emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.9, on line 1, visite 3191, tot 27.165.460

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 18-09-2023 07:11, n.14220 - letto 303 volte

“La guerra non torna di notte” di Vincenza Alfano

Per la rubrica Letto per voi

Nonna Cenzina era forte, si era armata di coraggio e aveva gridato “Jatevenne”, quella che era diventata la parola d’ordine della lotta ai tedeschi durante le Quattro Giornate di Napoli.
E poco importava se questo le aveva causato contrasti con Pasquale, fascista convinto e devoto al Duce, Cenzina si era caricata di tutte le responsabilità, aveva messo al sicuro le bambine e ed era scesa a lottare con gli altri.
Cenzina è la protagonista di “La guerra non torna di notte (Solferino editore) che Vincenza Alfano, di Cenzina porta il nome, dà alle stampe per ricordare la figura di sua nonna, per lasciare la testimonianza di quanto le donne napoletane furono capaci di fare contro i nazisti, per lasciare memoria di atti di eroismo inusitati.
E’ un  lungo racconto, aperto e chiuso da pensieri carichi di affetto e di riconoscenza, che quasi in forma di diario porta i lettori e le lettrici a conoscere Cenzina, dapprima bambina senza alcuna possibilità economica, poi adottata da uno zio che col suo benessere le aveva permesso di vivere  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 303 volte

 
 

dom 17-09-2023 09:06, n.14228 - letto 525 volte

Si è conclusa con successo la quarta edizione di "Metti una sera …"

Appuntamento al 2024


Si è conclusa con successo la quarta edizione di “Metti una sera …”, la rassegna letteraria promossa da Culture e Letture aps in collaborazione con la Libreria Barbarossa e con il patrocinio morale della Provincia di Benevento.
Il tema conduttore di tutti gli incontri è stato il tema della conoscenza come mezzo per aprirsi al mondo e agli altri.

Questa tematica è emersa da tutti gli incontri: la conoscenza del mondo dei Rom nel caso del romanzo di Floriana  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 525 volte

 
 

ven 15-09-2023 08:32, n.14227 - letto 450 volte

Folto calendario per la Festa dell'Addolorata al Rione Libertà

I TRE VOICES aprono il programma civile


Solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Addolorata, dal 6 al 17 settembre, al Rione Libertà.
E' partito anche un folto programma di appuntamenti "civili" tra i quali ieri sera i "Tre Voices".

Si tratta del Soprano Alessia Rosa D'Abruzzo, il Tenore Gabriele Rossi, la cantante pop Sofia Striani, tutti formatisi al Liceo  ...segue
  

Enrico Cavallo, concerti - letto 450 volte

 
 

dom 10-09-2023 15:44, n.14221 - letto 347 volte

“Diana Spencer – Morte mito e mistero” di Annalisa Angelone

Per la rubrica Letto per te

Un libro su Diana Spencer e sulla sua fine, un libro frutto di una accurata ricerca e di profondo studio, è “Diana Spencer- Morte mito e mistero” (Polidoro edizioni) di Annalisa Angelone, primo libro- inchiesta sul tema in Italia.
Era il 31 agosto 1997 e un incidente metteva fine alla giovane vita della Principessa del Galles, l’amata Diana. Un incidente forse provocato dalla folle corsa cui l’autista era stato costretto per sfuggire ai fotografi oppure causato da un potente flash di qualche fotografo o dall’imprudenza dello stesso autista ubriaco, queste le versioni più accreditate.
Una morte che fece tacere per sempre la voce libera di Diana e che diede immediatamente vita ad una seria di congetture e di  ipotesi sul perché di quell’incidente.
Annalisa Angelone in anni di ricerca e di studio cerca in questo saggio di dare risposte ai mille interrogativi a cominciare dal perché fossero spente le telecamere sul percorso della macchina, alle indagini condotte forse superficialmente in Francia e in  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 347 volte

 
 

sab 09-09-2023 06:59, n.14219 - letto 507 volte

“Atto unico” di Beppe Fenoglio, una prima nazionale al Mulino Pacifico di Benevento

Iniziativa a cura dell’Anpi su ricerca di Maria Laura Simeone


Un testo mai portato in scena, una pubblicazione postuma, “Atto unico” di Beppe Fenoglio, uno sguardo “altro” sulla figura del partigiano.
In scena ieri, non a caso l’8 settembre, al Mulino Pacifico (in un doppio appuntamento) su proposta dell’ANPI di Benevento per la regia di Michelangelo Fetto, nell’ambito delle iniziative pensate dall’ANpi Benevento
In apertura Maria Laura Simeone che ha curato il progetto a partire dai contatti  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 507 volte

 
 

ven 08-09-2023 07:17, n.14218 - letto 349 volte

"Metti una sera..." al via la quarta edizione della rassegna letteraria curata da Culture e Letture aps

Alla Rocca dei rettori dal 12 al 16 settembre prossimi

Al via la Quarta edizione di “Metti una sera …”, la rassegna letteraria promossa da Culture e Letture aps in collaborazione con la Libreria Barbarossa e con il patrocinio morale della Provincia di Benevento. Gli incontri si terranno dal 12 al 16 settembre alla Rocca dei Rettori.
Gli incontri finalizzati alla conoscenza del libro e alla lettura ad alta voce vedranno protagonisti alcuni tra autori e autrici del panorama letterario italiano e saranno condotti da soci e socie dell’associazione.

Di seguito il programma che prevede ingresso gratuito e senza prenotazione

Martedì 12 settembre - ore 18:30 Incontro Floriana Coppola autrice di “La bambina, il carro, la stella” (Terre d’Ulivi edizioni) Con Elide Apice, Tiziana Iannelli, legge Alda Parrella

Mercoledì 13 settembre – ore 18:30 “Conversazione allegra” con Amedeo Colella  autore di Napoli 365 (CulturaNova edizioni)- introduce Enrico Cavallo

Giovedì 14 settembre– ore 18:30 Incontro con Silvia Scognamiglio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 349 volte

 
 

gio 07-09-2023 08:28, n.14217 - letto 332 volte

“Inafferabili emozioni” di Teresa Simeone

La presentazione del libro concluderà gli incontri della rassegna “Metti una sera …”


In una sonnolenta città, Benevento, Vittoria, donna apparentemente felice del suo matrimonio, bibliotecaria,conduce la sua vita all’insegna del tran tran quotidiano. Poi, un incontro inaspettato, complice un libro,  la pone di fronte ad una scelta di vita difficile da affrontare e che diventerà ancor più complessa perché finalmente potrebbe avverasi un sogno ormai quasi accantonato.
Questo al centro di “Inafferabili emozioni” (Delta3  edizioni) di Teresa Simeone, una narrazione che coinvolge i lettori e le lettrici in una serie di storie che si accavallano e che restituiscono l’ipocrisia di chi è capace di vivere doppie vite riuscendo a tenere nascosti tradimenti e di chi quei tradimenti fa finta di non riconoscerli per amore dei figli o  forse soprattutto per non ledere l’onore di una famiglia.
E’ un  libro che parla di etica e di come per alcuni sia difficile sceglier e di come sia sottile il confine tra amore e disamore, è una narrazione di sentimenti contrastanti e di rapporti falsati che sfoceranno in un femminicidio, uno dei tanti commessi in una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 332 volte

 
 

lun 04-09-2023 07:40, n.14215 - letto 462 volte

"L'esile penna: Fabrizia Ramondino" a cura di Giulia Scognamiglio

L’incontro con l’autrice sarà il prossimo settembre nell’ambito della rassegna “Metti una sera… alla Rocca dei Rettori”

Un libro dedicato alla figura di Fabrizia Ramondino che è frutto di un appassionata ricerca  nell’ambito  di un percorso di riconoscimento di autrici poco conosciute del’900.
E’ questa l’idea vincente di Silvia Scognamiglio che con Maria Lucia Schito e Giulia Morelli ha dato vita nel 2019 al podcast letterario Mis(S)conosciute - Scrittrici tra parentesi.
Un libro che nasce da un pensiero collettivo, quindi, che accende un faro di conoscenza su una scrittrice, cittadina del mondo, dalle mille sfaccettature, sulla quale è caduto un profondo oblio.
Un’azione necessaria, allora, che proseguirà con altre scrittrici dai nomi “sconosciuti” ai più per riportare alla memoria e alla conoscenza le parole di chi la società la viveva sulla propria pelle e ne restituiva nei libri le mille contraddizioni e i tanti problemi.
Il libro restituisce ai lettori e alle lettrici la figura di una donna complessa che è però riuscita ad affermare il suo pensiero in una società tutto sommato votata al patriarcato, una nomade della letteratura, dalle mille  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 462 volte

 
 

dom 03-09-2023 10:04, n.14214 - letto 508 volte

"Napoli 365" di Amedeo Colella

L’incontro con l’autore nell’ambito della rassegna Metti una sera … alla Rocca dei Rettori

Un libro divertente da leggere con simpatia e passione “Napoli 365” di Amedeo Colella che  come indica il sottotitolo, indica “cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” e, irriverentemente, aggiunge “un libro per chi non ha un cacchio da fare”.
E tanti sono gli aneddoti, i modi di dire, le frasi ormai entrate nel linguaggio comune che vengono spiegate con ilarità e salacità dall’autore che, improvvisatosi “Rettore dell’Università pezzotta Gennarino II” divulga in maniera divertente la cultura napoletana.
Il web il suo mondo, ma non solo perché una fitta rete di appuntamenti lo ha portato a raccontarsi ee raccontare la napoletanità su diversi palchi.
Ogni giorno c'è qualcosa da fare, si evince dal libro, tra ricorrenze storiche o religiose, tradizioni enogastronomiche, santi patroni, canzoni, detti popolari.


Il libro che sarà presentato il prossimo settembre a Benevento nell’ambito di “Metti uan sera … alla Rocca dei Rettori” organizzata da Culture e Letture aps, gode delle prefazioni di Maurizio De Giovanni , Paolo Giulierini,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 508 volte

 
 

sab 02-09-2023 08:42, n.14213 - letto 692 volte

"La bambina, il carro e la stella" di Floriana Coppola

La presentazione del libro aprirà la rassegna “Metti una sera… alla Rocca dei Rettori”

E’ un libro di grande potenza “La bambina, il carro e la stella” (Terra d’Ulivi edizione)  che già nel titolo ci indica i tre cardini intorno ai quali si innesta la narrazione.
Un libro di formazione che restituisse ai lettori e alle lettrici la vita di Marika, bambina rom che vive ai margini di una grande città, allo stesso tempo, accogliente e respingente.
Marika sa di essere figlia dell’emarginazione e di abitare la periferia più reietta della città, ma da questa vuole fuggire anche se teme il perdersi nel mondo dei gagè, la gente che vive fuori dai campi.
E’ una bambina e poi sarà donna dilaniata dall’amore per la famiglia, in particolare la madre e la nonna, donne forti, ma che subiscono il patriarcato imperante, e il mondo di fuori che percepisce libero ma che vede solo quando con sua nonna va ad elemosinare davanti a un supermercato.
Ha un legame assoluto col nonno che l’inizia alla musica, teme il padre – padrone troppo spesso assente, troppo spesso violento.
Non è facile la vita di Marika che conquista con i suoi dilemmi la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 692 volte

 
 

ven 01-09-2023 21:10, n.14212 - letto 472 volte

Oppenheimer - trionfo e caduta dell'invenzione della bomba

Il commento di Maria Pia Ciani


“teoria e pragmatismo", Christofer Nolan scrive la sceneggiatura del suo ultimo film, tratto dal romanzo di Kay Bird e Martin J. Sherwin, premio Pulizer nel 2006, Oppenheimer.
Trionfo e caduta dell’invenzione della bomba. 
Il cast stellare, diretto magistralmente da Nolan, si alterna in fotogrammi a colori ed in bianco e nero, per raccontare la storia del fisico Robert Oppenheimer.
La scelta di Cillian Murphy nel ruolo del protagonista è stata ottimale, occhi di ghiaccio e sguardo magnetico non perde luminosità nemmeno nelle scene in bianco e nero.
I punti di forza del film sono tanti: la storia dell’operazione Manhattan, la sperimentazione della bomba atomica, il processo a porte chiuse, la personale vendetta come conseguenza di un’ambizione ferita, la colonna sonora, i primi e primissimi piani, i dialoghi, le inquadrature, i costumi, il montaggio, la fotografia, il doppiaggio.
La seconda parte del film chiarisce la prima che mette alla prova l’attenzione del pubblico per la complessità  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 472 volte

 
 

mar 29-08-2023 09:40, n.14211 - letto 325 volte

"Riscoprire il fuoco" di Alberto Barlocci

Conversazioni sulle questioni etiche per la rubrica Letto per voi

“Riscoprire il fuoco” (edizioni Realtà Sannita) è un testo che raccoglie le conversazioni che l’autore, Alberto Barlocci, ha tenuto on line durante il periodo Covid con studenti e studentesse dell’ITI Bosco Lucarelli di Benevento.
“Conversazioni sulle questioni etiche”, il sottotitolo sul tema di “Quale etica per un mondo che cambia” che ha fatto da fil rouge su sette argomenti: la situazione i Afghanistan, la globalizzazione, i cambiamenti climatici, i valori a sostegno di un’etica umanista, l’economia capitalista, l’economia civile e la responsabilità sociale  che hanno dato lo spunto per un’infinità di ulteriori temi affrontati dai partecipanti.
Per ognuno degli incontri, una esaustiva introduzione e poi le domande sempre pertinenti e precise da parte di docenti e studenti.
Così, a partire dal tema della pace e dalla necessità di attuarla si è passati ad analizzare la situazione geopolitica, alla politica e al tema clou, l’etica che sottende ai comportamenti di ognuno.
Quali sono le conseguenze di scelte politiche, del globalismo,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 325 volte

 
 

mar 29-08-2023 08:39, n.14210 - letto 292 volte

“Scende la pioggia ma che fa...” e GoGiannoGo è andato avanti fino alla fine tra l’entusiasmo delle migliaia di presenti

Ieri a Benevento


La pioggia scesa ripetutamente a dispetto della luna che faceva capolino dall’unico spicchio di cielo libero da nuvole non ha compromesso l’atteso concerto GoGiannoGo, ieri a piazza Risorgimento gremita da migliaia di persone.
In tanti e tante, in una molteplicità di generazioni, ad ascoltare l’eterno ragazzo, l’inossidabile Gianni Morandi accompagnato da una band di eccezionale valore e da vocalist da brivido.
Tra  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 292 volte

 
 

mer 23-08-2023 08:25, n.14209 - letto 321 volte

Napoli stanca – 17 scrittori raccontano la città nascosta

Per la rubrica Letto per voi

Un’idea nata “per la voglia di fare qualcosa insieme”, lo dichiara Mirella Armiero, curatrice di “Napoli stanca” (Solferino edizioni), un libro nato per caso  nei primi tempi di libertà post-pandemia.
Un libro che risponde all’urgenza di raccontare una città che è una e multipla, che si ama e si odia, che è carica, agli occhi di tanti, di stereotipi e di luoghi comuni.
Diciassette autori e autrici insieme per affrontare una nuova narrazione su Napoli seguendo le emozioni, i ricordi o ricorrendo alla stesura di piccoli saggi nati all’ombra di un giardino del ‘600 dove gli autori e le autrici si sono incontrati per confrontarsi e discutere sulla città.
Benedetta Palmieri, con “Tutto il resto è palcoscenico” in apertura per la sezione “Una linea di fuga come premessa” e poi Gianluca Nativo, Athos Zantini, Gianni Solla, Eduardo Savarese, Diego Lama e Peppe Fiore per “Ricognizioni. Un vulcano dipinto fuma lieto”.
E ancora Fortunato Cerlino, Vincenza Alfano, Angelo Petrella, Davide D’Urso per “Indagini narrative. Pulcinella graffia  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 321 volte

 
 

 5290 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 16-05-2023 14:12, n.14164

Giornata Internazionale dei Musei: Janua partecipa con due incontri

Il 18 e il 22 maggio prossimi

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museums ), quest’anno dedicata a “Musei. Sostenibilità e Benessere”, JANUA –  ...segue  

redazione, comunicati - letto 462 volte

 

mar 16-05-2023 14:06, n.14163

"Extravagantes", la nuova raccolta poetica di Nicola Sguera

La presentazione a casa Naima


Ultimo testo poetico di Nicola Sguera, “Extravagantes”, uscito nella collana di poesia “Billie” (dedicata alla cantante jazz Billie Holiday) della 'round midnight edizioni, raccoglie versi che arrivano dal passato del poeta, completando idealmente le due precedenti raccolte (“Per aspera”, 2012, e “Nel chiaro mondo”, 2018). L'anniversario di una perdita, il calore di un ricordo di infanzia, la passione di un amore che dura ancora oggi, i film della vita tradotti in parole, la “grande storia” che irrompe nella quotidianità: questi alcuni dei nuclei tematici dell’opera. Ha scritto Marco Guzzi: «Nicola Sguera non ama edulcorare, non vuole mentire, ci mostra la vita come essa è: un crogiolo di contraddizioni, un magma infuocato e splendido, dove la bellezza e la morte, la violenza e la tenerezza, la speranza e l’angoscia convivono strettamente, in abbracci convulsi, e a volte strazianti». Gaetano Cantone ha impreziosito questo libriccino con alcune delle sue opere: sigillo di un’amicizia oramai ventennale intramata di un fecondo scambio di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 297 volte

 

dom 14-05-2023 09:23, n.14162

Accademia di Santa Sofia: grande successo per la serata jazz

Gremito l'Auditorium Sant'Agostino



Ancora grande successo per la grande musica jazz dal vivo, a Benevento, con il concerto, “Jazz - Steps & N. Sala Collective”, ospite lo special  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 381 volte

 

dom 14-05-2023 09:08, n.14161

Circolo fotografico sannita: al via la trentatreesima edizione del Concorso footografico nazionale

L'iniziativa gode del patrocinio della Coldiretti


Il Circolo Fotografico SANNITA, con il patrocinio della Coldiretti di Benevento, organizza il 33° Concorso Fotografico Nazionale “IMMAGINI DEL SANNIO RURALE”, dal quale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 366 volte

 

mar 09-05-2023 21:37, n.14159

Nuovo Teatro Mulino Pacifico: appuntamento con Runore di Fondo. In scena Gea Martire e Antonella Ippolito

Venerdì 12 maggio pe Obiettivo T - estate

Venerdì 12 maggio, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per un appuntamento che  ...segue  

redazione, comunicati - letto 314 volte

 

mar 09-05-2023 18:03, n.14157

"Jazz steps - I venerdì del Jazz", evento inserito nell'ambito della Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia

Veenrdì 12 maggio a San Vittorino

Venerdì 12 maggio alle ore 20:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia, ospiterà l’imperdibile sesto, e ultimo concerto in cartellone, della rassegna curata dal M° Umberto Aucone, "Jazz steps - I venerdì del Jazz", inserita nell'ambito della poliedrica Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia sta proponendo in sinergia con l'Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento.
Il concerto, dal titolo "Jazz - Steps & N. Sala Collective", con lo special guest Federico Califano, è il risultato finale di un laboratorio di formazione volto ad approfondire i vari linguaggi espressivi, le evoluzioni stilistiche e le innovazioni ritmico-teoriche del Jazz.
Il bellissimo programma prevede composizioni di artisti supremi che rappresentano i passaggi evolutivi più rilevanti del linguaggio jazzistico, sotto tutti i punti di vista.
Si inizierà con Duke Ellington (1899-1974), passando a Charles Mingus (1922-1979), Dizzy Gillespie (1917-1993), Oliver Nelson (1932-1975), Jaco Pastorius  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 383 volte

 

mar 09-05-2023 08:52, n.14156

“Vissi d’arte cercando l’amore” , reading a cura di Doriano Rautnik e Miriam Iuliucci

L'iniziativa a cura di Auser Uselte


Auser Uselte (Università sannita dell’età libera e della terza età) comunica che, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla formazione permanente e alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 304 volte

 

lun 08-05-2023 20:49, n.14155

Il Quintetto di fiati dei “Berliner Philharmoniker”, tutti numeri uno dell’Orchestra Sinfonica annoverata tra le più famose e prestigiose al mondo, strega il pubblico di Benevento con un’esibizione di grandissima classe e perfezione assoluta

Al Sant'Agostino di Benevento


Il Quintetto di fiati dei “Berliner Philharmoniker”, tutti numeri uno dell’Orchestra Sinfonica annoverata tra le più famose e prestigiose al mondo,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 360 volte

 

mer 03-05-2023 21:34, n.14151

Anime, la personale di Francesca Biele.

Organizzata dal circolo fotografico sannita

Sabato 6 maggio 2023 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, si terra’ la Personale di Fotografie di FRANCESCA BIELE denominata “ANIME”,alle ore 18 ci sara’ l’inaugurazione.
La stessa mostra, sarà esposta fino al 12 maggio 2023, mostra a cura del Circolo Fotografico Sannita, con il patrocinio della Provincia di Benevento. Francesca Biele nata a Benevento, si trasferisce a Roma, dove studia fotografia e si appassiona alla biografia dei più grandi fotografi Internazionali.
Inizia come fotografa paesaggista ,girando l’Italia. Viene pubblicata nel 2021 nel numero di luglio sulla rivista Nazionale FOTO CULT come vincitrice di un contest sulla lunga esposizione,indetto da Canon Club Italia,aggiudicandosi il podio con la foto intitolata “Anime”.
Nella capitale realizza su richiesta diversi shooting fotografici e si dedica alla street photography, attraverso cui riesce al meglio.
A tal proposito dichiara “la fotografia e’ stato un potente farmaco per me, l’ho scoperta in uno dei momento più difficile della mia vita.
La sua Personale posa lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 397 volte

 

mer 03-05-2023 14:05, n.14150

IX edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, il Giannone in scena al San Vittorino

Venerdì 5 maggio dalle 18.00 alle 24.00


Venerdì 5 maggio (dalle 18.00 alle 24.00) il Liceo Giannone, nella meravigliosa cornice dell’Auditorium S. Vittorino di Benevento, anche quest’anno celebra la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, uno degli eventi più innovativi della scuola degli ultimi anni, già arrivata alla sua nona edizione. Nata da un’idea del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione in partenariato con la RAI, la NNLC ha lo scopo di dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti in questi ultimi anni, rappresenta una dimensione didattica e culturale ancora piena di vitalità, popolata da studenti fortemente motivati, dotati di grandi talenti e con abilità e competenze che spesso oltrepassano di gran lunga quelle richieste dal solo sapere scolastico. La “Notte Nazionale del Liceo Classico” ha fatto ormai breccia anche nell’opinione pubblica e ha contribuito, in maniera sempre più rilevante, a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 284 volte

 

mer 03-05-2023 14:00, n.14149

Accademia di Santa Sofia: in scena i “Berliner Philharmoniker”

Venerdì 5 maggio all'Auditorium Sant'Agostino


Venerdì 5 maggio, tornano a Benevento, sempre grazie all’Accademia di Santa Sofia, i “Berliner Philharmoniker”, questa volta in una formazione di cinque fiati, tutti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 324 volte

 

gio 27-04-2023 14:11, n.14146

L'incanto dei Tableaux vivant

Il 29 aprile a Sant'Agostino

A Benevento, con Accademia di Santa Sofia, arriva Teatri 35, l’incanto e la magia del Tableau Vivant con un omaggio a Caravaggio. Sabato 29 aprile alle ore 20:00 l’Auditorium  ...segue  

redazione, comunicati - letto 394 volte

 

mer 26-04-2023 14:16, n.14145

Maggio al Museo delle Streghe

Si parte il 3 maggio prossimo

Maggio alle porte e “Janua. Museo delle Streghe di Benevento” è pronto per nuovi appuntamenti rivolti non solo ad un pubblico adulto, ma anche ai piccoli visitatori. Si partirà il 3 maggio, con il primo appuntamento del “Maggio dei libri – Se leggi sei forte”, alle ore 17.30. In questo magico pomeriggio sarà ospitato il progetto culturale e creativo TROTULA che ha l’intento di divulgare, con una comunicazione tra fiaba e racconto storico, i valori della prima donna medico della storia. La cultura magica del Sannio e quella di Salerno si incontreranno. I bambini e le famiglie che parteciperanno, potranno ascoltare l’attrice Flavia D’Aiello raccontare la fiaba di “Trotula” con i pupazzi, una fiaba che sarà introdotta da Roberta Pastore, autrice degli albi dedicati a questa magica medichessa. Un’ora di attività didattico-divulgativa presso la sala di “Janua – Magistra Historiae” per “difendere il diritto a essere ribelli, a credere nei propri sogni e a essere felici grazie al racconto che Trotula fa in prima persona direttamente dall’anno 1000 (e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 299 volte

 

mer 26-04-2023 14:12, n.14144

IX Stagione dell’Ofb - Spazio alla lirica - «Il barbiere di Siviglia» il capolavoro di Rossini

AL Teatro Comunale i prossimi 12 e 14 maggio


Il ritorno della grande lirica al Teatro comunale di Benevento. «Per un barbiere di qualità, di qualità». Così Figaro canta nella cavatina  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 314 volte

 

mer 26-04-2023 14:10, n.14143

“Novella Atene o piccolo borgo?” Forme del conservatorismo, cultura, politica e protagonisti del Sannio dall’Unità alla Repubblica con ANtonio Gisondi

Se ne parla con i soci Auser Uselte

Auser Uselte (università sannita dell’età libera e della terza età) comunica che, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla formazione permanente e alla cittadinanza attiva, venerdì 28 aprile 2023, alle ore 17:00, nella Sala conferenze del Cesvolab, viale Mellusi 68, Benevento, si presenterà il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 115 volte

 

sab 22-04-2023 18:21, n.14141

Quinto appuntamento con la rassegna "Jazz steps - I venerdì del Jazz"

Venerdì sera all'Auditorium San Vittorino di Benevento

Venerdì sera all'Auditorium San Vittorino di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia, per il suo quinto appuntamento con la rassegna "Jazz steps - I venerdì del Jazz", curata dal M° Umberto  ...segue  

redazione, comunicati - letto 582 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________