emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.14, on line 4, visite 1925, tot 22.344.273

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 22-02-2022 07:45, n.13665 - letto 482 volte

“Nu piezzo ‘e vita – Il mio amore per Pasquale", lettera per lettera di Ottavia Fusco Squitieri

Per la rubrica Letto per voi

Raccontare un grande amore con un acrostico, è questa l’idea di Ottavia Fusco che per Santelli editore, restituisce in “Nu piezzo e ‘vita” l’amore, la passione, la vita quotidiana con Pasquale Squitieri di cui orgogliosamente conserva il nome.
Difficile parlare del grande regista napoletano soprattutto quando i ricordi si accavallano e si mescolano al sentimento comune nei confronti di un uomo forte volitivo, votato all’altro sebbene dal carattere a volte irascibile.
Lettera per lettera, però, con efficacia, Fusco parla di Squitieri facendone percepire la grande umanità, le eccellenti competenze, le fragilità, ripercorrendo nel seguire il flusso dei ricordi la vita di un uomo che ha amato molto dal quale è stata molto amata e che non smetterà di amare.
Parla del primo incontro, del loro innamoramento, del forte dissidio con Claudia Cardinale che di Squitieri era stata compagna storica, ma parla anche del senso di protezione che da lui riceveva, di quelle piccole, grandi abitudini quotidiane che nell’assenza si fanno macigno di dolore,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 482 volte

 
 

lun 21-02-2022 14:52, n.13664 - letto 296 volte

“Obiettivo T”, il nuovo appuntamento della Stagione Teatrale della Solot è con "Tropicana"

Venerdì 25 febbraio al Mulino Pacifico


Venerdì 25 febbraio, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico, si terrà il terzo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione.

“Tropicana”, questo il titolo dello spettacolo in programma, finalista In-Box 2020, Rete di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 296 volte

 
 

dom 20-02-2022 14:54, n.13662 - letto 731 volte

"Ci vediamo a San Felice", al via il cartellone promosso dalla CNA pensionati di Benevento

Coinvolte diverse associazioni sul territorio

“Ci vediamo al San Felice” è la rassegna di eventi promossa dalla CNA –Benevento che stamattina si è aperta con la mostra di pittura "Artisti x l'Arte/Studio - Gallery", curata da Mario Lanzione e con il testo critico di Rosario Pinto con loro, nel corso dell’inaugurazione gli interventi di Giulio De Cunto, presidente Pensionati Cna di Benevento, Gerardo Marucci, funzionario della sede sannita della Soprintendenza, di Antonella Tartaglia Polcini, del Soprintendente per Caserta e Benevento, Mario Pagano, di Teresa Simeone
L'iniziativa culturale nasce da un'idea di Giulio De Cunto che è stata accolta dalla sovrintendenza per portare lla riscoperta del complesso monumentale di San Felice e accendere ancora una volta una luce su Ciro, il piccolo di dinosauro lì conservato.
Tanti gli artisti in mostra: Mateos, Balaguer, Battisti, Bova,  Calandro, Cardenas, G. Casertano, M. L. Casertano, Carrino,  Cotroneo, Cosenza, Cuofano, Daidone, Del Gaudio, Di Ruggiero, Donzelli, Ferrigno, Hernandez, A. Izzo, Lanzione, Lopez, Marquina, Mariacci,  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 731 volte

 
 

sab 19-02-2022 21:36, n.13663 - letto 1061 volte

Accademia di Santa Sofia: tutto esaurito per l'attesa rassegna musicale

Quest'anno in collaborazione con Cadmus e L'Università degli studi del Sannio


La bellezza e l’emozione coniugate in un incontro, il primo in presenza dopo due e più lunghi anni di vuoto, questa stasera a Sant’Agostino dove, in collaborazione con l’Università degli Sstudi del Sannio e l’associazione Cadmus, l’Accademia di Santa Sofia ha riportato, finalmente , la musica dal vivo.
Tutto esaurito e pur nel rispetto delle norme anticovid (necessario il green pass per accedere fino ad esaurimento posti) in tanti hanno  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1061 volte

 
 

sab 19-02-2022 12:03, n.13660 - letto 1116 volte

ARCOS: Inaugurata la mostra "La Materia del Gesto. Carmine Di Ruggiero" a cura di Ferdinando Creta

Visitabile fino al prossimo 3 aprile

Si ritorna alle mostre in presenza, naturalmente nel rispetto della normativa anticovid, e ad ARCOS, questa mattina, alla presenza del Presidente della Provincia Nino Lombardi, si è inaugurata la mostra “La Materia del Gesto. Carmine Di Ruggiero”, una iniziativa che gode del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli. Assente, a ragione dell'età avanzata, il maestro Di Ruggiero.
“È una bella occasione — ha affermato Lombardi — per ribadire la validità del percorso arte e cultura e delineare nuovi e stabili assetti di sviluppo per Benevento e il Sannio, anche alla luce della ripresa post-pandemica che, oggi sembra, per davvero, a portata di mano”.
“Quella di Carmine Di Ruggiero è una mostra dal forte respiro internazionale” ha ribadito il direttore Creta che ne ha curato l’allestimento .
Significativo il raffronto scelto da Massimo Bignardi, nel tracciare il profilo e l'attività dell'artista, e che fa riferimento a una massima di Blaise Pascal: "Due eccessi: escludere la ragione,  ...segue
  

redazione, lingua di genere - letto 1116 volte

 
 

ven 18-02-2022 18:38, n.13652 - letto 444 volte

“L’Eneide di Didone” di Marilù Oliva

Per la rubrica Letto per voi

Non è nuova alla riletture dei miti, Marilù Oliva, che aveva già narrato in maniera altra “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” e ci riprova con successo con “L’Eneide di Didone”  (Solferino) nel quale fa raccontare alla regina di Cartagine la sua verità sulla fuga di Enea.
Ed è un bel raccontare la storia finalmente filtrata da occhi femminili.
L’idea parte dal una precisa considerazione, l’impossibilità o almeno l’incredulità di fronte a un suicidio per abbandono dell’uomo amato da parte di una donna cui la vita non aveva risparmiato il coraggio, fondatrice e regina di Cartagine, pronta a difendere il suo popolo.
Un’altra possibilità poteva esistere e così Oliva ha immaginato una storia di cui non si può rivelare molto per lasciare la gioia della scoperta nella lettura restituendo dignità a una donna che ha messo in gioco se stessa e la serenità del suo regno.
Il libro dal finale in qualche modo giustamente romantico inizia dalla fondazione di Cartagine per testimoniare la forza e l’intraprendenza di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 444 volte

 
 

mar 15-02-2022 13:46, n.13656 - letto 290 volte

Premio Strega 2022: ecco altrie dodici proposte

Fino al 1 marzo la possibilità di candidare i romanzi


▪️ «Nova» di Fabio Bacà (Adelphi Edizioni), presentato da Diego De Silva.
«Fabio Bacà è l’ex esordiente più anomalo che conosca. Alla terza pagina del suo primo romanzo, Benevolenza cosmica, ero già fuorviato dalla maturità di una scrittura in cui non c’era ombra di acerbo, di veniale. Come un musicista giovanissimo che suona lo strumento perfettamente, e per di più inventa soluzioni armoniche mai sentite.
A conquistarmi del tutto fu il senso  ...segue
  

redazione, Premio Strega 2022 - letto 290 volte

 
 

lun 14-02-2022 20:20, n.13654 - letto 278 volte

"Indagini, narrazioni, disagi" i seminari dell'ANPI

Primo appuntamento venerdì 18 febbraio

Anche quest’anno, secondo una tradizione ormai consolidata, l’ANPI provinciale di Benevento e l’Officina di studi storico-politici “Maria Penna” organizzano un ciclo di seminari il cui titolo, “Indagini, narrazioni, disagi”, è stato scelto da Gaetano Cantone che è anche l’autore del manifesto, ispirato all'Albero della Repubblica, opera pittorica da lui realizzata, stampata in un numero limitato di copie e donata all'Anpi.
Saranno trattati argomenti diversi,  ...segue
  

redazione, città spettacolo 2015 - letto 278 volte

 
 

gio 10-02-2022 21:45, n.13649 - letto 337 volte

Corpi minori di Jonathan Bazzi

Per la rubrica Letto per voi

Venti anni e tanta voglia di scappare da un luogo che gli va stretto, in cui non si riconosce, in cui si sento sotto lo sguardo giudicante, venti anni e un desiderio di futuro che prova a costruirsi passo dopo passo, tra tentennamenti e  pensieri contorti che restituiscono al lettore un romanzo di formazione il cui protagonista si sente un “corpo minore” tra desiderio e aspirazione, mille talenti e tante ambizioni come corpi minori sono tutti i perdenti, i sofferenti, chi non riesce a stare in pace nemmeno con se stesso, chi insegue un desiderio.
 Rozzano, il luogo di origine come già per Febbre, il libro che ha consacrato Jonhatan Bazzi al successo, ritorna in una narrazione intensa e potente pubblicata da Mondadori e poi le tante strade di una Milano scelta per vicinanza e comodità, ma di certo come mezzo per aspirare ad una libertà che il piccolo centro non permetteva.
Una Milano che ritorna in ogni capitolo che porta il nome di una strada e di un vissuto fatto di aspirazioni e di tante frustrazioni di desideri che a volte si dissolvono  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 337 volte

 
 

mar 08-02-2022 19:29, n.13647 - letto 433 volte

Premio Strega 2022: ecco le prime dodici proposte

Le candidature entro il 1 marzo


Carmine Abate - Il cercatore di luce - Mondadori
Presentato da Alessandro Masi
 «Con Il cercatore di luce Carmine Abate conferma la piena maturità espressiva di un ormai lungo percorso nella narrativa italiana di alta qualità letteraria e di ininterrotto riscontro da parte del pubblico dei lettori e della critica.
Si tratta di un romanzo storico, romanzo di formazione, storia famigliare e di impegno civile,  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 433 volte

 
 

lun 07-02-2022 14:22, n.13645 - letto 398 volte

Torna "Obiettivo T" al Mulino Pacifico: in scena “La rosa del mio giardino”

Venerdì 11 febbraio appuntamento con il Nuovo Teatro Sanità


Venerdì 11 febbraio, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico, secondo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione.

“La rosa del mio giardino”, questo il titolo dello spettacolo in programma, prodotto dal Nuovo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 398 volte

 
 

lun 31-01-2022 14:13, n.13642 - letto 371 volte

"Le portatrici" di Jessica Schiefauer

Per la rubrica Letto per voi

La pandemia e il conseguente costante pericolo di un contagio, cambia completamente l’assetto dell’umanità che a distanza di anni si trova divisa in due parti ben differenti, una riservata alle donne, signore assolute, e una agli uomini, i “diffusori” ritenuti responsabili di eventuali contagi e per questo costretti ad una eterna quarantena.
E’ il tema de Le portatrici ( Fandango libri) di Jessica Schiefauer per la traduzione di Samanta K. Milton Knowles.
Una storia incredibile e distopica ambientata in un futuro prossimo che pone al centro della narrazione una “diversa” umanità apparentemente priva da condizionamenti emotivi in un mondo in cui il passato sembra essere ormai stato sepolto e in cui la realtà viene vista attraverso un approccio green e rispettoso del pianeta e degli esseri viventi, piante e animali compresi.
 Un inno alla ritrovata (ed apparente) libertà in cui le donne possono decidere di vivere dove vogliono e in cambio di poche ore di lavoro e della possibilità di voto democratico ricevono una unità abitativa (interessante la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 371 volte

 
 

dom 30-01-2022 11:22, n.13643 - letto 336 volte

"Aritmia" di Elena Mearini

Per la rubrica Letto per voi

Versi brevi che scavano nella vita, poche parole per narrare l’immenso, tanta la sincerità che permea i versi di Elena Mearini in “Artimia” (Marco Saya Edizioni).
Versi immediati come aforismi che entrano in connessione con il lettore che li sente suoi e li fa suoi quasi a pensare che siano stati scritti per sé in una sorta di confessione e che producono quelle aritmie che fanno sobbalzare il cuore, alla scoperta delle proprie fragilità attraverso le fragilità dell’autrice che si osserva e si (ri) scopre.
Desiderio di ieri e  al contempo di “oltre”, osservazione del quotidiano di cui riesce a estrapolare immagini dai suoni poetici pur riferendosi ad attimi di sofferenza, questo il merito di Elena Mearini, capace di scuotere le coscienze con piccole, pregne, grandi parole fino a giungersi a mettere a nudo la propria anima, a offrirla ai lettori come immenso dono.
Bella anche l’immagine di copertina, un bianco e nero ad esaltare due mani che trndono ad intrecciarsi nello spasimo della ricerca.

Titolo:  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 336 volte

 
 

ven 28-01-2022 08:28, n.13641 - letto 276 volte

Istituto La Salle: ecco il secondo appunamento per "L'amor che move il sole e l'altre stelle ovvero Il sugo di tutta la storia"

Sabato 29 gennaio presso l'aula Madonna delle Grazie


Si svolgerà Sabato 29 Gennaio il secondo incontro di “L’amor che move il sole e le altre stelle ovvero Il sugo di tutta la storia”, percorso di approfondimento e condivisione su Dante Alighieri ed Alessandro Manzoni, organizzato e promosso dall’Istituto De La Salle di Benevento.
 
Il ciclo di appuntamenti, dedicati al dialogo tra i due autori, si propone quale naturale prosecuzione del già trascorso anniversario per i 700 anni dalla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 276 volte

 
 

 6551 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 18-11-2021 19:20, n.13593

LIBRIAMOCI.GIORNATE DI LETTURA, al via l'ottava edizione

Al Giannone l'incontro con Francesco Pinto


Nelle scuole italiane è tornato, dal 15 al 20 Novembre 2021, LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA, progetto, giunto ormai alla sua ottava edizione, promosso dal Ministero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 273 volte

 

gio 18-11-2021 19:16, n.13592

Incontri Giannoniani: previsti fino alla prossima primavera

l 19 novembre ìapuntamento con Amerigo Ciervo

Venerdì 19 novembre alle ore 17.00 il Liceo Classico “Pietro Giannone” avvierà gli “Incontri giannoniani” che si prolungheranno fino alla primavera inoltrata.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 287 volte

 

gio 18-11-2021 19:10, n.13591

Exit strategy propone la mostra “What Were You Wearing” a Guardia Sanframondi

Dal 21 novembre a Guardia Sanframondi


“What Were You Wearing”, la mostra promossa dall’università del Kansas da un progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, sarà allestita a Guardia Sanframondi, dal 21 al 27  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 278 volte

 

ven 12-11-2021 17:44, n.13589

INAUGURATA LA MOSTRA "EPIFANIE 3" DI ANTONIO BIASIUCCI

AL MUSEO ARCOS FINO AL 30 GENNAIO


Il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha inaugurato stasera la terza edizione di “Epifanie, Lab per un  ...segue  

redazione, comunicati - letto 287 volte

 

mer 10-11-2021 09:30, n.13587

Il Canto Beneventano a Catania con Orbisophia e il prof. Matthew Peattie

La nota di Tetyana Shyshnyak


Questo weekend, 5-7 novembre 2021, Catania, ha visto come protagonisti 20 relatori da 8 paesi  durante il  Convegno “Dies Gregoriani –  ...segue  

redazione, comunicati - letto 361 volte

 

gio 04-11-2021 17:57, n.13584

Ultimo concerto della Stagione 2021 per l’OFB “Cadenza perfetta” con Cadario e Piccotti

Venerdì 12 novembre all'Auditorium Spina Verde


Quello di venerdì prossimo 12 novembre alle ore 20.30 è un appuntamento doppiamente significativo per l’Orchestra Filarmonica di Benevento: da un lato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 309 volte

 

mer 03-11-2021 07:46, n.13583

Arte Piana: “Gli occhi del sogno. Maria Sara Pistilli”

La mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio 2022


Arte Piana è una rassegna d’arte che da vent’anni crea cultura nel territorio sannita e nella valle telesina. Nasce da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 401 volte

 

mer 03-11-2021 07:39, n.13582

Orbisophia propone una Masterclass con Matthew Peattie

Il 4 novembre al Chiostro di San Francesco

L'associazione culturale internazionale “Orbisophia” offre un altro appuntamento formativo dedicato al Canto Beneventano – il patrimonio liturgico della Chiesa cattolica nato sotto il dominio longobardo nel VI/VII secolo nel Sud Italia. “Preghiere del Canto Beneventano: dai neumi alle nuove tradizioni del XXI secolo” è il titolo della Masterclass che sarà tenuta dal prof. Matthew Peattie, musicologo dell'Università di Cincinnati, uno dei massimi studiosi del Canto Beneventano al mondo. L'incontro si terrà il giovedì 4 novembre ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco in piazza Dogana, Benevento. La partecipazione può avvenire nel rispetto rigoroso delle normative anti Covid.
Info: 3459069410, 
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 383 volte

 

mer 27-10-2021 14:06, n.13578

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Il Fascismo ad Airola e nella Valle Caudina” di Giacomo Rivetti

Sabato 30 Ottobre 2021 - Ore 18.00


Le Edizioni Realtà Sannita hanno dato alle stampe il volume “Il Fascismo ad Airola e nella Valle Caudina” scritto da Giacomo Rivetti. La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà sabato 30 ottobre, con inizio alle ore 18.00, presso il Salone del Convento di San Pasquale Baylón, nella cittadina di Airola (Bn). Introdotti dai saluti di fra Izaias Rosa da Silva, padre guardiano del Convento di San Pasquale Baylón; Franco Napoletano, presidente della Pro Loco di Airola e Vincenzo Falzarano, sindaco di Airola, interverranno il deputato Pasquale Maglione e l’editrice Maria Gabriella Fuccio;  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 293 volte

 

gio 21-10-2021 08:47, n.13575

Il Festival d’Autunno 2021 prosegue con la nona edizione dell’Autunno Chitarristico del Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento

La manifestazione che si svolgerà fino al 24 ottobre


Serata inaugurale ieri sera al Teatro San Vittorino della nona edizione dell’Autunno Chitarristico del Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento nell’ambito del Festival d’Autunno 2021. L’atteso appuntamento ha visto la partecipazione di una star del mondo della chitarra, Giulio Tampalini, protagonista di uno strepitoso concerto solistico. Grande soddisfazione hanno espresso il Presidente del Conservatorio Antonio Verga e il Direttore Giosuè Grassia per la elevata qualità degli interpreti e per l’ampio coinvolgimento degli studenti, che sono i veri protagonisti della crescita della istituzione musicale sannita. La manifestazione che si svolgerà fino al 24 ottobre ideata e coordinata artisticamente dal M° Piero Viti, concertista di chiara fama e docente titolare di chitarra nell’istituto di alta formazione musicale sannita, propone nei cinque giorni di programmazione, secondo una formula collaudata, master class, conferenze, concerti e una mostra di liuteria. L’intero evento si tiene nel suggestivo Complesso di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 308 volte

 

gio 14-10-2021 13:42, n.13571

Exit Strategy: al via il gruppo di auto aiuto

La partecipazione è gratuita


L’Associazione “Exit Strategy” apre le iscrizioni al gruppo di auto aiuto, quale luogo di incontro, dove ogni donna possa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 330 volte

 

gio 14-10-2021 09:33, n.13570

Decima edizione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. Tra questi, 42 beni delle Forze Armate in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto


I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 381 volte

 

mar 12-10-2021 20:09, n.13569

Sanniti alla seconda edizione del premio Torre Crawford

Tanti i sanniti presenti tra i quale anche gli organizzatori


Il giorno 11 settembre 2021 si è tenuta la premiazione della seconda edizione del premio Torre Crawford che ha visto vincitore della Sezione A Claudio Bovino e della Sezione B Rebecca Braccio. Numerosi gli ospiti che hanno preso parte al festival che si è protratto per tre giorni a San Nicola Arcella (CS), dal 10 al 12 settembre: il regista e scrittore Aldo Lado, che ha rivelato la sua firma sulla sceneggiatura del film “L’uccello dalle piume di cristallo”, Giorgio Rizzo e Giada Trebeschi con il loro spettacolo “Le desuete”, Alda Teodorani scrittrice di fama e signora dell’horror (tanto apprezzata da Dario Argento), l’antropologo Mauro Francesco Minervino e ultimo ma non ultimo il presidente della giuria nonché direttore artistico del festival, lo scrittore Andrea Carlo Cappi che ha condotto magistralmente gli eventi del festival oltre a curare l’antologia dei racconti vincitori “Innamorarsi di un fantasma”. Questa edizione ha visto una grande partecipazione di aspiranti scrittori provenienti da tutta Italia, suscitando l’interesse del TG RAI  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 317 volte

 

mar 12-10-2021 13:07, n.13568

"Affinità elettive" Alma d'Arte organizza un laboratorio teatarle con Alessandra Asuni

La prova aperta il prossimo 18 ottobre


Inizia il 18 ottobre il laboratorio teatrale "Affinità". Il laboratorio prende come riferimento il romanzo "Affinità Elettive" di Goethe. Il titolo deriva dall'affinità chimica, proprietà degli elementi chimici che descrive la tendenza di alcuni di essi a legarsi con alcune sostanze a scapito di altre. Il laboratorio sarà condotto verso la creazione di un lavoro collettivo ed è a cura di Alessandra Asuni. Il laboratorio inizia con una lezione di prova aperta il 18 ottobre alle 17:30, per poi continuare ogni lunedì, presso la Scuola civica Alma d'Arte, via della Repubblica, 16 - 82010 Motta. Per info +39 349 836

redazione, comunicati - letto 354 volte

 

lun 11-10-2021 19:22, n.13567

Uselte - Auser prosegue nelle proprie attività

La nnota della presidente Adriana Padicini

Uselte Auser (Università sannita dell’età libera e della terza età) prosegue nella sua attività, peraltro ininterrotta anche durante la pandemia, sebbene da remoto, producendo tra l’altro due pubblicazioni e varie iniziative di solidarietà.
Domani, 12 ottobre 2021, alle ore 17 riprenderà il Cineforum con la proiezione del film L’ora legale, nella Sala del Cesvob, palazzo del volontariato, Viale Mellusi 68.
Mercoledì 13 ottobre, alle ore 15 andremo alla scoperta dell’Epigrafia beneventana, guidati dalla professoressa Paola Caruso, in servizio presso il Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento.
Ritrovo presso la Rocca di Rettori, all’altezza della statua dell’imperatore Traiano.
Parteciperanno all’iniziativa culturale anche gli allievi della IG del Liceo Giannone, accompagnati dal professor Leandro Pisano.
In tal modo l’associazione di volontariato USELTE Auser realizza uno dei suoi obiettivi più ambiziosi, oltre quello di migliorare la qualità della vita e attuare una sorta di formazione permanente mediante incontri culturali, conferenze, presentazione libri, approfondimenti tematici di varia natura, incontri conviviali, musicali, escursioni e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 195 volte

 

dom 10-10-2021 08:39, n.13565

Volge al termine la Stagione 2021 dell’OFB

Cadario e Piccotti per l’ultimo appuntamento a novembre


Dopo la mole di impegni estivi di grande successo all’insegna di una ripartenza generale e graduale dell’intero comparto musica e spettacolo, l’Orchestra filarmonica di Benevento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 351 volte

 
gli ultimi commenti

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________