emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.10, on line 6, visite 5450, tot 11.222.529

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 05-06-2018 14:59, n.11315 - letto 318 volte

“La Costituzione della Repubblica Italiana 1948 – 2018”,

Inaugurata presso la Biblioteca provinciale la mostra curata da dalla Coop. Epsilon S.c. a r.l.


Celebrare il 70° anniversario della Carta Costituzionale, porre l’accento sull’importanza della Costituzione, ricordare i nome delle donne e degli uomini che la scrissero, attraversare la storia seguendo il filo della memoria.
Questo è “La Costituzione della Repubblica Italiana 1948 – 2018”, la mostra curata dalla Coop. Epsilon S.c. a r.l. per conto della Provincia di Benevento, con la supervisione della responsabile della Gestione Musei, Gabriella Gomma, inaugurata stamattina alla Biblioteca Provinciale alla presenza del segretario generale Franco Nardone.
Pannelli esplicativi, fotografie, materiale iconografico, alcuni dei volumi conservati presso la Biblioteca provinciale, le prime pagine di alcuni dei giornali che all’epoca narravano dell’avvento della Repubblica, ma anche la considerazione che con l’eccezione di alcuni pochi e piccoli comuni la maggioranza dei voti sanniti andò alla monarchia.
Lo ha spiegato Luigi Mauta prima di introdurre alla visione di un video che ha restituito  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 318 volte

 
 

dom 03-06-2018 13:56, n.11302 - letto 501 volte

Il dolore negato di Pier Luigi Gallucci

Per la rubrica Letto per voi

Un breve saggio che affronta un tema doloroso e non sempre percepito come tale da gran parte delle persone che vi si trovano di fronte, il dolore per il lutto per la morte di un animale domestico.
Di questo parla “Il dolore negato” (Graphe edizioni )scritto da Pier Luigi Gallucci, esperto nell'elaborazione del lutto e delle emozioni, per indicare delle linee guida per aiutare ad affrontare questo tipo di dolore.
La perdita di un animale domestico provoca in chi la vive sensazioni di grande sofferenza, un dolore profondo pari a quello provato per la morte di una persona cara e spesso ha come conseguenza la difficoltà di far comprendere il proprio dolore a chi finisce per dire: “Ma era solo un animale!”
L’idea parte dall’ascolto della confessione di Alessia che aveva parlato al dottor Gallucci della difficoltà di far sapere ad altri di andare in seduta da uno psicologo per affrontare il dolore della morte di un gatto, il suo gatto.
Appare chiaro, quindi, che spesso il forte dolore viene quasi nascosto per evitare di essere  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 501 volte

 
 

ven 01-06-2018 08:30, n.11280 - letto 398 volte

"Sinergie - La Follia": al via la quarta edizione

La direzione artistica è di Antonella Botticelli


Tutto pronto per la IV edizione di “Sinergie – La Follia”, la collettiva d’Arte organizzata dal Centro Culturale Arianna, presieduto da Immacolata Maddaloni, evento finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea.
Sabato 2 giugno alle 18.00, presso la sala dell’Acquedotto della Rocca dei Rettori, il vernissage dell’evento che resta aperta sino all’11 giugno godendo del patrocinio morale della Provincia di Benevento.
Per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 398 volte

 
 

ven 01-06-2018 13:28, n.11297 - letto 650 volte

"NOTE DI DONNA - INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE" uno spettacolo di sensibilizzazione sul tema

Presso la sala Teatro della S.S.S."Gramsci Impastato" Plesso Gramsci di Giugliano in Campania


E' andato in scena il 29 Maggio presso la sala Teatro della S.S.S."Gramsci Impastato" Plesso Gramsci di Giugliano in Campania (NA) della dirigente Dott.ssa Caterina Pennacchio la manifestazione "Insieme contro la violenza di genere" con lo spettacolo "Note di donna".
Un folto numero di allievi appartenenti a tutte le sezioni entusiasti e perfetti nei loro rispettivi ruoli di cantanti, musicisti, attori e ballerini si è esibito alla presenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 650 volte

 
 

ven 01-06-2018 09:43, n.11294 - letto 169 volte

“Quarant’anni tra le sbarre” il libro di Giuseppe De Lorenzo

E’ edito da Realtà Sannita


“Quarant’anni tra le sbarre”, questo il titolo del libro di Giuseppe De Lorenzo (edizioni Realtà Sannita) e sintomatico è il sottotitolo che recita: “a difesa della quotidiana sofferenza umana nella consapevolezza che i malati psichici non sono mai stati considerati al pari degli altri pazienti”.
Decimo libro per un autore prolifico che pone l’accento su 40 anni di attività medica in un reparto psichiatrico  ...segue
  

Elide Apice, narrativa - letto 169 volte

 
 

gio 31-05-2018 10:43, n.11290 - letto 479 volte

Tre sere a Palazzo: si conclude con il dramma di Ipazia di Alessandria

Successo per l’iniziativa culturale curata da Selene Pedicini al Palazzo Ducale di Fragneto Monforte


Un palazzo incantato che all’austerità della facciata fa rispondere corti e giardini magnificamente curati, antichi saloni e austere cantine, questo lo scenario di “Tre sere a Palazzo”, la rassegna culturale per la direzione artistica di Selene Pedicini che ha animatoli Palazzo ducale di Fragnito Monforte messo a disposizione dai duchi di Montalto.
Ieri l’ultima serata dedicata ad Ipazia, la scienziata di Alessandria di Egitto di cui ha scritto Angela  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 479 volte

 
 

mer 30-05-2018 07:00, n.11285 - letto 120 volte

La città di Benevento ottiene la nomina di “Città che legge” anche per il biennio 2018/19

Molto del merito va alle associazioni che promuovono la lettura sul territorio


Il Comune di Benevento ha ottenuto la qualifica di Città che legge anche per il biennio 2018/19.Il progetto del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani aveva già per il 2017 deciso di promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della letture con l’intento di riconoscere e  ...segue
  

redazione, società - letto 120 volte

 
 

mer 30-05-2018 10:01, n.11287 - letto 157 volte

Un concerto per la Giornata della Dante

Ieri al museo del Sannio


La partecipazione straordinaria di Sergio Casale al flauto e l'esibizione di Antonio Troncone al flauto, Francesco Filisdeo al clarinetto e Tatyana Sapesko al pianoforte hanno emozionato i presenti al Museo del Sannio per la Giornata della Dante celebrata in tutta Italia.
Impegnativo il percorso proposto dalla Sonata per flauto e pianoforte, G. Donizetti alla Sonatina per flauto e clarinetto, A. Jolivet, Syrinx, C. Debussy , Song from a  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 157 volte

 
 

mer 30-05-2018 08:57, n.11286 - letto 172 volte

Il Coro Vox Pacem ai musei Vaticani

L'iniziativa voluta da Valisaanio e proposta dall'Associazione Orbisophia


Il Canto Beneventano coniugato con i canti tradizionali del Camerun e della Nigeria, un direttore di origine ucraina, Tetyana Shysnyak che ha studiato a Benevento, un incontro casuale con uno Sprar ad Apice, la consulenza scientifica di Matthew Peattie, massimo esperto di canto beneventano, l’Associazione culturale Internazionale Orbisophia, un’idea di integrazione: queste le componenti di un’ innovativa idea, il Coro Vox Pacem, nato su input della cooperativa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 172 volte

 
 

lun 28-05-2018 19:02, n.11279 - letto 237 volte

“Promozione del patrimonio culturale e paesaggistico” il convegno organizzato da Comune, Università del Sannio e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio

Questa mattina, presso l’ex Convento di San Felice, l’incontro con Mario Tozzi


Un convegno per parlare di “Promozione del patrimonio culturale e paesaggistico”, per fare il punto della situazione, per provare ancora una volta a marcare l’attenzione sull’importanza anche di una ricaduta economica dalla promozione, appunto, delle tante ricchezze culturali e paesaggistiche del territorio.
Organizzato da Università del Sannio e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, moderato dall’assessora  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 237 volte

 
 

lun 28-05-2018 09:04, n.11269 - letto 478 volte

Santa Sofia in Santa Sofia: si conclude alla grande la rassegna ideata dall’Accademia

L’incanto di Caravaggio al Chiostro di Santa Sofia entusiasma i presenti



“Cesto di frutta”, “Adorazione dei pastori”, “San Matteo e l’Angelo”, Crocifissione di San Pietro”; “Martirio di Sant’Orsola”, “Resurrezione di Lazzaro”, “Decollazione del Battista”, “Giuditta e Oloferne”, “Crocifissione di Sant’Andrea”, “San Giovano Battista “, “Maddalena in estasi”, “Salomè con la testa del Battista”, “Madonna dei Pellegrini”, “San  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 478 volte

 
 

dom 27-05-2018 17:14, n.11242 - letto 88 volte

“Con molta cura” di Severino Cesari

Per la rubrica Letto per voi

Un diario che raccoglie i pensieri di due anni tra il 2015-2017, il diario di un uomo colto, un editore che amava i libri e amava la vita.
Lui era Severino Cesari che improvvisamente si è ammalato e invece di chiudersi nella più cupa delle disperazioni ha deciso di scrivere il percorso di vita che lo avrebbe condotto verso quell’oltre che noi tutti ignoriamo.
“Con molta cura” (edizioni Rizzoli) è il suo libro.
E’ la testimonianza di un uomo forte che ha registrato le vittorie e le continue sconfitte restituendo non l’idea del senso di commiserazione, ma la necessità della forza vitale che nasce dalla condivisione di sensazioni.
E di condivisione si è trattato perché il libro consta dei tanti post che Severino Cesari ha pubblicato su Fb, forse per esorcizzare l’angoscia o forse per il semplice piacere di avere qualcuno intorno a sé oltre la sua famiglia e il suo privato.
Sono stati post di estrema condivisione empatica, di commenti, di dialoghi, una sorta di inno alla vita nel tentativo di e stendere la propria sofferenza a quanti stavano  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 88 volte

 
 

sab 26-05-2018 23:08, n.11266 - letto 813 volte

“Sante Donne, Donne Sante” in scena “Quelle del Mercoledì”

Questa sera al Mulino Pacifico a conclusione del laboratorio condotto da Linda Ocone


Si sa, la Pazienza è donna e per questo è anche Santa e le sante prima di essere tali hanno vissuto armate di Santa Pazienza e sono state forti, combattive, battagliere, capaci di sfidare il mondo.
Sarà per questo che la compagnia teatrale “Quelle del mercoledì” ha pensato di portare in scena proprio storie di sante affrontate con leggerezza e allegria come da sempre ci ha abituati Linda Ocone che la dirige e ne ha curato la regia.
A calcare la scena del Mulino Pacifico  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 813 volte

 
 

sab 26-05-2018 22:27, n.11265 - letto 168 volte

“Buon compleanno, San Vittorino!” Per festeggiare ecco la proposta del Coro delle Voci Bianche del San Carlo

Soddisfazione espressa dal direttore Giuseppe Ilario


Il San Vittorino affidato al Conservatorio Nicola Sala compie un anno e simbolicamente è stato festeggiato dal Coro delle voci Bianche del Teatro San Carlo.
Questa sera, infatti, diretti dal Maestro Stefania Rinaldi e accompagnati al pianoforte dal Maestro Luigi Del Prete, i giovani cantori hanno estasiato il pubblico per bravura, capacità, talento.
Dopo i saluti del direttore Giuseppe Ilario, naturalmente felice della presenza di una  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 168 volte

 
 

 5964 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 22-10-2018 10:03, n.11591

CIVES: I giovani beneventani hanno voglia di comunità ma non sono molto felici della vita nella propria città

Presso il Liceo Scientifico “Rummo” si è svolta sabato scorso l’Anteprima di CIVES sul tema: “La felicità pubblica e i giovani beneventani”


Presso il Liceo Scientifico “Rummo” si è svolta sabato scorso l’Anteprima di CIVES sul tema: “La felicità pubblica e i giovani beneventani”.
Sono stati  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 35 volte

 

lun 22-10-2018 10:00, n.11590

Approfondimento sui meccanismi della commedia e sul teatro comico napoletano insieme a Vincenzo De Luca

Il prossimo 28 ottobre ad Alma d'Arte


Per domenica, 28 ottobre, presso la Scuola Civica Alma d’Arte, sono previsti due laboratori di approfondimento sulla commedia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

lun 22-10-2018 08:18, n.11589

7ª edizione dell’Autunno Chitarristicoal Conservatorio “N. Sala” di Benevento

Dal 24 al 27 ottobre prossimi


Dal 24 ottobre al 27 ottobre prossimo il Conservatorio N. Sala di Benevento, guidato dal direttore Giuseppe Ilario e dalla Presidente Caterina  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 49 volte

 

dom 21-10-2018 14:56, n.11584

Santa Sofia in Santa Sofia: pronto il nuovo cartellone

Martedì 23 la conferenza stampa di presentazione


L’Accademia di Santa Sofia di Benevento martedi prossimo, 23 ottobre, alle ore 11.00, presso la Sala “Vergineo” del Museo del Sannio del capoluogo, terrà la conferenza  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 77 volte

 

ven 19-10-2018 14:37, n.11579

Olimpia Dance prima in Campania per numero medaglie conquistate

All'associazione va la “stella al merito sportivo 2018"


Mercoledì 17 Ottobre al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, si sono svolte le premiazioni delle Società Sportive che hanno partecipato ai Campionati  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 49 volte

 

gio 18-10-2018 14:52, n.11577

“Mitologica – divinità ed eroi nell’antica Grecia” la mostra bibliografica

Dal 23 ottobre alla Biblioteca provinciale


“Mitologica – divinità ed eroi nell’antica Grecia” è il titolo della mostra bibliografica che si inaugurerà martedì 23 ottobre alle ore 11.00 presso la Sezione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 85 volte

 

gio 18-10-2018 14:45, n.11576

Peppe Fonzo in "Fosco, storia d enu matto" per il secondo appuntamento della V° Stagione teatrale

Al Cilindro nero di San giorgio del Sannio domenica 21 ottobre


Domenica 21 Ottobre alle ore 18:00 al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio andrà in scena lo spettacolo prodotto da Magnifico Visbaal, Fosco – Storia de nu  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 

gio 18-10-2018 14:42, n.11575

Al Centro Studi del Sannio Leopardi raccontato da Ruggiano

Il 22 ottobre alle 17:00

L’attualità di Giacomo Leopardi, di cui sono segni la traduzione in inglese dello Zibaldone e il film “Il giovane favoloso” di Mario Martone, trova uno studioso attento e fedele quale Michele Ruggiano pronto a raccontarne Vita, pensiero e poesia.
E’ questo il sottotitolo di un volume, edito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 38 volte

 

gio 18-10-2018 11:11, n.11574

«Allegroconbrio» L’Orchestra Filarmonica di Benevento al Teatro De Simone con «Pierino e il lupo»

Appuntamento per sabato 20 ottobre


Nuovo appuntamento con la stagione 2018 dell'Orchestra Filarmonica di Benevento. Sabato 20 ottobre, presso il Teatro di Palazzo de Simone di Benevento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 61 volte

 

mer 17-10-2018 15:34, n.11572

“Brazilian Jazz al Museo”

Il 20 ottobre al Museo Arcos

Nuovo appuntamento per la Stagione dei Concerti, per la Direzione artistica del Maestro Debora Capitanio, alla Sezione Egizia del Museo Arcos di via Stefano Borgia di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

mar 16-10-2018 11:27, n.11569

"Il Giovedì del Cabaret": Stefano De Clemente in "Siamo un grande popolo"

Giovedì 18 ottobre al Magnifico Visbaal


Comunicato stampa Tutto pronto per la rassegna “Il Giovedì del Cabaret” promossa dal Magnifico Visbaal Teatro in Via Fimbrio 6 – Rione Triggio Giovedì 18 ottobre  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 75 volte

 

mar 16-10-2018 11:02, n.11566

Napoli …… Istanbul Musiche e canzoni tradizionali popolari napoletane e turche

Mercoledì 17 ottobre al Teatro San Vittorino

Il Conservatorio Nicola Sala di Benevento propone per mercoledì 17 ottobre, alle ore 19.30, presso l’Auditorium San Vittorino un evento internazionale in collaborazione con la Dokuz Eylul University State Conservatory di izmir, Istituzione turca già partner del Nicola Sala, con cui lo scorso  ...segue  

redazione, comunicati - letto 18 volte

 

mar 16-10-2018 10:58, n.11565

"Incontri giannoniani": appuntamento con Bruno menna

Il 18 ottobre al Liceo classico Giannone

Giovedì 18 ottobre nell’Aula Palatucci del Liceo Giannone, alle ore 17,30, ci sarà il primo degli “Incontri giannoniani”. Ad introdurre il ciclo di incontri e spiegarne il significato il D.S. Luigi Mottola. Il primo ospite della rassegna sarà Bruno Menna, giornalista e scrittore, particolarmente  ...segue  

redazione, comunicati - letto 19 volte

 

mar 16-10-2018 10:51, n.11564

Giornate Fai d'Autunno: successo per l'apertura del Duomo di Benevento

Con il Gruppo Fai Giovani di Benevento alla scoperta della Cattedrale di Benevento

Si sono concluse le Giornate di Autunno del Fondo Ambiente Italiano che hanno visto la passione e l'impegno di tutto il gruppo FAI Giovani di Benevento che ha portato al grande successo di queste due giornate svolte in collaborazione con la Diocesi di Benevento. Ancora una volta si è riusciti  ...segue  

redazione, comunicati - letto 25 volte

 

mar 09-10-2018 17:48, n.11551

GIORNATE FAI D’AUTUNNO: sabato 13 e domenica 14 ottobre

Visite a contributo in 660 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 250 città per scoprire il nostro Paese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite


La Delegazione di Benevento con il Gruppo Giovani apre la Cattedrale di S.Maria Assunta e il suo Campanile Saranno visitabili anche gli scavi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 61 volte

 

mar 02-10-2018 15:30, n.11550

Collettivo BN – Lungo il fiume tra gli aironi

Cronaca ddi una passeggaita culturale


Domenica scorsa, 30 settembre, il gruppo guidato dalla LIPU, come da programma, ha incontrato un airone sul fiume Sabato, nei pressi del ponte Leproso.
È stata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 73 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________