emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.9, on line 1, visite 688, tot 20.253.662

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 12-11-2021 22:32, n.13590 - letto 544 volte

"Cadenza Perfetta", si conclude alla spina verde la stagione musicale dell'OFB

Tanti progetti in cantiere: un coro e una casa della musica per i ragazzi del quartiere Libertà


Tanti i progetti in cantiere, tante le idee per questa casa della musica che finalmente dà uno spazio fisso all’Orchestra Filarmonica di Benevento.
E’ con  un certo orgoglio e con grande emozione che il Direttivo della più giovane orchestra italiana ha dato il via, stasera, al concerto inaugurale, "Cadenza perfetta" dell’Auditorium Spina Verde che è al contempo ultimo impegno della stagione 2021 per i giovani professionisti.
In sala una  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 544 volte

 
 

ven 12-11-2021 07:13, n.13585 - letto 174 volte

L'alta fantasia di Pupi Avati

Per la rubrica Letto per voi

Dante, una passione, uno studio che Pupi Avati ha riversato in un libro che a breve sarà anche pellicola cinematografica.
Edito da Solferino, “L'alta fantasia” restituisce al lettore la vita di Dante, da quell'innamoramento precoce fino agli ultimi anni ripercorsi attraverso lo sguardo di Boccaccio, primo biografo del Sommo Poeta, dal cui “Trattatello in Laude di Dante” tutto ha avuto inizio.
Un testo affascinante e umano che fa scorgere l'uomo Dante alle prese con la sofferenza di un matrimonio non voluto, la lotta per l'impegno politico, l'accusa di eresia, fino all'esilio, e i tanti sensi di colpa in aggiunta al desiderio mai realizzato di far ritorno a Firenze acclamato come Poeta.
Un testo in  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 174 volte

 
 

gio 11-11-2021 13:09, n.13588 - letto 185 volte

Tornano i “DIRITTI ALLE STORIE” nei Presidi di NATI PER LEGGERE

Ecco il programma della Settimana Nazionale Nati per Leggere, dal 13 al 21 novembre

Dopo le forzate pause causate dalla pandemia, che ha visto anche gli incontri dei Volontari NpL trasferiti in ambienti virtuali o negli spazi verdi della città, si riparte con lo speciale programma della Settimana Nazionale Nati per Leggere, dal 13 al 21 novembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, la Settimana dei Diritti vuole sottolineare come la lettura condivisa di albi di qualità, sin dalla primissima infanzia, sia un’occasione di sviluppo, fonte inesauribile di stimoli che incidono in modo significativo e profondo sull’itinerario di vita di un bambino, diventando così un diritto imprescindibile.
Nati per Leggere si fa portavoce di un messaggio: ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Il lento ritorno alla normalità e la spinta a ritrovarsi sono alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 185 volte

 
 

sab 06-11-2021 12:24, n.13586 - letto 700 volte

“Immagini del Sannio rurale 2021”: ecco le foto vincitrici

Saranno protagoniste del alendario 2022


La sala conferenze della Coldiretti di Benevento ha ospitato la proiezione delle foto vincitrici del 31° Concorso fotografico “Immagini del Sannio rurale 2021” per il calendario da tavolo 2022. 
A illustrare le dodici opere premiate è stato Cosimo Petretti, Presidente del Circolo Fotografico Sannita, che promuove l’iniziativa.
Tante le adesioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 700 volte

 
 

ven 29-10-2021 14:35, n.13581 - letto 193 volte

Sotto vero nome di Elena Conforti

Per la rubrica Letto per voi

Una storia complessa che è storia di ricerca in se stessi, una narrazione sofferta, frutto di un percorso laboratoriale che ha permesso alle emozioni di essere liberamente espresse.
Questo è Sotto vero nome (scatole parlanti)  opera prima di Elena Conforti che ha il coraggio di una “confessione”, il coraggio di raccontare una vita che per stessa ammissione del’autrice ha molto di autobiografico,  il coraggio di aver fatto scelte radicali e durissime, di aver sfidato le convenzioni ed aver sempre preferito raccontare il “vero”.
Chiara , la protagonista ha solo 16 anni quando per quella che potrebbe essere valutata come una punizione viene indirizzata al convento, si farà suora.
Ma la sua natura e ancora una volta l’intervento materno la sottrarranno a quel destino per restituirla alla vita di una normale adolescente.
Studierà, incontrerà chi considererà l’amore della sua vita, avrà due figli, ma nel cuore porterà sempre il ricordo delle emozioni provate per una compagna di scuola, prima e per Milagros, con lei in convento, dopo.  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 193 volte

 
 

gio 28-10-2021 08:58, n.13580 - letto 327 volte

Oltre ogni limite, la rassegna letteraria promossa da Culture e Leture aps

Il 3 e il 10 novembre ai Giardini Merici


“Oltre ogni limite” è una piccola rassegna di libri organizzata da Culture e Letture aps per il 3 e il 10 novembre 2021, alle 17:30,  all’Oratorio dei Giardini Merici in via Bosco Lucarelli, 8 a Benevento.
Attraverseremo le parole di due libri “Il coraggio di avere fame” di Rosa Iatomasi  e “L’universo tra  le mani” di Michele Mele per  capire che si possono superare i propri limiti trovando il coraggio e la forza in se stessi.
Appuntamento il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 327 volte

 
 

gio 28-10-2021 07:20, n.13579 - letto 220 volte

Una creatura fatta per la gioia di Maria Grazia Calandone

Per la rubrica Letto per voi

Alda Merini, la sua vita, la sua sensibilità, l’amore per la vita, questo al centro di “Una creatura fatta per la gioia” di Maria Grazia Calandone edito da Solferino.
Un percorso emozionale tra le parole, le intuizioni, i dolori di una donna alla quale la vita non ha risparmiato nulla, ma che delle sue debolezze ha fatto punto di forza per un poetare sincero, senza vincoli.
Un doppio percorso narrativo, corredato dalle immagini di Enzo Eric Toccaceli, restituisce la vita pubblica e privata della poetessa, presentandola in tutta la sua umanità.
Una vita che è riduttivo definire tale, ma piuttosto formata da vite diverse, bambina alle prese con una urgenza di poetare di cui forse non è ancora perfettamente cosciente e al contempo alle prese con gli orrori della guerra e con la scoperta della vita che nasce dal corpo di sua madre, poi donna e moglie costretta dalle circostanze a una vita che in qualche maniera la limita e poi i ricoveri in ospedale psichiatrico, la scoperta di un dolore imposto dal quale si riscatta solo con l’uso della  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 220 volte

 
 

lun 18-10-2021 11:41, n.13574 - letto 265 volte

"A SPASSO NEI BORGHI" 

Le Giornate di Autunno del Fondo Ambiente Italiano


Grande successo per le Giornate di Autunno del Fondo Ambiente Italiano che hanno visto  la Delegazione di Benevento e il gruppo FAI Giovani di Benevento  collaborare con l'amministrazione comunale di Molinara e di San Marco dei Cavoti, con il supporto di tante istituzioni, associazioni e cittadini, per la scoperta di questi due deliziosi borghi del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 265 volte

 
 

lun 18-10-2021 11:35, n.13573 - letto 277 volte

Fior da fiore ... con AUSER filo d'agento

Giovedi 21 ottobre alla Fagianella

AUSER FILO D'ARGENTO, GIOVEDI 21 ottobre 2021, alle ore 17,30, presso il salone de “La Fagianella”, ha organizzato un incontro sull’impressionismo dal titolo “Fior da fiore: un viaggio nel segno della bellezza e delle emozioni” per trascorrere un pomeriggio tra luce e colori in compagnia del Preside Giuseppe Patrevita.
Il tema del ritorno alla normalità, veicolato da un messaggio fatto di parole, immagini, sensazioni e scoperta di luoghi del cuore, rappresenta attualmente il filo conduttore dell’attività di Auser Filo d’Argento.
Tutto ciò è realizzabile anche grazie alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 277 volte

 
 

lun 18-10-2021 11:30, n.13572 - letto 195 volte

Il Canto Beneventano Risuona ad Assisi con Orbisophia

La Schola Cantorum nella Basilica di Santa Chiara

Quello appena trascorso è stato un weekend di grande carica emotiva e spirituale per la Schola Cantorum Orbisophia.
Pregare dando voce agli antichi neumi beneventani nei luoghi francescani, ha reso l’esperienza liturgica davvero unica.

Il sabato, con la guida competente del Maestro Gioacchino Zarrelli, docente di canto del Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala - Benevento, si sono tenute le prove aperte del coro nell’antico monastero benedettino nel  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 195 volte

 
 

lun 11-10-2021 09:11, n.13566 - letto 418 volte

"L'universo tra le dita - Storie di scienziati ipovedenti e non vedenti" di Michele Mele

Per la rubrica Letto per voi

"Cieco non é colui che non vede ma, chi non vuol vedere"
Fare di necessità virtù e ottimizzare tutto anche i limiti, è questo il pensiero di Michele Mele, dottore di ricerca, appassionato studioso di matematica, non vedente, che durante il lockdown del 2020 ha pensato alla realizzazione di un libro che racconta le storie e i successi professionali in ambito scientifico di dieci scienziati ipovedenti e ciechi (sei del passato e quattro del presente) che hanno superato i propri limiti dedicandosi a un mondo, quello scientifico, che i pregiudizi e gli stereotipi continuano a vedere come una realtà lontana dalle effettive possibilità di un ipovedente o di un non vedente.
Un libro basato su una accurata ricerca che restituisce ai lettori non solo la vita e le scoperte dello scienziato, ma anche il contesto storico-sociale in cui è nato e apre spiragli di speranza nelle molteplici possibilità che anche le persone con disabilità possono affrontare.
Un saggio divulgativo, un insieme di biografie, quindi per questo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 418 volte

 
 

mar 21-09-2021 19:35, n.13559 - letto 289 volte

Conservatorio Nicola Sala: Tutto pronto per il Festival d'Autunno e per le tante altre iniziative messe in campo dal presidente Verga e dal Direttore Grassia

Saranno eventi itineranti e diffusi sul territorio


Il peggio sembra essere passato, così sembra alla luce della conferenza stampa del Festival d'Autunno, questa mattina, al San Vittorino.
 Il presidente del conservatorio Nicola Sala, Antonio Verga, il direttore Giosuè Grassia con Saveria Cotroneo e  angelo Cioffi, presidente della Consulta degli studenti hanno dettaglitato il ricco calendario di eventi diffusi nekl tempo e sul territorio che avrà inizio il 24 settembre fino  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 289 volte

 
 

mar 21-09-2021 15:28, n.13557 - letto 508 volte

Tutto pronto per le Giornate Europee del Patrimonio: all’Archivio di Stato una Mostra documentaria su Il Canto liturgico beneventano

Tornano anche le Giornate di Carte


Tutto pronto per le Giornate Europee del patrimonio all’Archivio di Stato Benevento che per i prossimi 25 e 26 settembre ha organizzato la mostra documentaria su Il Canto liturgico beneventano
In esposizione i frammenti dei codici liturgici e delle pergamene musicali tra il XI e il XV secolo che certamente affascineranno i visitatori ai quali,  domenica 26 settembre, dalle 17:00 alle 19:00, verrà offerta anche l’esecuzione di melodie del canto  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 508 volte

 
 

gio 16-09-2021 08:36, n.13554 - letto 323 volte

"L'Officina dei Libri ai Giardini Merici": al via la nuova rassegna organizzata da Culture e Letture aps

Appuntamenti il 18 e il 23 settembre ai Giardini Merici


Culture e Letture aps in collaborazione con l'Officina della solidarietà dei Giardini Merici organizza la prima edizione di "L'officina dei libri ai Giardini Merici". Questo il programma: il 18 settembre, dalle 17:00, incontro con Antonia Storace autrice di "Frumento e papaveri", con Maria Grazia Nazzaro, Marina Caiazzo, Alda Parrella il 23 settembre, dalle 17:00, incontro con Rosaria Famiglietti autrice di "Tempo sospeso", con Pina Colatruglio, Marina  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 323 volte

 
 

 6654 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 21-09-2021 17:27, n.13558

Magia e simboli dello stretto di Barba

Presentazione all'Auser Uselte 22-09-2021

Auser Uselte comunica che mercoledì 22 settembre 2021, alle ore 17:30, nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori si terrà un incontro con Paolo Scalise sul tema  ...segue  

redazione, comunicati - letto 199 volte

 

lun 20-09-2021 14:26, n.13556

L'Archeoclub di Benevento e le Giornate del Patrimonio

Visita alla Biblioteca del Convento dei Frati Minori.


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che quest'anno si celebrano il 25 e il 26 settembre, l'Archeoclub  ...segue  

redazione, comunicati - letto 191 volte

 

gio 16-09-2021 10:00, n.13555

Solot, ripartono i corsi di TeatroStudio al Mulino Pacifico

Dal 1992 scuola di formazione teatrale


Anche quest’anno con la giusta attenzione e prudenza ma con grande entusiasmo e tanta voglia di ricominciare, il 20 settembre,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 221 volte

 

mer 15-09-2021 08:03, n.13553

Teatro Romano: continuano le aperture serali

Domenica 19 settembre


Domenica 19 settembre 2021, l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, nell’ambito del Piano di valorizzazione, effettuerà un’apertura  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 215 volte

 

mar 14-09-2021 10:10, n.13552

ORBISOPHIA offre nuovo appuntamento formativo per conoscere il Canto Beneventano

Il 17 e il 18 settembre al Chiostro di San Francesco

Venerdi 17 e sabato 18 settembre 2021 presso il Chiostro di San Francesco in piazza Dogana a Benevento l’Associazione Culturale Internazionale APS “Orbisophia”, unitamente alla Delegazione FAI (Fondo Ambiente italiano) di Benevento e ai Frati del Convento di San Francesco di Benevento propongono la Master Class per i cantori e direttori di coro “ CANTO BENEVENTANO- lettura dei neumi e prassi esecutiva”.
Relatore degli incontri sarà il Prof. Alessandro De Lillo.
Le lezioni rispetteranno il seguente calendario: venerdi 17 settembre 2021 15.30-19.00, sabato 18 settembre 9.30-12.30/15.30-19.00. Info e iscrizioni: 3459069410, orbisophia@gmail.com.
La Master Class rappresenta una pregevole opportunità per i cantori, direttori di coro, studiosi e appassionati di scoprire le particolarità del repertorio sonoro del Canto Beneventano, unico sia per il suo valore storico sia per la sua bellezza, che è uno dei più antichi esempi della musica occidentale.
Il Canto beneventano è un canto liturgico monodico in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 263 volte

 

sab 11-09-2021 14:05, n.13549

"Il teatro per me" nel ricordo di Valentino Ferrara

L'11 e il 12 settembre a San Lorenzello


Sabato 12  e domenica 13 settembre a San Lorenzo Maggiore, nella storica e scenografica cornice di Piazza Dante, l'associazione culturale-teatrale "A. Lamparelli" APS,  da oltre un decennio impegnata nella promozione del teatro e nell'organizzazione di eventi culturali, patrocinerà insieme all'associazione "Il sogno e il sorriso di Valentino Ferrara", uno spettacolo proposto dal giovane Mario Pengue.
Lo spettacolo, è articolato in monologhi e atti unici, messi insieme per sottoporre all'attenzione dello spettatore alcuni temi spinosi in maniera leggera. Esso sarà un'occasione per divertirsi e allo stesso tempo affrontare argomenti che vanno dal bullismo al razzismo: un modo per tornare a casa più consapevoli, strappando un sorriso, a volte amaro, al pubblico.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto interamente in beneficenza ad un ente che si occupa della cura e e della ricerca sul cancro in età

redazione, comunicati - letto 197 volte

 

gio 09-09-2021 14:22, n.13547

Teatro Romano di Benevento: Apertura serale

sabato 11 settembre 2021, ore 19.20-22.30


Sabato 11 settembre 2021, l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, nell’ambito del Piano di Valorizzazione, effettuerà un’apertura straordinaria serale con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 201 volte

 

mer 08-09-2021 16:25, n.13546

SAN MARCO DEI CAVOTI - Cerimonia intitolazione Sala Stampa Modern Museo a Giovanni Fuccio

Sabato 11 Settembre 2021 - Ore 17.30


 
A tre mesi dalla dipartita del direttore di Realtà Sannita, Giovanni Fuccio, ecco giungere il primo riconoscimento per quanto da lui fatto in  ...segue
  

redazione, città spettacolo 2015 - letto 174 volte

 

mer 08-09-2021 16:09, n.13545

Living Museum Longobardo: apertura permanente

la visita guidata accompagnerà in uno speccato di vita dell'epoca


Il LIVING MUSEUM di Benevento Longobarda è un percorso esperienziale di rievocazione storica attraverso ambienti sotterranei che raccontano la storia della città  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 218 volte

 

mar 07-09-2021 16:05, n.13544

GIOVANNI FUCCIO, IL RICORDO IN UN VIDEO

"Grazie, Direttore"


Il professore Giovanni Fuccio, notissima e apprezzata figura di giornalista, editore, docente della nostra provincia, ci ha lasciato da pochi mesi e la sua  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 237 volte

 

mar 07-09-2021 15:39, n.13543

Semi fantastici - La rete di intercultura delle terre di mezzo: A a un anno dalla scomparsa di Aldo Colucciello

Celebrazioni al de Simone i prossimi 11 e 12 settembre


Aldo Colucciello ci ha lasciato lo scorso anno, prematuramente, tutto il mondo della ricerca lo ha pianto.
“Una persona generosa, dotata di calda umanità”, così  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 191 volte

 

sab 04-09-2021 14:13, n.13541

Covid life. In scena lo spettacolo in LIS e italiano

Il 25 settembre presso Alma d'Arte


La compagnia Arte&Mani Deaf Italy Onlus, in collaborazione con la cooperativa Immaginaria, presentano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 189 volte

 

sab 04-09-2021 14:09, n.13540

“Welcome to Pago Veiano”, un videoclip per celebrare la bellezza di questa terra sannita

Lo ha realizzato Lucia Gangale


Nell’arco di un solo minuto vengono passate in rassegna le bellezze paesaggistiche ed architettoniche di Pago Veiano, gradevole centro a solo 18 km da Benevento e ricco di  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 520 volte

 

mer 01-09-2021 14:39, n.13538

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Antonio Pietrantonio - Il sindaco dei record” di Mario Pedicini

Lunedì 6 Settembre - Ore 18.00


E' il 163° libro dato alle stampe dalle Edizioni Realtà Sannita ed il 12° della Collana “I Protagonisti” il volume dal titolo “Antonio Pietrantonio - Il sindaco dei record”, scritto dal giornalista e saggista Mario Pedicini per la Casa Editrice beneventana fondata alla fine degli anni Ottanta dal compianto direttore del periodico Realtà Sannita, Giovanni Fuccio. 
La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà lunedì 6 settembre, con inizio alle ore 18.00, presso il Centro La Pace, sito in via A. Cifaldi, contrada Monte delle Guardie di Benevento. 
Insieme all’autore interverranno: Giancristiano Desiderio, docente di Storia e Filosofia nonchè giornalista e scrittore; e Ortensio Zecchino, presidente del laboratorio scientifico Biogen di Ariano Irpino e professore di Storia del Diritto in una università romana.
 Coordinerà la neodirettrice di Realtà Sannita Maria Gabriella Fuccio. Ha assicurato la sua presenza il protagonista del libro, Antonio Pietrantonio. 
L’incontro è previsto all’aperto. I posti a sedere  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 209 volte

 

mar 31-08-2021 21:12, n.13537

C’ERA UNA VOLTA NEL CIELO

Incontro con l’astrofisico Massimo Capaccioli


Sabato 4 settembre alle ore 18,30 L’Associazione Massimo Rao incontra l’astrofisico Massimo Capaccioli, in una serata all’insegna delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 263 volte

 

mar 31-08-2021 12:22, n.13536

Per "Metti una sera d'estate" si presenta il òlibro di Francesco Morante

Il 3 settembre a La Fagianella


Venerdì 3 settembre, alle ore 18:30, presso La Fagianella, sarà presentato l'ultimo libro di Francesco Morante, dal titolo “Metti una  ...segue  

redazione, comunicati - letto 167 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________