emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.14, on line 2, visite 2126, tot 27.164.395

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 16-03-2023 22:19, n.14102 - letto 372 volte

"Aurora" tra sonno e risveglio il nuovo libro di Giorgio Nisini

Per la rubrica Letto per voiIl libro verrà presentato a Benevento nel corso della rassegna Streghiamoci da Barbarossa


Aurora è una novella “bella addormentata”, ma non  nel bosco, è ricoverata in clinica per provare a superare un grave crisi narcolettica che l’ha colta durante un rapporto d’amore.
Intorno a lei la famiglia, Stefano suo padre, erede di una fabbrica di lampadine; Carola, sua madre e un mondo fatto di ricchezza.
La malattia di Aurora, in qualche modo legata a una strana telefonata, è il nucleo di una narrazione che parla degli archetipi di ogni tempo: la morte e la paura di affrontarla, la vita e la speranza dell’eternità ed è il momento dal quale si intrecciano storie del passato fatte di misteri e di paure, di una visione di una donna anziana e mal vestita mentre Carola, in prega al dolore più profondo si rifugia nella preghiera e in tutte quelle pratiche rituali alla ricerca del miracolo.
Intanto i medici brancolano nel buio offrendo una riflessione sui limiti della scienza e della ricerca.
Un libro di grande attualità che pesca nella fiaba per intrecciare una narrazione che prosegue fino al finale non scontato che chiude il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 372 volte

 
 

mer 15-03-2023 15:09, n.14101 - letto 420 volte

Ai bordi del cammino della via Appia e della via Traiana ...

Arte Litteram con Luigi Mauta e Fabiana Peluso, all'Archivio di stato il 24 marzo 2023

L’associazione culturale Arte Litteram, venerdì 24 marzo alle ore 17.30, presenterà, nella sala conferenze Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, in via Giovanni de Vita n. 3, un incontro dal titolo “Ai bordi del cammino della via Appia e della via Traiana in territorio beneventano”, durante il quale Luigi Mauta e Fabiana Peluso condurranno gli invitati lungo il percorso delle due strade consolari in un viaggio che toccherà monumenti, epoche storiche, luoghi della storia beneventana: dai fasti dell’epoca imperiale alle testimonianze ricavate dai documenti notarili, dalle trasformazioni di epoca moderna della città e dei suoi quartieri alla lettura delle fonti storiche, spostandosi in epoche diverse per sottolineare come la storia del territorio sannita sia legata alla trasformazione del suo paesaggio nei secoli.

L’obiettivo di questo incontro è anche la presentazione della nuova pubblicazione curata da Luigi Mauta “Ai bordi del cammino della via Traiana nei territori beneventani – Fondo Notai (secoli XVII-XIX)”.

Il lavoro storico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 420 volte

 
 

lun 13-03-2023 08:22, n.14098 - letto 367 volte

"L'amore nascosto" di Maria Malucelli

Prossimamente l'incontro con l'autrice alla libreria Barbarossa

Una saga familiare, il racconto di Dante e Nina e di quanti da loro arriveranno al mondo in “L’amore nascosto” che Maria Malucelli pubblica per Armando editore.
Una narrazione che si fa racconto intimo, che scava nelle pieghe di una famiglia che si forma dopo gli orrori e la povertà della guerra e che cerca , l’una nel conforto dell’altro, un riscatto alle sofferenze.
Dante, romagnolo, è profondamente innamorato di Nina, barese, che al contrario si appoggia ad un amore che finge di amare mentendo anche a se stessa mentre forte si fa l’esigenza di avere diritti, di sentirsi, viva, di essere indipendente. Tutto si svolge nel contesto di una Roma di periferia e nonostante tre figli e le tante “concessioni” del marito che le “permetterà” addirittura per i tempi di prendere la patente per darle un  po’ di autonomia e nonostante le migliorate condizioni economiche, a Nina quella vita sta stretta e prenderà decisioni incontrovertibili che avranno conseguenze sui suoi figli.
 ll tempo inesorabilmente passa, Dante vende le sue proprietà per  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 367 volte

 
 

lun 13-03-2023 07:47, n.14094 - letto 316 volte

I bambini e le bambine dei laboratori di lettura “C’era una volta in libreria” incontrano Maria Scarinzi autrice di “Fantàsia, la storia di Benevento si fa racconto” candidato al Premio Strega Ragazzi

Il 15 marzo alla Libreria Barbarossa


"𝐂'𝐞𝐫𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚" è un percorso di lettura dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni attivo presso la libreria Barbarossa di Benevento a cura di Tiziana Iannelli e Nadia Morelli, socie di Culture e Letture aps, associazione organizzatrice.

Mercoledì  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 316 volte

 
 

dom 05-03-2023 22:21, n.14087 - letto 521 volte

Città Spettacolo Inverno: in scena "La bottega del caffè" di Carlo Goldoni

Ottima interpretazione di Michele Placido diretto da Paolo Valerio


Il fascino irresistibile delle commedie di Goldoni immergono il pubblico nelle atmosfere veneziane di un tempo che fu e restituisce uno spaccato della vita di allora.
In scena tre campielli, al centro la bottega del caffè dove  Michele Placido, diretto da Paolo Valerio, interpreta Don Marzio, nobile napoletano, una sorte di antieroe.
Splendida interpretazione dell’intera compagnia che ha interpretato perfettamente i tanti personaggi,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 521 volte

 
 

sab 04-03-2023 08:58, n.14086 - letto 534 volte

“La sacra Bibbia dell'amore” di e con Emilio Fallarino

Alla Spina verde con le incursioni musicali di Corrado Ciervo


Musica e poesia ieri alla Spina verde per “La sacra Bibbia dell’amore” uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Emilio Fallarino con improvvisazioni musicali di Corrado Ciervo.
In scena un paio di sedie, le immancabili macchine per scrivere, una bottiglia di whisky e un manichino, simulacro della donna che ama, che odia, si offende, minaccia, va via, ritorna.
Il tutto attraverso una splendida interpretazione dei versi di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 534 volte

 
 

ven 03-03-2023 20:22, n.14085 - letto 624 volte

Ottima performance degli allievi SOLOT over 26

Ieri in scena al Mulino Pacifico


Poesie e non solo nella prova di fine corso che gli allievi e le allieve over 26 della scuola di tetrao della SOLOT hanno portato in scena ieri al Mulino Pacifico.
Due parti per mostrarre per intero la bravura e la sensibilità di persone diverese tra loro per età e per vissuto, ma accomunate dallo stesso amore per il teatro.
La prima parte, per la regia di Antonio Intorcia, ha visto protagonisti i versi di alcune delle più  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 624 volte

 
 

ven 03-03-2023 13:59, n.14084 - letto 359 volte

“Due fuori luogo” di Daniela Gambino

Per la rubrica Letto per voi


I due fuori luogo di cui al titolo sono i protagonisti di questo intenso romanzo di Daniela Gambino, Jack edizioni, proposto al Premio Strega 2023 da Fulvio Abbate.
Due personaggi, lei di Palermo, lui di Catania, arrivati a Milano, in quel nord che affascina, per cercare la propria strada.
 Non potrebbero essere più diversi da come sono, lei una grafica dalle mille velleità e le infinite speranze, lui personaggio importante della finanza, abituato a calcolare tutto in base a a complicati algoritmi.
Eppure si incontrano, si scontrano, si seguono, ognuno perso negli infiniti limiti e in vite opposte ma simili, nel senso di solitudine, nei percorsi che li portano  a perdersi e poi a ritrovarsi.
Paturnia, nome con cui si fa chiamare Nadia e Giuseppe sono monadi che cercano l’unione senza avere consapevolezza di essere alla ricerca di un amore e a poco serve l’algoritmo cui si riporta lui per cercare qualcuna con cui stare insieme. E’ una storia di mancanze, di assenze, di ricerche e la prima ricerca è quella che porta  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 359 volte

 
 

gio 23-02-2023 08:10, n.14081 - letto 319 volte

“Arripizzari – Tessitrici di storie”

Per la rubrica Letto per voi

Sono quattordici i racconti che completano la raccolta “Arripizzari”, Le Commari editrice, appena dato alla stampa.
quattordici modi di vedere la vita, di interpretarne i segni di “arripizzari” i contenuti.
“Arripizzare” come rammendare e l’arte del rammendo concilia i pensieri e approfondisce i temi, ti permette di seguire i sogni o i pensieri più intimi in una sorta di rapporta intima tra te e te.
Intrecciare fili distinti di diversi colori per ricostruire sprazzi di memoria o immaginare un futuro non tanto lontano da venire.
Quattordici le autrici italiane, diverse per età e per attività lavorativa, Dacia Maraini, Chiara Alivernini, Maria Rosa Cutrufelli, Toni Maraini, Alma Daddario, Maria Antonietta Coccanari de' Fornari, Lia Migale, Katia Ippaso ,Valeria Moretti, Susanna Schimperna, Veronica Passeri, Orsola Severini, Luisa Stagni, Daniela Bertulu.
Ognuna con il suo stile ben definito eppure tutte capaci di tessere una storia unica di ricordi e memorie spesso salvifiche.
Racconti brevi, ma intensi,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 319 volte

 
 

mer 22-02-2023 09:26, n.14076 - letto 458 volte

"Amore mai nato" di Maria Rosaria Ciotola

Per la rubrica Letto per voi

Lorena è una della donne che è riuscita a leggersi dentro, è riuscita ad allontanare un amore che amore non era che la causava un senso di vuoto e di dolore.
Lorena è un esempio di come dalle storie nelle quali si resta perché incapaci di prendere decisioni si può, anzi si deve riuscire ad uscire.
Andrea è il classico uomo incapace di crescere tanto quanto è capace  di provocare dolore nelle donne che entrano nella sua vita.
 Un libro che narra di un lungo percorso che inizia dalla rinuncia del sé e giunge alla ritrovata consapevolezza, alla scoperta che non bisogna mai perdere la propria essenza mentre all’improvviso appare un uomo che a differenza di Andrea è capace di amare (dopo aver attraversato anche lui varie traversie e diversi dolori).
Il tutto è intrecciato a storie di donne che hanno subito o che hanno donato tutte se stesse e al ricordo della propria città, Napoli cui la protagonista tende a tornare.
“Amore mai nato” di Maria Rosaria Ciotola è edito da Marotta e Cafiero e verrà presentato il prossimo 18  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 458 volte

 
 

gio 16-02-2023 21:10, n.14074 - letto 388 volte

"Mi limitavo ad amare te" di Rossella Postorino

Per la rubrica Letto per voi

“Mi limitavo ad amare te” è un verso da “Cerco la strada per il mio nome” di Izet Sarajlic e diventa titolo di questo romanzo carico di dolore, di sofferenza, di speranze disilluse che Rossella Postorino pubblica per Feltrinelli.
 I bambini e le bambine protagonisti assoluti di una storia drammatica, la guerra in Bosnia che è fatta dagli adulti e finisce per ricadere sulle più incolpevoli delle vittime.
Orfani e orfane che sopravvivono in orfanotrofio aspettano per giorni il ritorno di una madre che troppo spesso non arriva, bambini e bambine, cresciuti nel dolore di un abbandono che li obbliga a diventare grandi prima del tempo.
 Genitori e figli e i mille percorsi dagli uni agli altri, i mille tentativi di ritrovarsi o l’impossibilità più o meno voluta di recuperare quei figli. Tra questi  Omar che è inconsolabile senza sua madre, suo fratello Ivo che finirà per essere arruolato, Nadia e tante altre vite che si intrecciano a queste .
È il 1992 e sono solo bambini, la narrazione ce li racconta in quattro grandi periodi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 388 volte

 
 

lun 13-02-2023 08:55, n.14073 - letto 553 volte

"Tar" dramma da Oscar

I consigli di Maria Pia Ciani


Lidya Tàr è un personaggio immaginario, è il direttore (il maschile non è casuale) della prestigiosa orchestra filarmonica di Berlino. Compositrice di notevole talento con un pessimo carattere, veste esclusivamente abiti confezionati su misura dal taglio volutamente maschile, guida un Porche Panamera.
Si definisce una “noiosa lesbica monotona”.
La compagna, Sharon, suona nella sua orchestra come primo violino, hanno una  ...segue
  

Elide Apice, cinema - letto 553 volte

 
 

ven 10-02-2023 23:12, n.14070 - letto 568 volte

La Muta – performance a due voci parole e lingue

Stasera al Mulino Pacifico la Poesia orale di Vittorio Zollo e Wissal Houbabi


La scenografia spiazza, divide, include: teli bianchi e scritte di “lingue e parole differenti”.
Una voce da lontano chiede “Forse tu puoi spiegarmi cosa vuol dire essere cittadini italiani!”, “Io sono italiano bianco del sud e ne ho la certificazione” intona l’altra voce e pone barriera tra essere o non essere appartenenti allo stesso mondo.
E così che, stasera al Mulino Pacifico, inizia La Muta – performance a due voci  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 568 volte

 
 

ven 10-02-2023 13:47, n.14069 - letto 391 volte

Lo scaffale di Civico 22: si parlerà di Italo Calvino

Il 15 febbraio alla Libreria Barbarossa


Civico22 riprende le sue attività 2023 dedicate interamente alla politica attiva per e con i cittadini. “Lo scaffale” è una di queste, appuntamenti realizzati grazie ai suoi attivisti che, mettendo a disposizione la propria professionalità in diversi settori, offriranno spunti alla comunità per poter riflettere e discutere su progetti e piani di azione volti al miglioramento della nostra città.
Una politica partecipata e alla portata di tutti, una delle principali mission di Civico22 che oltre all’impegno nelle sedi amministrative, grazie proprio al quotidiano impegno al servizio dei cittadini, prosegue il suo iter di senso civico e politico.
“Lo Scaffale” riprenderà proprio mercoledì, 15 febbraio, presso la libreria “Barbarossa” in via delle Puglie, alle ore 18.30. “Le città degli occhi. Viaggio con Calvino” cui ricorrono i 100 anni dalla nascita, è il titolo dell’appuntamento. L’idea è quella di coniugare Calvino ad uno dei temi più cari della politica di Civico22, ovvero la città vista con gli occhi di chi la immagina  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 391 volte

 
 

 5290 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 12-12-2022 08:07, n.14012

Con Accademia di Santa Sofia, ha preso il via anche la rassegna “Jazz Steps - I venerdì del Jazz”

Pietro Condorelli Trio al San Vittorino


Con Accademia di Santa Sofia, ha preso il via anche la rassegna “Jazz Steps - I venerdì del Jazz”, con il primo Venerdì sera all’insegna del Jazz di gran classe, grazie all’eleganza, al gusto e alla misura del Pietro Condorelli Trio, con il suo concerto intitolato Visions, protagonista del terzo appuntamento della ricca e variegata Stagione Concertistica 2022/23, proposta in efficace cooperazione da Accademia di Santa Sofia, Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento, sempre con la consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock e sotto la direzione artistica di Filippo Zigante e Marcella Parziale che, come sempre ha rivolto a tutti i presenti, calorosi saluti iniziali di benvenuto insieme a Maria Buonaguro, Presidente Amici dell’Accademia.
Nella serata di ieri, dunque, in un Auditorium San Vittorino gremito di amanti del jazz, Pietro Condorelli, il rinomato Signore della chitarra Jazz, con Emiliano de Luca al contrabbasso e basso elettrico e Claudio Borrelli alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 392 volte

 

ven 09-12-2022 08:26, n.14011

EIDOS teatro: in scena Cappuccetto Rosso

Al Teatro San Nicola il prossimo 11 dicembre


Ci sarà domenica 11 dicembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, il prossimo appuntamento per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
 Il titolo in cartellone sarà “CAPPUCCETTO GROSSO”, della compagnia Molino d’Arte, di Antonella Petrera per la regia di Antonello Arpaia.
Dalle note di regia: “Cappuccetto Grosso è uno spettacolo che ripercorre le fasi principali della storia, con l’aggiunta di contenuti sul cibo, sul crescere, sull’affrontare le proprie paure e il chiedere aiuto. Cappuccetto è una bambina che vuole essere coraggiosa a tutti i costi e si oppone a chiunque non creda al suo lato eroico, ha una particolate predilezione per il cibo, che consuma ingordamente per scacciare le proprie paure, vuole essere audace, ma è ingenua, e non sa riconoscere il pericolo. In questa vicenda Il cacciatore è fiero e un po’ sbruffone. Il lupo, povero, trasandato, affamato, è un personaggio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 354 volte

 

gio 08-12-2022 09:32, n.14009

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, torna il “Jazz Club” della Solot

Il 9 dicembre alle 20:30

Venerdì 9 dicembre, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il quarto appuntamento di “Obiettivo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 307 volte

 

gio 08-12-2022 09:29, n.14008

Il pianista Antonio Pompa-Baldi a Benevento

Teatro San Vittorino, domenica 11 dicembre 2022 alle ore 18.00.

Grande attesa a Benevento per il Concerto previsto al San Vittorino Domenica 11 dicembre alle ore 18.00. L’Orchestra del Conservatorio Nicola Sala, diretta dal M°  ...segue  

redazione, comunicati - letto 328 volte

 

mer 07-12-2022 07:41, n.14007

Accademia di Santa Sofia, per il suo terzo appuntamento in cartellone, rilancia con il Jazz di gran classe del Pietro Condorelli Trio

Venerdì 9 dicembre all'auditorium San Vittorino


Venerdì 9 dicembre Accademia di Santa Sofia, per il suo terzo appuntamento in cartellone, rilancia con il Jazz di gran classe del Pietro Condorelli Trio.
Venerdì infatti alle ore 19:00, all’Auditorium San Vittorino, arriva Pietro Condorelli, il rinomato Signore della chitarra Jazz, con il concerto intitolato Vision. Con lui suoneranno Emiliano De Luca al contrabbasso e basso elettrico e Claudio Borrelli alla batteria. Una formazione che prende il nome proprio dal progetto Vision, con cui il leader torna sulle scene dopo vent’anni e…una pandemia.
Un altro straordinario appuntamento da non perdere, dunque, questo concerto al San Vittorino, che fa parte della rassegna, curata artisticamente del Maestro Umberto Aucone, “Jazz Steps - I venerdì del Jazz”, terza costola della ricca e variegata Stagione Concertistica 2022/23 proposta in efficace cooperazione da Accademia di Santa Sofia, Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento, sempre sotto la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante e con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 420 volte

 

mer 07-12-2022 07:39, n.14006

Il Bestiaro di filosofia di Amerigo Ciervo con le illustrazioni di Ferdinando Silvestri

All'auditorium La Salle il prossimo 9 dicembre

Prende il via venerdì prossimo, alle 17, nell’auditorium del De La Salle, il giro di presentazioni del "Bestiario di filosofia", edito da Delta3.  
Il libro racchiude una serie di microracconti di Amerigo Ciervo illustrati da Ferdinando Silvestri con  i filosofi e gli animali come protagonisti.
Una sorta di gioioso divertissément, per ripercorrere temi comunque seri,  sostengono gli autori. A presentare l’opera, dopo i saluti della coordinatrice didattico-educativa dell’istituto Angela Meola,  saranno Nicola Sguera e alcune studentesse dell’ultimo anno del liceo classico.
Appuntamento, dunque, con  gatti, filosofi e altre creature e con una piacevolissima sorpresa finale.

redazione, comunicati - letto 318 volte

 

mer 07-12-2022 07:35, n.14005

Urla dal Confine: arcaico e contemporaneo, l'album d'esordio di Osso Sacro

La bolognese Zoopalco pubblica il debutto del trio sannita, vincitore del Premio Dubito. Spoken word, world music, rock ed elettronica in un'opera visionaria e mitopoietica, registrata in un antico essiccatoio per tabacco


«Urla dal confine è il frutto di un lavoro di ricerca su due campi differenti, quello poetico e quello musicale, entrambi connessi al Sannio. È un disco metastorico, una performance mitopoietica in cui tutto accade in un tempo altro e in una zona non ordinaria. Sono le grida mute che giungono dai margini di ogni paese, borgo o periferia. È l’intero globo in una sola contrada, precisamente ai confini tra Regno di Napoli e Stato Pontificio. Qui abbiamo collocato la nostra storia. Tutto nasce dall’urgenza di raccontare con uno sguardo altro una terra specifica, liminale, dalla bellezza ingenua ed estremamente eterogenea, evidentemente spigolosa, che spesso viene liquidata semplicisticamente come “area interna”».
Sono ispirati, sicuri e determinati i tre membri di Osso Sacro, finalmente giunti all'album d'esordio Urla Dal Confine, pubblicato da Zoopalco Poetry Label. Un disco particolarmente atteso vista l'attenzione della stampa durante  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 327 volte

 

dom 04-12-2022 11:58, n.14004

La Società Dante Alighieri di Benevento rinnova i suoi organi statutari: Maria Felicia Crisci la nuova Presidente

L'assemblea lo scorso 2 dicembre

L’assemblea dei soci del  comitato di Benevento della Società Dante Alighieri, il 2 dicembre u.s. ha proceduto alle elezioni per il rinnovo  degli  organi statutari.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 369 volte

 

dom 04-12-2022 11:56, n.14003

Donne Madonne e Lazzare: l’evento natalizio dell’Associazione Massimo Rao

Palazzo del Genio di Cerreto Sannita, 7 dicembre


L’Associazione Massimo Rao presenta il suo evento di Natale Mercoledì 7 dicembre pv. alle 18,30 nella splendida cornice del Palazzo del Genio di Cerreto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 320 volte

 

dom 04-12-2022 11:52, n.14002

Accademia di Santa Sofia: Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi

Ieri al San Vittorino


Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi. Un raffinato duo per un concerto intenso, di rara eleganza, che incanta il pubblico di Benevento con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 344 volte

 

mer 30-11-2022 14:07, n.13997

Accademia di Santa Sofia: ecco il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi

Sabato 3 dicembre, alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino


Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi. A Benevento con Accademia di Santa Sofia arrivano le stelle della musica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 382 volte

 

sab 26-11-2022 19:41, n.13993

"Signore, mai peggio!, si presenta il libro di Bruno Menna

Martedì 29 novembre a Palazzo Paolo V



Martedì 29 novembre, alle 16,30, a Palazzo Paolo V, è in programma un incontro sul libro “Signore, mai peggio”, Viaggio nella lingua, negli usi, nei gusti e nella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 309 volte

 

ven 25-11-2022 14:36, n.13992

Il paese dei sogni: in scena La sirenetta

Il 27 novembre al San Nicola

Ripartirà domenica 27 novembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
 Il titolo in cartellone sarà “LA SIRENETTA”, della compagnia Arterie Teatro, scritto e diretto da Alessandra Sciancalepore e liberamente tratto dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm.
Dalle note di regia:
“Cosa potrei fare per conquistare un’anima immortale? Gli uomini hanno un’anima che continua a vivere anche quando il corpo è divenuto polvere; e questa va su per l’aria tersa, sino in cielo, in mezzo allo scintillio delle stelle. Darei volentieri tutte le centinaia d’anni che ho ancora da vivere per divenire un essere umano e per aver la speranza di entrare anch’io nel regno dei cieli”.
Amore, morte, sacrificio, anima, legami, diversità sono i grandi temi della fiaba di Andersen.
Dagli abissi marini alla terra ferma la Sirenetta compirà un viaggio che comporterà la conoscenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 373 volte

 

mer 23-11-2022 19:29, n.13990

UNA CAUSA PERSA A BENEVENTO

All’Auditorium Spina Verde la nuova commedia di Angelo Sateriale


Dopo le tappe di Roma e Napoli, sabato 26 Novembre ore 21:00 all’Auditorium Spina Verde di Benevento ci sarà la commedia, Una causa persa scritta diretta e interpretata da Angelo Sateriale che sarà sul palcoscenico con gli attori beneventani Georgia de’ Conno e Pier Paolo Palma.
Benedetto Portabene è un avvocato squattrinato costretto a difendere clienti improbabili. Uno di questi è Giovanni Mazzetti, un eccentrico personaggio che ha il divieto di avvicinamento nei confronti della sua ex fidanzata Marzia Giulini. L’avvocato, preoccupato dal pensiero che il suo assistito, dopo la condanna, possa continuare a fare sciocchezze, si reca precipitosamente a casa del cliente. Scoperte inattese, bugie infondate e reazioni squilibrate, sono alcuni ingredienti di una commedia esilarante dal finale travolgente.
 
UNA CAUSA PERSA
Scritto e diretto da Angelo Sateriale
Con
Angelo Sateriale
Georgia de’ Conno
Pier Paolo Palma
 26 Novembre ore 21:00
AUDITORIUM SPINA  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 354 volte

 

mer 23-11-2022 19:26, n.13989

"Pensiero in sorgente" di Nicola Sguera alla Libreria Barbarossa con l'associazione Porta Aurea

Appuntamento il prossimo 25 novembre

Il prossimo 25 novembre, presso la Libreria Barbarossa (Via delle Puglie, 13, Benevento), alle ore 19.00, si discuterà “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni) di Nicola Sguera, raccolta di saggi, articoli, scritti autobiografici e aforismi sulle tematiche care all’autore (il ripensamento dell’umanesimo, una spiritualità all’altezza delle sfide del presente, un rapporto nuovo con la Natura, la centralità della poesia, come sguardo rinnovato sul mondo).

A colloquio con Sguera il filosofo e teologo beneventano Riccardo Conte, già accademico al merito presso la Norman Academy dal 2019 e presidente dell’associazione culturale “porta aurea”, impegnata nella promozione della cultura nel Sannio con specifica attenzione ai grandi temi della pace, dell’amore e della verità, e in un progetto di divulgazione religiosa al fine di stimolare la conoscenza delle verità religiose.

Nicola Sguera quest’anno ha vinto il Premio speciale a cura del Circolo Letterario Anastasiano all’interno del Premio Scriptura e il Premio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 376 volte

 

mer 23-11-2022 10:05, n.13987

"Dante e il cinema", si presenta il libro di Paolo Speranza

Il 25 novembre presso l'Aula Ciardillo


   Venerdì 25 novembre alle ore 16,30, presso l’aula Ciardiello in via delle Puglie, la Società Dante Alighieri comitato di Benevento in collaborazione con l’Università del Sannio, presenta il libro di Paolo Speranza “Dante e il cinema”, Gremese, 2021.
   Ai saluti istituzionali della Dante e della Università del Sannio seguiranno la presentazione di Marialaura Simeone, scrittrice ed esperta di cinema, l’intervento dell’autore, accompagnato dalla partecipazione del regista Lamberto Lambertini
Dante, sommo poeta ma anche sceneggiatore ante litteram, con le potenti immagini della Commedia ha ispirato il cinema fin dalle origini.
 In questa densa monografia Paolo Speranza, docente di letteratura e storico del cinema, ripercorre la parabola del filone dantesco nel cinema mondiale lungo le coordinate temporali (dal muto al sonoro) e geografiche, dal cinema americano delle origini a quello italiano, dalla Francia alla Germania, fino a Hollywood, organizzando i documenti finora disponibili e offrendo ai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 313 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________