emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.7, on line 5, visite 1928, tot 18.255.100

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 03-04-2021 07:58, n.13373 - letto 171 volte

Il libro delle case di Andrea Bajani

Il libro è stato presentato al Premio Strega 2021 da Concita De Gregorio


E’ stato proposto al Premio Strega 2021 da Concita De Gregorio ed è entrato nella dozzina “Il libro delle case (Feltrinelli) di Andrea Bajani.
Le case parlano di chi le ha abitate, dei sentimenti, delle lacrime, delle gioie che restano quasi come condensate in quegli ambienti. Sono le case (corredate di planimetrie) le protagoniste di “Il libro delle case di Andrea Bajani” (Feltrinelli) proposto al Premio Strega 2021 da Concita De Gregorio ed entrato nella dozzina.
Ed è attraverso le tante case che ha abitato che il protagonista, Io, si racconta raccontando al contempo gli intrecci di vite e di famiglie, le storie antiche e nuove dei parenti  e degli amici, i dolori e le sofferenze, gli amori, le gioie passando attraverso la cronaca amara di un’Italia alle prese con la morte di Pasolini e il ritrovamento del copro di Moro.
Parenti, Madre, Padre, Nonna, Sorella, Moglie, Bambina e Tartaruga gli altri personaggi di cui si narra. Originale e di assoluta novità, il testo coinvolge il lettore anche per la capacità di  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 171 volte

 
 

gio 01-04-2021 13:52, n.13378 - letto 164 volte

Premio Strega 2021: annunciata una importante novità

La cinquina sarà svelata a Benevento


Un'importante novità che cade in occasione della LXXV edizione del Premio: la proclamazione della cinquina finalista si terrà il 10 giugno a Benevento, nella suggestiva cornice del Teatro Romano dovearanno presenti i dodici autori. L'evento sarà aperto al pubblico e organizzato secondo le normative anti-covid vigenti.
I libri candidati saranno votati da una giuria composta da 660 aventi diritto.
Ai voti degli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 164 volte

 
 

lun 29-03-2021 15:16, n.13372 - letto 145 volte

La confraternita dell'asino di Bruno Gambarotta

Per la rubrica Letto per voi

Cosa è il “pellegrinaggio con l’asino di Gesù”? E’ questa la domanda che spinge Delfino Malvasia, giornalista precario, a intraprendere un’impresa che lo porterà al centro della cronaca e a diventare professionista ambito.
Questo al centro di La confraternita dell'asino (Manni) di Bruno Gambarotta che pone l’attenzione con ironia, arguzia e apparente leggerezza su tanti aspetti del vivere contemporaneo. La precarietà, innanzitutto, che porta ragazzi e ragazze spesso laureati ad offrire improbabili servizi giornalistici, a scovare ancor più improbabili scoop senza essere adeguatamente retribuiti e diventando parafulmini viventi degli attacchi di ira funesta di pretestuosi direttori di giornali, ma anche la politica e un certo modo di considerarsi politici, e la comunicazione affidata a media più interessati ai click che alla veridicità della notizia.
Un pellegrinaggi pensato per indagare sulle azioni svolte dalla Confraternita dell’asino, porterà il povero Delfino al centro di situazioni paradossali e comiche fino a diventare il leader di un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 145 volte

 
 

sab 27-03-2021 13:09, n.13370 - letto 330 volte

“Benevento con Dante”, ecco i prossimi appuntamenti

Il 29 e il 31 marzo prossimi on line

“Benevento con Dante”, il cartellone di eventi dedicati al Sommo Poeta e coordinati da Culture e Letture aps, entra nel vivo degli incontri con due appuntamenti online.
Il primo si terrà lunedì 29 marzo alle 18:00 in diretta live sulle pagine social dell’associazione, “Uscimmo a riveder le stelle”, per la presentazione dell’antologia del Collettivo Creativo di Latina che ha realizzato una raccolta di racconti di diversi generi a partire dalla rilettura delle terzine scritte da Dante nella Divina Commedia.
All’incontro parteciperanno Rossana Carturan, direttrice del collettivo; Nadia Morelli, socia di Culture e letture; e alcuni degli scrittori e delle scrittrici.
Il momento culturale sarà moderato da Elide Apice che condurrà anche il secondo appuntamento previsto con le stesse modalità il 31 marzo alle 18:00 quando la sociolinguista Federica Formato parlerà di un affascinante tema , “Dante e il linguaggio della colpa”. Le letture sono a cura di Alda Parrella.
Il cartellone che gode del patrocinio del Ministero della Cultura –  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 330 volte

 
 

ven 26-03-2021 08:04, n.13368 - letto 149 volte

Quando tornerò di Marco Balzano

Per la rubrica Letto per voi

Un omaggio alle “donne a metà” questo di Marco Balzano in “Quando tornerò” (Einaudi), quelle donne che spesso fuggono da casa per reinventarsi una vita nell’Europa della “civiltà” dove finiscono per accudire “vecchi” e bambini trascurando inevitabilmente i loro affetti.
E’ la storia struggente di Daniela che fugge in una notte di dolore e di speranza dalla sua casa in Romania, lasciando un marito che non riesce a lavorare, due figli adolescenti e i genitori.
Lei che in tempi migliori aveva lavorato in un ufficio parlando in inglese con gli interlocutori, finisce in una Milano così lontana dal suo mondo ad accudire anziani lasciati soli da famiglie disattente o obbligate a ritmi veloci per un vita frenetica.
Nel cuore i suoi figli, il desiderio di inviare quanti più soldi possibile in quel piccolo mondo antico che ha bisogno di tutto.
E sono sogni da sognare e rinunce da fare, sono telefonate di poche parole a figli che vivono l’abbandono come un tradimento, sono senso di colpa e voglia di rinunciare.
Una narrazione  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 149 volte

 
 

mar 23-03-2021 10:41, n.13363 - letto 288 volte

Benevento con Dante: al via le celebrazioni per i 700 anni dell’anniversario della morte del Sommo Poeta

Le iniziative cittadine coordinate da Culture e Letture aps

Partiranno il prossimo 25 marzo, Dantedì, le iniziative confluite nel cartellone di “Benevento con Dante” che unisce le tante manifestazioni che sono organizzate in città.
L’iniziativa che gode del patrocinio del Ministero della Cultura e per alcuni eventi del Comitato Nazionale per i 700 anni, è partita dall’associazione Culture e Letture APS e vedrà protagoniste diverse altre associazioni attive sul territorio che hanno aderito per ricordare il Sommo poeta in rapporto ai temi da loro trattati.
Si declinerà la figura di Dante attraverso tutte le arti, dalla letteratura alla matematica, alle scienze per arrivare al teatro, ai giochi di parole, al cinema, senza tralasciare momenti di condivisione con i bambini e i ragazzi. Il cartellone prevede eventi da remoto ed eventi in presenza che saranno tenuti compatibilmente con l’emergenza Covid e le relative chiusure.
“Ricordare i 700 anni dalla morte di Dante – sostiene Ferdinando Creta - è un’iniziativa di straordinaria importanza. L’Area archeologica del Teatro Romano di Benevento, d’intesa con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 288 volte

 
 

mar 23-03-2021 15:30, n.13364 - letto 234 volte

Stregati da Sophia, termina con un omaggio a Dante la settima edizione del Festival filosofico

Svelato il tema dell'edizione 2022


Il successo era nell'aria anche se non scontato come per gli altri anni, vista l'emergenza sanitaria che impedisce gli incontri in presenza, ma gli appuntamenti on line non hanno limitato il numero degli estimatori e soprattutto di tanti studenti e studentesse agli incontri della settima edizione di Stregati da Sophia.
Oggi l'ultimo appuntamento per parlare del tema dell'anno, la responsbailità, e non si poteva che declinarlo con il nome dell'anno, Dante Alighieri  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 234 volte

 
 

mar 23-03-2021 07:03, n.13360 - letto 181 volte

"Sortilegi" di Bianca Pitzorno

Per la rubrica Letto per voi

Il sortilegio, la superstizione, l’ignoranza sono il legame tra le tre storie, ognuna corredata da una nota, che compongono “Sortilegi”, il nuovo libro che Bianca Pitzorno ha pubblicato per Bompiani.
La Strega, il primo racconto ambientato ai tempi della peste del’600 che carica di responsabilità una bambina cresciuta da sola in un bosco, miracolata dalla malattia, alla quale vengono attribuiti tutti i mali del villaggio.
Un processo, l’inquisizione, la condanna a more del “diverso”, al centro di una narrazione di fantasia supportata, come indicato nelle note, dalla lettura di tanti testi sul tema e  dalle “Lettere al padre” che Virginia Galieli, poi Suor Maria Celeste, indirizzò a suo padre.
“Maledizione”, il secondo racconto, è la storia di una amore che supera gli ostacoli, anche quelli dei malefici.
Un amore nato dall’aver visto delle orme di piedi femminili e che ribalta l’ordine sociale del tempo: la poverina,diventerà signora e la sua “padrona” rosa dall’invidia sarà vittima del suo stesso sortilegio ricamato su una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 181 volte

 
 

lun 22-03-2021 12:13, n.13361 - letto 195 volte

Premio Strega 2021: ecco la dozzina dell’edizione 2021

In attesa della presentazione a Benevento. Il prossimo 10 giugno si conoscerà la cinquina


Sessantatrè le proposte arrivate per il premio Strega 2021, mai tanto numerose come quest'anno e finalmente, oggi alle 12, il comitato direttivo del Premio, composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine, ha reso nota la famosa dozzina (che verrà presentata a Benevento) dalla quale il prossimo 10  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 195 volte

 
 

dom 21-03-2021 17:41, n.13359 - letto 171 volte

“Questo giorno che incombe” di Antonella Lattanzi

Il libro è stato presentato al premio Strega da Domenico Starnone

Tanti i temi trattati da Antonella Lattanzi in “Questo giorno che incombe” (HarperCollins) proposto al Premio Strega 2021 da Domenico Starnone.
Indifferenza, gelosia, tradimento, dicerie, pettegolezzi, analisi del rapporto madre /figlia, senso di clan in una storia potente che parla della famiglia di Francesca che con marito e figlie decide di trasferirsi a Roma e di lasciare Milano.
Una nuova vita, un inizio che aspetta felice e che invece diventa punto di rottura tra un ieri tutto sommato appagante e un domani difficile da immaginare.
La scrittura magnetica di Lattanzi accompagna il lettori nei meandri di una storia complessa dove si ascolta la voce di una casa, si affrontano paure e fantasmi, si teme per Angela e Emma, piccole e indifese in un luogo dove accade un terribile delitto.
Un parco di quelli moderni, alla periferia di Roma e “felici” il luogo della scena, in cui i condòmini sono tutti amici tra loro e tutti partecipi di uno stesso destino.
Ai margini Fabrizio, che vive nello stesso luogo, ma  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 171 volte

 
 

gio 18-03-2021 08:10, n.13356 - letto 176 volte

“Le donne di Dante” di Marco Santagata

Per la rubrica Letto per voi

Parole e immagini (oltre 200 riproduzioni) su carta patinata, ottima cura di un volume che aggiunge conoscenze sulla vita di Dante attraversando le donne, reali o immaginarie che hanno puntellato la sua vita.
Un saggio “Le donne di Dante “(Il Mulino ) opera ultima di Marco Santagata che punta l’attenzione sul femminile facendo ri-scoprire figure come la madre Bella, probabilmente appartenente della famiglia ghibellina degli Abati o forse figlia del giudice Durante; la sorella Tana, moglie di Lapo Riccomanni, che avrà un ruolo fondamentale nella difesa del Sommo prima e dopo l’esilio; la moglie Gemma Donati, la figlia Antonia, che poi diventerà monaca col nome di Beatrice (evidente omaggio al padre) e poi Beatrice e Francesca da Rimini, Pia De Tolomei, Cunizza, Sapia, Matelda, ancor avvolta nel mistero al pari di Gentuzza.
Non solo le donne della vita e della Commedia, però, il testo è anche spunto per parlare delle donne della Firenze del tempo e soprattutto mette l’accento sulla società di allora, sugli usi, i costumi, sulle innumerevoli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 176 volte

 
 

mar 16-03-2021 19:10, n.13355 - letto 291 volte

La principessa ballerina di Stefania Colombo

Per la rubrica Letto per voi

Che bella è come è ben narrata questa storia che parla di affetti, di amori sbocciati, di dolore, di viaggi, di morte.
E' la storia di destini che si intrecciano, che si rincorrono, di speranze di futuro che naufragano col naufragare di quella nave (gemella di una nave anch'essa naufragata) che quei desideri trasporta all'altro capo della Terra.
E' storia di parole che si fanno poesia e nascono dalla lettura di fogli strappati ai libri di una libreria.
E' potente la narrazione di Stefania Colombo, a dispetto del titolo che fa pensare alla leggiadria di una favola che tale non è, che passa tra citazioni di Ungaretti e di Montale, che narra la storia di un ultimo Menico, fratello di un Menico morto scivolando nel mare.
Il mare che unisce le storie narrate e che si fa ultima dimora per tanti, il mare che è idea di futuro a volte negato.
La prefazione di Lorenzo Marone  restituisce al lettore le atmosfere della narrazione.
"La principessa ballerina" questo il titolo del libro edito da Morellini, fa parte di Varianti, collana  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 291 volte

 
 

mar 16-03-2021 14:33, n.13354 - letto 328 volte

"Quel luogo a me proibito" di Elisa Ruotolo

Per la rubrica Letto per voi

“Certe storie sono troppo difficili da vivere, le puoi solo scrivere. E viceversa” è la nota in esergo che accompagna alla lettura di “Quel luogo a me proibito” di Elisa Ruotolo che uscirà il 18 marzo per i tipi di Feltrinelli.
Un romanzo forte e intenso che scava nell’animo della protagonista, bambina e poi donna del sud, alle prese con il sentimento della vergogna che ha sempre permeato la sua vita e quella della famiglia che cela dietro l’assenza di dialogo vergogne passate e solitudini di cuori.
Vite che sopravvivono, costrette dai silenzi e dalle chiusure di menti antiche e legati a falsi pudori, vite parallele di uomini che lasciano, prendono e lasciano ancora o di uomini che fanno del silenzio unico strumento di dominio.
Donne silenziose che vestono di scuro come “per espiare un lungo lutto”, che temono le proprie nudità e le proprie pulsioni, che si negano piaceri e li rimuovono dai desideri pur naturali.
E’ questo il mondo in cui cresce la protagonista, in una famiglia costrittiva e asfissiante che era “una messa in comune  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 328 volte

 
 

lun 15-03-2021 07:49, n.13350 - letto 235 volte

L'acqua del lago non è mai dolce da Giulia Caminito per la rubrica Letto per voi

Il libro è stato proposto al premio Strega 2021 da Giuseppe Montesano

Un paese adagiato sulle sponde di un lago, Anguillara Sabazia, fa da sfondo a “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani) di Giulia Caminito, proposto al Premio Strega 2021 da Giuseppe Montesano.
E se l’acqua del lago non è dolce, di certo dolce non è la vita di Gaia, la giovane protagonista che vive alla periferia di una comune provincia, alle prese con una famiglia problematica, madre dal carattere forte e battagliero, padre remissivo costretto su una sedie a rotelle per un incidente al lavoro, naturalmente in nero.
Al centro la sua voglia di vivere, le sue lotte contro le imposizioni materne, il suo desiderio di essere come gli altri e le altre, di indossare abiti e scarpe che a lei sono vietate, di avere un telefonino (all’epoca rari), di poter vedere qualcosa in Tv (poi accolta come dono poichè dismessa da una famiglia di vicini). Il rapporto conflittuale con sua madre finirà per crearle una “scorza” di durezza anche nei rapporti con le amiche e a nulla servirà essere riuscita a studiare( filosofia contro il olere di sua madre) per  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 235 volte

 
 

 6696 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

sab 20-03-2021 07:49, n.13358

I Borghi beneventani, da oggi sul digitale terrestre

La nota di Tiziana Iuzzolino


Riceviamo e pubblichiamo:
La prof.ssa Iuzzolino Tiziana, referente dell’evento per Bucciano comunica che l’evento svolto il 16 settembre  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 647 volte

 

ven 19-03-2021 13:38, n.13357

“Stregati da Sophia”: ecco gli ultimi appuntamenti

Lunedì e martedì incontri su piattaforma


Lunedi 22 Marzo ore 15,30 e Martedi 23 Marzo ore 15,30 si terranno gli ultimi due incontri del settimo Festival Filosofico del Sannio organizzato dall’Associazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 233 volte

 

mar 16-03-2021 10:52, n.13353

Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno, ecco l'appuntamento di marzo

Si parlerà di Lessico famigliare


Alla vigilia della proclamazione dei dodici libri candidati all’edizione 2021 del Premio Strega, “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna mensile dedicata alla storia del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 144 volte

 

lun 15-03-2021 15:15, n.13352

Conferito il premio “Behind the Scenes” all’artista Mariella Perifano

"L'arte non si ferma"


L’arte non si ferma, pensava in tempi non sospetti il Presidente del premio internazionale Iside, dott. Maurizio Caso Panza, che in tal proposito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 127 volte

 

lun 15-03-2021 15:06, n.13351

Stregati da Sophia: ecco altri due appuntamenti

Si terranno on line su piattaforma

Mercoledi 17 Marzo alle ore 15,30 si terrà l’undicesimo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 240 volte

 

sab 13-03-2021 12:36, n.13348

Ottavo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”

La lectio è affidata al prof. Giovanni Casertano che relazionerà sul tema: “La responsabilità dei filosofi nella kallipolis platonica”

Cosa fa il filosofo nella città di oggi? Cosa farà nella città di domani? O meglio, cosa dovrà fare nella città di domani, la kallipolis?
In effetti la descrizione dell’oggi, nella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 163 volte

 

ven 12-03-2021 14:57, n.13345

Parte il crowfounding in favore di SOSTIENI TANA - Terranova Arte Natura

La residenza delle arti in difficoltà dopo il nubifragio dello scorso febbraio

Nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 2021, il versante est della collina sovrastante la residenza Tana, nella Frazione Terranova del comune di Arpaise, da cui prende il nome, è caduto, trascinando parte di un bosco secolare sull'officina/laboratorio e su parte della casa, sede della residenza d'arte e tutela ambientale, provocando danni ingenti ai tetti, al muro perimetrale e ai giardini terrazzati. Nelle settimane precedenti i titolari hanno lottato strenuamente per evitare straripamenti e smottamenti ,dovuti ad una bomba d'acqua che si è abbattuta su tutta la zona del Sannio Beneventano (in 2 giorni è caduta la quantità d'acqua di un anno intero!).
Per fortuna o per caso sono vivi e possono raccontare un dramma evitato. Dopo i primi momenti di sconforto, si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato a rimuovere i detriti, i grossi tronchi e rami crollati sui tetti, con il pronto intervento dei Vigili del fuoco e poi con l'aiuto di un gruppo di amici e vicini del TANA , che hanno subito offerto il proprio concreto sostegno e che ringraziamo di cuore. Con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 377 volte

 

gio 11-03-2021 08:51, n.13344

Stregati da Sophia: la lectio magistralis di Maurizio Ferraris sul tema "Rispondere a e rispondere di"

Appuntamento on line il 12 marzo alle 15:30

Venerdi 12 Marzo ore 15,30 si terrà il settimo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da  ...segue  

redazione, comunicati - letto 141 volte

 

dom 07-03-2021 17:43, n.13337

Marzo d'autore e donne. MARIA PIA SELVAGGIO: LA RICERCA DELLA GENTILEZZA NELLA DIVINA COMMEDIA

appuntamenti on line il 7 e l'8 marzo


Un grande atto d’amore e di considerazione nei confronti del genere femminile è attuato da Dante Alighieri mediante la stesura in volgare della Divina Commedia,  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 162 volte

 

lun 01-03-2021 19:10, n.13330

FIRENZE LO SAI – pubblicato il libro di Ernesto Razzano

E' edito da Edizioni 2000diciassette


Firenze lo sai, il primo romanzo di Ernesto Razzano, è da poco uscito per Edizioni 2000diciassette. E’ la Firenze di fine secolo, quella delle chat  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 145 volte

 

lun 01-03-2021 08:33, n.13328

“TAGLIABENECORTO", da oggi le riprese a Benevento

Il cortometraggio è volto a pubblicizzare l’eccellenze sannite.


L’arte si pubblicizza con l’arte. Eccellenze sannite si uniscono per un progetto innovativo, la prima edizione del “TAGLIABENECORTO” un cortometraggio pubblicitario, intitolato “Un Giorno poco comune”.
L’idea è del noto fotografo sannita Giovanni Di Dio nelle sua prima esperienza da Regista, la sceneggiatura è stata curata in coppia con la sua compagna, la fotografa Russa Maria Tyutyunikova, la pre e post produzione sarà affidata ad uno staff di tutto rispetto. La vera novità di questo cortometraggio è che le aziende partecipanti faranno parte del Cast, i titolari ed i dipendenti interpreteranno se stessi. Ironicamente possiamo dire una storia realmente accaduta!
La protagonista della prima edizione del “TAGLIABENECORTO” sarà RAFFAELLA DI CAPRIO nominata l’attrice più bella d’Italia, finalista a Miss Italia 2012, debutta nel 2018 nella fiction Furore 2 ottenendo un ottimo successo e riscontro da parte del pubblico.
A breve la rivedremo su Rai 1 per una serie televisiva denominata “I Bastardi di Pizzofalcone” protagonista di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 157 volte

 

lun 15-02-2021 16:38, n.13313

Stregati da Sophia: al via la VII edizione

mercoledì 18 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Giovedi 18 Febbraio, alle ore 15.00, nella sala ”Degli atti” dell'Università degli studi del Sannio in Piazza Guerrazzi, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale filosofica " Stregati da Sophia" con la collaborazione dell’Università degli studi del Sannio.
Gli incontri si svolgeranno dal 25.02.2021 al 08. 04. 2021 in modalità online sulla piattaforma Web Cisco Webex Il tema della settima edizione è “Responsabilità”
Interverranno:
Carmela D’Aronzo Presidente Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” Clemente Mastella Sindaco di Benevento
Gerardo Canfora Rettore dell’Università del Sannio
Nel rispetto delle norme vigenti in tema sicurezza Covid-19, possono partecipare solo coloro che si sono prenotati inviando una mail a:

redazione, comunicati - letto 156 volte

 

lun 15-02-2021 13:19, n.13311

Auser: riprendono gli incontri in presenza e in sicurezza

Lo comunica la presidente Lucia De Francesco

Dopo un anno in cui i contatti tra i soci di Auser Filo d’argento Benevento si sono tenuti in varie modalità da remoto, il desiderio di riannodare il filo di un discorso sospeso ma mai interrotto, troverà la propria realizzazione nell’incontro di Giovedi 18 febbraio 2021.
Dalle ore 17,00 alle 18,30 sia in presenza, con un massimo di 15 persone in presenza saremo ospiti, come sempre, nella Sala di Viale Mellusi 68 del Cesvolab che, ancora una volta, riapre le sue porte, nello scrupoloso rispetto del protocollo anti Covid.
Il compito di riannodare quel filo del discorso prima citato è affidato al Prof. Carmine D'Agostino, scrittore amante della sua città, con la narrazione di storie tratte dal suo libro "I mille colori del mio Triggio" e non solo...

redazione, comunicati - letto 170 volte

 

mar 02-02-2021 11:52, n.13298

Oggi, 2 FEBBRAIO le streghe tornano a raccontarsi a Palazzo Paolo V

Appuntamenti dal MARTEDì al VENERDì


Festa antica, misteriosa con discendenze arcaiche e forti legami con la natura, il 2 Febbraio è la Candelora. Le candele accese vanno ad identificarsi con il sole che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 155 volte

 

gio 28-01-2021 09:39, n.13292

l’Auser Uselte Benevento e l’Associazione irpina La Grande Madre insieme per la realizzazione di AlimentA

La nota di Adriana Pedicini

Un gruppo di amici, uniti da vincoli associativi, appartenenti a due Associazioni gemellate tra loro (l’Auser Uselte Benevento e l’Associazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 175 volte

 

gio 10-12-2020 14:57, n.13264

Benevento protagonista della Rotta di Enea

Appuntamento on line per il prossimo 11 dicembre


Venerdì 11 dicembre, alle ore 17,30 si terrà un seminario online dal titolo: "La Rotta di Enea da Cuma a Benevento in un percorso di rigenerazione. Il turismo culturale come  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6152 volte

 
gli ultimi commenti

n.605  Johann Lercheneald
07-09-2021 16:45:05

La lettura di "Dottor Marx" è stata per me un'inattesa avventura. Franco Cardini, uno dei sette che l'hanno candidato.

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________