emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 1, visite 1931, tot 26.730.783

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 23-05-2024 09:05, n.14426 - letto 101 volte

Racconti per ricominciare: la Solot propone Così è Pirandello

Al Mulino Pacifico fino a domenica 26 maggio


Racconti per Ricominciare è il fortunato format proposto da VesuvioTetaro e sostenuto da MiC, Regione Campania e diverse istituzioni che già dall’indomani della crisi Covid ha offerto la possibilità di “ricominciare”, appunto, dal teatro.
Intuizione felice che si consolida sempre più e che anche quest’anno porta azioni teatrali en plain air sfruttando spazi e suggestioni dei territori.
 Al Mulino Pacifico, nello splendido e  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 101 volte

 
 

ven 17-05-2024 16:20, n.14421 - letto 14 volte

RACCONTI PER RICOMINCIARE 2024

Al Mulino Pacifico, dal 22 al 26 maggio 2024

Approda a Benevento, a partire da mercoledì 22 maggio, il progetto teatrale di Vesuvioteatro “RACCONTI PER RICOMINCIARE 2024”
Quinta edizione del “green festival diffuso” con spettacoli al tramonto in 14 straordinarie location monumentali della Campania
Quinto anno di programmazione per “Racconti per ricominciare”, il “green festival diffuso” ideato e organizzato da Vesuvioteatro e diretto da Claudio Di Palma.

Dalla Casina Vanvitelliana alle straordinarie architetture settecentesche di alcune tra le più belle Ville Vesuviane, la nuova edizione, ambienta i suoi originali percorsi di teatro in 14 siti tra i più affascinanti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania.

Spettacoli dal vivo costruiti - con la consulenza artistica di Giulio Baffi - seguendo una formula ormai consolidata, per unire alla meraviglia di tante architetture storiche e naturalistiche la straordinaria forza evocativa del teatro.

Tra i luoghi che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 14 volte

 
 

sab 11-05-2024 08:55, n.14418 - letto 123 volte

Obiettivo T: in scena “La vita è anche un’altra cosa”

Si conclude l’edizione 2024 di Obiettivo T. All’orizzonte sono pronti nuovi appuntamenti teatrali


Si conclude con “La vita è anche una’altra cosa” la stagione 2024 di ObiettivoT, una stagione di propose intense e importanti.
Ieri sera, teatro gremito come sempre, in scena “La vita è anche un’altra cosa” per la regia di Nadia Baldi con le eccezionali Gea Martire, Antonella Ippolito, Francesca Morgante, Piera Russo.
Scena scarna, sul palcoscenico solo sedie e tavolini ribaltati danno già percezione del caos , lo stesso  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 123 volte

 
 

mer 08-05-2024 11:48, n.14417 - letto 51 volte

La vita è anche un’altra cosa, 10 maggio Mulino Pacifico

Ultimo appuntamento della rassegna Obiettivo T


Venerdì 10 maggio, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per l’ultimo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione.

La rassegna si conclude per quest’anno con “La vita è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 51 volte

 
 

lun 06-05-2024 21:00, n.14415 - letto 211 volte

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone

Il commento di Maria Pia Ciani


Dopo Lacci nelle sale nel 2022, ancora una volta Daniele Luchetti porta sul grande schermo un romanzo di Domenico Starnone, Confidenza.
Luchetti firma la sceneggiatura con Francesco Piccolo. Le premesse di vedere un bel film ci sono tutte, se consideriamo che nel cast Elio Germano da voce e volto a Pietro, Federica Rossellini presta la sua enigmatica bellezza e profonda inquietudine a Teresa, Vittoria Puccini è Nadia, la collega di  ...segue
  

Elide Apice, cinema - letto 211 volte

 
 

lun 06-05-2024 18:01, n.14414 - letto 65 volte

GENTE DI BENEVENTO, due volumi di Giuseppe De Lorenzo

Sabato 11 maggio la presentazione al teatro COmunale

Sabato 11 maggio, ore 18.00, a Benevento, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”, nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri 2024” e con il patrocinio del Comune di Benevento, le Edizioni Realtà Sannita presentano i volumi primo e secondo dal titolo “Gente di Benevento” e dal sottotitolo “Dal cassetto della memoria di un cronista”, ad opera di Giuseppe De Lorenzo.

Introdotti dai saluti dell’editore Maria Gabriella Fuccio e dell’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, interverranno: Francesco Morante, presidente dell’Archeoclub Sezione di Benevento; Roberto Costanzo, decano dei giornalisti sanniti e Mario Pedicini, giornalista di Realtà Sannita.

Coordinerà Alfredo Pietronigro, direttore della testata Gazzetta di Benevento; concluderà l’autore. Giuseppe De Lorenzo, da diversi anni, puntualmente ogni domenica, si sofferma a ricordare sul quotidiano online “Gazzetta di Benevento” storie e personaggi del territorio sannita, molti inghiottiti dall’oblio del tempo.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 
 

lun 06-05-2024 17:48, n.14413 - letto 25 volte

Gianni Ghiselli - Tramonta l’umanesimo quale amore dell’umanità

Giovedi 9 maggio, Auditorium del Cesvob con l'AUSER

Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 17:30, nell’Auditorium del Cesvob, al viale Mellusi 68, l’associazione di volontariato Auser Uselte (Università della terza età), nell’ambito delle iniziative per la formazione permanente e la cittadinanza attiva, ospita il professore Umanista Gianni Ghiselli (Università di Bologna) che tratterà il tema “Tramonta l’umanesimo quale amore dell’umanità” .

Tema di scottante attualità per i risvolti drammatici presenti in tante parti della nostra società e in tanti territori dell’intero pianeta.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 25 volte

 
 

sab 04-05-2024 08:15, n.14412 - letto 290 volte

Obiettivo T: in scena Camille - viaggio nell’animo

Un percorso emozionante nella storia di Claudel


Camille Claudel, la sua vita, la sua sofferenza, gli anni della solitudine.In scena lei, un fascio di nervi che modella una testa, alle pareti grandi ritratti che sembrano vegliare - sorvegliare l’artista e le sue sperimentazioni.
E’ tutto qui il mondo di Camille che vive (sopravvive) nel ricordo di Rodin e delle sua false promesse, nell’angoscia dei contrasti con la famiglia che l’ha abbandonata in un manicomio, soprattutto sua madre che  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 290 volte

 
 

gio 02-05-2024 18:47, n.14410 - letto 55 volte

Marginali esistenze

Il 10 maggio la presentazione del libro di Amerigo Ciervo

Il prossimo 10 maggio, alle ore 17,30, nell’auditorium del De La Salle, nell’ambito del progetto “Maggio d’Autore incontra le scuole”, curato dall’Assessorato alla cultura della città di Benevento, sarà presentato ufficialmente l’ultimo libro di Amerigo Ciervo, Marginali esistenze, pubblicato da Guida editori.

Misto di storia e di invenzione, Marginali esistenze ricostruisce, incrociandole con gli accadimenti e lo sfondo culturale di ogni epoca attraversata, dalla metà del XVII secolo all'inizio degli anni Cinquanta del XX, le “piccole” vicende, di un ceppo familiare della Campania “infelix”, osservandone crescita e metamorfosi, con una lunga serie di «fantasmi» tirati fuori «dal buio del tempo».

Dopo i saluti della coordinatrice Meola, ne discuteranno con l’Autore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 
 

mar 30-04-2024 08:49, n.14408 - letto 101 volte

Culture e Letture aps: ecco gli appuntamenti di maggio 2024

L'intero cartellone aderisce a Il Maggio dei Libri


Comunicato stampa
Continuano le attività culturali di Culture e Letture aps che anche per il prossimo mese ha organizzato il cartellone “Maggio in Libreria” in collaborazione con la libreria indipendente Barbarossa.
Dieci incontri che ruotano intorno al libro e al suo valore e che vanno ad aggiungersi ai laboratori ancora attivi, UncinettiAmo, Impariamo a suonare la chitarra e C’era una volta in libreria, quest’ultima dedicata ai bambini e alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 101 volte

 
 

mar 23-04-2024 09:14, n.14402 - letto 194 volte

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari

Per la rubrica Letto per voi

Da una vecchia scatola di metallo di Baci Perugini, Maria Rosaria, alla ricerca di un documento perso, ritrova un vecchio cartoncino, da questo incipit nasce e si sviluppa la storia di Maria Rosaria Delli Quadri, la protagonista dell’ultimo libro di Simonetta Tassinari  “L’ultima estate in paese” (Corbaccio), che materna al romanzo di formazione una articolata storia che pesca nel passato della famiglia.
 Maria Rosaria, Rory per tutti, ritorna con la memoria al lontano 1975 , in un piccolo paese molisano, Forte delle Orchidee, sotto il Massiccio della Gallinola, poca gente e tutti che conoscono tutti, lei è una ragazza degli anni ’70 che vive appieno la sua età in un luogo ristretto, senza preoccuparsi delle dicerie della gente.
Gonnelloni, zatteroni, Vaqueros e borse Vera Tolfa, Hennè e tanti libri sono il suo mondo in attesa di concludere il liceo e trasferirsi finalmente a Bologna, luogo mitico di futuro.
Intanto si divide tra casa sua e casa della nonna, tra amici con i quali condivide tempi e poche e idee.
 Una famiglia  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 194 volte

 
 

gio 18-04-2024 08:35, n.14400 - letto 60 volte

Davide Ricchiuti presenta la rivista Pro.vocazioni

Alla Libreria NBarbarossa il 20 aprile prossimo

Culture e Letture aps in collaborazione con la Libreria Barbarossa di Benevento, incontrerà Davide Ricchiuti per la presentazione della rivista Pro.vocazioni.
Nell’occasione verrà inaugurato lo spazio “Il salotto di Michela” curato dal gruppo di lettura femminista dell’associazione.
Davide Ricchiuti è laureato in Filosofia presso l’Università̀ degli Studi di Padova e i suoi racconti sono pubblicati su riviste e antologie. Scrive e conduce podcast letterari, tra i quali il più ascoltato è Sei tu, sono io, è la vita, disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming.
E’ direttore della rivista Pro.vocazioni  che si occupa di tematiche femministe. Ad oggi sono stati pubblicati 13 numeri monografici sia in cartaceo che online. Come atto di femminismo intersezionale, la rivista è sempre gratuita per l’utente finale, non contiene pubblicità ed è distribuita in librerie indipendenti, aziende e biblioteche, anche sotto forma di abbonamento per chi ne richiede i  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 60 volte

 
 

mar 16-04-2024 07:18, n.14399 - letto 168 volte

Elio racconta Il Borghese gentiluomo

Al Teatro Comunale di Benvento per la stagione concertistica dell'Orchestra Filarmonica Benevento


Straus che si ispira a Moliere che ispira Elio in un percorso tra il serio e il faceto; questo l’appuntamento con l’OFB - Orchestra Filarmonica Benevento che al Teatro comunale Vittorio Emmanuele  ha portato in scena “Il borghese gentiluomo”, satira puntuale del parvenu, di chi è disposto a tutto pur di ottenere un quarto di nobiltà. Di lui, però, si faranno beffe tutti color che lo incontrano, dotti, sapienti, fiolosofi, maestri di danza e di  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 168 volte

 
 

lun 08-04-2024 22:26, n.14394 - letto 162 volte

“Sposta il cuore da dove non c’è AMORE” il titolo del nuovo libro di Paola Di Gregorio

Per la rubrica Letto per voi

“Sposta il cuore da dove non c’è AMORE”  il titolo del nuovo libro di Paola Di Gregorio autrice che scrive “Semi e parole per lasciare andare e fiorire altrove”.
Un libro che, come narra la prefazione di Paola Pampalone, “ è come un diario spirituale in cui Paola funge da amica che ti prende per mano e ti fa accomodare nella stanza più intima, quella del cuore. Il cuore diventa un luogo da ascoltare e abitare, di cui avere cura”.
Un libro, direi, che è la summa delle azioni che Paola Di Gregorio mette in campo ogni giorno alla ricerca del benessere. E’ ideatrice, infatti del progetto educativo “Il mestiere di essere Umani” con lo scopo di divulgare, nelle scuole e nell'intera comunità, strumenti e tecniche di Ben-Essere che permettano di prendersi cura della propria essenza, restando Umani e crescendo insieme nella conoscenza e nella riscoperta della nostra dimensione interiore, in un contesto sociale in cui si fa sempre più drammatico il dilagare di episodi di violenza e depressione anche tra i più giovani.
Imparare ad amarsi, quindi  ...segue
  

Elide Apice, interviste - letto 162 volte

 
 

 5549 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 22-05-2024 17:10, n.14425

Il Festival della Rivista Reportages Storia & Società Prima Edizione - Benevento

Sabato 25 e Martedì 28 Maggio

Nel prosieguo delle iniziative giornalistiche e culturali per i primi venti anni della rivista scientifica semestrale Reportages Storia & Società, diretta da Lucia Gangale, sono state organizzate nella città di Benevento le Assise del Giornalismo della Storia - I Edizione del Festival di Reportages.
 
IL PROGRAMMA
 
Sabato 25 maggio, ore 17.00, presso la Sala del Centenario  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 16 volte

 

mer 22-05-2024 17:04, n.14424

Accademia di Santa Sofia: c'è Antonella Ruggiero

L'evento è sold out da tempo

Antonella Ruggiero arriva finalmente a Benevento per l’attesissimo concerto-evento, già sold out da tempo, nella stagione di Accademia di Santa Sofia.
Sabato 25 Maggio alle ore 20.00, all’Auditorium Sant‘Agostino, la grandissima artista sarà affiancata dall’Orchestra del Conservatorio “N. Sala” di Benevento diretta da Francesco D’Ovidio, con la partecipazione di Davide Cavuti alla fisarmonica e arrangiamenti e orchestrazione di Umberto Aucone.
L’evento fa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 2 volte

 

mar 21-05-2024 08:04, n.14423

“Tra Miti, Riti e Leggende” è il titolo della Rassegna d’Arte Contemporanea organizzata dall’artista Antonella Botticelli

La mostra sarà visitabile alla Biblioteca provinciale di Benevento fino al 31 maggio prossimo

“Tra Miti, Riti e Leggende” è il titolo della Rassegna d’Arte Contemporanea organizzata dall’artista Antonella Botticelli, presidente di UniversoArte.
Il Vernissage si terrà domenica 26 maggio alle 19:30 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento e sarà presentata dal Critico d’Arte Fiorentino Vecchiarelli.
Questi i nomi degli artisti e delle artiste in mostra che si sono cimentati con un tema strettamente legato al territorio:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 118 volte

 

sab 18-05-2024 17:10, n.14422

Andrea Obiso violino solista con l’OFB, 19 maggio 2024

Sul podio del Teatro comunale la direttrice Keren Kagarlitsky

Ancora un appuntamento con la grande musica: ultimo concerto della stagione invernale dell’Orchestra Filarmonica di Benevento quello di domenica 19 maggio 2024.

Il protagonista è il giovane e talentuoso violinista Andrea Obiso, artista prodigioso e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 69 volte

 

sab 11-05-2024 15:04, n.14420

PREMIO INTERNAZIONALE DI PITTURA “L’importanza delle radici- Omaggio a Massimo Rao”

La presentazione il prossimo 11 maggio

L’Associazione Massimo Rao indice un Premio Internazionale di Pittura dedicato a Massimo Rao.
Se ne parlerà Sabato 11 Maggio alle ore 17,30 presso la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 43 volte

 

sab 11-05-2024 09:14, n.14419

Maggio d'Autore: si presenta "Quintessenza" di Adriana Pedicini

Lunedì 13 maggio nella sala del Teatro antico di Palazzo paolo V


Nell’ambito della rassegna Maggio d’Autore 2024, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, sarà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 

mer 08-05-2024 11:03, n.14416

The Strings of Rock, Sabato 11 maggio ore 20

L’Accademia di Santa Sofia al Sant'Agostino

Sabato 11 maggio alle ore 20.00, l’Accademia di Santa Sofia porterà il Rock all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento. La prestigiosa orchestra sarà  ...segue  

redazione, comunicati - letto 93 volte

 

ven 03-05-2024 12:18, n.14411

Sebastian Jacot e l’OFB in concerto

Il primo flauto dei Berliner Philharmoniker al Teatro comunale di Benevento


Concerto evento, quello di domani sabato 4 maggio 2024, alle ore 19.30, nella suggestiva cornice del Teatro comunale Vittorio Emmanuele di Benevento con un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 47 volte

 

gio 02-05-2024 07:45, n.14409

Presentazione di "Spes contra spem" di Nicola Sguera

Al Teatro Comunale oggi

redazione, comunicati - letto 43 volte

 

lun 29-04-2024 22:34, n.14407

Le Edizioni Sannio Sport presentano il libro sportivo “Il Benevento e la sua storia 2010-2020” di Nicola Russo

Alla Rocca dei Rettori Venerdì 3 Maggio - Ore 17.30



Venerdì 3 maggio, ore 17.30, a Benevento, presso la Rocca dei Rettori - Sala consiliare dell’Ente Provincia, in Piazza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 43 volte

 

sab 27-04-2024 18:31, n.14406

Teatro Mulino Pacifico, tutto pronto per il tredicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”

Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30


Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il tredicesimo appuntamento di “Obiettivo T”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 54 volte

 

mer 24-04-2024 17:46, n.14405

Stagione Concertistica 2023/2024:Leonora Armellini, protagonista solista nel concerto in Mi minore di Chopin per pianoforte e orchestra

Sabato 27 aprile


Sabato 27 Aprile alle ore 20.00, all’Auditorium Sant‘Agostino di Benevento, Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte, sarà protagonista  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 104 volte

 

mer 24-04-2024 09:37, n.14404

ANPI: corteo del 25 aprile

Dale 10:00 da Piazza Orsini

Il comitato provinciale dell’Anpi di Benevento con le sue sezioni locali si prepara a celebrare il 25 Aprile, la Festa della Liberazione dall’oppressione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

mer 24-04-2024 09:33, n.14403

Comedians during the Plague: uno spettacolo diretto e interpretato da Cristian Izzo con Giuseppe Borrelli

Appuntamento al 28 aprile


Con lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo "Comedians during the Plague" ossia Teatranti in tempi pandemici, domenica 28 Aprile alle 20.30, torna Rapsodie - Emozioni in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 80 volte

 

gio 18-04-2024 08:36, n.14401

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA

Il 19, 20, 21 aprile prossimi

Intensa l’attività del Circolo fotografico Sannita APS reduce dal successo di critica e di pubblico ottenuto a Montesarchio  nel periodo pasquale con la mostra IMMAGINI DEL SANNIO RURALE IN TOUR.
Il 19-20-21 Aprile, sara’a Benevento, a cda Olivola nell’importante rassegna CAMPANIA ALLEVA.
Inaugurera’ ben due mostre fotografiche, la prima IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 le dodici fotografie piu’ la copertina, dell’ormai conosciutissimo calendario, la seconda una personale del socio CASTRENZE EZIO FIORENZA dal titolo “I Frutti Della Luce”.
Mostra  che mette in bella  evidenza i prodotti della  terra.Di questa mostra  esiste anche la pubblicazione edito da Multiverso.
 


redazione, comunicati - letto 85 volte

 

mer 10-04-2024 14:10, n.14398

Accademia di santa Sofia: il Violoncello solista di Danilo Squitieri si esibirà in un concerto dal titolo "Grandi pagine strumentali"

Il 13 aprile a Sant'Agostino



Domenica 13 Aprile alle ore 20.00, ritorna l’Orchestra Accademia di Santa Sofia, sempre all’Auditorium Sant‘Agostino di Benevento, con il virtuoso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 80 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________