emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.14, on line 3, visite 892, tot 18.542.701

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 04-12-2020 14:37, n.13259 - letto 6132 volte

Continuano le attività online di JANUA e tante ancora ve ne saranno perché la #culturanonsiferma

Tante le odee vincenti messe in campo



Continuano le attività di #januavirale proposte da Janua – Museo delle Streghe di Benevento dopo il lockdown imposto alla cultura.
Appuntamenti online pensati per restare in contatto con quanti amano il mondo magico delle Janare beneventane e mantenere vivo il confronto con i testimoni della memoria.
Primo appuntamento sono state le #favolearotelle un progetto nato grazie alla collaborazione tra Lucia De Angelis (strega con le rotelle) e Maria Scarinzi (strega  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6132 volte

 
 

gio 03-12-2020 08:00, n.13257 - letto 6081 volte

Le inseparabili di Simone De Beauvoir

Per la rubrica Letto per voi

“Le inseparabili” (Ponte alle Grazie), inedito di Simone de Beauvoir (osteggiato da Sartre che ne fu compagno), racconta una storia di amicizia profonda nata tra i banchi di scuola.
Sylvie e Andrée sono due bambine, si incontrano a scuola e non si lasceranno più fin quando la morte non le separa e in queste pagine si leggono tutti i sentimenti che univano le due bimbe poi diventate ragazze e il loro ruolo nella società borghese del tempo.
Come sempre, nelle parole dell’autrice, ritroviamo la sua idea sul femminile e sul ruolo delle donne, una lucida riflessione sulla religione e sugli obblighi di fede e una amara constatazione sulla società del tempo e sui suoi limiti in un romanzo denso di malinconia e di dolore che la dice lunga sul tema dell’amicizia.
Amiche che si incontrano per caso e si riconoscono nelle anime, che si tendono la mano, che continueranno a darsi del lei nonostante l’intimità dei loro racconti. Andrée, figlia di una famiglia numerosa è educata dalla madre ad una apparente libertà, obbligata ad occuparsi anche di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6081 volte

 
 

mar 01-12-2020 12:07, n.13256 - letto 6094 volte

INAUGURAZIONE HACKATHON MARATONA DIGITALE LONGOBARDA

MARTEDÌ 01 DICEMBRE 2020 ORE 11.30


  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6094 volte

 
 

lun 30-11-2020 09:08, n.13255 - letto 6116 volte

Sul filo dell’acqua di Sara Rattaro

Per la rubrica Letto per voi

Quanto è bello quando ci si trova più o meno per caso (così mi è capitato) in una narrazione che fin dalla prima pagina colpisce il cuore, arriva come storia dell’anima, ti trascina nelle vite immaginate, ma non tanto distanti da ciò che potrebbe essere nella realtà e non ti abbandona se non all’ultima riga quando resti con il libro aperto tra le mani, la voglia di sapere di più e quell’indefinibile sensazione di bellezza.
E’ l’acqua l’elemento che unisce i tanti personaggi di “Sul filo dell’acqua” (Solferino), ultimo lavoro di Sara Rattaro.
L’acqua che è vita, ma spesso porta morte, acqua che causa ribaltamento di vite.
La vera alluvione del novembre di qualche anno fa, era il 2011, Genova come sfondo di una narrazione dall’intreccio portentoso in cui le vite di Chiara, Enea, Andrea, Anna, Giulia, Carlo, Marco, Enrico si rincorrono, si accavallano, si scoprono unite da un sottile filo che le intreccia una all’altra, alcuni salvatori altri salvati, tutti sostegno l’uno dell’altro.
Tutti protagonisti di storie singole, ognuno alle  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6116 volte

 
 

sab 28-11-2020 08:50, n.13254 - letto 6107 volte

Un tempo gentile di Milena Agus

Per la rubrica Letto per voi

Arrivano gli stranieri in quel paese semiabbandonato del Campidano e portano con loro stupore, preoccupazione, curiosità.
Sono accompagnati da volontari che dovranno sistemarsi con loro nel Rudere. Portano angoscia nella piccola comunità ormai fatta solo di gente anziana che teme per la propria casa, per le proprie cose.
Si entra così in “Un tempo gentile” (Nottetempo) di Milena Agus, un  romanzo che racconta il senso di accoglienza tutto femminile che porterà gli ultimi della terra al centro delle attenzioni delle donne del paese.
Donne forti e forti soprattutto della loro fragilità, quella che emerge al ricordo di figli lontani che ormai non tornano nemmeno per Natale, di mariti assenti e di case da lustrare nonostante siano decrepite fin dalle fondamenta.
Saranno loro, prima con titubanza, poi con sempre crescente solidarietà, a dare una mano a chi fugge dagli orrori, ad aiutare a sistemare il Rudere, a creare un orto di vicinanza, ad aprirsi al mondo ostile, ad accettare e favorire nuovi amori, a far nascere nuove vite e su loro  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6107 volte

 
 

gio 26-11-2020 09:05, n.13252 - letto 6092 volte

Fidapa: "Doppia preferenza di genere: Una conquista per la Calabria, un primo bilancio per la Campania"

Il Webinar venerdì 27 novembre

Il Distretto Sud Ovest della FIDAPA Bpw Italy, guidato da Rossella Del Prete, ha organizzato per venerdì prossimo, 27 novembre, alle 18.00, un webinar dal titolo "Doppia preferenza di genere: una conquista per la Calabria, un primo bilancio per la Campania".
Il dibattito si svolgerà su piattaforma zoom, ma sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming sulla pagina Facebook FIDAPA Bpw Italy Distretto Sud Ovest.
Dopo i saluti inaugurali del presidente nazionale della FIDAPA, Maria Concetta Oliveri, e l'introduzione della presidente distrettuale Del Prete, interverranno Walter Nocito, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico dell'Unical, le consigliere di Parità della Regione Calabria, Tonia Stumpo, e della Campania, Mimma Lo Mazzo, e l'ex parlamentare e già consigliere regionale calabrese, Stefania Covello.
I lavori saranno moderati dalla la referente della task force distrettuale Pari Opportunità, Bianca Rende.
Le conclusioni saranno affidate al ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6092 volte

 
 

lun 23-11-2020 14:09, n.13251 - letto 6169 volte

“Borgo Sud” di Donatella Di Pietrantonio

Per la rubrica letto per voi

Due sorelle diverse tra loro come diversi sono i luoghi che abitano, Grenoble e l’ambiente universitario per l’una, per l’altra BORGO Sud, il borgo dei pescatori della periferia di Pescara.
Per la prima, una tranquilla vita matrimoniale con Piero, per la seconda l’amore burrascoso per Rafael.
Intorno storia di contrasti, di lotta, di rabbie sopite, di tormenti, di sensi di colpa, di scoperte che fanno di Borgo Sud (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio, una narrazione da seguire con passione.
Continuazione di L’arminuta, Borgo sud è un continuo scambio temporale tra un passato che non si può dimenticare e che parte dalla festa di Laurea di Piero (e da quel piccolo incidente che macchia indelebilmente di rosso sangue un abito chiaro, conservato per gli anni a seguire come simulacro di una gioventù in divenire) e un presente burrascoso che viene a minare le poche certezze faticosamente conquistate.
L’arrivo trafelato di Adriana con un bambino, Vincenzo, stesso nome di quello zio morto troppo giovane, approda come una bufera nella  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6169 volte

 
 

lun 23-11-2020 08:35, n.13250 - letto 6302 volte

Concluse le operazioni del Concorso SENTIRE DI DONNA

Vincono Francesca Falco per la Poesia e Maria Concetta Preta per la Narrativa


La prima edizione del concorso “Sentire di donna” giunge al termine registrando un grande successo per le adesioni ricevute. Circa cento, infatti, i lavori tra poesie e racconti brevi, provenienti da tutta Italia.
Questi i risultati: per la sezione Poesia
Primo premio a Francesca Falco di Avellino per “Le parole (sui bordi di una mascherina)” con 495 voti e la seguente motivazione: “Per aver dato la giusta importanza alle parole che donano risposte,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6302 volte

 
 

gio 19-11-2020 08:43, n.13247 - letto 6265 volte

"Marinella. Una piccola storia ignobile" di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

E’ come tenere Marinella per mano, accompagnarla nel suo percorso, sorridere dei suoi sorrisi, piangere le sue lacrime.
E' la protagonista di “Marinella. Una piccola storia ignobile” di Rossana Carturan, appena pubblicato in versione digitale da All Around.
È giovane, si appresta a vivere i giorni di domani e intanto prova a rimuovere il passato che è fatto di parole urlate, di botte, di violenze.
E’cieca, ha perso la vista a causa dell’attentato alla stazione di Bologna, è questo che sua madre, per quegli assurdi e contorti meccanismi di difesa, la spinge a dire per nascondere una violenza intimamente peggiore, quella mano di suo padre che l’ha costretta al buio.
Sono partite anni prima da Napoli, per una volta città del dolore, per un piccolo paese del nord.
Sua madre ha rinunciato alla sua vita per iniziarne un’altra abbattendo ponti dietro sé, abbandonando la sua stessa famiglia.
Sarà la nonna l’elemento determinante per la distruzione finale.
Un viaggio premio a Napoli, intanto che il cuore di Marinella comincia a provare i  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6265 volte

 
 

lun 16-11-2020 08:23, n.13246 - letto 6229 volte

"La donna degli alberi" di Lorenzo Marone

Per la rubrica Letto per voi

Una donna lascia la sua vita,  sente di aver vissuto male, fugge dalla realtà e da se stessa per provare a ri-trovarsi nel silenzio di quella montagna che l’ha vista bambina.
E’ la protagonista de “La donna degli alberi” ( Feltrinelli), ultimo lavoro di Lorenzo Marone che segna una sorta di passaggio alla maturità di un autore molto amato. Una casa abbandonata da tempo, ma che conserva le parole, i profumi, i ricordi di un tempo andato, la memoria che riparta alla mente frammenti di ricordi che sembravano solo sopiti.
E’ sola in quella casa e le fanno compagnia un gufo che sembra dare protezione, una volpe che le farà uno straordinario regalo, intorno i rumori della vita del bosco e i mutamenti della natura attraverso il tempo, i mesi e le stagioni.
Poi l’incontro con la Guaritrice, la Benefattrice, la Rossa, donne avvezze al lavoro e al sacrificio, capaci di empatia e sincero affetto e l’incrociarsi della sua vita con quello dello Straniero e col suo sogno di piantare alberi sulla montagna.
Un omaggio alla natura dove poter ritrovare la propria  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6229 volte

 
 

ven 13-11-2020 16:13, n.13243 - letto 6467 volte

#IlSannioconleDonne, l'idea di Koinokalò Sannio, in collaborazione con Culture e Letture ed Exit Strategy

L'iniziativa. pensata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, dal 16 al 25 novembre prossimi

Una Maratona Virtuale con l’hashtag #ilsannioconledonne è l’iniziativa ideata da Koinokalò Sannio, in collaborazione con Culture e Letture ed Exit Strategy, per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una maratona di foto e video che vogliono ricordare, in particolare, le donne che, durante questa pandemia di Covid, sono state costrette a convivere con i loro carnefici e a subirne la violenza omicida.
Le loro storie sono terribili, come quella di Lorena, studentessa di medicina uccisa dal suo compagno lo scorso marzo a Messina e proclamata dottoressa in memoriam, o quella di Barbara e Aurora, madre e figlia di 2 anni, uccise a colpi di pistola insieme al fratellino dal loro marito e padre, solo qualche giorno fa.
Sono storie terribili delle quali occorre fare memoria!
E in questi tempi di pandemia, in questi tempi in cui la socialità e gli incontri sono ridotti al minimo, la tecnologia ci offre uno strumento per creare una memoria diffusa. Ecco, quindi, che Koinokalò Sannio, Culture e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6467 volte

 
 

gio 12-11-2020 08:03, n.13241 - letto 6175 volte

Il gusto di una vita di Iaia Caputo

Per la rubrica Letto per voi

Ricordi, odori, sapori confluiscono in questa narrazione che ha come protagonista la memoria.
E’ “il gusto di una vita” (Enrico Damiani Editore) libro in cui Iaia Caputo si dona ai lettori mettendo a nudo i suoi ricordi fin da quando era bambina.
Ricordi che intrecciano immagini a odori e gli odori sono quelli dei cibi che hanno accompagnato la sua crescita.
Una passione quella della cucina che accompagna l’altra sua passione la scrittura legando indissolubilmente i due aspetti più importanti della sua vita.
Gi anni ‘60, una vita ancora bambina a Posillipo, poi l’adolescenza e la voglia di emergere dalla famiglia, una figlia avuta ancor giovanissima, poi la necessità di lottare per la sua vita, il trasferimento al nord, la perdita di tante abitudini partenopee mai più trovate in un luogo dapprima estraneo, ma poi finito per diventare la sua terra.
Un memoir che è anche romanzo di formazione e che accomuna una intera generazione, le ragazze degli anni ’70, alle prese con la voglia di rivendicazioni e con il desiderio di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6175 volte

 
 

gio 12-11-2020 09:25, n.13242 - letto 6103 volte

Diacronia minima del tarantismo: il nuovo libro di Tullia Conte con le fotografie di Francesca Grispello

Ad un anno dal fortunato "L'altra taranta - Annabella Rossi e il tarantismo nel Cilento" l'autrice, regista e performer campana di casa a Parigi, dona alle stampe la storia completa del fenomeno del tarantismo con una luce inedita verso la comunità s

La taranta diventa femmina in Diacronia minima del tarantismo, il nuovo libro di Tullia Conte, regista, performer e insegnante di casa a Parigi.
Il libro presenta una rilettura storica dei rituali collegati al fenomeno del tarantismo, abbracciando la questione di genere: l'estromissione praticamente totale delle donne dalla comunità scientifica che per secoli si è occupata di questi accadimenti, oltre che l'attribuzione del fenomeno al genere  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6103 volte

 
 

dom 08-11-2020 08:30, n.13240 - letto 6135 volte

L'archivio del diavolo di Pupi Avati

Per la rubrica Letto per voi

E’ un libro dall’intreccio perfetto “L’Archivio del diavolo” di Pupi Avati (Solferino editore) che si ricollega a Il Signor diavolo pubblicato nel 2018 e costituisce la seconda parte di una trilogia.
Un romanzo dalle tinte gotiche ambientato negli anni ’50, tra Roma e il Veneto, che prende il via da una lettera che rimanda alla morte di Gogol, spedita nel 1980 ad un editore.
Un testo il cui protagonista assoluto è il Male inteso in senso assoluto, male che permea la coscienza di tutti i tanti protagonisti, anche quello che appare innocente.
Il Male intrecciato alla superstizione, ai “si dice”, alle parole che passano di bocca in bocca, il male che sembra prevalere su ogni altro discorso per un libro che intervalla alla narrazione, la storia della morte di Gogol e ben dodici allucinazioni ipnagogiche, una sorte di visione che può verificarsi all’inizio di un periodo di sonno e che si collegano, aumentando il senso di mistero, alle storie narrate da Pupi Avati.
A Lio Piccolo, un piccolissimo borgo vicino Venezia, tutto è rimasto  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6135 volte

 
 

 6708 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 08-07-2020 08:46, n.13117

QUARANTENA diVERSI: FOTOGRAFIA DELL’ITALIA AI TEMPI DEL LOCKDOWN NEL LIBRO A CURA DI CHRISTIAN PALLADINO E LARA BELLOTTI

Diciotto scrittori e poeti hanno messo su carta le emozioni del periodo di blocco totale legato alla pandemia in un coinvolgente viaggio tra fragilità e speranza

Un tempo dilatato e dal ritmo lento racchiuso tra le mura di casa, ha fatto sì che vedesse la luce “Quarantena diVersi”, un progetto editoriale nato durante il lockdown, che ha coinvolto poeti in tutta Italia.
L’antologia, geniale intuizione dell’artista Christian Palladino insieme a Lara Bellotti, editor e consulente editoriale, nel libro anche nei panni di autrice, ha dato voce alla vulnerabilità dei sentimenti.
Poesie, riflessioni, pensieri,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6304 volte

 

ven 03-07-2020 08:56, n.13112

Accademia di Santa Sofia: al via il progetto in streaming - Bach & Telemann 2020

Dal 6 al 23 luglio prossimi


L’Accademia di Santa Sofia, dopo i consistenti successi ottenuti in rete con le sue Resistenze Musicali in periodo di lock down, per il mese di luglio scommette ancora  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6202 volte

 

gio 02-07-2020 08:36, n.13110

In tutte le librerie “Inferno 1860 – Un noir napoletano”

L'ultimo lavoro di arco Lapegna, Rogiosi Editore

È in tutte le librerie e sui canali online “Inferno 1860 – Un noir napoletano” di Marco Lapegna (400 pagine, € 18,00).
Con questo poliziesco, che rientra nella collana  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6133 volte

 

gio 25-06-2020 16:07, n.13106

L'associazione Tanto per Gioco riprende il teatro di strada

Al centro storico ogni fine settimana dal 16 giugno al 19 luglio


I burattini saranno presenti nel centro storico di Benevento grazie all'Associazione "Tanto per gioco", con il patrocinio e la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6291 volte

 

gio 25-06-2020 13:35, n.13105

Jazz sotto le stelle festival: pronta l'edizione post Covid

Il 30 luglio, il 4 e il 5 agosto


Anche quest’anno il grande jazz sarà di scena a Pietrelcina.
Il Sindaco Domenico Masone e l’intera Amministrazione Comunale hanno fortemente voluto la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6248 volte

 

mer 24-06-2020 11:16, n.13104

GIORNATE FAI ALL'APERTO Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2020


La Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, ed in stretta collaborazione con la LIPU Sez. di BENEVENTO,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6305 volte

 

mar 23-06-2020 12:31, n.13102

Domani 24 Giugno, Janua – Museo delle Streghe di Benevento riaprirà le porte alle ore 17.00.

Non ci ha fermate l’Inquisizione non ci fermerà il Covid-19

Aspettando la notte magica e il giorno che ad esso segue “Janua - Museo delle streghe di Benevento” comunica che domani 24 giugno alle ore 17.00, si riapriranno le porte del museo.
Si torna gradualmente alla normalità, per quello che possa essere il concetto “normale” abbinato alle Janare, e lo si fa dopo aver preso parte ad un percorso di “sanificazione” fatto di guazze, riti e intrugli d’amore.
Ricomincio da TRE diceva Massimo Troisi e noi lo prendiamo alla lettera aprendo il giorno del nostro compleanno, ovviamente dopo aver preso parte a tutti i riti della notte che sta per arrivare.
Tre anni di vita culturale attiva, seguita e partecipata in città. Una rinascita all’insegna dell’antropologia, della storia e della magia. “Janua”, simbolo di Benevento si racconterà nuovamente al pubblico, mostrando una serie di racconti intorno alla figura della Janara e della donna nel suo essere madre-figlia-strega.
Un compleanno, quello del museo, mai come quest’anno, tanto atteso, nonostante la sua attività virtuale abbia consentito a tutti gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6179 volte

 

gio 18-06-2020 20:46, n.13098

Giornate europee dell’archeologia (GEA) TEATRO ROMANO DI BENEVENTO, DOMENICA 21 GIUGNO 2020

Si esibirà il Quintetto d’archi dell’Accademia di Santa Sofia con la partecipazione del mezzosoprano Marcella Parziale

Dal 2020 le Giornate nazionali dell’archeologia prendono il nome di Giornate europee dell’archeologia (Journées européennes de l’archéologie o JEA).
A causa dell’epidemia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6199 volte

 

mar 09-06-2020 15:55, n.13089

In libreria e fumetteria, il coloratissimo e surreale romanzo grafico di Lorenzo Pontani “L’uomo che cadeva sempre”

E'edito da Phoenix Publishing

L’artista romano Lorenzo Pontani crea per Phoenix Publishing “L’uomo che cadeva sempre”, cento variopinte e intense tavole dove si alternano immagini di re, cavalieri, creature alate e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6191 volte

 

lun 08-06-2020 15:02, n.13087

Premio letterario DeA Planeta: Federica De Paolis vince la seconda eizione con "Le imperfette"

In vendita dal 9 giugno prossimo

Federica De Paolis è la vincitrice della seconda edizione del Premio letterario DeA Planeta, promosso da DeA Planeta Libri, con l’opera inedita Le imperfette, un romanzo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6206 volte

 

mar 26-05-2020 10:56, n.13080

Dalla penna della scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice televisiva Susanna Schimperna, L’ULTIMA PAGINA

Da Vladimir Majakovskij a David Foster Wallace, da Cesare Pavese a Virginia Woolf: le storie di scrittori che hanno deciso di togliersi la vita

Persone molto diverse tra loro anche rispetto al tema della morte.
C’è chi aveva perseguito razionalmente l’atto finale del suicidio passando il tempo a teorizzarlo; chi sembra non aver resistito a una serie di disgrazie terribili; chi portava in sé un dolore emotivo che temeva inguaribile.
Elemento comune, una insopportabile sofferenza che troppo spesso e irrispettosamente è stata etichettata come “depressione”.
Raccontare queste esistenze è un atto di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6254 volte

 

sab 23-05-2020 13:45, n.13078

Rete Museale della Provincia: oggi la riapertura

"Ripartire dalla cultura" per il Presidente De Maria


Riaperta oggi la Rete Museale della Provincia di Benevento chiusa dallo scorso 8 marzo per la pandemia da Coronavirus.
La simbolica cerimonia con la quale il Presidente della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6196 volte

 

sab 23-05-2020 13:38, n.13077

Sannio Report organizza una mostra delle foto testimoninza della quarantena Covid - 19

Presumibilmente tra luglio e agosto prossimi


Lo avevamo promesso e la stiamo preparando: una mostra con tutte le foto che in questi tre mesi ci hanno mandato sulla pagina Facebook di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6186 volte

 

gio 21-05-2020 12:09, n.13075

Attività di Uselte Auser Benevento al tempo del Coronavirus

La nota della presidente Adriana Pedicini


In un tempo che mai avremmo immaginato così a rischio e dopo le notizie terrificanti arrivate dal Nord Italia e dal mondo,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6220 volte

 

dom 17-05-2020 19:04, n.13071

Stregati da Sophia: l'ultimo appuntamento è con Michela Marzano

Martedì 19 sul web


La filosofa Michela Marzano concluderà, il 19 maggio alle ore 10,30 con una sua lectio dal titolo: “ Memoria, identità e affettività: alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6191 volte

 

lun 11-05-2020 20:39, n.13064

Stregati da Sophia: mercoledì13 la lectio magistralis del Prof. Paolo Amodio

Comunicati i nomi dei vincitori del condorso Io Filosofo


Mercoledi 13 Maggio ore 10,30 si terrà la lectio magistralis del Prof. Paolo Amodio, che relazionerà sul tema: Dall’armonia prestabilita allo spaesamento. Una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6213 volte

 
gli ultimi commenti

n.605  Johann Lercheneald
07-09-2021 16:45:05

La lettura di "Dottor Marx" è stata per me un'inattesa avventura. Franco Cardini, uno dei sette che l'hanno candidato.

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________