emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 3, visite 671, tot 13.823.462

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 22-02-2020 09:00, n.12963 - letto 15 volte

Letto per voi: “Teresa sulla luna” di Enrico Buonanno

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2020 da Chiara Gamberale

Un libro dall’apparente leggerezza, “Teresa sulla luna” (Solferino editori), recentemente proposto al Premio Strega 2020 da Chiara Gamberale, un libro che strappa più di una risata, che fa soffermare il lettore su storie di vita comune, ma non troppo, attraverso gli immaginifici ricordi raccontati da nonna Teresa.
Un personaggio molto particolare, donna forte e volitiva, alle spalle dolori e gioie, con l’inverosimile capacità di affascinare chiunque con le sue narrazioni.
Un personaggio ingombrante, certo, sempre pronta a dire la sua in ogni circostanza e a dimostrare a parole, ma quasi mai nei fatti, che lei, la sua vita, l’ha vissuta tutta da protagonista.
“Io sono stata a Parigi!”, “Ho conosciuto Amedeo Nazzari!” e tanti altri piccoli grandi aneddoti accompagnano la lettura in un percorso che riannoda fili di memoria e spesso i ricordi, il nipote, l’io narrante, deve andarseli a ricostruire per scoprire che proprio vere non sono quelle storie raccontate e ascoltate fin da piccolo e che sui racconti minimi la nonna ci aveva ricamato di suo fino a  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 15 volte

 
 

ven 21-02-2020 20:28, n.12965 - letto 9 volte

Stregati da Sophia. Dietelmo Pievani e la teoria evoluzionista

La Lectio magistralis introdotta dalla presidente D’Aronzo e dal Rettore Canfora


Non è possibile parlare di razze e si è tanto più razzisti quanto più si è poco acculturati, queste le conclusioni della interessantissima lectio magistralis del professore Dietelmo Pievani, oggi pomeriggio al Teatro San Marco per la rassegna Stregati da Sophia.
Come sempre la presidente Carmela D‘Aronzo ad aprire i lavori mentre il Rettore Gerado Canfora ha presentato Pievani al pubblico come sempre composto da giovani studenti  ...segue
  

Elide Apice, filosofia - letto 9 volte

 
 

ven 21-02-2020 10:10, n.12961 - letto 21 volte

Invito a Teatro: con “Meraviglioso”, omaggio a Modugno, si avvia alla conclusione la rassegna ideata da Giambattista Assanti al Teatro San Marco

Fuori abbonamento Enrico Montesano in uno One man show

Si avvia alla conclusione la rassegna Invito a Teatro promossa da Giambattista Assanti al Teatro San Marco di Benevento.
Ultimo appuntamento, domenica 1 marzo alle 18:30, con Gianfranco Ricciotti e la sua band in “Meraviglioso”, omaggio all’indimenticabile Domenico Modugno.
Fuori abbonamento è previsto per il 5 aprile prossimo, alle 19:00, l’atteso ritorno di Enrico Montesano in One man show, spettacolo in cui Montesano si metterà in gioco da solo, a diretto contatto con il pubblico in un racconto emozionale che attraverserà la sua lunga e ricca carriera per una serata all’insegna del divertimento. Uno spettacolo da non perdere!
I biglietti per entrambi gli spettacoli sono disponibili al botteghino del Teatro San Marco.
Il costo dei biglietti per lo spettacolo di Enrico Montesano è di euro 25 in platea e 20 in galleria.
Info ai numeri 3456679430 - 3343405841

  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 21 volte

 
 

gio 20-02-2020 14:41, n.12957 - letto 39 volte

Premio Strega 2020: ecco il quarto gruppo di libri proposti dagli Amici della domenica

Termine ultimo per le proposte il prossimo 3 marzo


Gianrico Carofiglio, “La misura del tempo” (Einaudi editore), proposto da Sabino Cassese con la seguente motivazione:
«Una donna, una persona ambigua e sfuggente, un vecchio amore, ricompare nella vita di un avvocato, attento ma insicuro (i due ritratti sono delineati con grande maestria) e gli chiede di difendere suo figlio, imputato di omicidio.
Da qui si dipanano due storie, costruite in un montaggio alternato, alla Griffith, verso il  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 39 volte

 
 

mer 19-02-2020 08:00, n.12951 - letto 53 volte

"Cinque donne del Sud" in scena Beatrice Fazi. Lo spettacolo in sostegno dell'associazione Il Cuore di Andrea

Appuntamento il prossimo 13 marzo al Teatro Massimo di Benevento


“Cinque donne del Sud” è il titolo dello spettacolo che Beatrice Fazi porterà in scena il prossimo 13 marzo, alle 21:00, al Teatro Massimo di Benevento.
Uno spettacolo scritto da Francesca Zanni per una voce sola e cinque personaggi in cui la protagonista si immedesima in cinque donne, cinque caratteri, cinque generazioni che dal 1887 al 2018, attraverseranno i grandi cambiamenti epocali, le abitudini e le superstizioni, le leggende e il folclore, viaggiando dal Sud Italia al Nuovo Mondo, attraversando grandi rivoluzioni, delusioni e speranze, passando dalla vita contadina a quella iperconnessa, avanzando verso un futuro che cambia e che le cambia con il supporto di una scena volutamente scarna e una colonna sonora dalla musica popolare di fine ‘800 al rap contemporaneo.
Nella rappresentazione beneventana al valore del testo e dell’interpretazione si aggiunge la solidarietà.
Infatti l’intero ricavato della serata ( si ricorda che i biglietti hanno il costo di 20 euro con riduzioni per gli over ’60) verrà devoluto  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 53 volte

 
 

mar 18-02-2020 18:15, n.12950 - letto 49 volte

Stregati da Sofia: sul palco Carlo Galli

Applauditi gli interventi di Vigorito e Inzaghi



"Accordo e competizione: l'armonia dello sport", è questo il tema della lectio magistralis oggi proposta dal Festival Stregati da Sofia, al Teatro San Marco, come sempre stracolmo di ragazzi e ragazze.
"Un festival pensato proprio per loro, i più giovani perché possano trovare chiavi di lettura del mondo da questi nostri incontri" così Carmela D'Aronzo prima di introdurre Carlo Galli, Docente di storia delle dottrine  ...segue
  

Elide Apice, filosofia - letto 49 volte

 
 

lun 17-02-2020 14:33, n.12947 - letto 53 volte

Premio Strega 2020: continuano le proposte

Oggi altri cinque titoli


Sono stati presentati altri cinque titoli al Premio Strega 2020:
Fuoco al cielo di Viola Di Grado, La nave di teseo, proposto da Maria Rosa Cutrufelli
«Il romanzo racconta una storia davvero singolare. Una storia dei nostri tempi, ambientata in un paese al confine con la Siberia, devastato dagli esperimenti nucleari. Qui s’incontrano Tamara e Vladimir, ma il loro amore è avvelenato come la terra che calpestano. Come la creatura che Tamara trova nel  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 53 volte

 
 

lun 17-02-2020 10:15, n.12944 - letto 60 volte

“L'inferno degli angeli" di Giovanna Frezza

Per la rubrica Letto per voi

“L'inferno degli angeli" (elemento115) è un saggio di Giovanna Frezza, giovane psicologa, sessuologa che oltre l’insegnamento al Master biennale in sessuologia e al Corso sulle dipendenze patologiche presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica a Roma esercita la sua professione tra Napoli e Roma. 
Un saggio che sconvolge il lettore profano perché parla di pedofilia e lo fa in particolare puntando l’attenzione su un aspetto poco considerato, quello in cui il soggetto abusante è una donna.
Tanti i diversi tipi di abuso, dall’abuso fisico a quello psicologico e diventa davvero difficile riconoscerli in donne che da sempre si prendono cura dei bambini.
Un fenomeno di cui si parla poco perché è difficile immaginare che possa essere possibile e si tende, in genere, a sottovalutare le testimonianze degli abusati, quando queste ci sono.
Sconvolgenti sono appunto le parole dei bambini, ormai adulti, che hanno una vago ma persistente ricordo di quanto avvenuto, ancora più sconvolgente il senso di frustrazione per non essere,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 60 volte

 
 

dom 16-02-2020 09:33, n.12943 - letto 114 volte

MisStake, in scena l’amore al Magnifico Visbaal Teatro

Tutto esaurito e applausi per Fabiana Fazio


“Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo…”, chi tra noi non conosce questa espressione, quintessenza della tragedia d’amore?
E’ da questa che Fabiana Fazio è partita ieri sera al Magnifico Visbaal Teatro stracolmo di pubblico per parlare di amore in tante e diverse declinazioni.
Riflessioni tragicomiche sul sentimento per eccellenza, dissacrazione dell’opera shakespeariana a partire dalla parola Amore con la A come passione, dubbio,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 114 volte

 
 

sab 15-02-2020 19:18, n.12942 - letto 160 volte

Appunti di viaggio: la passione per il “Cammino”

La Cooperativa Mediateur incontra Vilma Tarantino e Gianmarco Feleppa


“Passo dopo passo. Storie di cammini” è il titolo dell’incontro promosso al Bookshop del Museo del Sannio dalla Cooperativa Mediateur nell’ambito degli incontri “Appunti di viaggio”.
“Il cammino è rompere gli schemi – così Vilma Tarantino, vicepresidente CAI – sezione di Benevento, medico presso la ASL-significa rompere un equilibrio, è un atto di libertà dagli schemi che ci vengono imposti, è possibilità di fuga Sei  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 160 volte

 
 

gio 13-02-2020 15:45, n.12937 - letto 74 volte

“Più grande paura” di Beatrice Masini

Per la rubrica Letto per voi

Sette racconti brevi ed una novella compongono “Più grande la paura” di Beatrice Masini, edito da Marsilio nella Collana “Racconti”.
Storie di bambini e bambine alle prese con la fatica di crescere, capaci di guardare il mondo, comprese le brutture, con occhio diverso quello che non troveranno più entrando nella vita adulta.
Bambini e bambine che vengono descritti al di là di ogni retorica, alle prese con la solitudine, con la violenza, con gli orrori di una realtà che attraversano osservando il mondo degli adulti e il comportamento di genitori che hanno dimenticato troppo presto cosa vuol dire essere bambini.
“Principessa” è la bimba del primo racconto complice del padre, ma anche della madre che ogni venerdì la lascia per uscire con un altro, Allegra è la bimba che nel secolo scorso muore in solitudine a soli 5 anni, Achille è un bambino tanto geniale quanto sensibile che inorridisce alle torture di pesci e animaletti marini.
E c’è chi ormai si vergogna di essere accompagnato a scuola da sua madre e c’à la storia di chi è unico ad essere  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 74 volte

 
 

gio 13-02-2020 14:29, n.12936 - letto 120 volte

Premio Strega 2020: ecco altre cinque proposte

Gli amici della Domenica potranno presentare i titoli entro il prossimo 3 marzo


Johnatan Bazzi con Febbre (Fandango Libri) è stato è proposto da Teresa Ciabatti con la seguente motivazione: «Febbre di Johnatan Bazzi è un romanzo che testimonia un presente che è già futuro prossimo. Questa è una storia del tempo nuovo: perché il fuoco è sorprendentemente altrove rispetto a dove è stato messo fin qui da letteratura e senso comune. Esula dai giudizi e sposta il baricentro sull’accettazione delle fragilità.  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 120 volte

 
 

mer 12-02-2020 15:49, n.12935 - letto 87 volte

Magnifico Visbaal: in scena Fabiana Fazio in MissTake

Il 15 febbraio allo spazio teatrale al Triggio


Il MAGNIFICO TEATRO 2019/20 presenta MISSTAKE di e con Fabiana Fazio. L’apputamento è per sabato 15 febbraio 2020 alle 21:00 al Magnifico Visbaal Teatro, via Felice Fimbrio 6, Rione Triggio. Info e prenotazioni 333 6304056 – 331 2232691 SINOSSI MisStake originale monologo/soliloquio di e con Fabiana Fazio, che, attraverso parole e canzoni e partendo dalla tragedia più famosa di Shakespeare, Romeo e Giulietta, affronta il tema  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 87 volte

 
 

mer 12-02-2020 15:30, n.12933 - letto 52 volte

QUARTIERI DI VITA – quarta edizione

Dal 21 febbraio al 6 marzo 12 appuntamenti tra Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno


La possibilità concreta di tracciare nuovi percorsi teatrali, di sperimentazione e di ricerca, sostenendo i relativi costi di progettazione, formazione e allestimento.
È questo l’obiettivo della seconda parte di Quartieri di vita, il Festival di teatro sociale diretto da Ruggero Cappuccio, che dopo l’omaggio autunnale dedicato all’icona della danza contemporanea Pina Bausch, riprende la sua programmazione dal 21 febbraio al 6  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 52 volte

 
 

 6354 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 21-02-2020 20:31, n.12966

“A SCUOLA DI POLIZIA ” III° EDIZIONE - Educazione alla legalità con gli occhi di chi la vive ogni giorno

27-28 febbraio 2020 Liceo Scientifico “G. Rummo” - Benevento


Nata due anni fa dall’idea di alcuni studenti del Liceo e ripetuta l’anno scorso con ampio successo, la manifestazione è pensata per dare risalto, attraverso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 5 volte

 

ven 21-02-2020 14:52, n.12964

“Il Paese dei sogni”: in scena "Pulcinella…”, diretto da Virginio De Matteo

Al Teatro De Simone il 23 febbraio


Domenica 23 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, terzo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 12 volte

 

ven 21-02-2020 12:53, n.12962

Nominata la giuria della IV edizione del Premio Internazionale “Assteas”.

Il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme”

L’Associazione Culturale Xarte, comunica la giuria che analizzerà le opere della IV° edizione del premio internazionale Assteas per ceramica ed arti plastiche. Il premio oramai è divenuto un riferimento in ambito nazionale e per gli artisti, affermati ed emergenti, che operano nel mondo della ceramica e delle arti plastiche in generale.
La giuria sarà quindi composta da: “Prof. Francesco Caloia, Prof. Ottaviano D’Antuono, Dott. Chiara Lo Conte, Dott. Angelo Orsillo, M° Ketty Siani, M° Adriana Ferri, Presidente di Giuria Arch. Carmine Iuorio.
Il Direttore Artistico è Arch. Emilio Bilotta mentre il Presidente del Premio Assteas è il Dott. Maurizio Caso Panza. Ha destato molto interesse il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme” che nelle eccezioni latine riemerge “Homo faber ipsius fortunae” l'uomo è l'artefice della propria sorte a a ciò valgono tutte le combinazioni d’arte possibili e le derive.
Le opere in concorso potranno entrare in una collezione unica ed espositiva delle forme più note che da sempre sono legate alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7 volte

 

ven 21-02-2020 10:05, n.12960

Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità. Due giorni ad Alma d'Arte

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla cuola civica di Sant'Angelo a Cupolo,

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, ad Alma d'Arte, scuola civica di Sant'Angelo a Cupolo, si affronterà un discorso che sempre più sta prendendo piede in Italia ma non solo: "L'arte, la cultura, l'immateriale può davvero essere un mezzo per dare respiro alle piccole aree rurali e ai luoghi marginali delle città?"
La cooperativa Immaginaria che nasce nel 2012, da sempre riflette sulle possibilità di lavoro artistico in contesti sociali.
Da sempre promuove e realizza eventi che operano su diverse linee, sulla persona, sul gruppo e sulla collettività. Forti dell'esperienza internazionale LovEarth trough art, grazie al programma Erasmus+, forti dei risultati e dei processi di Alma d'Arte, forti di relazioni umane e professionali che in questi anni abbiamo maturato, abbiamo deciso di prenderci una due giorni per riflettere, ragionare, osservare sulle tecniche, le pratiche e i tentativi che si fanno per offrire relazioni umane che non dipendono da una mercato o da una moda, ma che riflettono sulla partecipazione attiva dei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6 volte

 

gio 20-02-2020 16:45, n.12959

MASSIMO RANIERI TORNA AL TEATRO “CARLO GESUALDO” CON IL CONCERTO “MALIA NOTTI SPLENDENTI”

DEDICATO ALLA MUSICA NAPOLETANA DEGLI ANNI 50’ E 60’


Massimo Ranieri torna al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Uno dei più grandi interpreti della canzone italiana sarà il protagonista di “Malia Notti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 29 volte

 

gio 20-02-2020 16:00, n.12958

"L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI"

Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato

Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 27 volte

 

gio 20-02-2020 00:03, n.12956

“Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema "Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana"

Venerdì 21 febbraio al Teatro San Marco

Venerdi 21 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il quarto appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema: Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana La teoria dell'evoluzione è da sempre un programma di ricerca interdisciplinare, che spazia dalle molecole ai batteri ai fossili, dai tempi brevissimi dell'evoluzione di enzimi in laboratorio ai tempi lunghi milioni di anni dell'evoluzione di piante e animali.
Ma il caso dell'evoluzione umana è ancor più eclatante.
Per rispondere a domande scientifiche e filosofiche classiche, come "da dove veniamo?" e "qual è il posto dell'uomo nella natura", oggi dobbiamo necessariamente armonizzare saperi e linguaggi molto diversi tra loro: la paleontologia, la genetica, l'ecologia, l'archeologia, la storia delle culture e dei popoli.
Da questo connubio sono nate scoperte straordinarie che ci hanno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 32 volte

 

mer 19-02-2020 16:36, n.12955

“L'Arco di Traiano e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda”

Presentato il convegno che si terrà il 21 e il 22 Febbraio a Benevento


Presentato il convegno internazionale “L'Arco di Traiano a Benevento e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda” previsto il 21 e 22 Febbraio a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 29 volte

 

mer 19-02-2020 14:49, n.12954

IV edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”: Benevnto incontra Beethoven

Domenica 23 febbraio a Santa Sofia


Con la Sinfonia N. 9 a Santa Sofia, Benevento incontra Beethoven. Un capolavoro nel capolavoro. Per celebrare i 250 anni dalla nascita del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 31 volte

 

mer 19-02-2020 14:45, n.12953

Carnevale 2020: BIMBI AL MUSEO ARCOS

Alle 10:30 di martedì 25 febbraio


Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, con l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che per il giorno di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 23 volte

 

mer 19-02-2020 13:06, n.12952

“VITA ET OBITUS BEATA ARTHELLAYS VIRGINIS”, si presenta lo studio filologico del Prof. Riccardo Valli

Il 20 febbraio alla Rocca dei Rettori


Gli Amici dei Musei e dei Beni culturali del Sannio ,con il Patroncinio della Provincia ,si incontrano alla Rocca dei Rettori domani 20 febbraio alle ore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 24 volte

 

mar 18-02-2020 13:40, n.12949

Palcoscenico Duemila: in scena Peppe Barra

Sabato 22 febbraio al Teatro Massimo

Sabato 22 febbraio 2020, alle 20.45 Teatro Massimo di Benevento, Spettacoli srl, Tradizione e Turismo srl presentano Peppe Barra in I Cavalli di Monsignor Perrelli scherzo in musica in due tempi con Patrizio Trampetti, Enrico Vicinanza, Luigi Bignone, scene Carlo De Marino, costumi Annalisa Giacci, musiche Giorgio Mellone regia Lamberto Lambertini Peppe Barra e la madre Concetta fondano, nel 1982, con Lamberto Lambertini, una Compagnia Teatrale.
Dodici anni di creazioni originali che vengono rappresentate in tutto il mondo.
Nel 1994, morta anzitempo Concetta, Peppe e Lamberto chiudono la Compagnia, ma, dopo venticinque anni, ci riprovano.
Questo spettacolo nacque nel 1991, e fu il primo, dopo dieci anni di creazioni, senza Concetta Barra, sofferente del “Fuoco di Sant’Antonio”.
Unici interpreti Peppe Barra e Patrizio Trampetti. L’intento era quello di presentare al Festival di Benevento un buffo duello teatrale, raffinato e popolare, tra due attori molto amici, che avevano anni di consuetudine a tenere insieme la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 38 volte

 

mar 18-02-2020 13:34, n.12948

“SE CI PENSI”, Nico De Vincentiis propone duecento tweet pronti per l’uso

Nelle librerie il primo smartphone di carta

Nico De Vincentiis, nel suo ultimo libro, “Se ci pensi”, prova a confezionare un cellulare di carta per sperimentare un’interconnessione veloce senza dovere ricorrere alle tecnologie digitali.
L’ultimo lavoro del giornalista e scrittore beneventano è infatti costituito da “duecento tweet pronti per l’uso”, aforismi e pensieri per dialogare a distanza utilizzando la sintesi come chiave di accesso al complesso mondo delle relazioni umane e nella speranza di innescare un sorriso, un tormento, una scheggia di indignazione.
“Se ci pensi”, appunto, potresti accorgerti di avere le stesse idee di mondo, di società, descritte magari diversamente, potresti scoprire di custodire le stesse speranze o le stesse nostalgie, confrontarti con qualcosa di diverso su cui però provare a trovare uno spicciolo di sintonia, aprire il libro dei silenzi per avviare una nuova storia di parole, utili e senza odio. Forse umanizzare l’uso dei social è ancora possibile.
È questo il tentativo di De Vincentiis che arriva nelle librerie come il primo, intrigante,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 26 volte

 

lun 17-02-2020 14:17, n.12946

Concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”

Il 22 febbraio al Museo ARCOS

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che sabato 22 febbraio 2020 alle ore 20,30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, il concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”.
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP e con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena musicale jazzistica di Parigi.
La giovane cantante e chitarrista è accompagnata per l’occasione e per l’intero tour italiano, dal “Massimo Barrella Gipsy Trio”, formato da Massimo Barrella alla chitarra, Peppe Plaitano al clarinetto e Marco De Tilla al  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 35 volte

 

lun 17-02-2020 14:13, n.12945

ALTO TRADIMENTO Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Angelo Polimeno Bottai. All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Alto tradimento. Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia, Rubbettino Editore, 2019.
Questo testo, «come nessuno altro finora, getta nuova luce sulle vere origini del declino dell'Italia. Attraverso un percorso storico basato su documenti e testimonianze del tutto inediti e messi a disposizione da chi ha avuto responsabilità di governo importanti e dirette, ricostruisce vicende cruciali della nostra storia recente.
Tra queste: le privatizzazioni, la gigantesca dismissione dell'apparato industriale dello Stato contrassegnata da feroci scontri politico-economici e avvenuta con procedure e condizioni di aspra lettura; il Patto di Piazza Borghese, una trattativa segreta per far rinascere un grande partito dei moderati erede della Dc che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 36 volte

 

ven 14-02-2020 21:51, n.12941

SUI BANCHI DEL SALENTO - L’avventura di Ascla, l’amicizia che apre al lavoro

Sarà presentato a Benevento il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 il libro di Giuseppe Negro e Carmelo Greco


Il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 sarà presentato a Benevento presso Palazzo Paolo V, Auditorium S. Caterina (piano terra), Sui banchi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 60 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________