emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 10, visite 10355, tot 22.837.114

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 21-03-2023 17:56, n.14108 - letto 20 volte

31a EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

sabato 25 e domenica 26 marzo 2023



Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi

sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
Torna il più̀ importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico
del nostro Paese, con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti in tutta Italia

In Campania in programma visite in più di 40 luoghi:  ...segue
  

Enrico Cavallo - letto 20 volte

 
 

mar 21-03-2023 15:37, n.14107 - letto 27 volte

Paolo Fresu, con l’Orchestra jazz del Conservatorio

Giovedì 23 marzo ore 19:00, Auditorium Sant'Agostino

Paolo Fresu, special guest d’eccezione, a Benevento, con l’Orchestra jazz del Conservatorio "N.Sala di Benevento" ospiti nella Stagione dell’Accademia di Santa Sofia.
Giovedì 23 marzo, alle ore 19:00, all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento, l’Orchestra jazz del Conservatorio "N.Sala di Benevento" suonerà con il super ospite Paolo Fresu.

La direzione e gli arrangiamenti sono di Roberto Spadoni, chitarrista, compositore, e tanto altro, nonché docente di Composizione Jazz al Conservatorio di Benevento, e presso Siena Jazz University.
L’evento rientra nella Stagione Concertistica 2023, proposta da Accademia di Santa Sofia, in sinergia con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio Statale di Musica “N.Sala” di Benevento. Kermesse che vede sempre  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 27 volte

 
 

dom 19-03-2023 20:46, n.14105 - letto 211 volte

"L'ultima notte di Amore": il commento di Maria Pia Ciani

Per la rubrica "Ti consiglio un film"


Un sospiro accompagna una spettacolare panoramica dall’alto. La maestosità del Duomo e il suo ruolo simbolo identificativo della città meneghina, permettono al pubblico di continuare a volare su Milano provando a riconoscere le strade principali del centro, il bosco verticale, la stazione centrale, il traffico notturno fino a raggiungere i quartieri periferici.
Quel sospiro diventa un ritmo musicale in ascendente fino a coprire quel  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema, commenti 1 - letto 211 volte

 
 

dom 19-03-2023 16:01, n.14104 - letto 110 volte

“La bellezza rimasta” di Roberta Zanzonico”

Per la rubrica Letto per voi. L'autrice sarà ospite della Libreria Barbarossa per la rassegna “Streghiamoci da Barbarossa”

Da dieci anni Chiara vive in un tempo passato, è ammalata e non riesce a ricordare le cose recenti.
Chiara è la protagonista di “La bellezza rimasta” che Roberta Zanzonico pubblica per Morellini editore e diventa manna dal cielo per una umanità dolente in cerca di notizie belle per dimenticare un passato che rende impossibile il futuro.
Per Chiara, infatti, i ricordi si sono cristallizzati in un tempo in cui il male non era ancora arrivato a turbare i tanti personaggi della narrazione e i tanti che  disertano addirittura la Messa per andare a trovarla, cercano riposo ai pensieri nelle parole di una donna che ricorda solo il bello.
Così il signor Mobidelli potrà non pensare alla follia del figlio che gli viene restituito dai ricordi di Chiara, quando ancora sembrava attento e lucido e lo stesso Antonio, marito depresso di Chiara viene ricordato quando ancora sembrava innamorato di lei senza le ombre di un amore per un’altra donna irrimediabilmente perso e che gli hanno impedito di amare ancore.
Così uno ad uno tutti gli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 110 volte

 
 

sab 18-03-2023 07:50, n.14103 - letto 137 volte

Obiettivo T: in scena “Sconosciuto. In attesa di rinascita”

Al Mulino Pacifico una storia di silenzi


In scena un uomo solo, solo come è la sua anima alle prese con le domande che lo angosciano da sempre.
Una sera di tanti anni prima, una parola, “aborto”, per lui ancora senza significato, ma già carica di assenze gli fa nascere dubbio che lo accompagnerà sempre.
Dall’assenza di un fratello non nato, la sua possibilità di nascere e di vivere in un posto di periferia, attento alle apparenze e ai festeggiamenti rituali  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 137 volte

 
 

gio 16-03-2023 22:19, n.14102 - letto 93 volte

"Aurora" tra sonno e risveglio il nuovo libro di Giorgio Nisini

Per la rubrica Letto per voiIl libro verrà presentato a Benevento nel corso della rassegna Streghiamoci da Barbarossa

Aurora è una novella “bella addormentata”, ma non  nel bosco, è ricoverata in clinica per provare a superare un grave crisi narcolettica che l’ha colta durante un rapporto d’amore.
Intorno a lei la famiglia, Stefano suo padre, erede di una fabbrica di lampadine; Carola, sua madre e un mondo fatto di ricchezza.
La malattia di Aurora, in qualche modo legata a una strana telefonata, è il nucleo di una narrazione che parla degli archetipi di ogni tempo: la morte e la paura di affrontarla, la vita e la speranza dell’eternità ed è il momento dal quale si intrecciano storie del passato fatte di misteri e di paure, di una visione di una donna anziana e mal vestita mentre Carola, in prega al dolore più profondo si rifugia nella preghiera e in tutte quelle pratiche rituali alla ricerca del miracolo.
Intanto i medici brancolano nel buio offrendo una riflessione sui limiti della scienza e della ricerca.
Un libro di grande attualità che pesca nella fiaba per intrecciare una narrazione che prosegue fino al finale non scontato che chiude il  cerchio  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 93 volte

 
 

mer 15-03-2023 15:09, n.14101 - letto 37 volte

Ai bordi del cammino della via Appia e della via Traiana ...

Arte Litteram con Luigi Mauta e Fabiana Peluso, all'Archivio di stato il 24 marzo 2023

L’associazione culturale Arte Litteram, venerdì 24 marzo alle ore 17.30, presenterà, nella sala conferenze Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, in via Giovanni de Vita n. 3, un incontro dal titolo “Ai bordi del cammino della via Appia e della via Traiana in territorio beneventano”, durante il quale Luigi Mauta e Fabiana Peluso condurranno gli invitati lungo il percorso delle due strade consolari in un viaggio che toccherà monumenti, epoche storiche, luoghi della storia beneventana: dai fasti dell’epoca imperiale alle testimonianze ricavate dai documenti notarili, dalle trasformazioni di epoca moderna della città e dei suoi quartieri alla lettura delle fonti storiche, spostandosi in epoche diverse per sottolineare come la storia del territorio sannita sia legata alla trasformazione del suo paesaggio nei secoli.

L’obiettivo di questo incontro è anche la presentazione della nuova pubblicazione curata da Luigi Mauta “Ai bordi del cammino della via Traiana nei territori beneventani – Fondo Notai (secoli XVII-XIX)”.

Il lavoro storico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 37 volte

 
 

lun 13-03-2023 08:22, n.14098 - letto 86 volte

"L'amore nascosto" di Maria Malucelli

Prossimamente l'incontro con l'autrice alla libreria Barbarossa

Una saga familiare, il racconto di Dante e Nina e di quanti da loro arriveranno al mondo in “L’amore nascosto” che Maria Malucelli pubblica per Armando editore.
Una narrazione che si fa racconto intimo, che scava nelle pieghe di una famiglia che si forma dopo gli orrori e la povertà della guerra e che cerca , l’una nel conforto dell’altro, un riscatto alle sofferenze.
Dante, romagnolo, è profondamente innamorato di Nina, barese, che al contrario si appoggia ad un amore che finge di amare mentendo anche a se stessa mentre forte si fa l’esigenza di avere diritti, di sentirsi, viva, di essere indipendente. Tutto si svolge nel contesto di una Roma di periferia e nonostante tre figli e le tante “concessioni” del marito che le “permetterà” addirittura per i tempi di prendere la patente per darle un  po’ di autonomia e nonostante le migliorate condizioni economiche, a Nina quella vita sta stretta e prenderà decisioni incontrovertibili che avranno conseguenze sui suoi figli.
 ll tempo inesorabilmente passa, Dante vende le sue proprietà per  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 86 volte

 
 

lun 13-03-2023 07:47, n.14094 - letto 74 volte

I bambini e le bambine dei laboratori di lettura “C’era una volta in libreria” incontrano Maria Scarinzi autrice di “Fantàsia, la storia di Benevento si fa racconto” candidato al Premio Strega Ragazzi

Il 15 marzo alla Libreria Barbarossa


"𝐂'𝐞𝐫𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚" è un percorso di lettura dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni attivo presso la libreria Barbarossa di Benevento a cura di Tiziana Iannelli e Nadia Morelli, socie di Culture e Letture aps, associazione organizzatrice.

Mercoledì  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 
 

dom 05-03-2023 22:21, n.14087 - letto 127 volte

Città Spettacolo Inverno: in scena "La bottega del caffè" di Carlo Goldoni

Ottima interpretazione di Michele Placido diretto da Paolo Valerio


Il fascino irresistibile delle commedie di Goldoni immergono il pubblico nelle atmosfere veneziane di un tempo che fu e restituisce uno spaccato della vita di allora.
In scena tre campielli, al centro la bottega del caffè dove  Michele Placido, diretto da Paolo Valerio, interpreta Don Marzio, nobile napoletano, una sorte di antieroe.
Splendida interpretazione dell’intera compagnia che ha interpretato perfettamente i tanti personaggi,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 127 volte

 
 

sab 04-03-2023 08:58, n.14086 - letto 152 volte

“La sacra Bibbia dell'amore” di e con Emilio Fallarino

Alla Spina verde con le incursioni musicali di Corrado Ciervo


Musica e poesia ieri alla Spina verde per “La sacra Bibbia dell’amore” uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Emilio Fallarino con improvvisazioni musicali di Corrado Ciervo.
In scena un paio di sedie, le immancabili macchine per scrivere, una bottiglia di whisky e un manichino, simulacro della donna che ama, che odia, si offende, minaccia, va via, ritorna.
Il tutto attraverso una splendida interpretazione dei versi di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 152 volte

 
 

ven 03-03-2023 20:22, n.14085 - letto 220 volte

Ottima performance degli allievi SOLOT over 26

Ieri in scena al Mulino Pacifico


Poesie e non solo nella prova di fine corso che gli allievi e le allieve over 26 della scuola di tetrao della SOLOT hanno portato in scena ieri al Mulino Pacifico.
Due parti per mostrarre per intero la bravura e la sensibilità di persone diverese tra loro per età e per vissuto, ma accomunate dallo stesso amore per il teatro.
La prima parte, per la regia di Antonio Intorcia, ha visto protagonisti i versi di alcune delle più  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 220 volte

 
 

ven 03-03-2023 13:59, n.14084 - letto 104 volte

“Due fuori luogo” di Daniela Gambino

Per la rubrica Letto per voi


I due fuori luogo di cui al titolo sono i protagonisti di questo intenso romanzo di Daniela Gambino, Jack edizioni, proposto al Premio Strega 2023 da Fulvio Abbate.
Due personaggi, lei di Palermo, lui di Catania, arrivati a Milano, in quel nord che affascina, per cercare la propria strada.
 Non potrebbero essere più diversi da come sono, lei una grafica dalle mille velleità e le infinite speranze, lui personaggio importante della finanza, abituato a calcolare tutto in base a a complicati algoritmi.
Eppure si incontrano, si scontrano, si seguono, ognuno perso negli infiniti limiti e in vite opposte ma simili, nel senso di solitudine, nei percorsi che li portano  a perdersi e poi a ritrovarsi.
Paturnia, nome con cui si fa chiamare Nadia e Giuseppe sono monadi che cercano l’unione senza avere consapevolezza di essere alla ricerca di un amore e a poco serve l’algoritmo cui si riporta lui per cercare qualcuna con cui stare insieme. E’ una storia di mancanze, di assenze, di ricerche e la prima ricerca è quella che porta  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 104 volte

 
 

gio 23-02-2023 08:10, n.14081 - letto 57 volte

“Arripizzari – Tessitrici di storie”

Per la rubrica Letto per voi

Sono quattordici i racconti che completano la raccolta “Arripizzari”, Le Commari editrice, appena dato alla stampa.
quattordici modi di vedere la vita, di interpretarne i segni di “arripizzari” i contenuti.
“Arripizzare” come rammendare e l’arte del rammendo concilia i pensieri e approfondisce i temi, ti permette di seguire i sogni o i pensieri più intimi in una sorta di rapporta intima tra te e te.
Intrecciare fili distinti di diversi colori per ricostruire sprazzi di memoria o immaginare un futuro non tanto lontano da venire.
Quattordici le autrici italiane, diverse per età e per attività lavorativa, Dacia Maraini, Chiara Alivernini, Maria Rosa Cutrufelli, Toni Maraini, Alma Daddario, Maria Antonietta Coccanari de' Fornari, Lia Migale, Katia Ippaso ,Valeria Moretti, Susanna Schimperna, Veronica Passeri, Orsola Severini, Luisa Stagni, Daniela Bertulu.
Ognuna con il suo stile ben definito eppure tutte capaci di tessere una storia unica di ricordi e memorie spesso salvifiche.
Racconti brevi, ma intensi,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 57 volte

 
 

 6532 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

dom 19-03-2023 21:56, n.14106

Con il bellissimo concerto del Jodice Bros Jazz Trio, un altro Venerdì sera all’insegna del Grande Jazz

All'Auditorium San Vittorino di Benevento


Con il bellissimo concerto del Jodice Bros Jazz Trio, un altro Venerdì sera all’insegna del Grande Jazz, all'Auditorium San Vittorino di Benevento. L’evento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 58 volte

 

mar 14-03-2023 18:06, n.14100

Accademia di Santa Sofia: ecco il nuovo appuntamento per "Jazz steps - i venerdì del Jazz"

Venerdì 17 marzo presso l'Auditorium di Sant'Agostino


Venerdì 17 marzo alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia, per il suo quarto appuntamento con la rassegna "Jazz steps - I venerdì del Jazz", curata dal M° Umberto Aucone, ospiterà “Infinite Space”, concerto del valentissimo Jodice Bros Jazz Trio. Altro evento imperdibile, dal respiro internazionale, del cartellone jazz, inserito nell'ambito della poliedrica Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia sta proponendo in sinergia con l'Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento. Il concerto “Infinite Space”, è un progetto musicale del Trio Jazz composto da tre vere punte di diamante, orgoglio del jazz italiano nel mondo: Pino Jodice al pianoforte; Luca Bulgarelli al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria. Il progetto del Jodice Bros Jazz Trio, Infinite Space, rappresenta l’ultimo lavoro discografico di questo trio che ha all’attivo una collaborazione ventennale e un’attività concertistica infinita. È stata per molti anni sezione ritmica di una delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 36 volte

 

mar 14-03-2023 18:04, n.14099

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, nono appuntamento con “Obiettivo T” della Solot

Appuntamento il prossimo 17 marzo


Venerdì 17 marzo, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il nono appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione. La rassegna che si compone di quattro sezioni ovvero Jazz club, Teatro di prosa, Tempo di ridere e Mulino dei Piccoli, vede in cartellone venerdì 17 marzo, alle ore 20.30, lo spettacolo “Sconosciuto. In attesa di rinascita.” scritto, diretto e interpretato da Sergio Del Prete accompagnato in scena dalle musiche dal vivo di Francesco Santagata. Così le note di regia: “Un uomo al centro della scena, al centro della storia, al centro del mondo, ma non al centro di se stesso. In questo flusso, che è SCONOSCIUTO. IN ATTESA DI RINASCITA, un non-mitico Edipo si è già accecato. Se il celebre predecessore lo ha fatto una volta vista la verità, qui invece lo fa prima ancora di vedere,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

lun 13-03-2023 07:54, n.14097

Andrea Griminelli che omaggia Ennio Morricone e Nino Rota con l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia

Strepitoso all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento



La Grande Musica e il Grade Schermo, successo strepitoso all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento, con la star mondiale del flauto Andrea Griminelli che omaggia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 38 volte

 

lun 13-03-2023 07:52, n.14096

Seminario dell’Anpi di Benevento con il professore Emiliano Brancaccio

Martedì 14 marzo 2023, alle ore 16.30, nell’Aula Lettura Biblioteca


redazione, comunicati - letto 27 volte

 

ven 10-03-2023 08:30, n.14092

"Iconografia e civiltà urbana nella modernità", si presenta il nuovo libro di Gaetano Cantone

Al Mulino Pacifico venerdì 10 marzo


Venerdì 10 marzo, alle ore 17,30, presso il Teatro Mulino Pacifico sarà presentato il libro di Gaetano Cantone “Iconografia e civiltà urbana nella modernità” (Scripta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 44 volte

 

ven 10-03-2023 08:26, n.14091

Eidos teatro: in scena Ulisse e la luna

Domenica 12 marzo al Teatro San Nicola



Domenica 12 marzo alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, si terrà il quarto appuntamento de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 43 volte

 

mer 08-03-2023 22:15, n.14090

Accademia di Santa Sofia: Omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota

Sabato 11 marzo 2023, alle ore 19:00, all’Auditorium Sant'Agostino

Da Hollywood a Benevento passando per Cinecittà, la star mondiale del flauto Andrea Griminelli, arriva all’Auditorium Sant'Agostino, con l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, per un imperdibile Omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota. Sabato 11 marzo 2023, alle ore 19:00, all’Auditorium  ...segue  

redazione, comunicati - letto 31 volte

 

mer 08-03-2023 22:10, n.14089

INVISIBILIA, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Benevento con il Comitato Pari Opportunità

Grande risposta delle scuole del territorio per il progetto “


Il progetto INVISIBILIA, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Benevento con il Comitato Pari Opportunità, finalizzato a tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 51 volte

 

lun 06-03-2023 15:29, n.14088

"Voci di donna, Madri del Popolo"

Il Balletto di Benevento per l'8 marzo


“Voci di Donne, Madri di Popolo” l’8 Marzo 2023, alle ore 10.30, torna a Benevento, all’Auditorium Sant’Agostino, l’evento dedicato a tutte le donne, curato da Carmen  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

lun 27-02-2023 14:14, n.14083

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Gerardo Canfora

Sul tema della Facoltà di Medicina


Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Gerardo Canfora, in relazione al tema della facoltà di Medicina e Chirurgia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 47 volte

 

dom 26-02-2023 21:49, n.14082

L'Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia e il Maestro siculo/napoletano, Francesco Nicolosi

Ieri al Sant'Agostino


Sabato sera, in un gremito Auditorium Sant'Agostino di Benevento, si è ripetuto con successo, di fronte al folto pubblico entusiasta, l’appuntamento con la grande  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 63 volte

 

gio 23-02-2023 07:45, n.14080

Accademia di Santa Sofia e Francesco Nicolosi in concerto

Sabato 25 febbraio, alle ore 19:00, presso l'Auditorium Sant'Agostino


Una prima esecuzione assoluta e un nuovo cd per l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia insieme al virtuoso pianista Francesco Nicolosi.
Sabato 25 febbraio, alle ore 19:00, presso l'Auditorium Sant'Agostino di Benevento, torna l’appuntamento con la grande musica classica, che vedrà l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia suonare insieme al pianista, stella della musica internazionale, Francesco Nicolosi.
L’appuntamento rientra nella Stagione Concertistica 2023 proposta da Accademia di Santa Sofia, in fruttuosa sinergia con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio Statale di Musica “N.Sala” di Benevento.
La kermesse vede sempre Filippo Zigante e Marcella Parziale alla direzione artistica, e Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock, alla consulenza scientifica.
Per tutti gli appassionati e gli amanti della musica classica ma non solo, l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia e il “sommo” pianista siculo/napoletano, Francesco Nicolosi eseguiranno due concerti in Prima  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 66 volte

 

gio 23-02-2023 07:40, n.14079

Al Museo del Sannio seminario Anpi con Leonardo Distaso

Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 16.30, nella Sala “Vergineo”

Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 16.30, nella Sala “Vergineo” del Museo del Sannio, con il
patrocinio della Provincia di Benevento, il prof. Leonardo Distaso, all’interno del sesto ciclo di
seminari dell’ANPI di Benevento, discuterà dell’attualità di Herbert Marcuse.
Terzo appuntamento organizzato quest’anno dall’Officina “Maria Pe
nna” (già previsto per il 20
gennaio e rinviato a causa delle avverse condizioni metereologiche), dopo la riflessione sulla scuola
con il sociologo Fiorenzo Parziale e la presentazione del terzo volume di “Sentieri di Resistenza”,
con la presenza di Vincenzo Calò e Ciro Raia, l’incontro sarà introdotto da Amerigo Ciervo,
Presidente del Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani.
Herbert Marcuse (1898
1979) è uno dei più noti esponenti della Scuola di Francoforte che, a partire
dagli anni Venti del XX secolo, coniugò in maniera ardita molteplici campi disciplinari (filosofia,
sociologia, economia, psicoanalisi), contribuendo ad una rilettura innovativa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 

mer 22-02-2023 10:03, n.14078

A Benevento Stregonerie con Veronica Raimo e Mario Desiati

Doppio appuntamento sabato 4 marzo


Doppio appuntamento a Benevento con “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria dedicata ai capolavori del Premio Strega, ideata da Isabella Pedicini e Melania Petriello e realizzata in sinergia con Strega Alberti e Fondazione Goffredo e Maria Bellonci.

 

Mercoledì 22 marzo, Veronica Raimo, vincitrice del premio Strega Giovani 2022 con “Niente di vero”, incontrerà da remoto le studentesse e gli studenti dell’istituto superiore Palmieri Rampone Polo, del liceo scientifico Rummo e del liceo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 50 volte

 

mer 22-02-2023 10:01, n.14077

“Tempo di Ridere” al Nuovo Teatro Mulino Pacifico con il comico Antonio D’Ausilio

Venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30


Venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per l’ottavo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione.

La rassegna che si compone di quattro sezioni ovvero Jazz club, Teatro di prosa, Tempo di ridere e Mulino dei Piccoli, dedica al suo pubblico adulto una serata di cabaret, venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30, con il noto comico Antonio D’Ausilio in “Napolentoni”.

“Napolentoni”, come afferma lo stesso D’Ausilio, “è un percorso per lo stivale italico alla scoperta di un paese che tra mille contraddizioni non è mai stato unito ...un paese per lo più fatto di comuni...ma è proprio il concetto di comunità che unito a quello della poesia può essere  ...segue  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 
gli ultimi commenti

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________