emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.8, on line 2, visite 1255, tot 12.284.111

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 14-03-2019 08:11, n.12090 - letto 168 volte

Women in Business 2019 - II International Conference: Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo interverrà sul tema "Made in Italy: le eccellenze che resistono alle crisi"

Dal 18 al 21 marzo a Benevento


Lunedì 18 Marzo alle ore 10,00 presso Palazzo Paolo V, si aprirà la II International Conference “Women in Business”, promossa dall’omonimo network nato proprio a Benevento nel 2015, ideatrice e responsabile scientifica dell’iniziativa la prof.ssa Rossella Del Prete, oggi Assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Benevento.
La Convention di imprenditrici e di studiosi provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, vede la condivisione delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 168 volte

 
 

mer 13-03-2019 18:50, n.12088 - letto 165 volte

Stregati da Sophia: "Le donne creano ricchezza invisibile"

Giovedì 14 marzo la lectio magistralis di Carlo Galli


Sono state le allieve del centro Studi Danza Carmen Castiello ad aprire, al Teatro San Marco, l’ottavo incontro di Stregati da Sophia, appuntamento declinato l femminile.
Un momento di danza cha oltre alcuni punti fissi, ha lasciato libere le ballerine di esprimersi secondo la propria sensibilità sulla ricchezza della donna di per sé capace di donare e di accogliere e capace di auodeterminarsi nei propri valori intrinseci.
Poi la parola a Chiara  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 165 volte

 
 

mer 13-03-2019 14:43, n.12086 - letto 77 volte

“Un marito” di Michele Vaccari, proposto al Premio Strega da Marcello Fois

Per la rubrica Letto per voi

Un amore di quelli che superano il tempo e le avversità.
È l’amore che da tanti anni lega Patrizia e Ferdinando, i protagonisti di un marito (edizioni Rizzoli), libro di Michele Vaccari, recentemente proposto al Premio Strega 2019 da Marcello Fois.
Gestiscono una rosticceria a Marassi, un luogo noto a tutti per i piatti tradizionali, la cura della cucine che è tutta opera di Patrizia.
Ferdinando preferisce stare a contatto con i clienti che sono tanti e portano benessere in una famiglia che sembra non aver altro interesse che il lavoro e che non è mai riuscita a fare nemmeno un giorno di vacanza presa dall’attenzione alla propria attività.
La soglia dei 50 anni di Ferdinando gli fa nascere il desiderio di qualche giorno di vacanza e nonostante la ritrosia di Patrizia, riescono finalmente a recarsi a Milano, così vicina a Marassi, per un weekend alla ricerca delle bellezze della città e soprattutto alla ricerca di tranquillità.
Come annunciato già nella sinossi, un attentato distrugge ogni sogno, di Patrizia non resterà che solo il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 77 volte

 
 

mar 12-03-2019 12:14, n.12070 - letto 69 volte

Il libro: Arenaria (edizioni e/o) di Paolo Teobaldi

Per la rubrica Letto per voi

Costa adriatica, una colle a una sessantina di chilometri dal monte Conero, un versante al nord, vernìo, uno esposto al sud, a caldese.
Da questo luogo Paolo Teobaldi prende il via per Arenaria ( Edizioni e/o) , il suo ultimo lavoro.
Un racconto immaginato per una nipotina e la memoria si fa storia con un linguaggio alla ricerca di parole antiche che puntellano racconti di viti. Un borgo dove di vita ne è passata tanta e man mano che si sale verso la vetta (ognuno dei dodici capitoli indica una diversa altezza) si delineano vicende diverse che partono da lontano.
Di quando la terra era dei ricchi proprietari terrieri e tutto il resto delle persone era al loro servizio, di quando lavorare era fatica e non si aveva speranza di futuro.
Ma l’Arenaria, si sa, è fragile e il tempo ha fatto scendere a valle parte del costone e ha costretto tanti ad andare ad abitare più in là.
È qui che inizia la narrazione della decadenza con la spiegazione, passo dopo passo, giorno dopo giorno, della scomparsa dell’antico palazzo e tutto continua ad essere  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 69 volte

 
 

dom 10-03-2019 22:21, n.12072 - letto 67 volte

“Il bello nell’universo femminile” : il ricordo della donna attraverso le voci della cultura e della scuola

All'Auditorium Cilindro nero di San Giorgio del Sannio


Si è tenuto, nella mattinata di sabato 9 marzo, negli spazi dell’Auditorium “Cilinidro Nero” di San Giorgio del Sannio, un incontro/confronto sul tema : “Il bello nell’universo femminile”.
Lo scrive in una nota stampa la professoressa Eusapia Tarricone
Il meeting ha registrato la presenza di esponenti della cultura del territorio e le istituzioni scolastiche locali e precisamente l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, guidato dalla Dirigente Scolastica,  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 67 volte

 
 

dom 10-03-2019 11:10, n.12071 - letto 139 volte

“Storia delle donne nel Sannio” Lucia Gangale ha presentato il suo ultimo libro

Edito da Realtà Sannita che festeggia così la sua 150° pubblicazione


Un libro dedicato alle donne sannite, presentato nel mese delle donne che segna il traguardo delle 150 pubblicazioni di Realtà Sannita guidata da Giovanni Fuccio.
Questo è “Storia delle donne del Sannio” di Lucia Gangale, ieri presentato all’Hotel President in un incontro coordinato da Emilia Tartaglia Polcini al quale oltre l’autrice hanno partecipato Maria Laura Simeone e Maria Buonaguro.
Cinquntacinque biografie di donne  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 139 volte

 
 

dom 10-03-2019 09:46, n.12066 - letto 58 volte

“Verso Sant’Elena” di Roberto Pazzi edito da Bompiani

Per la rubrica Letto per voi

Proposto da Roberto Barbolini al Premio Strega 2019 “Verso Sant’Elena” (Bompiani) di Roberto Pazzi restituisce al lettore l’immagine di Napoleone Bonaparte a poche ore dallo sbarco a Sant’Elena dove sarà esiliato a vita.
Una cena, la sua disattenzione, il desiderio di ritirarsi nell’angusta cabina e per Napoleone inizia un viaggio nel ricordo e in una sorta di sogno semprepiù vivo.
Rivede Eugénie, protagonista di un suo romanzo giovanile ( pubblicato postumo nel 1929, dal titolo “Clisson e Eugénie”) e con lei Desirée, suo primo amore.
Discorsi, parole, rimpianti tutto si succede come in una immaginazione onirica e allo scomparire delle donne ecco palesarsi le persone che hanno puntellato al sua vita: sua madre, Giuseppina, Maria Walewska, la sorella Paolina, suo figlio e il temibile Metternich. In un valzer che sa di sogno Luigi è abbracciato a Maria Antonietta e ancora ritorna l’immagine dello zar di Russia che aveva costretto l’imperatore alla tremenda ritirata, mentre appare anche Pio VII n una profonda riflessone sulla gloria e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 58 volte

 
 

ven 08-03-2019 10:01, n.12067 - letto 104 volte

“Ali spezzate” antologia di Autori Vari pubblicata da PaV editori

Sabato 9 marzo la presentazione a Roma

Diciassette testi scelti tra i tanti, una novantina, che sono stati inviati alla PaV editore per la prima edizione di Ali spezzate che dà il titolo all’antologia e scelti da una giuria composta dal Presidente Pietro Molinaro, Veronica Matassini, Elena Matassini e Aurora De Giuseppe colpita dal fatto che ogni autore e ogni autrice ha centrato in pieno la tematica.
Diciassette storie diverse, al centro sempre il tema della violenza sulle donne(tre sono storie fuori concorso) trattato ognuno secondo le diverse sensibilità delle autrici e degli autori.
Storie che pescano nel vissuto o storie di fantasia tutte a testimoniare la richiesta di attenzione sul tema che passa trasverso la dolente narrar razione di violenze di vario genere, da quella verbale a  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 104 volte

 
 

gio 07-03-2019 19:22, n.12064 - letto 71 volte

Aspettando lo Strega... "La rampicante" a Benevento

Un’adozione, un trapianto d’organi, una famiglia che non riesce a riconoscere le generosità del destino. Sullo sfondo una domanda, semplice e atroce: qualunque cosa sia, meritiamo ciò che abbiamo avuto


 A Benevento, presso la libreria Masone Alisei, presentazione alle ore 18,00 insieme a Elide Apice e Maria Cristina Donnarumma.
Completamente ambientata nelle Marche, dal Fermano al Maceratese, dalla regione che con straordinaria dignità ha reagito a tutto ciò che le è successo negli ultimi anni, a cominciare dal sisma del 2016, La rampicante racconta una storia realmente accaduta (agli inizi degli anni Novanta) che Davide Grittani ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 71 volte

 
 

gio 07-03-2019 15:21, n.12062 - letto 62 volte

Destino di Raffaella Romagnolo

Per la rubrica Letto per voi

Destino è il titolo del libro di Raffaella Romagnoli (Rizzoli), Destino è il nome di una nave che porta via, che allontana da paesi e persone, che apre verso l'ignoto.
E’ un libro di grande intensità, di ampio respiro che racconta con sapiente capacità di narrazione l’epopea di alcune famiglie piemontesi nell'arco di oltre mezzo secolo. "Una storia italiana del Novecento" recita il sottotitolo, una storia comune a tanti, nella quali fortemente delineate sono le figure femminili, Anita e Giulia le protagoniste nate nello stesso giorno, amiche da sempre e per sempre, nonostante tutto.
Molto bene definiti sono i personaggi (compreso i cani) che intrecciano tra loro le alterne vicende e nel corso della narrazione piacevole sorpresa sono gli alberi genealogici che aiutano a comprendere la complessità di una narrazione che racconta fatti e storie che entrano nell’animo del lettore.
La storia parte agli inizi del ‘900, le giovanissime Giulia Masca e Anita Leone vivono a Borgo di Dentro e lavorano alla filanda dei Salvi.
Crescono tra  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 62 volte

 
 

lun 04-03-2019 22:53, n.12048 - letto 219 volte

"per Carlotta", il concerto dell'OFB

Emozione e commozione al Sant'Agostino


Un anno di lavoro “con la sensazione di avere Carlotta come guida”, una composizione a lei dedicata, «Enchantment!», scritta dal Maestro Claudio Ciampa su sollecitazione di suo figlio, una serata speciale all’Auditorium Sant’Agostino con l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal maestro Francesco Ivan Ciampa:
Le note del violino solista di Alice Notarangelo e il pensiero è andato a Carlotta Nobile, violinista, studiosa, figlia  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 219 volte

 
 

lun 04-03-2019 15:45, n.12046 - letto 486 volte

Void: il vuoto la riflessione filosofica della Compagnia di Balletto di Benevento

Lo spettacolo al massimo nell’ambito del Festival filosofico Stregati da Sophia


Una emozione lunga il tempo di uno spettacolo e che poi resta fissa nell'anima: Void, la riflessione filosofica sul vuoto e il senso della ricchezza secondo Carmen Castiello e la Compagnia di Balletto di Benevento.
Ieri in scena al Teatro Massimo uno spettacolo di intenso valore che rientra nel percorso della quinta edizione di Stregati da Sophia organizzata da Carmela D’aronzo.
“Il vuoto regola le leggi dell'universo - ha spiegato Carmen Castiello - Dal vuoto si parte e  ...segue
  

NiPe, danza - letto 486 volte

 
 

lun 04-03-2019 15:33, n.12045 - letto 58 volte

NASO o delle cattive letture, delle scritture impure di Pasquale Panella

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2019 da da Giuseppe Antonelli


NASO o delle cattive letture, delle scritture impure edito da Fefè edizioni è un libro di Pasquale Panella pubblicato nella collana “Oggetti del desiderio” curata dallo scrittore e filosofo Lucio Saviani e recentemente proposto al Premio Strega 2019 da Giuseppe Antonelli Il libro è aperto da una riflessione di Lucio Saviani.
“Tutto quello che accade in queste pagine – scrive – viene ricostruito alla fine, come in un prologo rimesso in piedi, da un secondo testo che parla di un monologo che a sua volta racconta di pagine scritte decenni prima e da cui, a detta di chi le scrisse, cominciavano a cader giù le parole, a scivolare tra la carta e le dita”.
Un libro complesso fatto di parole e ricordo intorno al “naso” veramente difficile a dirsi con altre parole”. Il testo riporta una serie di immagini che riportano le suggestioni di Guido Reni, di Arcimboldo, di Magritte (a lui l’onore della copertina), ma anche disegni dello stesso Panella o copertine di antichi quaderni a dare forza ai brevi ma intensi capitoli.
A conclusione un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 58 volte

 
 

lun 04-03-2019 14:58, n.12042 - letto 74 volte

FoeminaFilmFest: al via la rassgena organizzata da Culture e Letture in collaborazione con Exit Strategy

Dal 6 marzo prossimo alla Libreria Masone/Alisei


L’associazione culturale Culture e Letture con i Lettori Itineranti – Leggere per Leggere organizza il Foemina Film Fest, una piccola rassegna cinematografica (che speriamo si possa ripetere anche il prossimo anno). L’iniziativa a cura di Maria Pia Ciani è in collaborazione con Exit Strategy e nasce per parlare di femminile a partire da quattro film tratti da quattro libri.
Questi gli appuntamenti tutti alle 18:30 presso la libreria Masone – Alisei:
Mercoledì 6 marzo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 
 

 6177 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 03-05-2019 14:06, n.12272

Gli studenti del “Galilei Vetrone” incontrano i migranti

Due ragazzi del Gambia: “Siamo cittadini del mondo e vogliamo vivere in pace”


Provengono entrambi dal Gambia. Si sono incontrati per la prima volta a Benevento, nell’Aula Magna dell’Istituto “Galilei Vetrone” di Piazza Risorgimento, grazie  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 50 volte

 

ven 03-05-2019 14:00, n.12271

“Operisti senza scena”: concerto il 4 maggio a Benevento

Penultimo appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia


Ultimo appuntamento con l’Orchestra da Camera Stabile dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento, nell’ambito della Stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 79 volte

 

ven 03-05-2019 13:57, n.12270

Venerdì 3 maggio da Affuoco XL lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti

Venerdì 3 maggio 2019 start h. 21.00 Affuoco XL

Venerdì 3 maggio - Affuoco XL, S. Giorgio del Sannio (BN) - nuovo appuntamento con Il Nostro Caro Lucio, lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini  ...segue  

redazione, comunicati - letto 35 volte

 

ven 03-05-2019 13:54, n.12269

Giornata nazionale istituita dall’Archeo Club d’Italia: Chiese Aperte 2019

Domenica 12 maggio alla scoperta delle antiche chiese cittadine


Aderendo alla giornata delle “chiese aperte” indetta dall’associazione nazionale, la sezione beneventana dell’Archeo Club ha organizzato per la mattinata di domenica 12 maggio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 40 volte

 

gio 02-05-2019 14:25, n.12268

"Mutazioni. Trasformazioni sonore e fusioni musicali tra Ethno Jazz, Pop, World, Rock”

Il nuovo appuntamento musicale al Museo Arcos


"Mutazioni. Trasformazioni sonore e fusioni musicali tra Ethno Jazz, Pop, World, Rock” è il nuovo appuntamento per la “Worldmusic … al Museo”, Stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 66 volte

 

mar 30-04-2019 09:36, n.12265

Presentazione del libro “Le ho provate tutte! Storie di diete e di insuccessi” di Patrizia Caldonazzo

Il 3 maggio alla Rocca dei Rettori

Venerdì 3 Maggio, alle ore 17, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà la presentazione del libro “Le ho provate tutte! Storie di diete e di insuccessi” di Patrizia Caldonazzo, regista, autrice e sceneggiatrice Rai, nonché sorella della nota showgirl Nathaly.
Quello narrato dall’autrice è un viaggio alla riscoperta del proprio “io”, attraverso un percorso di crescita e maturazione, per imparare ad accettarsi, valorizzarsi ed amarsi, perché la vera “dieta” è la conquista della consapevolezza di sé.
L’incontro, organizzato da Silvana Quarantiello, sarà moderato da Valeria Del Grosso.

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

mar 30-04-2019 09:33, n.12264

ALL’UNIVERSITA’ DI MILANO IL SAGGIO CULINARIO: LA FILOSOFIA DELLE SPEZIE. ITALIA ED INDIA

E' EDITO DA 2000DICIASSETTE EDIZIONI


Il 7 maggio,dalle ore 12:30 alle ore 13:30, presso l'Università IULM di Milano, sarà presentato il saggio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 78 volte

 

mar 30-04-2019 09:30, n.12263

«Termina la seconda edizione del Concorso di canto lirico Pasquale Pappano»

Ottantadue concorrenti da tutto il Mondo


Conclusasi con grande successo la seconda edizione del Concorso internazionale di canto lirico «Pasquale Pappano», promosso dall’Orchestra Filarmonica di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

lun 29-04-2019 14:56, n.12259

Vincerò 2 – fiabe vere dello sport

Rappresentazione del libro di Mario Collarile


Nell’Aula Magna dell’Università “Giustino Fortunato”, in viale Delcogliano 12, venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17,30 si svolgerà la (rap)presentazione del libro di Mario  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 56 volte

 

lun 29-04-2019 14:39, n.12258

New Directions In Piano: Enzo Oliva con le musiche di Max Fuschetto!

Venerdì 3 maggio al Museo del Sannio il compositore sannita presenta il nuovo progetto con i brani di 'Mother Moonlight' e l'esecuzione del pianista molisano. Un appuntamento magico tra modern-classical, Africa e Beatles


Venerdì 3 maggio 2019, dopo l'acclamata performance per il Piano City Napoli lo scorso 7 aprile, arriva anche a Benevento New  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 31 volte

 

lun 29-04-2019 14:35, n.12257

Solot: Totò Crooner di e con Carmine Borrino

Venerdì 3 maggio, al Mulino Pacifico, ultimo appuntamento della Stagione Teatrale 2018/19


Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30, al Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà l’ultimo appuntamento della storica rassegna teatrale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 49 volte

 

lun 29-04-2019 14:31, n.12256

Luca Serianni incontra la città di Benevento

Il 2 e il 3 maggio prossimi

Il 2 maggio 2019, ore 15.00, Unisannio, aula Ciardiello del DEMM ( ex SEA ), via della Puglie, il prof. Luca Serianni (Accademia dei Lincei e della Crusca, Vicepresidente della Società Dante Alighieri) incontra i docenti della scuola sannita sul tema “L’insegnante di Italiano tra lingua e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 148 volte

 

lun 29-04-2019 14:27, n.12255

"Lavoro di coppia" per la regia di Linda Ocone

Al Teatro De Simone


uona la prima nazionale per “Lavoro di coppia” la commedia di e con Stefania Aluzzi e Vincenzo De Luca andata in scena sabato scorso al Teatro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 44 volte

 

sab 27-04-2019 12:11, n.12252

«Il liceo classico è una scuola «vecchia», che deve essere radicalmente riformata o tutt’al più riservata a pochi alunni scelti?

Il prossimo 2 maggio al Giannone


«Il liceo classico è una scuola «vecchia», che deve essere radicalmente riformata o tutt’al più riservata a pochi alunni scelti? Lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 97 volte

 

sab 27-04-2019 08:58, n.12251

Lo scrittore Antonio Caserta presenta: ‘U Milanese

L'incontro a Cautano


Sarà presentato a Cautano, palazzo Caporaso, ore 18,00, il prossimo 27 aprile, ‘U Milanese, edizioni 2000diciassette, romanzo d’esordio di Antonio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 25 volte

 

sab 27-04-2019 08:56, n.12250

Santa Sofia in Santa Sofia. un doppio appuntamento

Il 27 e il 28 aprile a Santa Sofia


Doppio appuntamento e doppie emozioni per la terza edizione della Rassegna "SANTA Sofia in SANTA Sofia", diretta da Marcella Parziale e promossa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 50 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________