emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.11, on line 1, visite 4190, tot 26.476.537

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 21-03-2023 17:56, n.14108 - letto 321 volte

31a EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

sabato 25 e domenica 26 marzo 2023



Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi

sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
Torna il più̀ importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico
del nostro Paese, con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti in tutta Italia

In Campania in programma visite in più di 40 luoghi:  ...segue
  

redazione, società - letto 321 volte

 
 

mar 21-03-2023 15:37, n.14107 - letto 438 volte

Paolo Fresu, con l’Orchestra jazz del Conservatorio

Giovedì 23 marzo ore 19:00, Auditorium Sant'Agostino

Paolo Fresu, special guest d’eccezione, a Benevento, con l’Orchestra jazz del Conservatorio "N.Sala di Benevento" ospiti nella Stagione dell’Accademia di Santa Sofia.
Giovedì 23 marzo, alle ore 19:00, all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento, l’Orchestra jazz del Conservatorio "N.Sala di Benevento" suonerà con il super ospite Paolo Fresu.

La direzione e gli arrangiamenti sono di Roberto Spadoni, chitarrista, compositore, e tanto altro, nonché docente di Composizione Jazz al Conservatorio di Benevento, e presso Siena Jazz University.
L’evento rientra nella Stagione Concertistica 2023, proposta da Accademia di Santa Sofia, in sinergia con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio Statale di Musica “N.Sala” di Benevento. Kermesse che vede sempre  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 438 volte

 
 

dom 19-03-2023 20:46, n.14105 - letto 790 volte

"L'ultima notte di Amore": il commento di Maria Pia Ciani

Per la rubrica "Ti consiglio un film"


Un sospiro accompagna una spettacolare panoramica dall’alto. La maestosità del Duomo e il suo ruolo simbolo identificativo della città meneghina, permettono al pubblico di continuare a volare su Milano provando a riconoscere le strade principali del centro, il bosco verticale, la stazione centrale, il traffico notturno fino a raggiungere i quartieri periferici.
Quel sospiro diventa un ritmo musicale in ascendente fino a coprire quel  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema, commenti 1 - letto 790 volte

 
 

dom 19-03-2023 16:01, n.14104 - letto 332 volte

“La bellezza rimasta” di Roberta Zanzonico”

Per la rubrica Letto per voi. L'autrice sarà ospite della Libreria Barbarossa per la rassegna “Streghiamoci da Barbarossa”

Da dieci anni Chiara vive in un tempo passato, è ammalata e non riesce a ricordare le cose recenti.
Chiara è la protagonista di “La bellezza rimasta” che Roberta Zanzonico pubblica per Morellini editore e diventa manna dal cielo per una umanità dolente in cerca di notizie belle per dimenticare un passato che rende impossibile il futuro.
Per Chiara, infatti, i ricordi si sono cristallizzati in un tempo in cui il male non era ancora arrivato a turbare i tanti personaggi della narrazione e i tanti che  disertano addirittura la Messa per andare a trovarla, cercano riposo ai pensieri nelle parole di una donna che ricorda solo il bello.
Così il signor Mobidelli potrà non pensare alla follia del figlio che gli viene restituito dai ricordi di Chiara, quando ancora sembrava attento e lucido e lo stesso Antonio, marito depresso di Chiara viene ricordato quando ancora sembrava innamorato di lei senza le ombre di un amore per un’altra donna irrimediabilmente perso e che gli hanno impedito di amare ancore.
Così uno ad uno tutti gli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 332 volte

 
 

sab 18-03-2023 07:50, n.14103 - letto 634 volte

Obiettivo T: in scena “Sconosciuto. In attesa di rinascita”

Al Mulino Pacifico una storia di silenzi


In scena un uomo solo, solo come è la sua anima alle prese con le domande che lo angosciano da sempre.
Una sera di tanti anni prima, una parola, “aborto”, per lui ancora senza significato, ma già carica di assenze gli fa nascere dubbio che lo accompagnerà sempre.
Dall’assenza di un fratello non nato, la sua possibilità di nascere e di vivere in un posto di periferia, attento alle apparenze e ai festeggiamenti rituali  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 634 volte

 
 

gio 16-03-2023 22:19, n.14102 - letto 341 volte

"Aurora" tra sonno e risveglio il nuovo libro di Giorgio Nisini

Per la rubrica Letto per voiIl libro verrà presentato a Benevento nel corso della rassegna Streghiamoci da Barbarossa


Aurora è una novella “bella addormentata”, ma non  nel bosco, è ricoverata in clinica per provare a superare un grave crisi narcolettica che l’ha colta durante un rapporto d’amore.
Intorno a lei la famiglia, Stefano suo padre, erede di una fabbrica di lampadine; Carola, sua madre e un mondo fatto di ricchezza.
La malattia di Aurora, in qualche modo legata a una strana telefonata, è il nucleo di una narrazione che parla degli archetipi di ogni tempo: la morte e la paura di affrontarla, la vita e la speranza dell’eternità ed è il momento dal quale si intrecciano storie del passato fatte di misteri e di paure, di una visione di una donna anziana e mal vestita mentre Carola, in prega al dolore più profondo si rifugia nella preghiera e in tutte quelle pratiche rituali alla ricerca del miracolo.
Intanto i medici brancolano nel buio offrendo una riflessione sui limiti della scienza e della ricerca.
Un libro di grande attualità che pesca nella fiaba per intrecciare una narrazione che prosegue fino al finale non scontato che chiude il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 341 volte

 
 

mer 15-03-2023 15:09, n.14101 - letto 362 volte

Ai bordi del cammino della via Appia e della via Traiana ...

Arte Litteram con Luigi Mauta e Fabiana Peluso, all'Archivio di stato il 24 marzo 2023

L’associazione culturale Arte Litteram, venerdì 24 marzo alle ore 17.30, presenterà, nella sala conferenze Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, in via Giovanni de Vita n. 3, un incontro dal titolo “Ai bordi del cammino della via Appia e della via Traiana in territorio beneventano”, durante il quale Luigi Mauta e Fabiana Peluso condurranno gli invitati lungo il percorso delle due strade consolari in un viaggio che toccherà monumenti, epoche storiche, luoghi della storia beneventana: dai fasti dell’epoca imperiale alle testimonianze ricavate dai documenti notarili, dalle trasformazioni di epoca moderna della città e dei suoi quartieri alla lettura delle fonti storiche, spostandosi in epoche diverse per sottolineare come la storia del territorio sannita sia legata alla trasformazione del suo paesaggio nei secoli.

L’obiettivo di questo incontro è anche la presentazione della nuova pubblicazione curata da Luigi Mauta “Ai bordi del cammino della via Traiana nei territori beneventani – Fondo Notai (secoli XVII-XIX)”.

Il lavoro storico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 362 volte

 
 

lun 13-03-2023 08:22, n.14098 - letto 321 volte

"L'amore nascosto" di Maria Malucelli

Prossimamente l'incontro con l'autrice alla libreria Barbarossa

Una saga familiare, il racconto di Dante e Nina e di quanti da loro arriveranno al mondo in “L’amore nascosto” che Maria Malucelli pubblica per Armando editore.
Una narrazione che si fa racconto intimo, che scava nelle pieghe di una famiglia che si forma dopo gli orrori e la povertà della guerra e che cerca , l’una nel conforto dell’altro, un riscatto alle sofferenze.
Dante, romagnolo, è profondamente innamorato di Nina, barese, che al contrario si appoggia ad un amore che finge di amare mentendo anche a se stessa mentre forte si fa l’esigenza di avere diritti, di sentirsi, viva, di essere indipendente. Tutto si svolge nel contesto di una Roma di periferia e nonostante tre figli e le tante “concessioni” del marito che le “permetterà” addirittura per i tempi di prendere la patente per darle un  po’ di autonomia e nonostante le migliorate condizioni economiche, a Nina quella vita sta stretta e prenderà decisioni incontrovertibili che avranno conseguenze sui suoi figli.
 ll tempo inesorabilmente passa, Dante vende le sue proprietà per  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 321 volte

 
 

lun 13-03-2023 07:47, n.14094 - letto 276 volte

I bambini e le bambine dei laboratori di lettura “C’era una volta in libreria” incontrano Maria Scarinzi autrice di “Fantàsia, la storia di Benevento si fa racconto” candidato al Premio Strega Ragazzi

Il 15 marzo alla Libreria Barbarossa


"𝐂'𝐞𝐫𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚" è un percorso di lettura dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni attivo presso la libreria Barbarossa di Benevento a cura di Tiziana Iannelli e Nadia Morelli, socie di Culture e Letture aps, associazione organizzatrice.

Mercoledì  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 276 volte

 
 

dom 05-03-2023 22:21, n.14087 - letto 457 volte

Città Spettacolo Inverno: in scena "La bottega del caffè" di Carlo Goldoni

Ottima interpretazione di Michele Placido diretto da Paolo Valerio


Il fascino irresistibile delle commedie di Goldoni immergono il pubblico nelle atmosfere veneziane di un tempo che fu e restituisce uno spaccato della vita di allora.
In scena tre campielli, al centro la bottega del caffè dove  Michele Placido, diretto da Paolo Valerio, interpreta Don Marzio, nobile napoletano, una sorte di antieroe.
Splendida interpretazione dell’intera compagnia che ha interpretato perfettamente i tanti personaggi,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 457 volte

 
 

sab 04-03-2023 08:58, n.14086 - letto 478 volte

“La sacra Bibbia dell'amore” di e con Emilio Fallarino

Alla Spina verde con le incursioni musicali di Corrado Ciervo


Musica e poesia ieri alla Spina verde per “La sacra Bibbia dell’amore” uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Emilio Fallarino con improvvisazioni musicali di Corrado Ciervo.
In scena un paio di sedie, le immancabili macchine per scrivere, una bottiglia di whisky e un manichino, simulacro della donna che ama, che odia, si offende, minaccia, va via, ritorna.
Il tutto attraverso una splendida interpretazione dei versi di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 478 volte

 
 

ven 03-03-2023 20:22, n.14085 - letto 553 volte

Ottima performance degli allievi SOLOT over 26

Ieri in scena al Mulino Pacifico


Poesie e non solo nella prova di fine corso che gli allievi e le allieve over 26 della scuola di tetrao della SOLOT hanno portato in scena ieri al Mulino Pacifico.
Due parti per mostrarre per intero la bravura e la sensibilità di persone diverese tra loro per età e per vissuto, ma accomunate dallo stesso amore per il teatro.
La prima parte, per la regia di Antonio Intorcia, ha visto protagonisti i versi di alcune delle più  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 553 volte

 
 

ven 03-03-2023 13:59, n.14084 - letto 319 volte

“Due fuori luogo” di Daniela Gambino

Per la rubrica Letto per voi


I due fuori luogo di cui al titolo sono i protagonisti di questo intenso romanzo di Daniela Gambino, Jack edizioni, proposto al Premio Strega 2023 da Fulvio Abbate.
Due personaggi, lei di Palermo, lui di Catania, arrivati a Milano, in quel nord che affascina, per cercare la propria strada.
 Non potrebbero essere più diversi da come sono, lei una grafica dalle mille velleità e le infinite speranze, lui personaggio importante della finanza, abituato a calcolare tutto in base a a complicati algoritmi.
Eppure si incontrano, si scontrano, si seguono, ognuno perso negli infiniti limiti e in vite opposte ma simili, nel senso di solitudine, nei percorsi che li portano  a perdersi e poi a ritrovarsi.
Paturnia, nome con cui si fa chiamare Nadia e Giuseppe sono monadi che cercano l’unione senza avere consapevolezza di essere alla ricerca di un amore e a poco serve l’algoritmo cui si riporta lui per cercare qualcuna con cui stare insieme. E’ una storia di mancanze, di assenze, di ricerche e la prima ricerca è quella che porta  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 319 volte

 
 

gio 23-02-2023 08:10, n.14081 - letto 272 volte

“Arripizzari – Tessitrici di storie”

Per la rubrica Letto per voi

Sono quattordici i racconti che completano la raccolta “Arripizzari”, Le Commari editrice, appena dato alla stampa.
quattordici modi di vedere la vita, di interpretarne i segni di “arripizzari” i contenuti.
“Arripizzare” come rammendare e l’arte del rammendo concilia i pensieri e approfondisce i temi, ti permette di seguire i sogni o i pensieri più intimi in una sorta di rapporta intima tra te e te.
Intrecciare fili distinti di diversi colori per ricostruire sprazzi di memoria o immaginare un futuro non tanto lontano da venire.
Quattordici le autrici italiane, diverse per età e per attività lavorativa, Dacia Maraini, Chiara Alivernini, Maria Rosa Cutrufelli, Toni Maraini, Alma Daddario, Maria Antonietta Coccanari de' Fornari, Lia Migale, Katia Ippaso ,Valeria Moretti, Susanna Schimperna, Veronica Passeri, Orsola Severini, Luisa Stagni, Daniela Bertulu.
Ognuna con il suo stile ben definito eppure tutte capaci di tessere una storia unica di ricordi e memorie spesso salvifiche.
Racconti brevi, ma intensi,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 272 volte

 
 

 5699 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 07-02-2023 19:20, n.14063

Accademia di Santa Sofia: “Omaggio ad Aldo Bassi”, concerto dell'Angelo Cioffi 4et per il suo terzo appuntamento della rassegna "Jazz steps - I venerdì del Jazz"

Venerdì 10 febbraio a San Vittorino


Venerdì 10 febbraio alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia rilancia con “Omaggio ad Aldo Bassi”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 336 volte

 

dom 29-01-2023 18:02, n.14057

Eugenio Bennato con Le voci del Sud in "Qualcuno sulla Terra"

La stagione concertistica dell'Accademia Santa Sofia


(Monica Carbini) Enorme successo per “Qualcuno sulla Terra” lo spettacolo di Eugenio Bennato accompagnato dal fenomenale ensemble “Le voci del Sud”, altro straordinario evento della Stagione Concertistica 2023, proposta da Accademia di Santa Sofia  ...segue
  

Enrico Cavallo, comunicati - letto 386 volte

 

ven 27-01-2023 15:03, n.14053

Pubblicazione del numero zero de “Il Giannoniano”

On line da oggi 27 gennaio


Il giornalino scolastico del Liceo Classico Pietro Giannone, oggi 27 Gennaio 2023, pubblica sul sito online https://www.ilgiannoniano.it/home_s/ il numero zero, composto da dieci articoli riguardanti riflessioni ed esperienze degli studenti e delle studentesse della scuola.
Presenta, inoltre, il primo podcast dedicato alla serie televisiva “Mare fuori” sul canale youtube https://www.youtube.com/@ilgiannoniano2022 .
Alla direzione della redazione la studentessa Caterina Sguera sotto la guida dei docenti Annalisa Cervone, Francesca Esposito e Leandro

redazione, comunicati - letto 327 volte

 

gio 26-01-2023 14:17, n.14050

Balletto di Benevento presenta MEMORIA

Venerdì 27 maggio alla Stazione centrale


Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 18.30, la Compagnia Balletto di Benevento, in collaborazione con il dipartimento di musica elettronica del Conservatorio Nicola Sala, presenterà: MEMORIA, Voci per non dimenticare, una performance che si terrà alla Stazione Centrale di Benevento. L’ingresso è libero. Le coreografie sono di Carmen Castiello, le Musiche a cura del Conservatorio Nicola Sala - Dipartimento di musica elettronica, la regia e i testi di Linda Ocone, mentre la Voce recitante sarà Maurizio Tomaciello con la partecipazione degli allievi del laboratorio teatrale da lui diretto. L’evento è stato reso possibile grazie al Direttore Fabio Rapuano e al personale tutto delle Ferrovie dello Stato della Stazione Centrale di Benevento. La storia di questa giornata, la giornata della memoria, dovrebbe essere nota e ricordata, appunto, a tutti, giovani, anziani, adulti, e bambini, perché rappresenta la storia di tutti noi, la storia dell’umanità. Fu istituita il 27 gennaio del 2005 dall’ONU, dal momento che, nel  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 279 volte

 

mer 25-01-2023 19:26, n.14049

"Qualcuno sulla terra " con Eugenio Bennato

Il 28 gennaio a Sant'Agostino

Sabato 28 gennaio, all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento, alle ore 19:00 è la volta di un altro grande protagonista della cultura partenopea che è anche prezioso ambasciatore della cultura italiana e mediterranea nel mondo.
Potremo infatti assistere a “Qualcuno sulla Terra” spettacolo di Eugenio Bennato che, con il suo ensemble Le voci del Sud, proporrà il suo nuovo affascinante progetto, trascinante e ricco di profondità ed emozione, come tutta la sua produzione, da sempre incentrata sulla ricerca delle origini della musica e dei ritmi mediterranei e sulla loro diffusione nel mondo.
L’evento rientra nella Stagione Artistica 2023, proposta da Accademia di Santa Sofia in sinergia con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento, che si pregia, come sempre della direzione artistica di Filippo Zigante e Marcella Parziale, e della consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock.
Eugenio Bennato è artista impegnato e amato da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 310 volte

 

dom 22-01-2023 11:03, n.14045

“La Grande Danza In Concerto” successo strepitoso per l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia che inaugura a Benevento la sua stagione concertistica 2023

Ieri a Sant'Agostino


È proprio vero che la buona musica scalda i cuori. Sabato sera in un calorosissimo Auditorium Sant'Agostino di Benevento, mentre fuori infuriava la bufera e il vento e la pioggia sferzavano la città, faceva il suo rientro in grande stile l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, in una sfavillante formazione di soli archi, con un’energica e fiammeggiante performance dal titolo: La Grande Danza In Concerto.
La formazione, come avvenuto per le precedenti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 400 volte

 

ven 20-01-2023 12:36, n.14043

“Il paese dei sogni”: al via la XIX edizione

Al Teatro San Nicola da domenica 29 gennaio


Come avevamo promesso ai nostri numerosi “piccoli” spettatori, riprenderemo la nostra attività rivolta alle famiglie. Inizierà, infatti, domenica 29 gennaio alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, la XIX edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
I n occasione del primo spettacolo sarà premiato Gabriele Ranaldi, vincitore del Premio “Colora il tuo spettacolo” della scorsa edizione.
Per questa edizione invernale i titoli in cartellone sono cinque:
domenica 29 gennaio 2023 – ore 17,00 • Teatro Verde – Roma      IN FONDO AL MAR
      una co-produzione italo-francese Teatro Verde (Roma) e Histoire d’Eux (Nancy)
scritto e diretto da Yannick Toussaint
 
domenica 12 febbraio 2023 – ore 17,00 • Centro RAT/Teatro dell’Acquario – Cosenza      CHE FA SUA MAESTA’ (la vera storia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 282 volte

 

mer 18-01-2023 09:02, n.14039

Terzo appuntamento organizzato quest’anno dall’Officina “Maria Penna”: l’attualità di Herbert Marcuse con il prof. Leonardo Distaso

Venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 16.30, nella Sala “Vergineo” del Museo del Sannio

Venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 16.30, nella Sala “Vergineo” del Museo del Sannio, con il patrocinio della Provincia di Benevento, il prof. Leonardo Distaso, all’interno del sesto ciclo di seminari dell’ANPI di Benevento, discuterà dell’attualità di Herbert Marcuse.
Terzo appuntamento organizzato quest’anno dall’Officina “Maria Penna”, dopo la riflessione sulla scuola con il sociologo Fiorenzo Parziale e la presentazione del terzo volume di “Sentieri di Resistenza”, con la presenza di Vincenzo Calò e Ciro Raia, l’incontro sarà introdotto da Amerigo Ciervo, Presidente del Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani.
Herbert Marcuse (1898-1979) è uno dei più noti esponenti della Scuola di Francoforte che, a partire dagli anni Venti del XX secolo, coniugò in maniera ardita molteplici campi disciplinari (filosofia, sociologia, economia, psicoanalisi), contribuendo ad una rilettura innovativa dell’eredità marxiana. Capolavori del filosofo tedesco sono considerati “Eros e civiltà” (1955) e “L’uomo a una dimensione” (1964). Appare quanto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 249 volte

 

mar 17-01-2023 12:55, n.14038

“Le mamme non possono volare - Storie di uccelli, di mamme e di altre creature alate” in scena lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Tiziana Maio.

Torna il teatro per i piccoli al Mulino Pacifico


Sabato 21 gennaio, alle ore 18.00, al Mulino Pacifico, la Solot Compagnia Stabile di Benevento propone un appuntamento teatrale da non perdere per i piccoli spettatori sanniti.
“Le mamme non possono volare - Storie di uccelli, di mamme e di altre creature alate”, questo il titolo dello spettacolo in programma, scritto, diretto e interpretato da Tiziana Maio.
Si tratta di uno spettacolo autobiografico in chiave comica, accompagnato dalla musica della fisarmonica.
É la storia di una madre che non può volare per prendersi cura dei suoi figli, e così rinuncia alle sue ali dimenticando però che, per le mamme, ci sono sempre ali di riserva.
I racconti, che caratterizzano la messinscena, liberamente tratti da Ted Hughes e Lina Carpanini, invitano a guardarsi dentro osservando le nostre reali necessità senza lasciarsi ingannare dalle apparenze.
La narrazione è adatta a bambini dai tre anni in su e alle loro famiglie, con momenti divertenti,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 270 volte

 

sab 14-01-2023 09:35, n.14037

Incontro con la poesia di Franco Fortini a Casa Naima

A guidare l’incontro Nicola Sguera

Martedì 17 gennaio alle ore 19.00 avrà inizio il primo ciclo di incontri con la poesia organizzato dal collettivo “Nel segreto dell’inchiostro”, che si presenta al  ...segue  

redazione, comunicati - letto 265 volte

 

sab 14-01-2023 09:28, n.14036

“Play what you feel”…suona ciò che senti, il concerto del Beatrice Valente Quartet

Ieri al San Vittorino nell'ambito della rassegna “Jazz steps - I venerdì del Jazz”, terza costola della poliedrica Stagione concertistica 22/23 dell'Accademia di Santa Sofia


“Play what you feel”…suona ciò che senti. Tra musica, emozioni ed entusiasmo è un successo il concerto a “passi di Jazz” con la voce, il fascino, il cuore e il talento musicale di Beatrice Valente, abbracciata al suo fedele contrabbasso, e affiancata dal suo affiatato ensemble.
Il Beatrice Valente Quartet, venerdì sera all'Auditorium San Vittorino ha regalato al folto pubblico di Benevento, il suo concerto “Play what you feel”, secondo appuntamento della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 365 volte

 

gio 05-01-2023 18:47, n.14031

Alla Rocca dei Rettori presentato il terzo volume di Sentieri di Resistenza

Lo scorso 4 gennaio

  ...segue  

redazione, comunicati - letto 278 volte

 

mer 21-12-2022 09:38, n.14025

Grande successo, con doppio sold-out, per il capolavoro di Pëtr Il'ič Čajkovskij “Lo Schiaccianoci”

Si conferma il valore del Balletto di Benevento


Grande successo, con doppio sold-out, per il capolavoro di Pëtr Il'ič Čajkovskij “Lo Schiaccianoci”, spettacolo andato in scena sabato sera 17 Dicembre al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 408 volte

 

mer 21-12-2022 09:34, n.14024

Morcone: “LUCI E COLORI DEL NATALE” Mostra a cura del Presidente Cosimo Petretti

Inaugurazione il prossimo 22 dicembre



Intensa l’attivita’ del Circolo Fotografico Sannita ,nessuna sosta nemmeno per le feste Natalizie,anzi per l’occasione ,organizza una bellissima mostra di oltre 40 foto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 321 volte

 

mer 21-12-2022 09:31, n.14023

"Il Presepe nel Presepe" ecco il concorso promosso dal Circolo fotografico sannita

La premiazione a Morcone


Il Circolo Fotografico SANNITA e l’Associazione IL PRESEPE NEL PRESEPE,organizzano il 15° Concorso Fotografico Nazionale “FOTOGRAFANDO IL PRESEPE”. Il Concorso e’ composto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 305 volte

 

dom 18-12-2022 08:43, n.14021

Biblioteca Provinciale Mellusi, apre i battenti la Mostra “Lumen Gentium. Quando nasce tutte Ninno”

Visitabile fino al 6 gennaio 2023


Ha aperto i battenti, presso la Biblioteca provinciale Mellusi di Benevento, la mostra dal titolo “Lumen Gentium. Quando nascette Ninno. Il Natale in canti, immagini, storie e santi”, promossa e organizzata da Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale, in collaborazione con Macchine Celibi nell’ambito della rassegna InCanto di Natale. La mostra,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 268 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________