emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.11, on line 2, visite 799, tot 23.642.754

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 22-07-2022 16:39, n.13869 - letto 512 volte

"Un infinito mare carminio" di Adelina Mauro

Per la rubrica letto per voi

Un infinito mare carminio è il mare dei papaveri, si legge nella prefazione di Michela Buonagura, “come simbolo di libertà e di consolazione” che si esprimono in  narrazioni dal tocco semplice di grande profondità.

Narrazioni che restituiscono a chi legge le atmosfere di tempi passati e ancora vivi nei ricordi o momenti del presente non sempre felice, nel tentativo  di superare il pessimismo e trovare il senso della speranza.
Questo in “Un infinito mare carminio” (Michelangelo 1915 editore), lavoro di Adelina Mauro che ha raccolto parte degli scritti, alcuni dei quali giù pubblicati in antologie, con l’intento di realizzare un’opera il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
E sono racconti che in prevalenza parlano di donne, della loro capacità di prendersi cura, ma anche di un quotidiano non avulso dal male: la droga, un amore tossico, il covid, l’Alzheimer, il cancro sempre in agguato nella vita di ognuno, o al  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 512 volte

 
 

mar 19-07-2022 14:58, n.13867 - letto 462 volte

Sir Antonio Pappano ritorna a dirigere a Castelfranco in Miscano

La direzione artistica è affidata a Selene Pedicini


A distanza di tre anni dall’ultima edizione, il 10 agosto p.v. il Maestro Pappano ritorna a Castelfranco in Miscano per replicare, dopo l’arresto forzoso dovuto alle condizioni pandemiche, l’atteso concerto che oramai da anni celebra in memoria del proprio compianto padre.
Quest’anno l’organizzazione sarà affidata alla costituita Associazione ‘Fondazione P. Pappano’ della quale il Maestro è Presidente onorario, il dott. Tommaso Izzo Presidente e la cui direzione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 462 volte

 
 

lun 18-07-2022 14:55, n.13864 - letto 240 volte

“Tempo di ridere”, la rassegna di comicità della Solot giunge all'ultimo appuntamento

Giovedì 21 luglio al Mulino Pacifico


Giovedì 21 luglio, alle ore 21.00, torna “Tempo di ridere”, la rassegna di comicità promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia e la consulenza artistica di Giovanni Perfetto.

L’edizione estiva della rassegna, che si svolge nel bellissimo giardino del Mulino Pacifico, è partita lo scorso 16 giugno con il noto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 240 volte

 
 

dom 17-07-2022 14:54, n.13862 - letto 245 volte

"Nostalgia" il libro edito da edizioni San Gennaro

Sul set del Rione Sanità con le foto di Mario Spada

Nostalgia – sul set del Rione Sanità e nostalgia c’è a sfogliare il libro edito da edizioni San Gennaro con i testi di Mario Martone, Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Carlo Rea e la postfazione di Antonio Loffredo.
Un libro splendido che attraverso le suggestive fotografie di Mario Spada (intenso il primo piano di Favino in copertina) restituisce al lettore gli scorci di uno dei più antichi quartieri di Napoli e al contempo alcune delle scene più importanti e drammaticamente belle del film di Martone.
Un’idea vincente per continuare a tenere accesa l’attenzione su un luogo e su una storia che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo della comunità non solo partenopea.
Un bel perdersi tra immagini e parole venate appunto di nostalgia.

Elide Apice, letto per voi - letto 245 volte

 
 

sab 16-07-2022 14:23, n.13859 - letto 252 volte

BCT: Dal Campus biomedico alla scena

Cristiana Dell'Anna si confessa


Maria Pia Ciani, cinema - letto 252 volte

 
 

ven 15-07-2022 12:35, n.13858 - letto 332 volte

BCT: Premio alla carriera a Dario Argento

L'incontro con il re dell'horror


Da L'uccello dalle piume di cristallo a Occhiali Neri, sceneggiatura rimasta chiusa in un cassetto per 20 anni e ritrovata per caso da sua figlia Asia, Dario Argento con tono pacato si racconta.
Figlio d'arte, magia pane e cinema.
I suoi inizi lo vedono nei panni del giornalista e critico cinematografico.
Collaborò con Bernardo Bertolucci alla stesura del soggetto di C'era una volta il west di Sergio Leone.
Il Maestro del  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Cinema - letto 332 volte

 
 

mer 13-07-2022 12:30, n.13857 - letto 241 volte

BCT: ecco Enzo Iacchetti

Ho detto tanti No


"Per sei anni sono stato l'uomo più invidiato d'Italia: mi riferisco a Maddalena Corvaglia.
Io avevo 50 anni, lei 21, è stato un grande amore, lo ammette anche lei.
La definizione nella quale mi ritrovo è attore, credo nel modello americano, un attore deve saper fare tutto: cantare, ballare, far ridere, far commuovere, fare cabaret. Insomma tutto.
Il rammarico più grande è non essere mai riuscito ad andare a  ...segue
  

Mariapia Ciani, cinema - letto 241 volte

 
 

ven 08-07-2022 10:43, n.13855 - letto 444 volte

SPATRIATI DI MARIO DESIATI È IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2022

Ieri al Ninfeo di Villa Giulia in Roma


Si è appena concluso lo spoglio della seconda e ultima votazione del Premio Strega, che ha proclamato Mario Desiati, con il romanzo Spatriati (Einaudi), vincitore della LXXVI edizione. Il premio è stato consegnato da Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, azienda che fin dalla prima edizione sostiene l’organizzazione del riconoscimento letterario. La serata è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai 3,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 444 volte

 
 

mar 05-07-2022 12:28, n.13854 - letto 288 volte

"Donna con libro – autoritratto delle mie letture" di Bianca Pitzorno

Per la rubrica Letto per voi


Che bello questo libro che è una sorta di biografia che passa attraverso le letture di una vita, che bello ritrovarsi a condividere messaggi e parole e saper che la vita di tanti e tante è così piena di libri.
Bianca Ptizorno con “Donna con libro – autoritratto delle  mie letture” dalla bella immagine di copertina, Girl withPigtails di Samuel Henry William Liewellyn, edito da Salani, restituisce a chi legge le atmosfere dell’incanto, della scoperta, del ritrovarsi tra parole che immergono in mondi lontani.
Donna fortunata a nascere in una famiglia che faceva della lettura pietra angolare della vita quotidiana, ma anche talento naturale aiutato da una memoria formidabile.
Ed è scoperta continua di titoli e suggestioni, è un andare indietro nella memoria personale che diventa anche memoria di chi legge (e per i compulsivi della lettura un continuo annotare titoli sfuggiti o dimenticati).
 Una bella lettura, piacevole dal punto di vista stilistico, ma ancor di più perché è bello scoprirsi amanti più o meno degli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 288 volte

 
 

ven 01-07-2022 15:29, n.13851 - letto 360 volte

“Per grazia ricevuta” di Bruno Menna

Per la rubrica Letto per voi

Una grazia al centro dell’istant-book appena pubblicato da Bruno Menna per i tipi di Iuorio edizioni, una grazia chiesta a quella Madonna delle Grazie alla quale proprio in questi giorni Benevento e non solo sta tributando gli onori nella più sentita delle feste patronali.
Il racconto frutto di fantasia, ma dai temi comuni a tanta narrazione orale del passato, ci narra di Agostino, un uomo le cui vicende sono contestualizzate in tempi recenti (si fa accenno anche al lockdown e alla recente pandemia), che è in rapporto quasi simbiotico col bere vino che “fa sangue”, come ripeteva ai suoi commensali.
La vita non gli è favorevole e dopo aver perso la moglie resta in assoluta solitudine circondato da amici poco raccomandabili e con l’insostenibile lontananza di figli ormai adulti.
Qualcosa, però, lo mette in crisi al punto di decidere di disintossicarsi e superare quell’alcolismo che lo ha messo un po’ ai margini della società, mentre un pensiero gli scava la mente come un tarlo, una promessa non mantenuta, un voto forse, ma non ricorda  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 360 volte

 
 

ven 01-07-2022 14:47, n.13849 - letto 341 volte

Tempo di ridere: con Marco Passiglia nei vizi e le virtù dell'umanità

Ieri al Mulino Pacifico


E’ “Tempo di ridere” e se poi si sta al fresco del giardino del Mulino Pacifico la ricetta è completa per una serata leggera (apparentemente leggera) , uno stare tra amici a condividere risate, riflessioni e, perché no, salumi e formaggi come in quei riti estivi substrato culturale di tanti tra noi.
L’occasione è stato lo show “Stand(up) by me” per la rassegna “Tempo di ridere” , appunto, per il coordinamento artistico di Michelangelo  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 341 volte

 
 

ven 01-07-2022 11:25, n.13847 - letto 389 volte

"Quaranta" e "Versi immersi" le poesie di Graziella Di Grezia

Le recensioni di Maria Grazia Nazzaro


La poesia di Graziella Di Grezia, quarantenne avellinese, ricercatrice in medicina clinica e sperimentale, è una poesia rivolta alla cura dello spirito.
La poetessa suona anche il pianoforte e nelle sue poesieche nascono dalla quotidianità e si elevano ad Arte si percepisce una sinfonia d’Amore per la Vita.
Versi immersi, una raccolta di poesie scritte durante la pandemia, esprimono speranza, introspezione, energia, ricerca della  ...segue
  

Maria Grazia Nazzaro, letto per voi - letto 389 volte

 
 

gio 30-06-2022 11:34, n.13846 - letto 286 volte

“Elvira” di Flavia Amabile

Per la rubrica Letto per voi

Elvira Coda Notari, pochi ancora oggi la conoscono, fu ntesignana del cinema italiano, fondatrice della casa di produzione Dora, regista, la prima regista della storia del cinema e soprattutto neorealista ante litteram, narrava Napoli, i vicoli, gli scugnizzi e soprattutto le donne, quelle che secondo la cultura del tempo subivano violenza in casa senza poterlo raccontare. A Elvira non interessava il bel mondo o la patina edulcorata di altro tipo di produzione cinematografica, lei badava al fare, alla denuncia, a testimoniare un mondo.
Flavia Amabile ne restituisce la figura a tutto tondo a partire dal poco che si è riusciti a recuperare dagli archivi in un romanzo di grande respiro che parla di una donna forte e volitiva, decisa  e consapevole che si sposò per amore e mise al mondo tre figli della cui esistenza aveva la consapevolezza dei limiti messi a una voglia di azione che la proiettava in un futuro ancora troppo misogino.
Fu rivoluzionaria senza averne la consapevolezza guidata dalla sua capacità di coinvolgere gli altri e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 286 volte

 
 

mar 28-06-2022 14:06, n.13845 - letto 245 volte

“Tempo di ridere”, la rassegna di comicità della Solot

Giovedì 30 giugno un nuovo appuntamento

Giovedì 30 giugno, alle ore 21.00, torna “Tempo di ridere”, la rassegna di comicità promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia e la consulenza artistica di Giovanni Perfetto, che già lo scorso inverno ha raccolto un grande successo di pubblico al Mulino Pacifico. L’edizione estiva della rassegna, partita lo scorso 16 giugno con il noto comico Carmine Faraco, proseguirà fino al 21 luglio, nel bellissimo giardino antistante la struttura. L’appuntamento, il 30 giugno, alle 21.00, è con Marco Passiglia e il suo show titolato “Stand(up) by me.”, ricco di contenuti e di risate. Monologhi, riflessioni comiche e un pizzico di comicità musicale. Uno spettacolo che libera dai preconcetti e ci permette di sperimentare l’autoironia come cura e la risata come ricostituente. Novanta minuti di sane risate, e di quell’artigianato mentale che fa bene al cuore e alleggerisce l’anima. Marco Passiglia è un comico, musicista e cantante romano. Il suo umorismo si basa sull'alternanza di stili.  ...segue  

Elide Apice, Incontri - letto 245 volte

 
 

 6452 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 13-06-2022 20:10, n.13817

SANNIOEUROPA, CONCERTI D’ESTATE AI MUSEI

JAZZ, CLASSIC NEAPOLITAN SONG, TRIBUTO A RENATO CAROSONE E UNA SERATA IN RICORDO DEL MAESTRO ENNIO MORRICONE


Quattro suadenti serate d’estate da vivere, avvolti dal fascino della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 272 volte

 

lun 13-06-2022 20:05, n.13816

SannioMusicFest: al via la seconda edizione

Mercoledì la conferenza stampa di presentazione



Procedono spediti i preparativi necessari all’organizzazione della 2° edizione della rassegna Sannio Music Fest che da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 235 volte

 

lun 13-06-2022 13:22, n.13814

SANNIOEUROPA, CONCERTI D’ESTATE AI MUSEI

JAZZ, CLASSIC NEAPOLITAN SONG, TRIBUTO A RENATO CAROSONE E UNA SERATA IN RICORDO DEL MAESTRO ENNIO MORRICONE

Quattro suadenti serate d’estate da vivere, avvolti dal fascino della storia, tra teatro, jazz, canzone classica napoletana e le celebri colonne sonore del maestro Ennio Morricone. A dare notizia dell’iniziativa di Sannio Europa, società in house che promuove e gestisce la rete museale, è il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 100 volte

 

mer 08-06-2022 15:00, n.13808

Accademia di Santa Sofia e Unisannio ancora un’anteprima assoluta nel Patrimonio Unesco di Santa Sofia con il lancio del Video 3D sulla Chiesa di Santa Sofia

Appuntamento il 10 giugno


Venerdì 10 giugno 2022, presso la sala Vergineo del Museo del Sannio, alle ore 17.00, l’Accademia di Santa Sofia, sempre nell’ambito della Stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 299 volte

 

ven 03-06-2022 15:20, n.13804

Magia ed antropologia continuano ad affascinare: Janua ricomincia tra grandi affluenze e nuovi progetti

A Palazzo Paolo V


Una grande ripartenza per “Janua-Museo delle Streghe” che vede protagonisti le scuole e i turisti nei suoi spazi presso Palazzo Paolo V in corso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 242 volte

 

ven 03-06-2022 15:15, n.13803

Il Paese dei Sogni: con EIDOS "I vestiti nuovi dell'Imperatore"

Domenica 5 giugno alla Rocca dei Rettori


“Il paese dei sogni”, domenica 5 giugno, sempre alle ore 18,00, si trasferirà al Cortile della Rocca dei Rettori. Il terzo appuntamento della storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 125 volte

 

mar 31-05-2022 07:19, n.13800

Festa dei 40 anni del Circolo Fotografico Sannoita

Dal 2 al 5 giugno prossimi


Dal 2 al 5 giugno prossimi si svolgerà a Morcone, in provincia di Benevento, la Festa dei 40 Anni del Circolo Fotografico Sannita, guidato da Cosimo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 244 volte

 

lun 30-05-2022 05:53, n.13799

In uscita "Santa Patrona", nuovo album di Ettore Patrevita ed i suoi Fujenti

Santa Patrona è il nuovo album di Ettore Patrevita e i suoi Fujenti in uscita dal 13 giugno 2022.



Il disco ripercorre i rituali delle festività patronali dell’entroterra meridionale, il loro tentativo di sopravvivenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 236 volte

 

sab 28-05-2022 09:19, n.13798

Auser- Uselte: si presenta “Amori di sogno e Sogni d’amore” di Michele Ruggiano

Il 1 giugno al Museo del Sannio

Nell’ambito delle iniziative di cittadinanza attiva e di formazione permanente, il Circolo Auser Uselte O.D.V. Benevento presenta mercoledì 1 giugno ore 17;00 presso l’Auditorium G. Vergineo del Museo del Sannio Benevento “Amori di sogno e Sogni d’amore” di Michele Ruggiano, edizioni Albatros.
Interventi di Adriana Pedicini Presidente di Uselte e Nicola Sguera, Docente di Storia e Filosofia.
Concluderà l’Autore
 
 




redazione, comunicati - letto 265 volte

 

ven 27-05-2022 12:09, n.13794

Eidos Teatro: in scena IL GATTO e LA VOLPE (aspettando Mangiafuoco)”,

Al Teatro San Nucola il 29 maggio


Andrà in scena domenica 29 maggio alle ore 18,00, presso il Teatro San Nicola, il secondo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 280 volte

 

gio 26-05-2022 07:07, n.13792

“Per Esser Troppo Amante”, concerto di musica barocca acura dell'Accademia di Santa Sofia

Sabato 28 maggio alle ore 20.30, nella bella cornice della chiesa di Santa Sofia


Accademia di Santa Sofia e Università degli Studi del Sannio, con il concerto di musica barocca “Per Esser Troppo Amante”, sabato 28 maggio alle ore 20.30, nella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 258 volte

 

mer 25-05-2022 14:27, n.13791

"DA MONTE TABURNO A MONTE BRIANO… LA VIA DELL'ACQUA" : magica avventura al Casino di San Silvestro

VENERDI' 27 MAGGIO ore 16,00


L' INTERCLUB  INNER WHEEL CASERTA TERRA DI LAVORO,  INNER WHEEL CASERTA LUIGI VANVITELLI e INNER WHEEL VALLE CAUDINA, in collaborazione con  il WWF Caserta e centro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 276 volte

 

dom 22-05-2022 09:15, n.13786

Auser-Uselte: incontro con Gravina

Appuntamento il 25 maggio


Auser Uselte ODV Benevento informa che mercoledì 25 maggio 2022 si terrà l’incontro con il giornalista e scrittore Enzo Gravina, alle ore 17 presso la Sala del Cesvob,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 328 volte

 

sab 21-05-2022 14:35, n.13785

EIDOS, al via la nuova stagione de Il Paese dei Sogni

Dal 22 giugno al 3 luglio prossimi


Si aprirà domenica 22 maggio alle ore 18,00, presso il Teatro San Nicola, “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 232 volte

 

lun 16-05-2022 10:05, n.13781

Auser: incontro con Guido Saraceni

Al Museo del Sannio il prossimo 17 maggio

Con il patrocinio morale della Provincia di Benevento. l’Associazione Auser Uselte ODV Benevento, Università sannita dell’età libera e della terza età, nell’ambito delle iniziative di cittadinanza attiva e di formazione permanente incontra Guido Saraceni, Professore di Filosofia del Diritto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 103 volte

 

gio 12-05-2022 20:45, n.13778

TEATRO ROMANO DI BENEVENTO: aperto per la Notte dei Musei

Sabato 14 maggio 2022

In occasione della Notte Europea dei Musei, sabato 14 maggio 2022 l’Area archeologica del Teatro romano di Benevento sarà aperto dalle 19.30 alle 22.30.
In apertura della serata avrà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 262 volte

 
gli ultimi commenti

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________