emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 3, visite 1747, tot 12.583.889

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 05-07-2019 16:16, n.12465 - letto 236 volte

Quando c'era Ugo Gregoretti

Omaggio al grande regista, innamorato della nostra Benevento


Una delle ultime volte che abbiamo visto in giro per Benevento Ugo Gregoretti è stato nel 2016, anno in cui l'Amministrazione appena eletta inaugurò una nuova fase di Città Spettacolo.
Ugo Gregoretti partecipò a quella edizione, presentando il suo libro autobiografico "La storia sono io" in cui parlò anche di Città spettacolo.

Io non ho capito perchè vi abbia partecipato, forse voleva rimanere vicino  ...segue
  

Enrico Cavallo, storia - letto 236 volte

 
 

gio 04-07-2019 23:04, n.12464 - letto 173 volte

Antonio Scurati vince il premio Strega 2019 "M. Il figlio del secolo”

La cerimonia di Premiazione al Ninfeo di Villa Giulia


Antonio Scurati vince il Premio Strega 2019 con “M. Il figlio del secolo” (Bompiani), che era stato proposto da Francesco Piccolo, 228 i voti ottenuti. Seconda classificata Benedetta Cibrario”, Il rumore del mondo” (Mondadori) con 127 voti, al terzo posto Marco Missiroli, “Fedeltà” (Einaudi) che ha ottenuto 91 voti.
Quarto posto per Claudia Durastanti, “La straniera” (La nave di Teseo), con 63 voti punti e quinto a Nadia Terranova, Addio fantasmi (Einaudi), con 47  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2019 - letto 173 volte

 
 

lun 01-07-2019 18:14, n.12455 - letto 66 volte

Tenerumi di Fabrizia Lanza

Per la rubrica Letto per voi

Sette anni per scrivere questo, libro lo confessa nella prefazione Fabrizia Lanza, autrice di “Tenerumi” (Manni editore), un romanzo di formazione che nasce dal ritorno in Sicilia di chi aveva fatto altre scelte di vita.
Il narrare di una famiglia, di una società, di un passato sempre presente attraverso le diverse declinazioni della cucina che è capace di unire e sedimentare rapporti.
Il titolo gioca con l’ambivalenza di significato, da una parte ci riporta alla tenerezza, dall’altra i tenerumi sono un particolare tipo di verdura.
“Sono nata a Palermo nel 1961”, questo l’incipit di un romanzo che attraverso le pietanze racconta la vita. Noi non mangiavamo le melenzane alla parmigiana, né il tiramisù, ma “il pendolo oscillava sempre tra i mazzareddi con la ricotta amati dalla mamma e la poule au riz, proposta dal papà”.
Un biografia che parte da Anna, sua madre, che racconta da bambina fino al giorno in cui è andata via. Anna ragazzina, Anna che è troppo giovane per sposarsi, Anna che è mamma.
Poi la storia della  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 66 volte

 
 

dom 30-06-2019 18:09, n.12453 - letto 73 volte

Il Sud ingannato, deluso e ribelle nel teatro di Roberto D’Alessandro

“I meridionali chiedono giustizia sulla distribuzione delle ricchezze”


L’obiettivo è quello di scardinare tutti i pregiudizi sui meridionali. Quelli del sud sono davvero fannulloni, incapaci, scialacquatori? Può dirsi nazione un paese che tratta i suoi abitanti come figli e figliastri?
Lungo questi fili si dipana lo spettacolo di Roberto D’Alessandro, “La Sindrome di Stoccolma”, andato in scena al “Teatro De Simone”, a conclusione del cartellone invernale della rassegna “Benevento Città Spettacolo”, allestito dal direttore  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 73 volte

 
 

sab 29-06-2019 09:56, n.12452 - letto 373 volte

L’OFB porta in scena La traviata e il successo è travolgente

Ieri all’Hortus conclusus. In replica domani, 30 giugno


Un successo travolgente per i protagonisti de La traviata che ieri all’Hortus conclusus hanno entusiasmato i numerosi presenti per una messa in scena curata in ogni particolare.
Nonostante il luogo non deputato all’opera, ma carico di suggestioni e per questo, con un’idea vincente, scelto da Maja Martini al suo esordio alla regia.
Giovane il cast, giovane l’orchestra, giovane il direttore d’orchestra e la freschezza della loro età si è riversata  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 373 volte

 
 

mar 25-06-2019 15:32, n.12446 - letto 105 volte

Gli artisti di Sinergie in mostra a Parigi

Il Vernissage a Parigi il prossimo 29 giugno

Sono 23 gli artisti italiani in esposizione a Parigi per ART-IT, collettiva d’arte per la direzione artistica di Laura Ginatta, organizzatrice e ideatrice del progetto con la collaborazione di Antonella Botticelli, presidente dell'associazione italiana Universo Arte e promotrice della rassegna Sinergie.
E proprio da Sinergie, quest’anno alla sua V edizione nelle antiche sale della Rocca dei Rettori messe a disposizione dalla Provincia di Benevento, provengono alcuni degli artisti in mostra in Francia.
Angela Maria Marotti, Antonella Botticelli, Chiara Cicala, D’Alupa, Emilia Della Vecchia, Enrico Smith, Francesco Libischi, Francesco Rosina, Gabriella Baraldi, Gilda Bellomunno, Gina Fortunato, Giovanna Botticella, Giovanni Diodato, Andrea Laurent, Giuseppe Zotti, Patrizia Capodieci, JoAmy, Pasquale Palese, Roxana Esposito, Sandro Pontillo, Susanna Yang che si aggiungono a Arual Jay e Morgana C.
“E’ con grande soddisfazione che accolgo questo nuovo momento culturale al quale ho collaborato grazie alla sinergia con l’organizzatrice Laura  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 105 volte

 
 

mar 25-06-2019 12:15, n.12445 - letto 166 volte

La Traviata, ecco il quinto evento dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

All’Hortus Conclusus il 28 e il 30 giugno prossimi


Un’orchestra giovane, un cast ancor più giovane, un luogo fantastico, passione, determinazione, voglia di riuscire: questi gli ingredienti per la nuova produzione dell’OFN – Orchestra Filarmonica di Benevento alle prese con il quinto evento della stagione, La Traviata “tra le più note opere conosciuta in tutto il mondo”.
Questa mattina, a Palazzo Paolo V, la presentazione delle due serate, il 28 e il 30 giugno alle 20: 30, alla  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 166 volte

 
 

lun 24-06-2019 08:27, n.12439 - letto 133 volte

Festa della Musica 2019: Conferito il Premio nazionale delle Arti a Francesco Moscardi

Gran finale, ieri, con il concerto jazz dedicato a Charles Mingus


Il Premio nazionale della Arti è andato a Francesco Moscardi, con il brano "Fidati di me", del Conservatorio di Pescara.
Questo il giudizio della giuria presieduta da Mogol e formata da Giuseppe Barbera e Giuseppe Anastasi. Alla serata finale avevano avuto accesso Iacopo Ligorio, del Conservatorio di Pescara, con il brano: "Per amore del cielo"; Chiara Lisi, del Conservatorio di Frosinone con "Balla amore"; Ilaria Tengantini, del Conservatorio di Rovigo, con il brano:  ...segue
  

Elide Apice, festa della musica 2019 - letto 133 volte

 
 

sab 22-06-2019 09:40, n.12437 - letto 136 volte

Sotto il noce - Festa delle lanare e notte di San Giovanni

Ecco il programma della II edizione della Giornata P'Artigianale


E' un evento autogestito e senza fini di lucro, è la festa di inizio estate che si svolgerà dal 22 al 24 giugno 2019 presso l’Agriturismo Il Fiorile a Monte Guardia ( ingresso con sottoscrizione di 5 euro).
Una tre giorni di iniziative in omaggio alla Ianara che si terranno in un noceto dove si alterneranno le molteplici attività organizzate dalla pluralità di associazioni aderenti al progetto culturale.
Percorsi erboristici, riconoscimento delle erbe magiche, le sacre e  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 136 volte

 
 

ven 21-06-2019 17:47, n.12436 - letto 179 volte

Laurea Honoris causa a Mogol

E' stata conferita dal Conservatorio Nicola Sala


Il conferimento con la votazione di 110 lode e menzione speciale questo pomeriggio al Tetro San Vittorino nel corso di un cerimonia alla presenza del presidente Verga, del direttore Ilario e della commissione composta oltre che da Ilario anche da e da Gianluca Podio, Stefania Tallini, Paolo Castellani e Ferruccio Corsi.
Dopo la Laudatio tenuta dal maestro Podio, la lectio magistralis di Mogol che ha parlato della sua carriera iniziata oltre 60 anni fa, dei  ...segue
  

Elide Apice, festa della musica 2019 - letto 179 volte

 
 

ven 21-06-2019 11:31, n.12434 - letto 130 volte

Festa della Musica 2019: successo per la prima serata dedicata alla musica napoletana

Nel pomeriggio di oggi l’incontro con Mogol


Diversi i momenti musicali nel centro storico anche per questa edizione della Festa della Musica si registra un gran successo per gli eventi organizzati dal Conservatorio Nicola Sala di Benevento e naturalmente grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Verga e dal direttor Giuseppe Ilario in perfetta sinergia nell’organizzazione della pluralità di momenti musicali.
Piazza Roma gremita di folla per il primo dei grandi concerti ieri, diretta dal maestro Ottaiano con  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 130 volte

 
 

ven 21-06-2019 09:31, n.12431 - letto 133 volte

“La forma dell’uva” di Giuliana Caputo

La presentazione a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio


“Si tratta di un libro ottimamente scritto, quasi lirico, scorrendo il quale passano davanti agli occhi del lettore almeno tre generazioni di uomini, grazie ad una narrazione costantemente oscillante fra passato e presente. È un libro sull'amore/odio, sui riti di iniziazione alla vita, sulla potenza dionisiaca del vino e sulla tragedia del varcare il limite etico. É un libro sulla deriva dei nostri tempi, sul fallimento del femminismo, sulla potenza comunitaria di una libertà oggi tradita. È un libro che vuole dire la verità senza retorica e veli sovrapposti e che, con estremo coraggio, impegna perfino la biografia dell'autrice, l'amica Giuliana” così in una nota Antonio Martone, docente all’Università di Salerno, che ieri ha presentato “La forma dell’Uva” (Libeccio edizioni) , ultimo lavoro di Guliana Caputo. L’incontro a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio, avamposto di resistenza culturale gestito da Ghizlane Soussy Kaid sempre attenta a nuove proposizioni culturali. Un libro intenso, carico di forza e di passioni che connette  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 133 volte

 
 

mer 19-06-2019 15:42, n.12427 - letto 92 volte

“Il giovane Pertini, combattente per la libertà”, terminate le riprese del nuovo film di Giambattista Assanti

La produzione è della Genoma Film

Terminate da poco le riprese de “Il giovane Pertini, combattente per la libertà”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Stefano Caretti, scritto e diretto da Giambattista Assanti e prodotto da Paolo Rossi per la Genoma films.
Due anni di riprese, con protagonisti d’eccezione e un considerevole numero di comparse, girate in diverse località come Taurasi, Montefusco,Benevento, Vieste, Santa Croce del Sannio, Colle Sannita, Ferrazzano.
I protagonisti del film sono Dominique Sanda nel ruolo di Maria Muzio Pertini; Gabriele Greco interpreta il giovane Pertini; Massimo Dapporto è Pertini adulto; Cesare Bocci è Adriano Olivetti; Gaia Bottazzi nel ruolo di Matilde; Andrea Papale è Cuttano; Massimiliano Buzzanca nel ruolo di Giuseppe Saragat; Nicola Acunzo nel ruolo di Gramsci; Roberto Nobile e Ivana Monti.
“Un grazie di cuore agli attori, ai tecnici, ai figuranti speciali e alle numerose comparse che con il freddo e con il caldo sono state sul set ad attendere indicazioni – queste le considerazioni di Assanti - ci siamo tutti commossi sapendo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 92 volte

 
 

mar 18-06-2019 12:57, n.12425 - letto 148 volte

La Festa Europea della Musica: le note inondano il centro storico di Benevento

Oggi la conferenza stampa di presentazione


Duecento esecutori, 60 concerti, 40 ore di musica, 10 location ed in più le fasi finali del Premio Nazionale delle Arti, questi i numeri della Festa della Musica che dal 20 al 23 giugno prossimo inonderà di note il centro della città.
Questa mattina al Conservatorio Nicola Sala la conferenza di presentazione alla presenza del presidente Antonio Verga, del direttore Giuseppe Ilario, del Prefetto Cappetta, di Gabriella Gomma,  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 148 volte

 
 

 6197 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 03-07-2019 14:04, n.12461

Suoni dalle Terme. Rassegna di musiche e danze dal mondo

Telese è pronta ad ospitare la 1° edizione del festival di musiche popolari


Al via la 1° edizione della rassegna di musiche e danze dal mondo in programma a Telese dal 9 al 19 Luglio. Il festival, unico nel suo genere, farà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 69 volte

 

mar 02-07-2019 16:24, n.12460

“Del bel Giuoco”, mostra personale di Fabio Corso

Il 3 luglio alla Rocca dei Rettori


Si inaugurerà mercoledì 3 luglio alle ore 19, presso la Rocca dei Rettori, la mostra di Fabio Corso, dal titolo “Del bel Giuoco”, patrocinata dalla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 

mar 02-07-2019 14:36, n.12459

“NICOLA SALVATORE, moby dick, the unknown”, mostra antologicaa cura di Massimo Bignardi,

Dal 6 luglio all'8 settembre ad ARCOS


La mostra antologica “NICOLA SALVATORE, moby dick, the unknown”, a cura di Massimo Bignardi, presso la Sezione Mostre d’arte contemporanea del Museo Arcos  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

mar 02-07-2019 14:32, n.12458

"Metti una sera d'estate"con Francesco Morante, Maurizio Cimino, Silvana Giordano e Giuseppe Patrevita, in collaborazione con l'Archeoclub di Benevento

Il 5 luglio a La Fagianella


"Ci fu un tempo in cui la guerra era finita e la televisione non era ancora arrivata. Erano i primi anni Cinquanta e qui a Benevento la vita  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 40 volte

 

lun 01-07-2019 18:51, n.12457

Accademia di Santa Sofia: ecco i vincitori del concorso "Giovani Talenti - Circense per un giorno"

Successo per il Musical “The Greatest Showman”


Grande successo di pubblico e critica per il musical “The Greatest Showman”, in scena sabato scorso, al Teatro Massimo di Benevento.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 120 volte

 

lun 01-07-2019 13:23, n.12454

“Graffiti dell’anima” la personale dell’artista Karima Angiolina Campanelli a Palazzo Paolo V

Si terrà domenica 7 Luglio alle ore 19.00 il vernissage della mostra che apre ad un dialogo tra ebrei-cristiani-musulmani, diversamente credenti e atei


Si terrà domenica 7 Luglio alle ore 19.00, presso Palazzo Paolo V – Auditorium S. Caterina (Piano terra), il vernissage della mostra “Graffiti dell’anima”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 52 volte

 

sab 29-06-2019 09:08, n.12451

Gaya Cocca vince il Premio Donna Domani istituito dalla FidapaBPW Italy - Benevento

La borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione Caporaso


E' Gaya Cocca dell'ISS Medi- Livatino Liceo Classico Di San Marco dei Cavoti la vincitrice del Premio Donna Domani istituito dalla Fidapa BpW Italy -  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 34 volte

 

sab 29-06-2019 09:02, n.12450

Giuliana De Sio ospite dell’XI edizione del Social Film Festival ArTelesia

Il 20 luglio a Piazza Roma


L’ospite d’onore della undicesima edizione del SFFA sarà Giuliana De Sio attrice tra le più apprezzate del panorama cinematografico, televisivo e teatrale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 49 volte

 

ven 28-06-2019 09:42, n.12449

Percorsi: dai deserti dell’Islanda ai colori dell’India

Ecco l'appuntamento di oggi


Nuovo appuntamento della rassegna Percorsi, questa sera alla Rocca dei Rettori, alle 18,30. Si parlerà di viaggi e di avventure, ma anche di fotografia e di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 69 volte

 

ven 28-06-2019 09:39, n.12448

Accademia di Santa Sofia: domani sera le premiazioni del Concorso "Giovani Talenti"

La Premiazione il 29 giugno al Massimo

Un successo di partecipazione decretato dai 97 elaborati pervenuti all'Accademia di Santa Sofia, nel'ambito del concorso “Giovani Talenti”, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, dal tema “Circense per un giorno”. La premiazione avverrà ad inizio serata, al Teatro Massimo di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 31 volte

 

gio 27-06-2019 19:50, n.12447

Percorsi, successo per la prima serata della rassegna curata dal collettivoBn

Oggi ancora un appuntamento con il nuovo libro di Francesco Morante


Alle 18:30 di ieri, 25 giugno, si è svolto il primo degli appuntamenti “salottieri” della rassegna Percorsi. Maurizio Cimino ha parlato di Caravaggio e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 24 volte

 

mar 25-06-2019 11:59, n.12444

Primo appuntamento con Percorsi alla Rocca dei Rettori

Sotto il segno di Caravaggio


Prende l’avvio in giornata l’iniziativa Percorsi, organizzata dal Collettivo BN in collaborazione con l’Archeoclub. Tra i primi eventi ci sarà la mostra “L’occhio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 75 volte

 

mar 25-06-2019 08:25, n.12442

Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival 2019

Dal 27 al 31 luglio prossimi


Si svolgerà a Pietrelcina dal 27 al 31 luglio 2019 il Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival. Giunta alla 15ᵃ  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 77 volte

 

lun 24-06-2019 11:28, n.12441

Al Mulino Pacifico, il saggio spettacolo di TeatroStudio Ragazzi: In principio era…e domani?

Mercoledì 26 giugno, alle ore 20.30

Mercoledì 26 giugno, alle ore 20.30, nel giardino del Mulino Pacifico, andrà in scena “In principio era…e domani?” , saggio spettacolo di TeatroStudio ragazzi, Scuola di recitazione della città di Benevento. Nella prima parte dello spettacolo gli allievi più piccoli (dai 7 agli 11 anni di età) sperimenteranno cosa vuol dire diventare elementi della natura, aria, acqua, fuoco e terra e saranno avvolti da un forte vento che li trasformerà magicamente in sentimenti.
Allegria, tristezza, paura, amore agiteranno i loro cuori fino a trasportarli attraverso una porta magica in un meraviglioso libro di fiabe.
La seconda parte dello spettacolo vedrà protagonisti gli allievi dai 12 ai 15 anni di età, che vi porteranno nel loro mondo, il mondo di un adolescente, un mondo di rabbia, paura, tristezza, ma anche di gioia e amore.
Il loro rapporto con la scuola, quell'amore non corrisposto, quello sguardo rubato o l'amore per il teatro, toccando anche temi caldi e di grande attualità: guerra, immigrazione.
Saranno un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 64 volte

 

lun 24-06-2019 08:44, n.12440

L’Accademia di Santa Sofia di Benevento presenta il Musical “The Greatest Showman"

Il 29 giugno al Teatro Massimo

L’Accademia di Santa Sofia di Benevento presenta il Musical “The Greatest Showman”, in scena sabato 29 giugno, ore 20.30, al Teatro Massimo del capoluogo sannita(ingresso libero).
Si tratta dello spettacolo di chiusura dei laboratori gratuiti di “Accademia Lab”, che gli allievi hanno frequentato presso la sede di via Albergamo. Pezzi musicali di punta e coreografie sgargianti si mescolano nello spettacolo che prende il nome dal celebre musical campione di incassi, incentrato sulla famiglia Barnum e sulla compagnia di artisti fenomenali che si esibivano nello show circense del fondatore P.T. Barnum.
Lo spettacolo nasce in collaborazione con il Centro Studi Danza Classica Saveria Cotroneo. È il risultato dei corsi di recitazione (docente Linda Ocone), canto(docenti Marcella Parziale e Carla Gentile) e danza(docente Carmen Insogna), tenuti nel corso dell’anno.
È una storia che mette in scena la diversità, le difficoltà, in cui si affronta anche il tema del mondo circense, fatto di colori ed allegria, lì dove tra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 107 volte

 

sab 22-06-2019 10:30, n.12438

Laboratori teatrali di fine anno

Il 23 giugno al San Vittorino


Sabato 23 giugno 2019, alle ore 20,30 presso il teatro San Vittorino di Benevento, gli allievi di Libero teatro si esibiranno negli spettacoli di fine  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 61 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________