “ho ucciso io Asterio” svelando l’angoscia e i sensi di colpa per una colpa sentita nel profondo del cuore.
Elena, quel matrimonio imposto con Menelao che poi si “rivelò ottimo compagno di vita”, l’arrivo di Paride che la pretende perché promessa da Afrodite,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7186 volte

 
 

sab 04-04-2020 09:06, n.13028 - letto 7698 volte

In memoria del Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro

Il ricordo di Paola Caruso


Ho conosciuto il Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro nel 2011, durante il dottorato di ricerca che ho svolto a Napoli alla Federico II; egli era andato in pensione, ma seguiva ancora degli allievi e mi è capitato di incontrarlo durante gli esami che i dottorandi sostengono per il passaggio all’anno successivo.
In quelle riunioni, nella stanza 106 (ma oggi la denominazione è diversa) di Filologia Classica, sede dell’Istituto di  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 7698 volte

 
 

ven 03-04-2020 09:14, n.13025 - letto 6691 volte

"Gli anni incompiuti" di Francesco Falconi

Per la rubrica Letto per voi

Storie che si intrecciano, che si sovrappongono, che si inseguono per anni, sono le vite di Marco e Aurora, amici da quando, a 8 anni, hanno scoperto di essere nati il 29 febbraio di un anno bisestile e quindi di avere entrambi una serie di anni “incompiuti”. E' questo il nucleo del libro di Francesco Falconi, "Anni incompiuti" edito da La Corte, narrazione di un'intera generazione che restituisce al lettore le immagini di una società e dei suoi cambiamenti attraverso quei piccoli grandi eventi che dagli anni '80 hanno accompagnato i protagonisti fino ad oggi.
Essenzialmente un romanzo sull'amicizia, quella vera, incondizionata, fatta di parole e di silenzi, di presenze e di attese, di comprensioni e di incomprensioni che si svolge tra la Maremma toscana dell'infanzia e la Roma della vita adulta.
Amicizia che sembra trasformarsi in qualcosa di diverso, che torna indietro sui suoi passi, che si scontra contro l'amore di Marco che è profonda e intensa ma non è passione carnale.
Marco scopre ben presto, fa fatica a raccontarlo prima a se  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6691 volte

 
 

lun 30-03-2020 08:20, n.13020 - letto 6835 volte

Il tempo umano di Giorgio Nisini

Per la rubrica Letto per voi

“La prima persona di cui mi sono innamorato è stata una mia compagna delle elementari di nome Francesca” inizia così il prologo di “Il tempo umano” ( Harper Collins) romanzo di Giorgio Nisini edito da Harper Collins.
Poi una lunga narrazione, oltre 400 le pagine, di intrecci e di storie parallele.
Al centro l’amore del protagonista, Tommaso, per Beatrice, figlia di Alfredo Del Nord, mitico e ineguagliabile produttore di orologi.
Proprio un orologio è protagonista della storia parallela che è mezzo per raccontare del Alfredo Del Nord, della sua passione per il tempo e il suo divenire, una passione nata in tempi remoti, quando, ancora bambino, ricevette in regalo da suo padre un orologio antico dalla misteriosa incisione, Dea Nigra, il nome che poi darà alla sua azienda.
Una storia d’amore? Non solo, il libro è una storia di amore e di amori, di passione e passioni, una è decisamente al limite, limite che finirà per minare la tranquilla vita di Tommaso.
Gli anni passano, la narrazione procede lungo un arco temporale di 20 anni dal 1997 al 2017.
Tommaso, affermato docente universitario, comincia una lunga convivenza con la donna che pensa sarà sempre con lui, poi, un trasferimento nella città in cui aveva iniziato il suo lavoro, un incontro casuale con una delle donne della sua vita, il ripiombare in un passato mai completamente dimenticato e l’epilogo inaspettato che finirà per stupire il lettore.
Un libro dalla lettura agevole che, uno di quelli che poi dispiace si sia finito di leggere, un libro in cui si finisce per odiare il protagonista per alcuni suoi modi di comportarsi per poi appoggiarlo totalmente, mentre la mente si perde dietro i misteri di quell’orologio che forse nasconde altre e più nobili storie d’amore.

GIORGIO NISINI
Nato nel 1974, è scrittore e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6835 volte

 
 

ven 27-03-2020 16:28, n.13019 - letto 6684 volte

Gli occhi vuoti dei santi di Giorgio Ghiotti

Per la rubrica Letto per voi

Gli occhi vuoti dei Santi ( Hacca edizioni) è una raccolta di racconto che Giorgio Ghiotti ha pubblicato per i tipi di Hacca edizioni. Una lettura che accompagna il lettore nei complessi ricordi di antichi legami attraverso dodici brevi racconti i cui protagonisti spesso si raccontano in prima persona mettendo a nudo le loro pulsioni i loro più intimi sentimenti anche quelli meno condivisibili come il rancore o l’invidia.
Affrontano in un linguaggio molto contemporaneo temi sentiti come la religione, l’omosessualità, il catechismo e pescando spesso nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e naturalmente il rapporto con padri e madri e le storie di bambini e di adolescento alle prese con la loro personale esperienza del mondo.
Un libro di non facile catalogazione per la vastità dei temi trattati ma pone l’accento sul “mal di vivere” e la conseguente solitudine.
Il libro era stato proposto al Premio Strega 202 da Biancamaria Frabotta

Trama del libro
Dodici storie nelle quali l’immaginazione brucia l’esperienza: un vecchio vedovo che, come un alchimista, tenta di riportare in vita la moglie umanizzandone gli abiti per vestire l’assenza.
Un ragazzino crede di essere il prescelto da Dio e fa di tutto per redimere i peccati della sua famiglia. Un viaggio in macchina dal lago di Garda verso il sud Italia e un bambino che osserva la gamba assediata della madre domandandosi quale sia la forma del male, capendo anni dopo che l’amore è un incantesimo più risalente della morte.
Due donne scoprono d’avere una spia in casa, una testina di terracotta capace di ricatti, malefatte e nevrosi; marito e moglie esorcizzano la vecchiaia aprendo la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6684 volte

 
 

lun 23-03-2020 14:42, n.13018 - letto 6762 volte

“Il posto dei fichidindia Storie elbane quasi tutte vere” di Pier Luigi Luisi

Per la rubrica Letto per voi

Il posto dei fichidindia è il luogo dell’anima di chi ritorna a storie antiche che fanno parte di un immaginario collettivo localizzato all’isola d’Elba.
Luogo che facilmente risulta comune a quanti leggono “Il posto dei fichidindia - Storie elbane quasi tutte vere” di Pier Luigi Luisi proposto al premio Strega da Paolo Ferruzzi. Una prima stesura circa dieci anni fa – è lo stesso autore a raccontarlo – poi il desiderio di approfondire storie antiche “come osservatore che fa parte anche lui della storia passata”.
L’isola d’Elba come luogo della narrazione intorno alla quale si intrecciano storie antiche e più moderne che partono da epoche ormai lontane e trasportano il lettore fino agli anni ’70 in una costruzione perfetta tra fantasia e verità.
La narrazione procede per capitoli nelle due parti del romanzo arricchito dalla prefazione di Dante Isella, da immagini storiche e da disegni e il lettore viene a conoscenza di personaggi ormai entrati nella storia del luogo.
Da Maria Isolina di cui al primo capitolo a Elio, Paride, il Napoletanino e le storie di amore e di tradimenti, i pettegolezzi di un luogo piccolo in cui tutti si conoscono in un volume di ampio respiro e di forti suggestioni che si fa leggere con semplicità e passione riaccendendo i ricordi di chi tra noi ha ascoltato tante volte le storie diverse eppur tanto simili di fatti antichi e ormai diventati

Elide Apice, letto per voi - letto 6762 volte

 
 

sab 21-03-2020 09:47, n.13016 - letto 6854 volte

"Molto mossi gli altri mari" di Francesco Longo

Per la rubrica Letto per voi

C’è il mare a Santa Virginia, mare che unisce in estate, allontana quando arriva l’autunno, c’è Michele, l’unico di un gruppo di amici che a Santa Virginia è nato e conosce ogni metro di quella terra, c’è la storia di quelle onde desiderate da sempre, sulle quali poter surfare e sfidare le proprie possibilità.
Parte da qui “Molto mossi gli altri mari” di Francesco Longo (Bollati Boringhieri edizioni) che era stato proposto al premio Strega 2020 da Marco Cassini.
Sette capitoli e vari approfondimenti che connettono l’oggi al passato e sfilano sull’onda della memoria, dei ricordi di un’adolescenza e delle sue scoperte.
Micol, che oggi annuncerà il suo matrimonio è la protagonista dell’intera narrazione; è stata il sogno di Michle, sognato e mai realizzato, è stata l’antitesi alle tante storie nate per dimenticarla, sarà la strana sensazione di incontrarla ancora oggi che tutti i vecchi amici si ritroveranno per sfidare il mare e le onde.
E’ attesa la grande tempesta, quella che innalzerà le onde e farà apparire l’onda perfetta che porta quel senso di sfida e troppo spesso porta la morte.
La stessa attesa della storia di Micol e Michele sempre pronti, da ragazzini, a dirsi, svelarsi e altrettanto pronti ad allontanarsi.
Settembre riporta Micol a casa sua e a Michele, afflitto da febbri invernali, non resta che sognarla e desiderare l’arrivo della prossima estate e del suo ritorno.
Incapace di lasciare Santa Virginia, Michele diventa il punto fermo intorno cui ruotano tutti gli amici che arrivano, ripartono, ritornano.
Un romanzo di formazione, di amore e di amicizia, un libro sulla nostalgia, sentimento ineffabile che quando arriva ti occupa il cuore e l’anima, un racconto di silenzi e di tante cose non dette che segna il doloroso passaggio da una adolescenza fatta di apparenti certezze, di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6854 volte

 
 

gio 19-03-2020 11:02, n.13014 - letto 6784 volte

Premio Strega 2020: “La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio

Per la rubrica letto per voi. Il libro è stato selezionato nella dozzina

Il ritorno dell’avvocato Guido Guerrieri in “La misura del tempo” (Einaudi) di Gianrico Carofiglio, proposto al Premio Strega da Sabino Cassese.
In un continuo rimando tra il presente e il passato si svolge la storia intessuta intorno alla ricerca di verità per un giudizio errato che ha lasciato in carcere, colpevole di omicidio, un giovane ragazzo, Iacopo Cardaci, figlio di una antica conoscenza di Guerrieri.
Intorno la luce di una Bari accogliente che di mattina si svela al protagonista impegnato in lunghe passeggiate sul lungomare e la notte lo accoglie, nelle ore di profonda insonnia, all’Osteria del Caffellate che a dispetto del nome è una libreria notturna, il tutto lo porta a riflessioni profonde sul suo lavoro (ormai diventato un po’ di routine) sui sogni del passato, sul futuro, sul passare inesorabile del tempo che cambia e ci cambia.
Decisamente più fruibile la parte riflessiva dell’opera a confronto con la parte descrittiva intrisa di dettagli tecnici riguardo i gradi di giudizio del processo di secondo grado con relativi atti giudiziari. Il libro rientra nella dozzina del Premio Strega 2020.

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6784 volte

 
 

mer 18-03-2020 14:55, n.13015 - letto 6868 volte

"JE STO VICINO A TE" 2020 IL 19 MARZO IL PALAPARTENOPE DI NAPOLI RENDERA’ OMAGGIO A PINO DANIELE (E AI PAPA’ DI TUTTA ITALIA)

Rigorosamente tutti da casa


In ottemperanza da quanto previsto dal decreto Ministeriale del 4 marzo 2020, in tema di misure di prevenzione per arginare la diffusione del coronavirus, il Palapartenope è stato costretto a sospendere gli spettacoli in programma fino al 3 aprile, compreso il memorial "Je sto vicino a te", che come consuetudine era in programma al Palapartenope, con il sostegno e supporto del sindaco Luigi De Magistris, del Comune di Napoli e dell’Assessorato alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6868 volte

 
 

mar 17-03-2020 12:27, n.13011 - letto 6836 volte

Premio Strega 2020: “Uccidendo il secondo cane” di Valerio Gaglione e Fabio Izzo

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da Piero Mastroberardino

“Uccidendo il secondo cane” (Oblomov edizioni) è un graphic novel proposto al Premio Strega 2020 da Piero Matroberardino ed è la storia a fumetti di Marek Hlasko, il “James Dean polacco” , scrittore polacco autore di opere realisticamente votate al cinismo.
Izzo autore della sceneggiatura, Gaglione autore dei disegni narrano una Varsavia buia, dalle storie al limite fatte di disperazione, di attimi fuggenti, in una sorta di narrazione che tratteggia a tratti in tinte ironiche il percorso di vita e di scrittore di Hlasko, la sua drammatica esistenza in un mondo di dittatura, la Polonia del ‘56, col quale interagiscono Piotr e Agnieszka.
Piacevole sensazione della scoperta di un genere al quale chi scrive non si era ancora approcciata

Elide Apice, letto per voi - letto 6836 volte

 
 

lun 16-03-2020 11:41, n.13009 - letto 6545 volte

Premio Strega 2020: Calce o delle cose nascoste di Raffaele Mozzillo

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da Filippo La Porta

Calce o delle cose nascoste (effequ edizioni), il libro di Raffaelle Mozzillo proposto al premio Strega 202 da Filippo La Porta, parla di famiglie, di migrazioni e di riotrni, di amori e disamori, di Svizzera, di Napoli, di provincia.
Tutto in poco più di 200 pagine di narrazione anticipata da un esplicativo e necessario albero genealogico. Tanti i personaggi che si propongono prepotentemente ai lettori, ognuno con i suoi mille piccoli/grandi problemi, ognuno con la propria personale declinazione del disagio dell’esistenza.
Salvatore, dal passato impietoso dal quale cerca di riscattarsi lavorando sodo e dal presente di solitudine; Michele e Carmela, i suoi genitori e la Svizzera come terra d’approdo, l’Italia come desiderio di ritorno(in mezzo storie di tradimenti e di dolori); Irina, sua moglie donna libera e ai limiti, Micaela, sua (?) figlia e la storia deludente e avvilente con Ottavio.
Intorno altri personaggi: i nonni, la sorella e il cognato Alfredo, la nipote Domitilla in un turbinio di storie che si intrecciano, si  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6545 volte

 
 

dom 15-03-2020 19:09, n.13012 - letto 6572 volte

Premio Strega 2020: “Almarina” di Valeria Parrella

Premio Strega 2020: E’ stato proposto da Nicola Lagioia

Elisabetta ha 50 anni, un dolore forte nel cuore, è sola e nulla sembra darle più piacere.
Insegna matematica ai ragazzi di Nisida, è vedova da tre anni, la morte improvvisa del marito, Antonio, e la fine dei sogni, prima tra tutti un figlio.
Da allora la sua vita è fatta di casa e lavoro e il suo lavoro non è dei più semplici, è un lavoro difficile, come difficili sono i ragazzi in attesa di un futuro in un luogo in cui “del presente non si parla e il futuro non si immagina”, traditi da una società che non fa molto per aiutarli e più che insegnare a far di conto il suo compito sarà insegnare a riscoprire l’amore e la dignità e il rispetto per se stessi Almarina, ragazza rom di 16 anni, sconta a Nisida la sua pena, ha un trascorso di violenza, picchiata e violentata dal padre, approdata a una vita di solitudine dopo essere scappata di casa per salvare se stessa e soprattutto il suo fratellino e ora è sola.
Le due solitudini finiranno per incontrarsi e condividersi, impareranno ad accogliersi reciprocamente in un romanzo potente e struggente dalla narrazione densa e carica. “Almarina” (Einaudi) di Valeria Parrella è stato proposto al Premio Strega 2020 da Nicola Lagioia ed è rientrato nella dozzina.

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6572 volte

 
 

sab 14-03-2020 09:51, n.13013 - letto 6768 volte

Premio Strega 2020: "Febbre" di Jonathan Bazzi

Per la rubrica Letto per voi

"Io sono il precipitato imprevisto di una storia durata niente". Una mamma bambina, rimasta incinta troppo presto e poi tradita ed umiliata. Un padre che si è rivelato "una promessa non mantenuta".
Febbre (Fandango libri) di Jonathan Bazzi, è una autobiografia.
È una storia vera, di vita vera, una storia d'amore, di amori, di ricerca di sé, della propria strada, "datemi un metodo per circoscrivere l'io: come si fa a sapere cosa si prova davvero?"
È la storia dei turbamenti che accompagnano la crescita, di quel sentirsi sempre fuori posto tipico dell'adolescenza, di quando si cerca la propria identità, tra la paura di crescere, la paura di essere rifiutati, la paura di essere diversi e quel bisogno spasmodico di essere ascoltati, visti, aiutati che si mescola con la necessità di nascondersi per non essere risucchiati e distrutti. Tutto questo è ancora più difficile quando vivi nella periferia di Milano, che è uguale a tutte le periferie "fatta di grandi palazzoni di case popolari dai colori spenti...
Appartamenti prodotti in serie - due, tre  ...segue
  

Loredana Russi, Premio Strega 2020 - letto 6768 volte

 
 

 5651 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 25-11-2019 15:37, n.12729

Il Cicap al Giannone

Contro le fake news


Lo scorso 23 novembre 2019 il Liceo Classico “Pietro Giannone” ha ospitato un importante e istruttivo incontro sul pericolo delle fake  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6551 volte

 

lun 25-11-2019 15:28, n.12728

Con il bicentenario di Offenbach il Bel Canto incanta Santa Sofia

L'appuntamento ieri a Santa Sofia


Una vera serata di grande Opera Lirica quella trascorsa ieri tra le confortevoli volte del Patrimonio Unesco di Santa Sofia di Benevento, dove un folto pubblico attento e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6635 volte

 

dom 24-11-2019 11:00, n.12725

II° EDIZIONE 2019 DEL CONCORSO “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”

La premiazione il 27 novembre prossimo all'Hotel President


Mercoledi 27 Novembre 2019, alle ore 18:00, presso Hotel President - Sala President- Via Perasso,1, è stata organizzata la cerimonia di premiazione pubblica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6550 volte

 

sab 23-11-2019 15:05, n.12723

"Educare alla libertà" il convegno promosso dalla Fidapa BPW ITALY - sez Benevento

Il 26 novembre all'Una Hotel Il Molino

"Educare alla libertà", il convegno organizzato dalla FIDAPA - BPW Italy sezione di Benevento in collaborazione con l'ordine degli psicologhi "Educare alla libertà" è il titolo del convegno organizzato dalla FIDAPA - BPW Italy sezione di Benevento in collaborazione con l'ordine degli psicologi che si terrà Martedì 26 novembre 2019, alle 17.00, alla Sala delle Spighe dell'Una Hotel Il Molino di Benevento.
All'incontro dall'esplicativo sottotitolo "L'amore rende liberi non schiavi. Prospettive legislative che rendono concrete azioni di prevenzione", relazioneranno Maria Frandina, Psicologa- Psicoterapeuta; Enza Belperio - Psicologa- Psicoterapeuta; Annamaria Oliviero, avvocato- Responsabile Sezione Territoriale AMI Benevento.
L’incontro sarà moderato da Maria Di Carlo, sarà introdotto dalla presidente Fidapa BPW Italy - sezione di Benevento, Paola Sapio, e vedrà i saluti di Rossella Del Prete, Presidente FIDAPA BPW Italy-Distretto sud Ovest; Antonella Bozzaotra, Presidente Ordine Psicologi della Campania; Maria Di Carlo, Consigliere Ordine Psicologi della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6591 volte

 

sab 23-11-2019 14:54, n.12722

MOSTRA "LEONARDO DA VINCI"

Salone di Formazione della Provincia di Benevento


La Mostra didattica “Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine” è stata inaugurata presso il Salone di Formazione della Provincia di Benevento in largo Giosuè  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6587 volte

 

sab 23-11-2019 14:51, n.12721

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE”

QUINTA EDIZIONE – 2019

Si rinnova l’appuntamento con il FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “Le Grazie”, giunto quest’anno alla quinta edizione. Promosso dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, con la direzione artistica del Maestro Antonio Caporaso, il Festival si svolge in occasione del tempo liturgico dell’Avvento. I concerti, ad ingresso gratuito, si terranno presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, alle ore 19.00.
Ad aprire il festival, venerdì 29 novembre, sarà Matthias Dreißig, docente presso l’Accademia “Franz Liszt” di Weimar e Direttore della Musica Sacra della Predigerkirche di Erfurt, che eseguirà brani noti del repertorio organistico, come la famosissima Suite Gothique di Léon Boëllmann.
Sabato 7 dicembre l’ospite è David Malet, organista catalano, già direttore di coro della Cattedrale di Barcellona città nella quale è, attualmente, organista titolare al Palau Güell de Gaudí. Il maestro spagnolo ci offrirà, tra gli altri, un brano costruito su alcune delle canzoni catalane più popolari del periodo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 

mer 20-11-2019 16:21, n.12720

Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Carbonio di Sara Sole Notarbartolo, una produzione Taverna Est, con Marco Palumbo e Fabio Rossi

Il 23 novembre


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Carbonio di Sara Sole Notarbartolo, una produzione Taverna Est, con Marco Palumbo e Fabio Rossi.
L’appuntamento è allo spazio culturale di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6596 volte

 

mer 20-11-2019 14:47, n.12717

GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA

#Disabilityfriendly


In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, il Liceo Artistico e l’Istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento, nell’ambito anche del progetto del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6725 volte

 

mer 20-11-2019 08:58, n.12716

"ISIDE E JANA DAL NILO AL SABBA"

Al QUartiere Triggio


"Iside e Janara dal Nilo al Sabba”, ideato e realizzato da Verehia in collaborazione con Sannio Europa, con il patrocinio della Provincia di Benevento, percorso itinerante nel centro storico del capoluogo dalla Sezione egizia di Arcos al Quartiere Triggio, è stato salutato con entusiasmo da quanti hanno accolto ed apprezzato la proposta. Il cammino, simboleggiante anche il passaggio dalla dea del culto egizio, Iside, il cui Tempio a Benevento era imponente, ad una figura fondamentale della tradizione antropologico-culturale della città, la Janara, ha consentito di partecipare alla ricostruzione della storia di quelle due figure simbolo della città capoluogo del Sannio.
“Dal Nilo al Sabba”, appunto, come recita il sottotitolo della “performance” culturale di Verehia, che ha còlto nuovamente nel segno nella sua difficile “mission” di organizzare e realizzare eventi culturali, atti a promuovere il territorio, le sue bellezze e la sua storia.
Il nuovo evento immersivo, che ha dato vita ad un mix di elementi vincenti in un campo tanto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6598 volte

 

mar 19-11-2019 15:37, n.12715

I.C.Moscati: si conclude la fase iniziale del percorso di Lettura

Le classi hanno letto in compagnia di esperti

Si conclude oggi 19 novembre 2019, con la visione del film "Mio fratello rincorre i dinosauri" la fase iniziale del percorso formativo di lettura dell’I.C. Moscati  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6628 volte

 

mar 19-11-2019 14:42, n.12714

La figura e l’opera di Salvatore di Giacomo e la riforma del dialetto napoletano, incontro con Vincenzo Tedeschi

Al CESVOB il 21 novembre

Uselte Auser informa che giovedì 21 novembre, alle ore 17, nella sala riunioni del Cesvob, palazzo del volontariato, viale Mellusi 68, Vincenzo Tedeschi, appassionato studioso e Autore di “napoletanità”, terrà una conversazione su: La figura e l’opera di Salvatore di Giacomo e la riforma del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6228 volte

 

mar 19-11-2019 14:33, n.12713

Incontri filosofici al Giannone: Maurizio Cambi su Erasmo

Giovedì, 21 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”




Giovedì, 21 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”, ci sarà il quarto incontro del progetto “Γνῶθι σεαυτόν” (Gnoti seauton, conosci te stesso), organizzato in collaborazione con l’Università del Sannio, dal titolo “Il valore della conoscenza. La difesa di Erasmo da Rotterdam” con Maurizio Cambi.
Docente presso l’Università degli Studi di Salerno, direttore vicario del Dipartimento di Scienze Umane, filosofiche e della formazione, membro della Società Filosofica Italiana e socio corrispondente dell’Accademia di Scienze morali e politiche di Napoli e dell’Accademia Pontaniana, Cambi è autore di libri come La macchina del discorso (Liguori, 2002), dedicato agli scritti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6753 volte

 

lun 18-11-2019 15:09, n.12711

MOSTRA "MITOLOGICA - DIVINITA' E STORIE"

Alla Biblioteca provinciale


Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha inaugurato stamani presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale di Benevento la mostra bibliografica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6848 volte

 

lun 18-11-2019 15:01, n.12710

“Dai nostri romitaggi” Conversazione con Angelo Raffaele Scetta

Mercoledì 20 novembre 2019, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 20 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Poeta Angelo Raffaele Scetta. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta la silloge “Dai nostri romitaggi”, De Frede Editore, 2019. Malinconico spicilegio di «elementi memoriali che si affacciano al davanzale del ricordo», viene offerto al lettore «con la semplicità del gesto del dono […] tra profumi e colori mai scalfiti». Considerato una delle voci più autorevoli del Sannio, la produzione poetica del Maestro è un'opera ampia: ogni componimento ha una sua storia, un suo senso corporeo, un suo sentimento in-cantato e sacro, frutto di un'arte antica e sommessa.
L'autore (si) racconta in maniera straordinaria, sublima l'ambiente in cui si muove, il suo è un “io” sincero, senza filtri, senza sovrastrutture.
Libero di esprimersi compiutamente e in totale libertà, crea un fil rouge indissolubile con la sua terra: il paesaggio che lo ispira gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6558 volte

 

lun 18-11-2019 14:39, n.12709

Premio internazionale Iside: ecco i premiati

Conclusa la mostra contro l'inquinamento


Si è conclusa domenica 17 novembre alle ore 18,30 presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, gremita in ogni suo angolo, la VII°  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6677 volte

 

lun 18-11-2019 09:30, n.12708

"Raccontare Leopardi" di Michele Ruggiano al Giannone

Martedì 19 - Sala Palatucci


Martedì 19 novembre alle ore 10,00, presso l’Aula “Palatucci” del Liceo Giannone, sarà presentato il volume “Raccontare Leopardi. Vita, pensiero, poesia” (Franco Angeli, 2018) di Michele Ruggiano.
Già Preside del Liceo, Ruggiano si dedica da molti anni allo studio del poeta recanatese di cui ricostruisce snodi biografici fondamentali, il pensiero, assolutamente originale nel contesto dell’800 italiano ed europeo, la straordinaria opera poetica.
Introdurrà l’incontro il D.S. Prof. Luigi Mottola. Discuteranno del libro con l’Autore i proff. Massimiliano Calabrese e Nicola Sguera. Giovani giannoniani leggeranno alcuni celebri testi del poeta nell’anno in cui si celebra il bicentenario della composizione del canto più noto del recanatese,

redazione, comunicati - letto 6506 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________