emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 5, visite 6279, tot 19.905.166

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 23-05-2022 06:37, n.13789 - letto 15 volte

"La settimana santa" di Luigi Romano

Per la rubrica Letto per voi

Marzo 2020, fuori dilaga la pandemia, nelle carceri l’epidemia esaspera gli animi, tredici le vittime in diversi istituti italiani, a Santa Maria Capua Vetere un commando di centinaia di agenti irrompe nel reparto Nilo per una perquisizione che ben presto si rivelerà una vera e propria mattanza.
Era il 6 aprile e la violenza contro i detenuti porta alla cronaca una cruda realtà, quella in cui chi subisce il peso della violenza è il detenuto.
 Il libro “La settimana santa” (Monitor edizioni) di Luigi Romano, Presidente di Antigone Campania, racconta la cronaca di quei giorni e racconta in maniera precisa la violenza frutto di una “perquisizione straordinaria”puntando l’attenzione sul fatto che quel che è successo è soltanto la punta di un iceberg e che quelle azioni furono atto di violenza organizzata.
Guardie che si sono sentite legittimate dal luogo e dal potere a trasformarsi in aguzzini, quasi come se fosse “naturale” e legittimo compiere azioni violente.
Ed è un racconto, basato sui resoconti giudiziari e sulle testimonianze, che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 15 volte

 
 

dom 22-05-2022 21:24, n.13788 - letto 50 volte

Premio Strega Europeo 2022. Vincono ex aequo Amélie Nothomb e Mikhail Shishkin

Il riconoscimento è stato assegnato anche a Federica Di Lella e a Emanuela Bonacorsi, traduttrici dei libri vincitori


Amélie Nothomb, con il romanzo Primo sangue (Voland), e Mikhail Shishkin, con il romanzo Punto di fuga (21lettere), si aggiudicano ex aequo la nona edizione del Premio Strega Europeo. Il riconoscimento è stato assegnato anche a Federica Di Lella e a Emanuela Bonacorsi,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 50 volte

 
 

dom 22-05-2022 09:59, n.13787 - letto 24 volte

“Storia aperta” di Davide Orecchio

Per la rubrica Letto per voi

Pietro Migliorisi è il protagonista di Storia aperta (Bompiani)di Davide Orecchio, un romanzo possente, immenso che lo presenta attraverso varie fasi della sua vita naturalmente facendo i conti con la realtà socio-politica dei tempi che sono attraversati.
La parabola umana di Pietro che è quella del padre dell’autore Alfredo, è storia di una umanità cui la storia ha strappato pezzi di serenità. Nato agli inizi del ‘900 Pietro attraversa il secolo  e le sue guerre, l’orrore del fascismo, l’assurdità di guerre senza senso per arrivare alla resistenza e poi all’adesione e al partito comunista.
E’ la vita di tanti giovani di allora che dopo il fascismo abbracciano una nuova idea, la fanno propria, credono nel comunismo che porterà giustizia sociale e come tanti intrecciano alla Storia la loro storia. Pietro si innamorerà di Michela e la sposerà, avrà da lei un figlio,  e lei non gli perdonerà il cambiamento di  idee. Si dedicherà alla scrittura e metterà su tanti manoscritti senza riuscire mai a pubblicare nulla. Sarà presente alle storie  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 24 volte

 
 

mer 18-05-2022 14:38, n.13784 - letto 39 volte

"Le madri non dormono mai" di Lorenzo Marone

Per la rubrica Letto per voi

C’è tanta sofferenza che è legata a rassegnazione o a una speranza velata che qualcosa possa cambiare in “Le madri non dormono mai” di Lorenzo Marone appena pubblicato per Einaudi.
Un libro dolente che apre profonde riflessioni sulla detenzione e in particolare sulla detenzione di madri costrette a portare con sé in carcere i propri figli e poco conta se le celle sono simili a piccolissimi appartamenti, la sera ci sarà sempre un secondino a sbarrare le porte e a togliere quella che poteva sembrare libertà.
Il libro prende il via da una visita che l’autore ha fatto ad un Icam, istituto a custodia attenuata per detenute madri e il profondo senso di sconcerto a questa seguito.
Marone racconta la storia di Diego, figlio di Miriam e a questa storia innesta le altre tante terribili storie di donne che pagano la giusta pena legata a un reato troppo spesso commesso per proteggere il proprio compagno o perché immesse in un flusso di vita che le rende perdenti da sempre.
E alle storie delle detenute e dei loro figli, con un sapiente  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 39 volte

 
 

mer 18-05-2022 10:10, n.13783 - letto 74 volte

I Venerdì con l’autore: i Lettori Itineranti incontrano Salvatore Basile

Venerdì 20 maggio alla libreria Barbarossa


Per la rassegna “I venerdì con l’autore” organizzati da Culture e Letture aps, alla Libreria Barbarossa, Venerdì 20 maggio alle 18:30, incontreremo Salvatore Basile che ci parlerà del suo libro “Cinquecento catenelle d’oro”.
All’incontro moderato da Elide Apice parteciperanno, oltre l’autore, Mariana Caiazzo, Alda Parrella, i Lettori itineranti – gruppo di lettura.
L’ingresso è libero con obbligo di mascherina, per info  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 
 

lun 16-05-2022 20:10, n.13782 - letto 26 volte

"Il cannocchiale del Tenente Dumont" di Marino Magliani

Per la rubrica Letto per voi

E’ edito da L’orma editore , “Il cannocchiale del tenente Dumont” di Marino Magliani tra i dodici semifinalisti al Premio Strega 2022. Parla di disertori, di hascisc, di sperimentazioni, di uomini alla ricerca di un domani diverso. Napoleone  allertato dall’alto numero di disertori nel suo esercito durante la Campagna d’Egitto, ordina un’inchiesta e ben presto nell’occhio del ciclone appaiono i protagonisti del romanzo storico: il tenente Gerard Henri Dumont, Lemoine  e il soldato basco Bernardo Gilbert che, abituali consumatori di hascish, disertori, vengono in qualche modo tenuti d’occhi per sperimentare l’effetto dell’hascish da dottor Zomer, un medico olandese che fa parte della commissione di inchiesta  che “Li utilizzerà “ come cavie” per indagare gli effetti della nuova sostanza.
I due seguendo il loro istinti arriveranno in Liguria dove hanno intenzione di imbarcarsi per terre in cui vivere da uomini liberi e intanto i lettori leggono le sapienti descrizioni dei luoghi e conosceranno tanti altri personaggi il tutto con l’uso di un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 26 volte

 
 

dom 15-05-2022 08:54, n.13780 - letto 70 volte

Carmine Del Grosso conclude (?) la rassegna Stand up comedy al Mulino Pacifico

Annunciata un'estate ricca di momenti culturali


Si conclude (o forse no)  “Tempo di ridere”, la Rassegna di stand up comedy a cura della Solot Compagnia Stabile di Benevento. Ieri sera a calcare la scene Carmine Del Grosso in “#SOLO uno spettacolo tra amici “ ed è esattamente stato un intrattenere il pubblico amico con battute sagaci, con allusioni e doppi sensi  (mai volgari e del resto le note avvertivano tra il serio e il faceto che lo spettacolo  “contiene un linguaggio esplicito  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 70 volte

 
 

dom 15-05-2022 07:08, n.13772 - letto 86 volte

“Mostruosa maternità” di Romana Petri

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che indaga nelle pieghe più profonde della maternità, “Mostruosa maternità” (Perrone editore) nelle quali l’autrice, Romana Petri, ci accompagna narrandoci storie di madri di figli.
Oltre ogni retorica sull’eterna bontà della madre e su come questa sia, quasi per dono naturale, incline al sacrificio in difesa de i figli, le storie narrate (che si aprono e si chiudono sul caso Franzoni a Cogne e  procedono dal medioevo a ai tempi contemporanei)  puntano l’attenzione sulle  mille molle di perversione che a volte ghermiscono l’animo di una madre trasformandola in mostro assassino.
Cosa spinge una madre a comportarsi in maniera anomala rispetto allo stereotipo comune? Petri non lo spiega ma lascia intendere che insoddisfazione, tristezza, depressione, aspettative mancate, indole siano alla base di un ribaltamento di ruoli che le trasforma in donne senza alcuna empatia per i propri figli al punto che oltre l’abominio della propria violenza, si è a volte disposte a tollerare abusi e violenze sui propri figli da parte di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 86 volte

 
 

sab 14-05-2022 17:20, n.13779 - letto 48 volte

Le distrazioni di Federica De Paolis

Per la rubrica Letto per voi

Una coppia che fa dell’instabilità la sua cifra, una vita carica di tensioni, distrazioni che causano dolore. Questo in “Le distrazioni” (Harper Collins), ultimo lavoro di Federica De Paolis.
La Roma di un giorno di novembre a far da contorno ad una storia che si estende in un solo giorno.
Un giorno che basta per fare i conti con un passato da dimenticare, con ricordi intermittenti, con un dolore che sembra solo sopito, con un senso di estraneità al quotidiano che porta Viola a dimenticare suo figlio al parco, complice una ulteriore distrazione di suo marito, Paolo.
Un pomeriggio di ricerca, l’ansia che sale e intanto quelle domande che vengono a galla, quelle mille sottigliezze indecifrabili che compongono la vita di Viola mentre suo marito vive il momento più drammatico della sua vita, non solo il bambino che non si trova, ma problemi di assoluta gravità al lavoro che a loro volta si innestano nella terribile vicenda di un incendio di una discarica con tutto ciò che ne può conseguire.
Un libro sugli equilibri precari di una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 48 volte

 
 

gio 12-05-2022 10:09, n.13770 - letto 69 volte

“Non è al momento raggiungibile” di Valentina Farinaccio

Per la rubrica Letto per voi

Non ci vuole poi tanto per diventare una vera influencer, una foto scattata ad hoc, un fraintendimento, quell’attimo in cui l’imponderabile diventa ponderabile e il gioco è fatto.
 Così succede a Vittoria, la protagonista di “Non è al momento raggiungibile” (Mondadori) di Valentina Farinaccio che, poco meno che quarantenne, in una Roma che l’ha accolta in maniera precaria, si trova, da un momento all’altro all’attenzione di migliaia di followers.
La sua vita trascorre in totale solitudine in una casa che sembra in prestito piena come è delle cose del proprietario e che paga o cerca di pagare lautamente.
Alle spalle una vita fatta di assenze del padre e poi del padre di suo fratello, con il peso di quella famiglia composta da tre persone e tre cognomi, unica confidente Mina, dalla quale si reca (pagando) una volta a settimana.
E il passato e ricordi di un tempo andato si affacciano a fare capolino nel disastro della sua vita e il lettore ne segue il flusso in una narrazione che intervalla il passato al racconto di ciò che sta succedendo ora  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 69 volte

 
 

mer 11-05-2022 14:31, n.13776 - letto 42 volte

"La libreria sulla collina" di Alba Donati

Per la rubrica Letto per voi

C’è magia in questo libro, la magia dei libri da leggere, il loro profumo, le pagine che richiamano chisama leggere.
E c’è passione, la passione di chi nel mondo dei libri ha sempre vissuto e per caso e per follia o per coraggio si trova a voler dare una svolta alla sua vita e a ricominciare da quel luogo che è luogo di ricordi.
E’ così che Alba Donati apre una libreria in un paesino di 180 anime e lo apre secondo una predisposizione d’amore che la spinge a realizzare piccole grandi cose: un giardino ben curato, un paio di poltrone, delle sedie e poi i tè letterari e le marmellate d’autore e “libraia per un girono” e Festival letterario.
Una serie di iniziative che sanno di passione e amore che coinvolgono gli italiani, portano la libreria ad occupare le pagine dei giornali e poco importa se ci troviamo in piena pandemia con le restrizioni ad essa connesse e se il maltempo sembra durare più del dovuto e che poi un incendio dovuto a un cortocircuito distrugge quanto può: grazie al crowfounding e alle persone che si muovono da tutta  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 42 volte

 
 

mar 10-05-2022 15:49, n.13775 - letto 46 volte

Tempo di ridere

Ultimo appuntamento stand up comedy della Solot


Ultimo appuntamento con “Tempo di ridere”, la nuova rassegna di stand up comedy della Solot Sabato 14 maggio, alle ore 20.30, al Mulino Pacifico torna “Tempo di ridere”, la nuova rassegna di stand up comedy promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico e organizzativo di Michelangelo Fetto e Antonio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 
 

mar 10-05-2022 14:36, n.13774 - letto 44 volte

Gli incontri del Venerdì di Culture e Lettrue aps: Bruno Menna con "Signore, mai peggio"

Venerdì 13 maggio alla Libreria Barbarossa


Per gli incontri del venerdì organizzati da Culture e Letture aps, alla libreria Barbarossa, il prossimo 13 maggio alle 18:30, l’appuntamento è con Bruno Menna che ci parlerà di “Signore, mai peggio” (Aesse Grafica),viaggio a più mani nella lingua, negli usi e nella filosofia di vita dei beneventani. Una quarta edizione edita a distanza di dieci anni dalla precedente e che come afferma lo stesso Menna nell’introduzione “non è un  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 44 volte

 
 

lun 09-05-2022 16:14, n.13773 - letto 32 volte

NUOVO SITO WEB DELLA SOLOT

il 10 maggio la presentazione


Martedì 10 maggio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli di Benevento, si terrà la presentazione del nuovo sito web della Solot Compagnia Stabile di Benevento, realtà professionale nel campo teatrale da oltre trent’anni.

Il nuovo sito è frutto del lavoro di un team di giovani che hanno frequentato il corso Web Designer Specialist, promosso e curato da Scuola La Tecnica, nell’anno accademico 2021/22. Il corso per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 32 volte

 
 

 6677 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

dom 22-05-2022 09:15, n.13786

Auser-Uselte: incontro con Gravina

Appuntamento il 25 maggio


Auser Uselte ODV Benevento informa che mercoledì 25 maggio 2022 si terrà l’incontro con il giornalista e scrittore Enzo Gravina, alle ore 17 presso la Sala del Cesvob,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 29 volte

 

sab 21-05-2022 14:35, n.13785

EIDOS, al via la nuova stagione de Il Paese dei Sogni

Dal 22 giugno al 3 luglio prossimi


Si aprirà domenica 22 maggio alle ore 18,00, presso il Teatro San Nicola, “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 9 volte

 

lun 16-05-2022 10:05, n.13781

Auser: incontro con Guido Saraceni

Al Museo del Sannio il prossimo 17 maggio

Con il patrocinio morale della Provincia di Benevento. l’Associazione Auser Uselte ODV Benevento, Università sannita dell’età libera e della terza età, nell’ambito delle iniziative di cittadinanza attiva e di formazione permanente incontra Guido Saraceni, Professore di Filosofia del Diritto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 5 volte

 

gio 12-05-2022 20:45, n.13778

TEATRO ROMANO DI BENEVENTO: aperto per la Notte dei Musei

Sabato 14 maggio 2022

In occasione della Notte Europea dei Musei, sabato 14 maggio 2022 l’Area archeologica del Teatro romano di Benevento sarà aperto dalle 19.30 alle 22.30.
In apertura della serata avrà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 27 volte

 

mer 11-05-2022 20:20, n.13777

Accademia di SAnta Sofia, ecco “Le serenate per archi”

Sabato 14 maggio all’Auditorium Sant’Agostino


Sabato 14 maggio alle ore 20.00 si rinnova l’imperdibile appuntamento con l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia che torna nella bella cornice dell’Auditorium  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

ven 06-05-2022 13:47, n.13771

INAUGURATA AD ARCOS LA MOSTRA "LO SGUARDO DEL COLLEZIONISTA"

La mostra resterà aperta fino al 19 giugno


Inaugurata la mostra “Lo sguardo del collezionista. Trent’anni di arte contemporanea nel Sannio”, allestita negli spazi del Museo Arcos di Benevento.
Un viaggio lungo trent’anni nell’arte sannita è, da oggi, pienamente fruibile presso la Sezione arte contemporanea di via Stefano Borgia.
Tanti gli artisti che hanno partecipato all’evento inaugurale e le cui opere sono esposte nei Sotterranei della Sezione.
A tagliare idealmente il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 34 volte

 

gio 05-05-2022 09:46, n.13768

AL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO TRA CURA E PROMOZIONE

Domenica 8 maggio 2022

L’Area archeologica del teatro Romano di Benevento, grazie alla consolidata collaborazione del FAI
Giovani di Benevento, dedicherà la giornata di domenica 8 maggio alla cura del meraviglioso luogo di
cultura, peraltro già protagonista di iniziative dello stesso tipo e non solo.
Con piccoli gesti, vogliamosottolineare l’importanza della salvaguardia e della promozione del patrimonio archeologico e storico-
artistico della città, testimonianza di una preziosa cultura millenaria.

redazione, comunicati - letto 41 volte

 

gio 05-05-2022 09:42, n.13767

ARCOS: LO SGUARDO DEL COLLEZIONISTA. Trent’anni di arte contemporanea nel Sannio

Dal 6 maggio al 19 giugno


Venerdì 6 maggio, alle ore 10,30, il Museo ARCOS di Benevento apre le porte con l’inaugurazione della mostra LO SGUARDO DEL COLLEZIONISTA. Trent’anni di arte contemporanea nel Sannio, ad un evento che documenta la trentennale attività, di promozione dell’arte contemporanea, che Tonino De Maria, ha svolto sia come collezionista, sia, principalmente, quale attento gallerista. Un’attività che, avviata decenni orsono con Art Event’s, nella sede di Torrecuso, è stata poi trasferita a Vitulano ove, con la valida collaborazione del figlio Tommaso, ha dato vita a Casa Turese. Quello di De Maria è stato ed è sguardo costantemente informato, attento alle novità, agli spunti di una creatività che fosse espressione autentica e aderente alle pulsioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 30 volte

 

mer 04-05-2022 18:22, n.13765

“Quello che non ti ho potuto dire”, venerdi 13 presentazione libro di Lucia Caruso

Al Chiostro di San Francesco

“Quello che non ti ho potuto dire” è il libro della beneventana Lucia Caruso, edito da PubMe per la Collana Policromia.
Un volume incentrato sulle storie di chi ha affrontato la morte nel periodo difficile della pandemia da Covid-19 senza poter dire addio ai propri cari.
L’avvocato Salvatore De Toma, già consigliere e assessore al Comune di Benevento, dialogherà con l’autrice nel corso dell’evento di presentazione del testo che si terrà venerdi 13 maggio 2022, alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 59 volte

 

mer 04-05-2022 14:15, n.13763

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO: VIII edizione 06 maggio 2022

Il Liceo Giannone celebra all’Auditorium San Vittorino di Benevento l’VIII edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Venerdì 6 maggio (dalle 18.00 alle 24.00) il Liceo Giannone, nella meravigliosa cornice dell’Auditorium S. Vittorino di Benevento, anche quest’anno celebra la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, uno degli eventi più innovativi della scuola degli ultimi anni, già arrivata alla sua ottava edizione. Nata da un’idea del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), e sostenuta dal  ...segue  

redazione, comunicati - letto 40 volte

 

mer 27-04-2022 16:24, n.13754

Accademia di Santa Sofia: Moni Ovadia con l'ensemble Rom Arab Beat

Sabato 30 aprile a Sant'Agostino


Manca ormai pochissimo all’eccezionale appuntamento con Moni Ovadia, protagonista con l’ensemble Rom Arab Beat, del concerto, Il Magreb incontra i Balcani,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 104 volte

 

mar 26-04-2022 14:46, n.13751

L'Ardore dei Timidi: il nuovo film di Vladimir Marino in Sala

A Torre del Greco, Benevento, Roma

Torre del Greco, Benevento e Roma: in sala l'atteso L'Ardore dei Timidi il nuovo film del regista Antonio Vladimir Marino. “Stavo leggendo un piccolo trafiletto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

lun 25-04-2022 18:11, n.13745

Auser Uselte presenta il libro "Signore mai peggio. Come parlano i Beneventani"di Bruno Menna

Appuntamento il 28 aprile alla Rocca dei Rettori

Con il patrocinio morale della Provincia di Benevento, Auser Uselte odv BN Auser Uselte ODV Benevento presenta Signore mai peggio, Come parlano i Beneventani, di Bruno Menna giovedì 28 aprile 2022 ore 17, Sala Consiliare della Rocca dei Rettori Benevento Introduce Adriana Pedicini, presidente Auser Uselte Interviene Bruno Menna, giornalista Letture di Dodo Gagliarde Attore

redazione, comunicati - letto 67 volte

 

dom 24-04-2022 15:10, n.13742

Al Mulino Pacifico in scena “Atti insensati”, il saggio spettacolo degli allievi “senior” della Solot

Appuntamento martedì 26


Martedì 26 aprile, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico, andrà in scena “Atti insensati”, il saggio spettacolo di fine anno accademico degli allievi del corso “TeatroStudio over 26”, diretto da Michelangelo Fetto.

In scena quattro attrici e quattro attori per quattro piccoli atti unici che teatralmente rappresentano gli italiani colti nella esibizione dei propri vizi privati e pubbliche virtù. Un’altalena di piccoli drammi che alternano squarci di esilarante commedia messi in scena da Raffaele De Bellis, Miriam Frattolillo, Luigi Massimo Martone, Alessandra Ragni, Filomena Rizzo, Cosimo Servodio, Giuliana Tesauro, Giuseppe Pastore.

TeatroStudio, Scuola di recitazione della città di Benevento, fondata dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento nel 1992, sotto la direzione artistica di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, è da sempre attivo riferimento di formazione, produzione di spettacoli e collaborazioni artistiche. Tutti i corsi si basano sulle  ...segue  

redazione, comunicati - letto 76 volte

 

mer 20-04-2022 18:34, n.13740

Uto Ughi in concerto per l'Accademia di Santa Sofia

Il 24 aprile a Sant'Agostino


 
Domenica 24 aprile all’Auditorium Sant’Agostino di Benevento alle ore 20.00, l’amatissimo maestro Uto Ughi, terrà un eccezionale concerto – evento di beneficenza, che Accademia di Santa Sofia con Università degli studi del Sannio e Comunità di Sant’Egidio, intendono dedicare all’iniziativa filantropica “La scuola della pace” progetto della Comunità di Sant'Egidio di Benevento, volto a fornire aiuti concreti, per l’integrazione e l’inserimento scolastico, ai bambini del quartiere cittadino di Santa Maria degli Angeli.
Il ricavato dei biglietti, che sono ancora disponibili e acquistabili a un prezzo simbolico del tutto straordinario di 10 euro, sarà interamente devoluto alla causa benefica.
Per l’acquisto del biglietto ci si può rivolgere, sia la mattina dalle 10.00 alle 13.00 sia il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00, alla biglietteria All Net Service, Lungocalore Manfredi di Svevia n°25, Benevento, tel. 0824 42711.
Il maestro Ughi violinista italiano per eccellenza, ma anche assoluta star internazionale, si esibirà con il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 83 volte

 

mer 20-04-2022 18:32, n.13739

Per gli incontri giannoniani Dante e i fumetti con Mario Tirino e Lorenzo Di Paola

Venerdì 22 aprile alle ore 17.00


Venerdì 22 aprile alle ore 17.00 si svolgerà il quarto degli “Incontri giannoniani”.

Il Giannone ribadisce in tal modo la propria peculiarità: essere non solo polo educativo ma anche culturale, come testimoniato anche da altre iniziative (il ciclo di incontri filosofici, i laboratori didattici per le discipline classiche organizzati dal Circolo giannoniano, le “Giornate giannoniane”, di taglio soprattutto storico, a fine maggio, «le Api ingegnose», rivista di studi e ricerca didattica con cadenza annuale, la Notte nazionale del Liceo che si terrà il 6 maggio all’Auditorium San Vittorino).

Dopo aver ospitato il prof. Amerigo Ciervo, la prof. ssa Rossella Del Prete e il senatore Tonino Conte, il Giannone incontra Mario Tirino e Lorenzo Di Paola, curatori del volume collettaneo “Poi piovve dentro a l'alta fantasia. Dante e i fumetti” (Alessandro Polidoro Editore, 2021)

L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube del Giannone (  ...segue  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________