emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.7, on line 1, visite 464, tot 26.495.904

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 03-09-2023 10:04, n.14214 - letto 436 volte

"Napoli 365" di Amedeo Colella

L’incontro con l’autore nell’ambito della rassegna Metti una sera … alla Rocca dei Rettori

Un libro divertente da leggere con simpatia e passione “Napoli 365” di Amedeo Colella che  come indica il sottotitolo, indica “cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” e, irriverentemente, aggiunge “un libro per chi non ha un cacchio da fare”.
E tanti sono gli aneddoti, i modi di dire, le frasi ormai entrate nel linguaggio comune che vengono spiegate con ilarità e salacità dall’autore che, improvvisatosi “Rettore dell’Università pezzotta Gennarino II” divulga in maniera divertente la cultura napoletana.
Il web il suo mondo, ma non solo perché una fitta rete di appuntamenti lo ha portato a raccontarsi ee raccontare la napoletanità su diversi palchi.
Ogni giorno c'è qualcosa da fare, si evince dal libro, tra ricorrenze storiche o religiose, tradizioni enogastronomiche, santi patroni, canzoni, detti popolari.


Il libro che sarà presentato il prossimo settembre a Benevento nell’ambito di “Metti uan sera … alla Rocca dei Rettori” organizzata da Culture e Letture aps, gode delle prefazioni di Maurizio De Giovanni , Paolo Giulierini,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 436 volte

 
 

sab 02-09-2023 08:42, n.14213 - letto 596 volte

"La bambina, il carro e la stella" di Floriana Coppola

La presentazione del libro aprirà la rassegna “Metti una sera… alla Rocca dei Rettori”

E’ un libro di grande potenza “La bambina, il carro e la stella” (Terra d’Ulivi edizione)  che già nel titolo ci indica i tre cardini intorno ai quali si innesta la narrazione.
Un libro di formazione che restituisse ai lettori e alle lettrici la vita di Marika, bambina rom che vive ai margini di una grande città, allo stesso tempo, accogliente e respingente.
Marika sa di essere figlia dell’emarginazione e di abitare la periferia più reietta della città, ma da questa vuole fuggire anche se teme il perdersi nel mondo dei gagè, la gente che vive fuori dai campi.
E’ una bambina e poi sarà donna dilaniata dall’amore per la famiglia, in particolare la madre e la nonna, donne forti, ma che subiscono il patriarcato imperante, e il mondo di fuori che percepisce libero ma che vede solo quando con sua nonna va ad elemosinare davanti a un supermercato.
Ha un legame assoluto col nonno che l’inizia alla musica, teme il padre – padrone troppo spesso assente, troppo spesso violento.
Non è facile la vita di Marika che conquista con i suoi dilemmi la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 596 volte

 
 

ven 01-09-2023 21:10, n.14212 - letto 423 volte

Oppenheimer - trionfo e caduta dell'invenzione della bomba

Il commento di Maria Pia Ciani


“teoria e pragmatismo", Christofer Nolan scrive la sceneggiatura del suo ultimo film, tratto dal romanzo di Kay Bird e Martin J. Sherwin, premio Pulizer nel 2006, Oppenheimer.
Trionfo e caduta dell’invenzione della bomba. 
Il cast stellare, diretto magistralmente da Nolan, si alterna in fotogrammi a colori ed in bianco e nero, per raccontare la storia del fisico Robert Oppenheimer.
La scelta di Cillian Murphy nel ruolo del protagonista è stata ottimale, occhi di ghiaccio e sguardo magnetico non perde luminosità nemmeno nelle scene in bianco e nero.
I punti di forza del film sono tanti: la storia dell’operazione Manhattan, la sperimentazione della bomba atomica, il processo a porte chiuse, la personale vendetta come conseguenza di un’ambizione ferita, la colonna sonora, i primi e primissimi piani, i dialoghi, le inquadrature, i costumi, il montaggio, la fotografia, il doppiaggio.
La seconda parte del film chiarisce la prima che mette alla prova l’attenzione del pubblico per la complessità  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 423 volte

 
 

mar 29-08-2023 09:40, n.14211 - letto 278 volte

"Riscoprire il fuoco" di Alberto Barlocci

Conversazioni sulle questioni etiche per la rubrica Letto per voi

“Riscoprire il fuoco” (edizioni Realtà Sannita) è un testo che raccoglie le conversazioni che l’autore, Alberto Barlocci, ha tenuto on line durante il periodo Covid con studenti e studentesse dell’ITI Bosco Lucarelli di Benevento.
“Conversazioni sulle questioni etiche”, il sottotitolo sul tema di “Quale etica per un mondo che cambia” che ha fatto da fil rouge su sette argomenti: la situazione i Afghanistan, la globalizzazione, i cambiamenti climatici, i valori a sostegno di un’etica umanista, l’economia capitalista, l’economia civile e la responsabilità sociale  che hanno dato lo spunto per un’infinità di ulteriori temi affrontati dai partecipanti.
Per ognuno degli incontri, una esaustiva introduzione e poi le domande sempre pertinenti e precise da parte di docenti e studenti.
Così, a partire dal tema della pace e dalla necessità di attuarla si è passati ad analizzare la situazione geopolitica, alla politica e al tema clou, l’etica che sottende ai comportamenti di ognuno.
Quali sono le conseguenze di scelte politiche, del globalismo,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 278 volte

 
 

mar 29-08-2023 08:39, n.14210 - letto 260 volte

“Scende la pioggia ma che fa...” e GoGiannoGo è andato avanti fino alla fine tra l’entusiasmo delle migliaia di presenti

Ieri a Benevento


La pioggia scesa ripetutamente a dispetto della luna che faceva capolino dall’unico spicchio di cielo libero da nuvole non ha compromesso l’atteso concerto GoGiannoGo, ieri a piazza Risorgimento gremita da migliaia di persone.
In tanti e tante, in una molteplicità di generazioni, ad ascoltare l’eterno ragazzo, l’inossidabile Gianni Morandi accompagnato da una band di eccezionale valore e da vocalist da brivido.
Tra  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 260 volte

 
 

mer 23-08-2023 08:25, n.14209 - letto 279 volte

Napoli stanca – 17 scrittori raccontano la città nascosta

Per la rubrica Letto per voi

Un’idea nata “per la voglia di fare qualcosa insieme”, lo dichiara Mirella Armiero, curatrice di “Napoli stanca” (Solferino edizioni), un libro nato per caso  nei primi tempi di libertà post-pandemia.
Un libro che risponde all’urgenza di raccontare una città che è una e multipla, che si ama e si odia, che è carica, agli occhi di tanti, di stereotipi e di luoghi comuni.
Diciassette autori e autrici insieme per affrontare una nuova narrazione su Napoli seguendo le emozioni, i ricordi o ricorrendo alla stesura di piccoli saggi nati all’ombra di un giardino del ‘600 dove gli autori e le autrici si sono incontrati per confrontarsi e discutere sulla città.
Benedetta Palmieri, con “Tutto il resto è palcoscenico” in apertura per la sezione “Una linea di fuga come premessa” e poi Gianluca Nativo, Athos Zantini, Gianni Solla, Eduardo Savarese, Diego Lama e Peppe Fiore per “Ricognizioni. Un vulcano dipinto fuma lieto”.
E ancora Fortunato Cerlino, Vincenza Alfano, Angelo Petrella, Davide D’Urso per “Indagini narrative. Pulcinella graffia  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 279 volte

 
 

ven 28-07-2023 16:43, n.14207 - letto 322 volte

La portalettere di Francesca Giannone

Per la rubrica Letto per voi

Una storia bella e appassionata piena di forza delle donne, una storia al femminile che parte dal 1937 e si conclude nel 1961 in cui le protagoniste e i protagonisti intrecciano le loro vite personali alla vita di Anna la portalettere.
Lei forte e volitiva, arrivata al sud dalla Liguria da cui porta con sé un mortaio e la ricetta del pesto,  riesce a far valere i suoi diritti e a vincere il concorso come portalettere.
La narrazione parte dalla sua morte e a ritroso ci vengono raccontate le traversie, l'amore per Carlo, quello negato fino alla morte per Antonio e le storie di famiglia che nascondono segreti che prima o poi dovranno venire alla luce.
Una storia di speranza e di riscatto, dall'ampio respiro e dalle approfondite descrizioni di luoghi  pensieri, emozioni e personaggi che fanno di Francesca Giannone una scrittrice di grande spessore capace di scrivere un romanzo avvincente che tiene legati alla lettura fino alla fine dell'ultima pagina in un romanzo che sa di antico.
Fenomenale il personaggio di Anna, la forestiera,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 322 volte

 
 

gio 27-07-2023 08:56, n.14206 - letto 450 volte

"50 anni di successi", Toquinho al Teatro romano di Benevento

Il concerto a conclusione del Sannio Jazz Festival


Il ricordo del tempo passato, gli aneddoti sul suo amico Marcello Mastroianni e sui tanti personaggi incontrati nel suo periodo italiano e non solo, inizia così il concerto di Toquinho.
“Mi piacerebbe cominciare dall'inizio della mia carriera”ed è stato un tripudio di applausi all' accenno di canzoni note per “50 anni di successi” il tour che il musicista, re della bossa nova,  sta portando in giro per l’Europa,  un progetto artistico che è un omaggio alla musica brasiliana ed un tributo agli amici di sempre da Tom Jobima Vinicius de Moraes, i Baden Powell, Carlos Lyra e Chico Buarque
Peccato la poca presenza di pubblico, abbastanza per un concerto, ma non il pienone che avrebbe meritato la serata.
Non è mancato, però, l’ affetto e non sono mancati gli applausi, quelli sì, sentiti e trascinanti ad accompagnare le musiche più note e la splendida voce di Camilla Faustino con i bravissimi musicisti Dudu Penz e Mauro Martins.
Si chiude alla grande, quindi, la terza edizione di Sannio Music fest al  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 450 volte

 
 

gio 20-07-2023 07:29, n.14204 - letto 422 volte

“E Leda inventò il mondo” di Daniela Carelli

Per la rubrica Letto per voi

Doppio piano narrativo per “ E Leda inventò il mondo”, nuovo lavoro di Daniela Carelli, ambientato tra Napoli e Procida (in una serie di flash back) per approdare a Lisbona, Madrid, Marsiglia, Strasburgo, Milano.
Leda, la protagonista, prende in mano la sua vita e ne fa ricerca in se stessa, figlia di una famiglia al di fuori delle righe (la mamma violoncellista, il papà medico dedito al volontariato), è molto legata alla nonna Bridget che è abituata a girare il mondo ed è in qualche modo la sua guida morale.
Dall’animo semplice, Leda ama suonare l’ukulele  ed è proprio con questo strumento che si esibisce, artista di strada, nelle piazze delle città che attraversa attraversando al contempo le vite di nuove amicizie, senza mai dimenticare le amiche di sempre, e di nuovi amori.
Con lei l’immancabile Milly, la cagnolina salvata dalla solitudine anni prima e che un po’ alla volta era riuscita a conquistare il cuore persino di sua madre che di cani in casa, no, proprio non ne voleva sapere.
Un libro dal bell’impianto narrativo che si  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 422 volte

 
 

sab 15-07-2023 08:15, n.14201 - letto 583 volte

Fabrizio De Andrè- concerto sinfonico ed è subito magia

Ieri al Teatro romano di benevento una suggestiva serta dedicata a Faber


Un concerto sinfonico, l'Orchestra Filarmonica Benevento con i giovani musicisti in perfetto stile '70 diretta da Letizia Vennarini, la voce profonda di Leonardo Di Stasio, le incursioni di Corrado Ciervo, la voce solista di Chiara Spedicato, gli arrangiamenti di Alessandro Verrillo e la magia del Teatro Romano.
Questi gli ingredienti di una serata speciale dedicata al grande immortale Faber, un immenso regalo dell'OFB ai tanti presenti.   ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 583 volte

 
 

ven 14-07-2023 07:35, n.14200 - letto 498 volte

“Mine – conferenza stanca sul melodramma amoroso”: cos'è l'amore?

Ieri al Mulino Pacifico per la rassegna teatrale Oltre il giardino


Cosa è l’amore e soprattutto se ne può fare a meno? Questi i dilemmi di “Mine – conferenza stanca sul melodramma amoroso”  ieri al Mulino Pacifico per la rassegna Oltre il giardino.
Uno spettacolo per la produzione di Vulie Teatro portato in scena da  Marina Cioppa e Michele Brasilio che ne cura la regia, nei ruoli del presentatore Gabriele Rossi e della dottoressa Benedetta Vizzicari, autrice di “Chi fa da sé fa sesso a tre”.
In un  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 498 volte

 
 

mer 12-07-2023 21:46, n.14199 - letto 353 volte

Storie monodose” di Barbara Orlacchio

Per la rubrica Letto per voi

Diciassette piccole storie che parlano di vita e di persone, sono le “Storie monodose”(Elison Paperback) di Barbara Orlacchio.
Autrice attenta a leggere il mondo che la circonda, Barbara restituisce piccole dosi di normale quotidianità e nei 17 racconti sembra quasi guardare dal buco della serratura le vicende altrui nelle quali ritrovare pezzetti di umanità.

C’è Giacomino che prova a mettersi a dieta, c’è Renato, manager e razzista, c’è Elide combattuta nella scelta del futuro, e ci sono i sapori e le tradizioni dell’entroterra campano, la Festa del Grano di San Rocco di Foglianise  e la “follia” (ma di follia si tratta?) del ciabattino dolente che improvvisamente riscopre la vita.

Ma non solo, tanti i personaggi che si rincorrono in pagine di piacevole lettura per un libro che è leggero quanto basta da essere letto in una torrida giornata estiva, profondo quanto basta per capire che l’autrice ha un profondo afflato con l’umanità che la circonda che è capace di analizzare con occhio critico e a  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 353 volte

 
 

mer 12-07-2023 20:14, n.14198 - letto 391 volte

Bollani, l'OFB e la Rapsodia in blu

Sold out al Teatro Romano di Benevento


Un successo scontato, un pubblico delle grandi occasioni, l'OFB al meglio delle sue potenzialità, Stefano Bollani come ciliegina sulla torta di una serata memorabile al Tetaro Romano.

La prima dell 'Ofb Summer 2023, in collaborazione con il BCT Music Festival.

Ironia, allegria, sapienza, maestria in un concerto che ha convinto i presenti che hanno reclamato a gran voce Bollani sul palco e lui, con la sua solita  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 391 volte

 
 

sab 08-07-2023 12:44, n.14194 - letto 464 volte

I DUELLANTI, ennesimo tutto esaurito al Mulino Pacifico

Produzione SOLOT in collaborazione con Nuovo Teatro Sanità


“I Duellanti” ieri sera al Mulino Pacifico, dal racconto di Joseph Conrad, scritto da Francesco Niccolini. In scena Carlo Di Maro e Antonio Turco, con la regia Mario Gelardi.

I duellanti sono militari in servizio nelle truppe napoleoniche, e per decenni si battono a duello con alterne vicende, per un malinteso senso dell’onore militare da parte di uno dei due.

Una lotta impari,  ...segue
  

Enrico Cavallo, Teatro - letto 464 volte

 
 

 5687 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 21-06-2023 17:00, n.14179

“C’era una volta… alle origini del mito”, aderisce anche Janua

Si raccolgono e catalogano in un Archivio aperto e condiviso qi Beni Narrativi


“C’era una volta… alle origini del mito” è il progetto finanziato dalla Regione Campania ufficio UOD 50.12.01 “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” a cui la cooperativa “Ideas”, amministratore unico di “Janua- Museo delle Streghe Benevento”, ha aderito partendo nel mese di maggio con l’organizzazione del gruppo di lavoro. Un nuovo step lavorativo è pronto, per continuare il percorso progettuale, attraverso raccolta delle memorie sul campo a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 52 volte

 

mer 21-06-2023 16:57, n.14178

Giuseppe Gibboni per l'Accademia di Santa Sofia

Sabato 24 giugno al Sant'Agostino


Sabato 24 giugno, alle ore 20:00, arriva all'Auditorium Sant'Agostino di Benevento, ospite della stagione 2023 di Accademia di Santa Sofia, l’attesissimo giovane astro del violinismo internazionale, Giuseppe Gibboni, che si esibirà con l'Orchestra d'Archi del Conservatorio di Benevento, in un repertorio amatissimo dal pubblico, Le Quattro Stagioni di Vivaldi. Doppio evento formativo, inoltre, con Gibboni, che, le mattine di giovedì 23 e venerdì 24, terrà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 289 volte

 

mer 21-06-2023 16:45, n.14177

PARTITA LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI DELLA 3° EDIZIONE DEL SANNIO MUSIC FEST

I concerti al Teatro Romano


Tutto pronto per la nuova attesissima edizione del ‘Sannio Music Fest 2023’ e pertanto, il Teatro Romano di Benevento, ed alcune delle più suggestive location  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 247 volte

 

dom 18-06-2023 09:21, n.14176

"Extravagantes" di Nicola Sguera a San Cumano

mercoledì 21 giugno alle ore 21.00


Ultimo testo poetico di Nicola Sguera, “Extravagantes” (‘round midnight edizioni) raccoglie versi che arrivano dal passato del poeta. Spiccano, rispetto alle raccolte precedenti, un nucleo di poesie ispirate ad opere cinematografiche e alcune composizioni “civili”. Marco Guzzi ha parlato, a proposito della poesia di Sguera, tra i dieci finalisti quest’anno del “Premio Marco Di Meola” per la poesia inedita a tema, di «magma infuocato e splendido». Gaetano Cantone ha impreziosito questo libriccino con alcuni dei suoi “angeli”. Una scelta di versi sarà letta dall’autore, tra gli animatori del cenacolo poetico “Nel segreto dell’inchiostro”, costituitosi presso Casa Naima, nella corte della masseria dove molti di essi sono stati composti, a Contrada San Cumano, mercoledì 21 giugno alle ore

redazione, comunicati - letto 226 volte

 

gio 15-06-2023 15:09, n.14175

Mulino Pacifico: in scena "Asph?!" con gli allievi tra i 16 e i 26 anni, regia di Rosario Giglio

Il 17 giugno alle 21:00


TeatroStudio, Scuola di recitazione della città di Benevento, fondata dalla Solot, compie quest’anno trentuno anni e festeggia l’importante compleanno con un divertente spettacolo di fine anno accademico titolato “…Asph?!” che vede in scena gli allievi attori della compagnia di età compresa fra i 16 ai 26 anni.

Queste le parole di Michelangelo Fetto, presidente della Solot, che raccontano lo spirito che da anni anima la storica scuola di recitazione: - Quando i ragazzi cominciano il corso di teatro presso il nostro laboratorio la prima cosa in cui li impegniamo è un monologo di un mito del teatro inglese, Edmun Kean; il monologo in questione oltre ad avere un sicuro impatto poetico ed emotivo è nello stesso tempo una sorta di decalogo comportamentale di regole cui attenersi per la pratica dell’arte scenica “Non si recita per guadagnarsi il pane: si recita per mentire, per smentirsi, per essere quello che non si è, perché se ne ha abbastanza di essere quello che  ...segue  

redazione, comunicati - letto 238 volte

 

mer 14-06-2023 15:32, n.14174

Piovano & friends “in cinque per Brahms”

Il 22 giugno al Teatro Comunale di Benevento


Giovedì 22 giugno p.v., alle ore 19.30 presso il Teatro Comunale di Benevento, si terrà il concerto dal titolo Piovano & friends - “in cinque per Brahms”.
Il concerto vede protagonista il Maestro Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affermato direttore d'orchestra e raffinato camerista, partner del Maestro Antonio Pappano con il quale dal 2005 suona regolarmente in Duo.
Ad accompagnare il Maestro ci saranno le violiniste Grazia Raimondi e Selene Pedicini, la violista Chiara Antico ed il pianista Marco Sollini. In programma composizioni di Giuseppe Martucci ed una delle pagine più belle del repertorio cameristico, il Quintetto in fa minore op.34 di Johannes Brahms. Si tratta di un'occasione straordinaria per Benevento, luogo di debutto di questo splendido progetto musicale che il giorno dopo inaugurerà il Festival "Forme" a Pescara ed il 30 giugno approderà al Cenacolo di Santa Croce in Firenze. 
 L'organizzazione del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 265 volte

 

mar 06-06-2023 21:36, n.14172

ACCADEMIA DI SANTA SOFIA: ECCO UN NUOVO APPUNTAMENTO

Venerdì 9 giugno, alle ore 20:00, Auditorium San Vittorino di Benevento, il duo Marcella


Venerdì 9 giugno, alle ore 20:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, il duo Marcella Parziale - contralto e Giuseppina Coni - pianoforte, sarà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 306 volte

 

gio 25-05-2023 14:29, n.14167

Mulino Pacifico: al via ‘Racconti per Ricominciare’ di Vesuvioteatro

A Benevento in scena "Ad armi corte"

Il 26, 27, 28, 31 maggio e primo giugno, torna a Benevento “Racconti per Ricominciare”, il green festival diffuso, giunto alla sua quarta edizione, ideato e organizzato da Vesuvioteatro con il coordinamento artistico di Claudio Di Palma, ambientato negli spazi all’aperto di magnifici siti del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 123 volte

 

gio 25-05-2023 08:26, n.14166

"La filosofia di Fabrizio De André": l'Anpi presenta il libro di Simone Zacchini

Giovedì 25 maggio alle ore 16.30, presso l’Aula Magna Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”


Giovedì 25 maggio alle ore 16.30, presso l’Aula Magna Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, Simone Zacchini, professore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 247 volte

 

gio 18-05-2023 08:24, n.14165

Ecco l’atteso concerto dell’Orchestra da Camera Accademia di S.Sofia, con un bellissimo programma dal titolo “Il vento dell'Est”, dedicato alle musiche di Dvorak e Stravinskij

Anticipato alle 18:30 presso l’Auditorium Sant’Agostino



Anticipato alle 18:30 di Sabato 20 Maggio, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, l’atteso concerto dell’Orchestra da Camera Accademia di S.Sofia, con un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 325 volte

 

mar 16-05-2023 14:12, n.14164

Giornata Internazionale dei Musei: Janua partecipa con due incontri

Il 18 e il 22 maggio prossimi

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museums ), quest’anno dedicata a “Musei. Sostenibilità e Benessere”, JANUA –  ...segue  

redazione, comunicati - letto 400 volte

 

mar 16-05-2023 14:06, n.14163

"Extravagantes", la nuova raccolta poetica di Nicola Sguera

La presentazione a casa Naima


Ultimo testo poetico di Nicola Sguera, “Extravagantes”, uscito nella collana di poesia “Billie” (dedicata alla cantante jazz Billie Holiday) della 'round midnight edizioni, raccoglie versi che arrivano dal passato del poeta, completando idealmente le due precedenti raccolte (“Per aspera”, 2012, e “Nel chiaro mondo”, 2018). L'anniversario di una perdita, il calore di un ricordo di infanzia, la passione di un amore che dura ancora oggi, i film della vita tradotti in parole, la “grande storia” che irrompe nella quotidianità: questi alcuni dei nuclei tematici dell’opera. Ha scritto Marco Guzzi: «Nicola Sguera non ama edulcorare, non vuole mentire, ci mostra la vita come essa è: un crogiolo di contraddizioni, un magma infuocato e splendido, dove la bellezza e la morte, la violenza e la tenerezza, la speranza e l’angoscia convivono strettamente, in abbracci convulsi, e a volte strazianti». Gaetano Cantone ha impreziosito questo libriccino con alcune delle sue opere: sigillo di un’amicizia oramai ventennale intramata di un fecondo scambio di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 261 volte

 

dom 14-05-2023 09:23, n.14162

Accademia di Santa Sofia: grande successo per la serata jazz

Gremito l'Auditorium Sant'Agostino



Ancora grande successo per la grande musica jazz dal vivo, a Benevento, con il concerto, “Jazz - Steps & N. Sala Collective”, ospite lo special  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 323 volte

 

dom 14-05-2023 09:08, n.14161

Circolo fotografico sannita: al via la trentatreesima edizione del Concorso footografico nazionale

L'iniziativa gode del patrocinio della Coldiretti


Il Circolo Fotografico SANNITA, con il patrocinio della Coldiretti di Benevento, organizza il 33° Concorso Fotografico Nazionale “IMMAGINI DEL SANNIO RURALE”, dal quale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 328 volte

 

mar 09-05-2023 21:37, n.14159

Nuovo Teatro Mulino Pacifico: appuntamento con Runore di Fondo. In scena Gea Martire e Antonella Ippolito

Venerdì 12 maggio pe Obiettivo T - estate

Venerdì 12 maggio, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per un appuntamento che  ...segue  

redazione, comunicati - letto 292 volte

 

mar 09-05-2023 18:03, n.14157

"Jazz steps - I venerdì del Jazz", evento inserito nell'ambito della Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia

Veenrdì 12 maggio a San Vittorino

Venerdì 12 maggio alle ore 20:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia, ospiterà l’imperdibile sesto, e ultimo concerto in cartellone, della rassegna curata dal M° Umberto Aucone, "Jazz steps - I venerdì del Jazz", inserita nell'ambito della poliedrica Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia sta proponendo in sinergia con l'Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento.
Il concerto, dal titolo "Jazz - Steps & N. Sala Collective", con lo special guest Federico Califano, è il risultato finale di un laboratorio di formazione volto ad approfondire i vari linguaggi espressivi, le evoluzioni stilistiche e le innovazioni ritmico-teoriche del Jazz.
Il bellissimo programma prevede composizioni di artisti supremi che rappresentano i passaggi evolutivi più rilevanti del linguaggio jazzistico, sotto tutti i punti di vista.
Si inizierà con Duke Ellington (1899-1974), passando a Charles Mingus (1922-1979), Dizzy Gillespie (1917-1993), Oliver Nelson (1932-1975), Jaco Pastorius  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 338 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________