emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 1, visite 16300, tot 21.885.174

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 08-12-2022 11:28, n.14010 - letto 42 volte

“Organica” di Laura Marinelli

Per la rubrica Letto per voi

E’ disturbante “Organica” (Moscabianca edizioni), ultimo lavoro di Laura Marinelli, è molto disturbante perché parla, portandolo agli eccessi, di una società che in qualche modo ci appartiene.
una società consumistica basta sul martellante messaggio pubblicitario che impone  convincendo chi ascolta, acquisti ben determinati ed omologanti.
E’ una società del futuro quella di “Organica”, due entità al potere, Go, il Governo che obbliga imponendo comportamenti e la Jeste che si occupa di marketing e promozione di prodotti e in tale contesto l’umanità subisce in silenzio senza possibilità alcuna di reagire. Le punizioni governative, infatti, sono terribili, non ultima la condanna a morte.
Una società in cui si viene ritenuti adulti a 16 anni, prelevati dalla casa di nascita, condotti in una nuova data “in prestito” e poco importa se non si sa come sopravvivere, ci si dovrà arrangiare e sperare di arrivare alla fine della settimana superando delazioni e controlli del Go che potrebbero condannare e nel caso di case in cui vivono bambini,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 42 volte

 
 

sab 03-12-2022 22:36, n.14001 - letto 152 volte

Bones and All (Fino all’osso), l’ultimo film di Luca Guadagnino

Il commento di Maria Pia Ciani


“Avevi tre anni…era la tua baby sitter. Avevi qualcosa sulla guancia… una fortuna che non avesse gli orecchini, avresti rischiato di soffocare”
“Sono andato via, non mi rivedrai mai più!”
“Sì, proviamo a fare i normali…solo per un po’…”
Nelle sale dal 24 novembre, Bones and All (Fino all’osso) è l’ultimo film di Luca Guadagnino. Tratto dall’omonimo romanzo di Camile De Angelis, un passo del romanzo descrive la protagonista:  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 152 volte

 
 

sab 03-12-2022 08:33, n.14000 - letto 63 volte

“Trappola per topi” ed è subito giallo

Ieri al Comunale per la rassegna Città Spettacolo Teatro


La trama di trappole per topi ci porta al centro delle narrazioni di Agata Christie di cui “Trappole per topi”  è stato ed è ancora il giallo più rappresentato (ininterrottamente in scena, dal novembre 1952, all’Ambassadors Theatre di Londra).
 Un albergo isolato in campagna a soli 50 km da Londra, isolato da una tempesta di neve, è la scena di un omicidio che segue una analogo caso avvenuto qualche ora prima poco distante.
Il  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 63 volte

 
 

ven 02-12-2022 08:53, n.13999 - letto 29 volte

Culture e Letture aps: l'incontro con l'autore Yari Selvetella per la presentazione del libro "Vite mie"

Alla libreria Barbarossa domenica 4 dicembre


Culture e Letture aps con i Lettori Itineranti organizza un incontro con l’autore Yari Selvetella per parlare del suo nuovo libro “Vite mie” edito da Mondadori.
L’incontro si terrà domenica 4 dicembre, alle 18:00, presso la Libreria Barbarossa in via dei Mulini.
Oltre all’autore parteciperanno ai lavori moderati da Elide Apice, Marina Caiazzo, Nadia Morelli, Alda Parrella e i Lettori itineranti - gruppo di lettura.
  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 29 volte

 
 

mer 30-11-2022 19:24, n.13998 - letto 95 volte

Quartieri di vita 2022: il teatro sociale al Mulino Pacifico

Intensa prova attoriale dei giovani protagonisti guidati da Alexandru Gorghe e Antonio Intorcia


 “Il mondo salvato dai ragazzini” intitolava Elsa Morante ed è la sensazione che il futuro sarà decisamente migliore ad ascoltare i nove ragazzi alle prese con la prove aperte di uno spettacolo frutto di un workshop curato dai registi Alexandru Gorghe e Antonio Intorcia nell’ambito di Quartieri di vita 2022, Fondazione Campania dei Festival, per la direzione artistica di Roberto Cappuccio.
Gli attori e le attrici si sono raccontati in  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 95 volte

 
 

lun 28-11-2022 08:53, n.13995 - letto 175 volte

"I cani" l'intenso monologo di Alda Parrella

Ieri alla Spina Verde, promosso da Exit Strategy e Culture e Letture


C’è amara rassegnazione nelle parole di Rosa Speranza tornata a casa di Titina che l’ha cresciuta come figlia, c’è desiderio di raccontare una verità taciuta da tanto tempo, c’è l’ineluttabile destino che l’aspetta fuori dalla porta.
Scena scarna ed essenziale, un basso napoletano in cui vive Titina, costretta alla sedia a rotelle, in alto un quadro, “La Madonna col mitra”, opera concessa dall’artista Stella Tasca.
 A lei  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 175 volte

 
 

dom 27-11-2022 14:37, n.13994 - letto 28 volte

"Una causa persa", storia di un avvocato

Ieri alla Spina Verde


Un colpo di pistola mette fine all’azione scenica mentre una voce fuori campo (Gianluca Melillo) annuncia  a tutti “che è una causa persa”.
 Finisce così, appunto “Causa persa” di Angelo Sateriale, un atto unico e divertente che punta con ironia al mondo degli avvocati, ieri in scena all’Auditorium Spina Verde.
L’avvocato Portabene (Angelo Sateriale) evidentemente non porta bene a se stesso se continua a patrocinare Giovanni (Pier  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 28 volte

 
 

gio 24-11-2022 08:18, n.13991 - letto 78 volte

“Mio padre e altri imprevisti” di Paola Guevara

Per la rubrica Letto per voi

 Un messaggio “Fernando Lince vuole conoscerti” e tutto cambia per la protagonista di  “Mio padre e altri imprevisti” (cento autori edizioni), libro di Paola Guevar nella traduzione di Giuliana Saviano.
Una famiglia atipica alle spalle, cresciuta dai nonni che hanno sostituito una madre anaffettiva e assente intorno a Paola, cresciuta senza certezze e con l’assenza fisica del padre.
Trenta anni di vuoto e di ricerca di una pietra angolare sulla quale appoggiare le proprie fragilità e poi la scoperta di uno sconosciuto con il quale si condivide il 99, 99 % di DNA.
 Un libro intimo e doloroso che indaga il senso della famiglia e nel dolore delle mancanze, che prova in una scrittura chiara e incisiva a scavare nella memoria e nella intuizione delle infinite possibilità che le vite di padre e figlia avrebbero potuto avere fino alla dolcezza dell’epilogo che sistema, finalmente, i tasselli di una vita.



Elide Apice, letto per voi - letto 78 volte

 
 

mer 23-11-2022 10:08, n.13988 - letto 64 volte

Consulta delle donne: ecco il nostro 25 novembre “What Were You Wearing”, la mostra promossa dall’università del Kansas

Su su concessione di Libere Sinergie di Milano

 “What Were You Wearing” è una mostra promossa dall’università del Kansas da un progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, esposta per la prima volta all’Università dell’Arkansas dal 31 marzo al 4 aprile 2013, ispirata al poema «What I was Wearing» di Mary Simmerling.
L’associazione Libere Sinergie replica l’iniziativa in Italia, contestualizzandola al nostro ambiente socio-culturale e ne ha concesso l’utilizzo alla Consulta delle donne del Comune di Benevento che l’allestirà alla Sala dell’Acquedotto della Rocca dei Rettori dal 25 al 26 novembre prossimi.
Si tratta di un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che parte da una domanda posta correntemente a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Come eri vestita? è una domanda che troppo spesso viene rivolta alle donne che hanno subito una violenza sessuale. La domanda, che sottende gravi stereotipi sessisti e pregiudizi, ha delle pesanti implicazioni e un impatto negativo sulla donna che ha subito violenza, poiché presuppone l’idea che la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 64 volte

 
 

mar 22-11-2022 17:57, n.13986 - letto 134 volte

“Dove non mi hai portata “ di Maria Grazia Calandrone

Per la rubrica Letto per voi

C’è poesia e c’è dolore rassegnato, ci sono parole sottovoce e altre urlate, c’è il senso della vita e la morte come atto d’amore tra le righe di  “Dove non mi hai portata “ (Einaudi) di Maria Grazia Calandrone.
Un atto d’amore che diventa poesia narrata, il desiderio di una donna, abbandonata ormai più di 50 anni fa, che  si mette alla ricerca di sua madre, Lucia, e ne ripercorre gli anni e le vicende.
C’è tanto amore e tanta capacità di perdono nei confronti di chi ha fatto del male e costretto all’ultimo atto una donna che aveva solo voglia di prendere tra le mani la propria vita, dimenticare le angosce di un matrimonio non voluto e provare a ricominciare con l’uomo che l’amava, riamato.
La fuga dalla casa e dal paese, dalle chiacchiere facili verso Milano, luogo epico dei tempi, la voglia di avere una vita normale e poi una bambina da crescere.
Sulla testa di Lucia  e di Giuseppe, però, pendeva un'accusa e una futura condanna, avevano osato l’inosabile e per questo erano perseguitati.
Da qui un piano meticoloso che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 134 volte

 
 

mar 22-11-2022 14:57, n.13985 - letto 524 volte

Ciao Gaetano

L'amico dei giorni più belli della mia gioventù

Ci siamo conosciuti con Gaetano ai tempi del Ginnasio.
S’era appena trasferito da Monza, non conosceva nessuno, legammo subito.
Io ero molto magro, lui era ben in carne, quando stavamo insieme eravamo ridicoli.
Ma mai nessuno ha osato prenderci in giro perché oltretutto Gaetano era anche molto robusto e suscitava un certo naturale rispetto.

Studiavamo spesso insieme, quasi sempre a casa sua dove, inevitabilmente, fui accolto con grande  ...segue
  

Enrico Cavallo, commenti 1 - letto 524 volte

 
 

lun 21-11-2022 18:41, n.13983 - letto 22 volte

ALFA E OMEGA – PERFORMANCE DI MARIO LANZIONE

ROCCA DEI RETTORI 26 NOVEMBRE 2022

Presso la Rocca dei Rettori di piazza Castello – Benevento, in contemporanea con l’Evento “Com’eri vestita” organizzato dalla Consulta delle Donne e della mostra inaugurata il 13 novembre “Dieci anni di attività dell’Arte/Studio – Gallery”, alle ore 10,30 di sabato 26 novembre 2022 sarà eseguita, dall’artista Mario Lanzione, la performance “Alfa e Omega”.
Un intervento artistico che sintetizza le tematiche delle Performance di Mario Lanzione, da lui ideate e realizzate dal 1980 al 2022.
Con la partecipazione di Giulio Calandro, Tatiana Montella, Italo Mustone, Francesco Peluso, Chiara Spagnolo e Raffaele Esposito (responsabile comunicazioni web dell’Arte/Studio – Gallery), l’intervento artistico sarà un’aggregazione di linguaggi tra pittura, scultura, installazioni e azioni teatrali con letture (tranne quello interpretato da Chiara Spagnolo) di testi scritti dall’artista.  
Nota Introduttiva alla performance
Alfa e Omega, l’inizio e la fine, è il cammino esistenziale dell’uomo dalla nascita alla morte.
E’ il percorso della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 22 volte

 
 

dom 20-11-2022 09:06, n.13981 - letto 68 volte

OFB: successo annunciato per la serata inaugurale

Sold out al Vittorio Emmannuele di Benevento


Buona la prima, anzi ottima e non solo per il programma  da  G. Bizet a S. Rachmaninov, Brahms, ma per l’atmosfera di alta cultura, di grande competenza e per la bellezza che i musicisti e le musiciste diffondono dal palco del ritrovato Vittorio Emmanuele.
Serata all’insegna del perfetto, quindi, ieri al Comunale per l’apertura della nona stagione di concerti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, arricchita dal valore aggiunto  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 68 volte

 
 

sab 19-11-2022 14:55, n.13980 - letto 34 volte

Al via la nona Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

Questa sera, al Teatro Comunale, il concerto inaugurale


Inizierà stasera al Teatro Comunale, la nona stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, nove anni, proprio oggi, di successi e di competenze.
Stamattina sul Palco del Vittorio Emmanuele, Michele Spotti, direttore artistico, Beatrice Rana, direttrice musicale, Maja Martini, Vittorio Coviello e Emilio Mottola a presentare ufficialmente il cartellone, ricco di novità mentre si sta già pensando all’organizzazione di una “Frizzante  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 34 volte

 
 

 6588 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 09-12-2022 08:26, n.14011

EIDOS teatro: in scena Cappuccetto Rosso

Al Teatro San Nicola il prossimo 11 dicembre


Ci sarà domenica 11 dicembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, il prossimo appuntamento per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
 Il titolo in cartellone sarà “CAPPUCCETTO GROSSO”, della compagnia Molino d’Arte, di Antonella Petrera per la regia di Antonello Arpaia.
Dalle note di regia: “Cappuccetto Grosso è uno spettacolo che ripercorre le fasi principali della storia, con l’aggiunta di contenuti sul cibo, sul crescere, sull’affrontare le proprie paure e il chiedere aiuto. Cappuccetto è una bambina che vuole essere coraggiosa a tutti i costi e si oppone a chiunque non creda al suo lato eroico, ha una particolate predilezione per il cibo, che consuma ingordamente per scacciare le proprie paure, vuole essere audace, ma è ingenua, e non sa riconoscere il pericolo. In questa vicenda Il cacciatore è fiero e un po’ sbruffone. Il lupo, povero, trasandato, affamato, è un personaggio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 13 volte

 

gio 08-12-2022 09:32, n.14009

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, torna il “Jazz Club” della Solot

Il 9 dicembre alle 20:30

Venerdì 9 dicembre, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il quarto appuntamento di “Obiettivo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 12 volte

 

gio 08-12-2022 09:29, n.14008

Il pianista Antonio Pompa-Baldi a Benevento

Teatro San Vittorino, domenica 11 dicembre 2022 alle ore 18.00.

Grande attesa a Benevento per il Concerto previsto al San Vittorino Domenica 11 dicembre alle ore 18.00. L’Orchestra del Conservatorio Nicola Sala, diretta dal M°  ...segue  

redazione, comunicati - letto 12 volte

 

mer 07-12-2022 07:41, n.14007

Accademia di Santa Sofia, per il suo terzo appuntamento in cartellone, rilancia con il Jazz di gran classe del Pietro Condorelli Trio

Venerdì 9 dicembre all'auditorium San Vittorino


Venerdì 9 dicembre Accademia di Santa Sofia, per il suo terzo appuntamento in cartellone, rilancia con il Jazz di gran classe del Pietro Condorelli Trio.
Venerdì infatti alle ore 19:00, all’Auditorium San Vittorino, arriva Pietro Condorelli, il rinomato Signore della chitarra Jazz, con il concerto intitolato Vision. Con lui suoneranno Emiliano De Luca al contrabbasso e basso elettrico e Claudio Borrelli alla batteria. Una formazione che prende il nome proprio dal progetto Vision, con cui il leader torna sulle scene dopo vent’anni e…una pandemia.
Un altro straordinario appuntamento da non perdere, dunque, questo concerto al San Vittorino, che fa parte della rassegna, curata artisticamente del Maestro Umberto Aucone, “Jazz Steps - I venerdì del Jazz”, terza costola della ricca e variegata Stagione Concertistica 2022/23 proposta in efficace cooperazione da Accademia di Santa Sofia, Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento, sempre sotto la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante e con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 22 volte

 

mer 07-12-2022 07:39, n.14006

Il Bestiaro di filosofia di Amerigo Ciervo con le illustrazioni di Ferdinando Silvestri

All'auditorium La Salle il prossimo 9 dicembre

Prende il via venerdì prossimo, alle 17, nell’auditorium del De La Salle, il giro di presentazioni del "Bestiario di filosofia", edito da Delta3.  
Il libro racchiude una serie di microracconti di Amerigo Ciervo illustrati da Ferdinando Silvestri con  i filosofi e gli animali come protagonisti.
Una sorta di gioioso divertissément, per ripercorrere temi comunque seri,  sostengono gli autori. A presentare l’opera, dopo i saluti della coordinatrice didattico-educativa dell’istituto Angela Meola,  saranno Nicola Sguera e alcune studentesse dell’ultimo anno del liceo classico.
Appuntamento, dunque, con  gatti, filosofi e altre creature e con una piacevolissima sorpresa finale.

redazione, comunicati - letto 15 volte

 

mer 07-12-2022 07:35, n.14005

Urla dal Confine: arcaico e contemporaneo, l'album d'esordio di Osso Sacro

La bolognese Zoopalco pubblica il debutto del trio sannita, vincitore del Premio Dubito. Spoken word, world music, rock ed elettronica in un'opera visionaria e mitopoietica, registrata in un antico essiccatoio per tabacco


«Urla dal confine è il frutto di un lavoro di ricerca su due campi differenti, quello poetico e quello musicale, entrambi connessi al Sannio. È un disco metastorico, una performance mitopoietica in cui tutto accade in un tempo altro e in una zona non ordinaria. Sono le grida mute che giungono dai margini di ogni paese, borgo o periferia. È l’intero globo in una sola contrada, precisamente ai confini tra Regno di Napoli e Stato Pontificio. Qui abbiamo collocato la nostra storia. Tutto nasce dall’urgenza di raccontare con uno sguardo altro una terra specifica, liminale, dalla bellezza ingenua ed estremamente eterogenea, evidentemente spigolosa, che spesso viene liquidata semplicisticamente come “area interna”».
Sono ispirati, sicuri e determinati i tre membri di Osso Sacro, finalmente giunti all'album d'esordio Urla Dal Confine, pubblicato da Zoopalco Poetry Label. Un disco particolarmente atteso vista l'attenzione della stampa durante  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 11 volte

 

dom 04-12-2022 11:58, n.14004

La Società Dante Alighieri di Benevento rinnova i suoi organi statutari: Maria Felicia Crisci la nuova Presidente

L'assemblea lo scorso 2 dicembre

L’assemblea dei soci del  comitato di Benevento della Società Dante Alighieri, il 2 dicembre u.s. ha proceduto alle elezioni per il rinnovo  degli  organi statutari.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

dom 04-12-2022 11:56, n.14003

Donne Madonne e Lazzare: l’evento natalizio dell’Associazione Massimo Rao

Palazzo del Genio di Cerreto Sannita, 7 dicembre


L’Associazione Massimo Rao presenta il suo evento di Natale Mercoledì 7 dicembre pv. alle 18,30 nella splendida cornice del Palazzo del Genio di Cerreto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 16 volte

 

dom 04-12-2022 11:52, n.14002

Accademia di Santa Sofia: Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi

Ieri al San Vittorino


Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi. Un raffinato duo per un concerto intenso, di rara eleganza, che incanta il pubblico di Benevento con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 21 volte

 

mer 30-11-2022 14:07, n.13997

Accademia di Santa Sofia: ecco il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi

Sabato 3 dicembre, alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino


Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi. A Benevento con Accademia di Santa Sofia arrivano le stelle della musica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 34 volte

 

sab 26-11-2022 19:41, n.13993

"Signore, mai peggio!, si presenta il libro di Bruno Menna

Martedì 29 novembre a Palazzo Paolo V



Martedì 29 novembre, alle 16,30, a Palazzo Paolo V, è in programma un incontro sul libro “Signore, mai peggio”, Viaggio nella lingua, negli usi, nei gusti e nella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 16 volte

 

ven 25-11-2022 14:36, n.13992

Il paese dei sogni: in scena La sirenetta

Il 27 novembre al San Nicola

Ripartirà domenica 27 novembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
 Il titolo in cartellone sarà “LA SIRENETTA”, della compagnia Arterie Teatro, scritto e diretto da Alessandra Sciancalepore e liberamente tratto dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm.
Dalle note di regia:
“Cosa potrei fare per conquistare un’anima immortale? Gli uomini hanno un’anima che continua a vivere anche quando il corpo è divenuto polvere; e questa va su per l’aria tersa, sino in cielo, in mezzo allo scintillio delle stelle. Darei volentieri tutte le centinaia d’anni che ho ancora da vivere per divenire un essere umano e per aver la speranza di entrare anch’io nel regno dei cieli”.
Amore, morte, sacrificio, anima, legami, diversità sono i grandi temi della fiaba di Andersen.
Dagli abissi marini alla terra ferma la Sirenetta compirà un viaggio che comporterà la conoscenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

mer 23-11-2022 19:29, n.13990

UNA CAUSA PERSA A BENEVENTO

All’Auditorium Spina Verde la nuova commedia di Angelo Sateriale


Dopo le tappe di Roma e Napoli, sabato 26 Novembre ore 21:00 all’Auditorium Spina Verde di Benevento ci sarà la commedia, Una causa persa scritta diretta e interpretata da Angelo Sateriale che sarà sul palcoscenico con gli attori beneventani Georgia de’ Conno e Pier Paolo Palma.
Benedetto Portabene è un avvocato squattrinato costretto a difendere clienti improbabili. Uno di questi è Giovanni Mazzetti, un eccentrico personaggio che ha il divieto di avvicinamento nei confronti della sua ex fidanzata Marzia Giulini. L’avvocato, preoccupato dal pensiero che il suo assistito, dopo la condanna, possa continuare a fare sciocchezze, si reca precipitosamente a casa del cliente. Scoperte inattese, bugie infondate e reazioni squilibrate, sono alcuni ingredienti di una commedia esilarante dal finale travolgente.
 
UNA CAUSA PERSA
Scritto e diretto da Angelo Sateriale
Con
Angelo Sateriale
Georgia de’ Conno
Pier Paolo Palma
 26 Novembre ore 21:00
AUDITORIUM SPINA  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 35 volte

 

mer 23-11-2022 19:26, n.13989

"Pensiero in sorgente" di Nicola Sguera alla Libreria Barbarossa con l'associazione Porta Aurea

Appuntamento il prossimo 25 novembre

Il prossimo 25 novembre, presso la Libreria Barbarossa (Via delle Puglie, 13, Benevento), alle ore 19.00, si discuterà “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni) di Nicola Sguera, raccolta di saggi, articoli, scritti autobiografici e aforismi sulle tematiche care all’autore (il ripensamento dell’umanesimo, una spiritualità all’altezza delle sfide del presente, un rapporto nuovo con la Natura, la centralità della poesia, come sguardo rinnovato sul mondo).

A colloquio con Sguera il filosofo e teologo beneventano Riccardo Conte, già accademico al merito presso la Norman Academy dal 2019 e presidente dell’associazione culturale “porta aurea”, impegnata nella promozione della cultura nel Sannio con specifica attenzione ai grandi temi della pace, dell’amore e della verità, e in un progetto di divulgazione religiosa al fine di stimolare la conoscenza delle verità religiose.

Nicola Sguera quest’anno ha vinto il Premio speciale a cura del Circolo Letterario Anastasiano all’interno del Premio Scriptura e il Premio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 27 volte

 

mer 23-11-2022 10:05, n.13987

"Dante e il cinema", si presenta il libro di Paolo Speranza

Il 25 novembre presso l'Aula Ciardillo


   Venerdì 25 novembre alle ore 16,30, presso l’aula Ciardiello in via delle Puglie, la Società Dante Alighieri comitato di Benevento in collaborazione con l’Università del Sannio, presenta il libro di Paolo Speranza “Dante e il cinema”, Gremese, 2021.
   Ai saluti istituzionali della Dante e della Università del Sannio seguiranno la presentazione di Marialaura Simeone, scrittrice ed esperta di cinema, l’intervento dell’autore, accompagnato dalla partecipazione del regista Lamberto Lambertini
Dante, sommo poeta ma anche sceneggiatore ante litteram, con le potenti immagini della Commedia ha ispirato il cinema fin dalle origini.
 In questa densa monografia Paolo Speranza, docente di letteratura e storico del cinema, ripercorre la parabola del filone dantesco nel cinema mondiale lungo le coordinate temporali (dal muto al sonoro) e geografiche, dal cinema americano delle origini a quello italiano, dalla Francia alla Germania, fino a Hollywood, organizzando i documenti finora disponibili e offrendo ai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 23 volte

 

mar 22-11-2022 13:38, n.13984

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, la Solot propone un week end di spettacoli per grandi e piccini

Doppio appuntamento tra musica


Venerdì 25 novembre, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il terzo appuntamento di “Obiettivo T”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 
gli ultimi commenti

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________