emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.10, on line 3, visite 318, tot 12.283.174

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 28-02-2019 09:05, n.12018 - letto 90 volte

La compagnia di Balletto di Benevento presenta “Void” con la partecipazione straordinaria di Josè Perez

Lo spettacolo al Teatro Massimo domenica 3 marzo nell’ambito delle iniziative promosse da “Stregati da Sophia”


Domenica 3 marzo, alle 19:00, al Teatro Massimo, la Compagnia di Balletto di Benevento presenta lo spettacolo VOID - suggestioni filosofiche che si innesta nelle molteplici iniziative promosse nell’ambito del Festival filosofico “Stregati da Sophia” diretto da Carmela D’Aronzo.

Viviamo in una società in continua evoluzione dominata da una crisi economica sempre più profonda che sta spingendo gli uomini alla ricerca del  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 90 volte

 
 

mer 27-02-2019 11:45, n.12013 - letto 70 volte

Il Magnifico Visbaal Teatro presenta la Compagnia Sonenalè in “Lo spazio delle relazioni”.

Il 2 marzo allo spazio teatrale al Rione Triggio


Dopo la ricerca sul territorio di dieci persone che si sono messe in gioco in un laboratorio teatrale, il 2 marzo alle 21:00, nello spazio culturale in Vico Fimbrio – Triggio, in scena il progetto di Riccardo Fusiello che ne cura anche le coreografie.
La collaborazione artistica è di Agostino Riola
Quali sono gli spazi delle relazioni?
Cosa li attraversa?
Cosa differenzia una relazione dall'altra?  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 70 volte

 
 

mer 27-02-2019 10:00, n.12009 - letto 61 volte

San Marco Cinema: al via la rassegna Arcifilm

Dal 1 marzo al 25 marzo prossimi


Partirà venerdì 1 marzo la nuova rassegna Arcifilm ideata da Giambattista Assanti al Cinema – Teatro San Marco per venire incontro alle tante richieste di cittadini che chiedevano il ritorno di una rassegna che per anni aveva catalizzato l’attenzione del pubblico. Il primo film in programma è “Tutti lo sanno” per la regia di Asghar Farhadi con Penelope Cruz e Javier Bardem che sarà proiettato da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 61 volte

 
 

mer 27-02-2019 08:40, n.12007 - letto 95 volte

“Il territorio e le sue opportunità” il tema della tavola rotonda organizzata da Stregati da Sophia

Ieri Al San Marco. Oggi l’appuntamento è con l’Arcivescovo Felice Accrocca


Una tavola rotonda sul "Il territorio e le sue opportunità", questo l’incontro di ieri al San Marco per la quinta edizione del Festival Stregati da Sophia che ha visti protagonisti Il prof. Filippo de Rossi, Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Clemente Mastella, sindaco di Benevento, il Dott. Stefano Zamagni- Economista, il Dott. Mario Ferraro, Presidente Ance, il Dott. Filippo Liverini, Presidente  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 95 volte

 
 

mar 26-02-2019 13:58, n.12006 - letto 64 volte

“La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza”, l'incontro con Antonella Fusco promosso da Culture e Letture

Il 28 febbraio prossimo alla libreria Masone Alisei

L’associazione Culture e Letture ha organizzato un incontro sul tema “La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza”.
L’appuntamento è per giovedì 28 febbraio, alle 18, alla Libreria Masone –Alisei. All’incontro moderato da Elide Apice parteciperanno Antonella Fusco, autrice del libro “Francesco, il calore della speranza” e Alda Parrella che ne curerà le letture.
La narrazione affrontata sarà trasversale ai credo e alle fedi partendo dal concetto che la speranza è in sé valore universale.
Fare del bene, quindi, diventa una sorta di imperativo categorico che mai come oggi diventa necessario attuare a partire da una maggiore apertura dei cuori e delle menti per esprimere una più concreta solidarietà nei confronti di quell’umanità dolente oltre il colore, i credo, le idee e la cui unità è data dall’appartenenza al genere

redazione, comunicati - letto 64 volte

 
 

dom 24-02-2019 22:39, n.11996 - letto 156 volte

Uno, nessuno, Centomila per la regia di Alessandra Pizzi

Al San Marco Enrico Loverso per la rassegna Invito a Teatro diretta da Giambattista Assanti


Splendida interpretazione di Enrico Loverso che sul palco del San Marco, nell’ambito della rassegna Invito al Teatro promossa da Giambattiosta Assanti, ha proposto uno dei classici pirandelliani, "Uno, Nessuno, Centomila".
Vitangelo Moscarda che vive di rendita grazie alla ricchezza della famiglia, in un giorno qualunque riceve una critica sul suo naso: è il la per dare il via alla scoperta che ogni persona indossa mille maschere  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 156 volte

 
 

dom 24-02-2019 12:32, n.11994 - letto 71 volte

"Addio fantasmi" di Nadia Terranova per la rubrica Letto per voi

E’ stato proposto al Premio Strega 2019 da da Pierluigi Battista

L’attraversare un dolore stratificato alla ricerca di un perché, l’aprirsi agli altri come dono ritrovato, la voglia di ricominciare nonostante tutto.
Questa potrebbe essere la sintesi di “Addio fantasmi” (Einaudi) di Nadia Terranova, un romanzo in cui il dolore è palpabile, si avverte in ogni pagina e rende partecipe il lettore che entra a pieno titolo nei ricordi e nell’immaginario di Ida, la protagonista Il ritorno a Messina abbandonata anni prima per cercare di riprendersi un futuro, un richiamo, quello di sua madre, in quella casa antica che Ida non sente più sua dove dovrà occuparsi di liberarsi per sempre delle cose accumulate nella sua vita, l’affondare in un passato di sofferenza e di abbandono.
Suo padre, una mattina di tanti anni prima, alle 6 e 16 ( un numero che diventa come un mantra per la protagonista) lascia la casa e non vi fa più ritorno.
Un lutto impossibile da elaborare, non c’è un corpo sul quale piangere, ma solo congetture, un rapporto fragile quello che a alega alla madre, entrambe incapaci di comunicare e raccontarsi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 71 volte

 
 

ven 22-02-2019 17:01, n.11992 - letto 199 volte

"Carnaio" di Giulio Cavalli. Proposto al Premio Strega 2019 da Concita De Gregorio

Per la Rubrica Letto per voi

E’ un libro che per quanto interamente di fantasia ha sconvolgenti, pur se esasperate, analogie alla situazione attuale.
Un paese DF, steso su una spiaggia, così tanto simile ad uno dei paesi del Mediterraneo, dove tutto sembra scorrere nella più normale tranquillità.
E’ questo lo scenario che fa da sfondo a Carnaio (Fandango edizioni) di Giulio Cavalli, appena proposto al Premio Strega 2019 da Concita De Gregorio.
Un mattino di marzo un pescatore da sempre abituato al mare e ai suoi misteri trova il cadavere di un ragazzo che ha tutta l’impressione di essere stato in acqua tanto tempo.
Quasi normale questo ritrovamento che però viene seguito da altri due e poi dieci, tanti cadaveri.
E’ l’inizio di un incubo che attanaglia il lettore pagina dopo pagina, che sconvolge le menti, che dà vita ai più turpi sentimenti.
Onde anomale inondano il paese portando con sè migliaia di cadaveri, tutti uguali, tutti di pelle scura, come fossero cloni, e non si riescono a “smaltire” (il pensiero va ai tanti migranti che approdano,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 199 volte

 
 

gio 21-02-2019 14:45, n.11985 - letto 416 volte

Mulino Pacifico: in scena “Un ragazzo di Campagna” di Peppino De Filippo

Sold out per lo spettacolo per la regia di Luigi De Filippo ripresa da Rosario Giglio


“L’arte dei De Filippo non può finire, ecco perché siamo qui per portare in scena questa commedia con la Compagnia che aveva voluto Luigi” – così Laura Tibaldi, ieri al Mulino Pacifico dopo la prima di Un ragazzo di campagna.
La bellezza di ricominciare proprio da Benevento, città di origine della Tibaldi, “un regalo che forse Luigi ha voluto per me”, racconta la signora Laura non senza commozione ringraziando uno per uno i  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 416 volte

 
 

mer 20-02-2019 14:55, n.11979 - letto 90 volte

La rampicante di Davide Grittani

Per la rubrica Letto per voi. A marzo la presentazione alla Libreria Masone Alisei

E' un libro dalla scrittura potente che affronta molteplici argomenti, che mette al centro la varia umanità e si confronta con temi universali come universale è il concetto del bene attraverso il dono (quello del bene donato a Edera o le nuove vite donate attraverso un trapianto di organi) e il male (fatto di ipocrisie, usura, bugie, rancori )e che riesce a intrecciare con apparente semplicità anche il racconto del terremoto delle Marche del 2016.
E' La rampicante ( edizioni LiberAria), ultima prova narrativa di Davide Grittani, selezionato da Giulia Ciarapica per il Premio Strega 2019 (nell'edizione del 2017 aveva portato "E invece io"), una storia che prende spunto da un fatto di cronaca degli anni '90, sul quale Grittani con rara  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 90 volte

 
 

lun 18-02-2019 21:40, n.11970 - letto 391 volte

“Al di là del cuore”, commozione per il libro postumo di Giovanni Salemme

Ieri la presentazione alla Rocca dei Rettori


Forse la poesia salverà il mondo, di certo è che attraverso le poesie di Jo, i genitori, la famiglia, gli amici hanno deciso di rendere immortale il ricordo di un ragazzo che non è più.
I versi di Giovanni Salemme trovati nel suo pc, la conferma della profondità d’animo di un ragazzo qualunque che a differenza della norma era eccellente negli studi e nella vita. Ieri la presentazione del libro “Al di là del cuore” il cui ricavato verrà  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 391 volte

 
 

lun 18-02-2019 15:41, n.11969 - letto 74 volte

Invito a Teatro: in scena Enrico Lo Verso in “Uno, nessuno, centomila”

Al San Marco per la direzione artistica di Giambattista Assanti


Grande attesa per l’arrivo al Teatro San Marco di Enrico Lo Verso in “Uno, nessuno, centomila” da Luigi Pirandello. L’iniziativa che gode del patrocinio morale del Comune di Benevento, rientra nella programmazione teatrale “Invito a Teatro” ideata dal direttore artistico Giambattista Assanti.
La messa in scena è una produzione Ergo Sum Produzioni per l’adattamento e la regia di Alessandra Pizzi e ha ricevuto alcuni premi tra i quali il Premio Delia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 
 

lun 18-02-2019 09:32, n.11965 - letto 169 volte

"Concerti brandeburghesi e le sinfonie giovanili di Mendelssohn" incantano il pubblico

Alla Basilica di San Bartolomeo per le attività culturali dell'Accademia di Santa Sofia


Il fascino di Bach e Mendelssohn ha conquistato il folto pubblico presente per il secondo appuntamento della “Stagione Concertistica 2019-2021”, diretta dal maestro Filippo Zigante e promossa dall’Orchestra da Camera Stabile dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento. Nella Basilica di San Bartolomeo Apostolo di Benevento, l’esecuzione dei "Concerti brandeburghesi e le sinfonie giovanili di Mendelssohn" ha avuto un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 169 volte

 
 

gio 14-02-2019 19:39, n.11960 - letto 158 volte

ROMANticamente insieme, il comitato di quartiere TRIVIUM, ha organizzato un incontro sul tema dell'amore per la città e le sue bellezze

L'incontro al Teatro romano


"ROMANticamente insieme" è il titolo dell'iniziativa organizzata dal neocostituito comitato di quartiere TRIVIUM questo pomeriggio al Teatro Romano messo a disposizione con una apertura straordinaria dal direttore Ferdinando Creta. Proprio Creta ha fatto da Cicerone ai presenti e con Zaira Mainella ha racconatto la storia del Teatro, del suo essere centro della vita dei beneventani in epoca romana e mentre si ascoltavano  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 158 volte

 
 

 6177 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 15-04-2019 09:57, n.12233

“Il mito nella Poesia di Cinzia Caputo”

Alla Fondazione Romano il 17 aprile

Mercoledì 17 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita  ...segue  

redazione, comunicati - letto 52 volte

 

lun 15-04-2019 09:45, n.12232

A BUONALBERGO L’ARTE CONTEMPORANEA È FIRMATA MICHELE SPINA

La mostra presso Palazzo Angelini è inserita all’interno della Kermesse SLOW IS GOOD e resterà aperta fino al 3 maggio.


Dall’altra parte.
Mai avrei pensato di trovarmi nel ruolo scomodo del Direttore, nasco come artista e tutto ciò che é il mondo della curatela non mi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 222 volte

 

mar 09-04-2019 10:30, n.12229

MATRES “le donne dell’esodo”, la mostra di Giovanni Izzo

Alla Sala Leone XIII dal prossimo 27 aprile


Sarà inaugurata sabato 27 aprile 2019 alle ore 16.30, a Benevento presso il Palazzo Arcivescovile-Salone Leone XIII la mostra fotografica di Giovanni Izzo che  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 112 volte

 

mar 09-04-2019 09:03, n.12228

Libri: Dialogo con un santo, Antonio Volpe racconta San Giuseppe Moscati

Il volume è edito da Intermedia

La Benevento e la Napoli di fine ottocento videro un uomo trovare la propria “sublime missione”.Un giovane che, per natali e doti naturali d’ingegno, avrebbe potuto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 133 volte

 

mar 09-04-2019 09:00, n.12227

«La voce del Genio» Terzo appuntamento della V stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

«La voixhumaine» a 60 anni dalla prima parigina


Venerdi12aprile 2019, alle ore 20.30, presso l’auditorium Sant’Agostino di Benevento,torna sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Beneventouno dei più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1091 volte

 

lun 08-04-2019 19:21, n.12226

“Un geologo racconta”, presentato il libro del prof.Michele Benvenuto

Il volume è disponibile presso il Centro Copie De Rosa


È stato presentato sabato scorso nella Biblioteca provinciale di Benevento, il libro del geologo prof.Michele Benvenuto dal titolo ‘…un geologo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 

lun 08-04-2019 19:16, n.12225

Solot: in scena "La Marcolfa

Venerdì 12 e sabato 13 aprile, al Mulino Pacifico, settimo appuntamento della Stagione Teatrale 2018/19


Venerdì 12 e sabato 13 aprile, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà il settimo appuntamento della storica rassegna teatrale promossa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 101 volte

 

lun 08-04-2019 14:31, n.12223

“AnGHInGò Scuola”: in scena Sogno

Il 9 aprile al Teatro De Simone


Andrà in scena il 9 aprile presso il Teatro De Simone, alle ore 10, il prossimo appuntamento in programma per “AnGHInGò Scuola”, la rassegna dedicata alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

lun 08-04-2019 14:26, n.12222

Per gli appuntamenti filosofici, il professore Riccardo Chiaradonna

Il 9 aprile al liceo Giannone


Martedì 9 aprile, ad ideale conclusione degli appuntamenti filosofici organizzati a partire da settembre, il Liceo Classico “P. Giannone” e Mondadori  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 79 volte

 

lun 08-04-2019 14:23, n.12221

Isidea rilancia progetti per Benevento Città delle Streghe

La nota di Rito Martignetti

Si prova un certo imbarazzo ad ascoltare Amministratori cittadini i quali affermano che il Premio Strega è un grande vanto per il capoluogo sannita.
Presentare solamente i finalisti di un premio assegnato a Roma, ma collegato a una fiorente industria radicata su una esclusiva leggenda  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 61 volte

 

dom 07-04-2019 15:30, n.12219

Stregati da Sophia: conferenza stampa di chiusura

Il 9 aprile alla Sala Rossa


L'Associazione Culturale Filosofica "Stregati da Sophia", in collaborazione con l'Università degli Studi del Sannio, martedì prossimo, 9 aprile, alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 37 volte

 

dom 07-04-2019 09:45, n.12217

“Le principali comunità straniere nella Benevento basso-medioevale”

Al Cesvob organizzato dall'Auser

Auser Uselte informa che martedì 9 aprile 2019, nella Sala Cesvob, palazzo del Volontariato, al viale Mellusi 68, alle ore 17:30, Matteo D’Apice, specializzato in scienze storiche medioevali e rinascimentali converserà sul tema: “Le principali comunità straniere nella Benevento basso-medioevale”.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 38 volte

 

ven 05-04-2019 16:25, n.12214

Il Dott. Antonio Verga è il nuovo Presidente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con decreto del Ministro Marco Bussetti

Le congratulazioni del Maestro Giuseppe Ilario


Così il neo Presidente del Conservatorio “Nicola Sala” prof. Antonio Verga commenta la nomina: “In questo momento è con grande emozione che assumo la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 77 volte

 

ven 05-04-2019 16:19, n.12213

Dal teatro Romano al teatro d'oggi Racconti e approfondimenti

L'incontro con Fabio Pagano, direttore del Museo Archeologico nazionale e Teatro Romano di Spoleto


L'Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento - Polo museale della Campania – propone con la Chiesa Santa Maria della Verità un ciclo di incontri dal titolo “Dal Teatro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 

ven 05-04-2019 08:27, n.12212

VI Edizione della mostra “La diversità nell’arte”

Venerdì 5 Aprile 2019 dalle ore 18:00 presso lo Studio Porcaro


VI Edizione della mostra “La diversità nell’arte”, venerdì 5 Aprile 2019 dalle ore 18:00 presso lo Studio Porcaro, (Via vittime di Nassirya 1, Benevento),  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 

ven 05-04-2019 08:24, n.12211

Le passeggiate dell’Archeoclub Alla scoperta del romanico nascosto

Domenica 7 aprile il secondo appuntamento


Domenica 31 marzo si è svolta, sotto la guida del professore Maurizio Cimino, la prima delle passeggiate culturali, dedicate al romanico beneventano, organizzate  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 56 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

n.562  Luigi Ruscello
15-01-2017 18:50:29

Tra i relatori avrei inserito anche il nostro conterraneo Giancristiano Desiderio, autore, tra l'altro, di "La verità, forse".

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________