emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.6, on line 5, visite 6037, tot 19.904.924

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 10-01-2022 08:25, n.13633 - letto 252 volte

Stregonerie: Viola Ardone legge “Ninfa Plebea” di Domenico Rea, Premio Strega 1993

Sabato 15 gennaio allo Spazio Strega


Sabato 15 gennaio, alle ore 18:30, riprendono da Strega Alberti a Benevento gli appuntamenti di “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria dedicata ai capolavori del Premio Strega, a cura di Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con Strega Alberti e Fondazione Goffredo e Maria Bellonci.
A dare il via all’edizione 2022 sarà Viola Ardone, una delle voci  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 252 volte

 
 

mar 04-01-2022 12:03, n.13630 - letto 189 volte

Obiettivo T, la storica stagione teatrale della Solot, comincia il suo ventottesimo viaggio

Dal 15 gennaio al 29 aprile 2021

C’è un luogo comune che vuole l’aggettivo “magico” accompagnare da tempo immemore la parola TEATRO. E’ magico il teatro? Onestamente non crediamo però siamo convinti che esso possa essere bello oppure brutto, possa essere emozionante oppure noioso, possa essere una scossa elettrica oppure avere effetti soporiferi, possa mettere tutti d’accordo oppure essere fonte di aspro dibattito. Di sicuro la sua natura interattiva che prevede quantomeno la partecipazione di due essere umani (un  ...segue  

redazione, comunicati - letto 189 volte

 
 

gio 30-12-2021 16:46, n.13628 - letto 440 volte

Termina in musica l’anteprima “Obiettivo T”

Al Nuovo Teatro Mulino Pacifico il concerto de Il Canzoniere della ritta e della manca


Un lungo percorso che parte da lontano, arriva a oggi e unisce cuori, sentimenti e passioni in musica. In tanti ieri al Mulino Pacifico per l’ultimo appuntamento di Anteprima di Obiettivo T che ha portato in scena Il Canzoniere della ritta e della Manca.
Gruppo consolidato da anni di attività arricchito, dalle nuovi generazioni per una ricerca musicale di altissimo livello e poco conta se, come ha affermato lo stesso Pio  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 440 volte

 
 

mar 28-12-2021 07:00, n.13626 - letto 166 volte

"Il consolo" di Orsola Severini

Per la rubrica Letto per voi

Difficile trovare consolazione nel “Consolo”, la vicinanza di parenti e amici che per tradizione passa attraverso offerte di cibo per “ consolare” dopo un lutto, quando nessuno può occuparsi di cucinare, intenti tutti a versare lacrime di dolore.
E il “Consolo”per la morte di suo padre viene in mente alla protagonista dell’omonimo romanzo di Orsola Severini (Fandango)quando deve rielaborare un lutto che non c’è ancora e ben presto ci sarà.  
Orsola è mamma e moglie ed e è felice di esserlo, è la vita che si è scelta pur essendo stata educata da sua madre alla ricerca dell’indipendenza e al femminismo.
Ha tanto voluto un terzo figlio, ma qualcosa non va per il verso giusto, il bambino ha una grave malformazione, si consiglia l’aborto terapeutico.
Da qui il flusso di pensieri e di coscienza della giovane mamma che messa di fronte a responsabilità immense, si sente improvvisamente sola in una barca che affonda alle prese con un sistema sanitario discriminante che poco si occupa di chi decide di abortire.
Una scelta difficile,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 166 volte

 
 

gio 23-12-2021 18:17, n.13625 - letto 111 volte

Mulino Pacifico, chiusura in musica per l’anteprima della Stagione Teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento

Appuntamento il 29 dicembre con il Canzoniere delle dritta e della manca

Mercoledì 29 dicembre, alle ore 21.00, presso il Mulino Pacifico, quarto e ultimo appuntamento con l’anteprima di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia.
Gran finale affidato al concerto del “Canzoniere della Ritta e della Manca”, gruppo nato nel 1984 intorno ad un lavoro di ricerca sulle musiche della tradizione popolare del Sannio beneventano e, più in generale, dell' Italia meridionale. Il concerto propone all’ascoltatore il recupero dei suoni tipici del nostro sud attraverso una contaminazione in chiave moderna dei brani: sia quelli di propria composizione sia quelli attinti dalla tradizione e riproposti. Nello spettacolo si eseguiranno inoltre brani più tradizionali suonati dal gruppo, senza però contraddire mai lo stile che lo ha reso protagonista e promotore di una nuova corrente artistica, di una nuova “Musica Popolare Contemporanea”.
In palcoscenico si esibiranno Pio Grasso: chitarra battente,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 111 volte

 
 

ven 17-12-2021 07:47, n.13620 - letto 227 volte

Studio per un'Iliade: in scena le allieve e gli allievi di TeatroStudio over 26

Un saggio-spettacolo per il ritorno alla "normalità" dopo la pandemia


 Un saggio-spettacolo che sa di speranza e di rivalsa, un ritorno in scena dopo le avventure epiche di una pandemia che interrotto più volte i laboratori teatrali, la voglia di essere protagonisti di un momento di rinascita: tutto questo, ieri, dal palco del Mulino Pacifico per "Studio per un'Iliade".
In scena Carlo Maria Berruti, Caterina Conti, Stefania De Nigris, Giuseppe De Rienzo, Antonella La Frazia, Annamaria Marmorale,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 227 volte

 
 

mer 15-12-2021 14:33, n.13617 - letto 150 volte

Dante Poetry Slam a Benevento: omaggio alla Divina Commedia

Venerdì 17 dicembre alle ore 20,30 presso il teatro Mulino Pacifico


Venerdì 17 dicembre alle ore 20,30 presso il teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio 56, Benevento (BN), avrà luogo lo spettacolo “Dante Poetry Slam”.
Il format, alla sua seconda edizione nel giro di pochi mesi, è stato ideato da Caspar Campania Slam Poetry, collettivo artistico regionale che organizza da quattro anni il campionato campano di poesia performativa, oltre a una serie di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 150 volte

 
 

sab 11-12-2021 21:37, n.13615 - letto 168 volte

MADRI (Storie di Lena di lune e di maree) di Marisa Fasanella

Per la rubrica Letto per voi

Lena ascolta le storie, le percepisce dai bisbigli, le arrivano nell’anima e  le raccoglie trascrivendole su foglietti.
Lena è il filo rosso che unisce le storie di donne di “Madri - Storie di Lena di lune e di maree”,  Castelvecchio editore, ultimo lavoro di Marisa Fasanella.
E le storie passano dal cuore di Lena all’uomo che da sempre l’aspetta sul molo guardando il mare e parlano di donne unite dalla sofferenza e da una vita di sottomissione, lontane nei tempi o nei luoghi ma vicine per realtà di vissuto, che urlano parole che diventano lame taglienti nelle coscienze di chi legge.
Sono storie di donne rinchiuse in quei luoghi che chiamano manicomi, donne obbligate a sposarsi e a fare figli, donne che non conoscono l’amore di un uomo, ma la violenza e la perversione.
E il lettore,e ancor di più la lettrice, si perde tra parole che gridano riscatto, che intrecciano una storia all’altra e ci raccontano di Magda che è una cattiva madre, di Piera che indossava sempre un cappello, di Laura, di Almira, di Rosetta, di Clelia, di  Ester che viene bruciata viva in un garage, di  Lucia, di Aziza che viene fatta prostituire e di lei, Lena, che le racconta tutte e in tutte ogni lettrice potrà ritrovare un pezzetto di se stessa in una narrazione intensa e carica di emozioni.

Marisa Fasanella ha esordito, nel 1994, con il romanzo Maschere e lenzuola del vicolo Santacroce. Ha pubblicato molti racconti e romanzi finalisti e vincitori di numerosi premi. Tra questi il Premio Letterario “Corrado Alvaro” e il Premio Nazionale “Vincenzo Padula” quale riconoscimento per la sua produzione letteraria. La Giuria del  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 168 volte

 
 

sab 11-12-2021 14:48, n.13614 - letto 154 volte

“Posso Offrire un caffè?” e i riti del caffè

Al Mulino Pacifico per l'anteprima di Obiettivo T


“Gradite un caffè?”, “Prendiamo una caffè!”, “Appuntamento per un caffè” fino ad arrivare al caffè sospeso, ai Caffè letterari e alle mille declinazioni dell’idea del caffè ieri al centro di “Posso offrirti un caffè”, di David Norisco,  da una idea di Enrico Carretta, una produzione “I due della città del sole” per il secondo appuntamento di Anteprima di Obiettivo T, con i tanti spettatori deliziati dal testo diretto e interpretato da  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 154 volte

 
 

lun 06-12-2021 19:37, n.13607 - letto 232 volte

Dodici note. Storie di donne e musica Condividi di Patrizia Bove

Per la rubrica Letto per voi

 Donne e musica, connubio perfetto per entrare nelle atmosfere che toccano le corde del cuore. E’ questa l’idea di Patrizia Bove che per Iod edizioni ha pubblicato il volume dal titolo”Dodico note. Storie di donne e di musica”, un percorso nato durante le ore apparentemente vuote del lockdown.
Dodici racconti in cui donne non solo famose si raccontano attraverso le suggestioni di note musicali.
Una fitta bibliografia alla base della narrazione per le storie reali, quelle ad esempio che parlano di Maria Callas, di Diana, di Norma Jane, e fervida fantasia per le altre spaziando da un immaginario passato con la storia della janara Mariuccia Bacco o dalla Elisa cui Beethoven dedicò la celeberrima Bagatella in La minore, opera 25, per arrivare a Totò e la sua Malafemmina e alle tante donne “comuni”, tutte raccontate seguendo il fil rouge di note musicali che si ascoltano e si sedimentano nell’anima di chi ascolta.
“La musica è donna – scrive Maria Rosaria Selo nella prefazione al testo – e perciò sa come legarsi alla bellezza del canto,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 232 volte

 
 

lun 06-12-2021 14:31, n.13606 - letto 130 volte

Anteprima Obiettivo T: “Posso Offrire un caffè?”

Il 10 dicembre al Mulino Pacifico


 

Venerdì 10 dicembre, alle ore 21.00, presso il Mulino Pacifico, secondo appuntamento con l’anteprima di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia.

“Posso Offrire un caffè?”, questo il titolo dello spettacolo in programma, di David Norisco, diretto e interpretato da Carlo di Maio e prodotto da  ...segue  

redazione, comunicati - letto 130 volte

 
 

sab 04-12-2021 18:37, n.13605 - letto 324 volte

“In nome di Boby...e tuttavia” è il primo appuntamento per l'anteprima di Obiettivo T

Liberamente tratto da un racconto di Julio Cortàzar


Inizia con “In nome di Boby… e tuttavia”, una produzione Furialab,  l’anteprima di “Obiettivo T”che prevede quattro titoli prima della rassegna che partirà con il nuovo anno.
Un testo liberamente tratto da un racconto di Juilio Cortazar e riadattato da Luigi Furno che ne ha curato anche la regia, i video e le musiche.
 Un palco interamente ricoperto da foglie cadute svela la protagonista, Ursula Iannone, in un monologo impegnativo  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 324 volte

 
 

dom 28-11-2021 18:01, n.13603 - letto 153 volte

L'ultima ricamatrice di Elena Pigozzi

Per la rubrica Letto per voi


Esther,Clelia, Miriam,Eufrasia e Filomela sono donne che parlano con ago e filo da ricamo e intrecciano storie, le loro storie, e accendono ricordi e speranze.
Sono le donne protagoniste di “L’ultima ricamatrice” (Piemme edizioni) di Elena Pigozzi, donne che appassionano, inteneriscono, emozionano.
Una saga al femminile che la dice tutta sulla forza delle donne, sulla loro capacità di prendere sulle spalle i dolori e trasformarli in talenti, sul loro desiderio di comunicare e se non ci sono le parole, utilizzano i ricami che entrano nell’anima di chi li osserva. Cuciono abiti e corredi inseguendosi attraverso quattro generazioni e utilizzano i fili colorati  che annodano emozioni.
Clelia ci racconta in prima persona le storie di famiglia incalzata da Filomela che si sta facendo aiutare a preparare il corredo per le nozze che arriveranno a dare serenità a una vita poco serena.
E si parla di Esther che fu vedova di guerra nel momento in cui mette al mondo proprio Clelia e di Miriam che diventerà madre di Eufrasia e il ciclo si chiude con le parole e i pensieri di serenità.
Consigliatissima la lettura!


Titolo: L' ultima ricamatrice
Autrice: Elena Pigozzi
Casa editrice: Piemme
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 8 settembre 2020
Pagine: 176  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 153 volte

 
 

gio 25-11-2021 07:59, n.13601 - letto 179 volte

Concorso "Sentire di Donna": le vincitrici della seconda edizione

L'iniziativa promossa da Culture e Letture aps


Si è tenuta nel corso della serata del 24 novembre scorso,  nel’ambito dell’iniziativa “... Solo e di me stessa” organizzata da Culture e Letture, la cerimonia di premiazione del concorso letterario e poetico “Sentire di donna” giunto alla sua seconda edizione.
 In collegamento on line le tre vincitrici per la sezione poesia:  Luisa Di Francesco, prima classificata con la poesia “II fremere del mio cuore”, seguita da Tiziana Monari  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 179 volte

 
 

 6677 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 18-11-2021 19:16, n.13592

Incontri Giannoniani: previsti fino alla prossima primavera

l 19 novembre ìapuntamento con Amerigo Ciervo

Venerdì 19 novembre alle ore 17.00 il Liceo Classico “Pietro Giannone” avvierà gli “Incontri giannoniani” che si prolungheranno fino alla primavera inoltrata.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 115 volte

 

gio 18-11-2021 19:10, n.13591

Exit strategy propone la mostra “What Were You Wearing” a Guardia Sanframondi

Dal 21 novembre a Guardia Sanframondi


“What Were You Wearing”, la mostra promossa dall’università del Kansas da un progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, sarà allestita a Guardia Sanframondi, dal 21 al 27  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 109 volte

 

ven 12-11-2021 17:44, n.13589

INAUGURATA LA MOSTRA "EPIFANIE 3" DI ANTONIO BIASIUCCI

AL MUSEO ARCOS FINO AL 30 GENNAIO


Il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha inaugurato stasera la terza edizione di “Epifanie, Lab per un  ...segue  

redazione, comunicati - letto 132 volte

 

mer 10-11-2021 09:30, n.13587

Il Canto Beneventano a Catania con Orbisophia e il prof. Matthew Peattie

La nota di Tetyana Shyshnyak


Questo weekend, 5-7 novembre 2021, Catania, ha visto come protagonisti 20 relatori da 8 paesi  durante il  Convegno “Dies Gregoriani –  ...segue  

redazione, comunicati - letto 190 volte

 

gio 04-11-2021 17:57, n.13584

Ultimo concerto della Stagione 2021 per l’OFB “Cadenza perfetta” con Cadario e Piccotti

Venerdì 12 novembre all'Auditorium Spina Verde


Quello di venerdì prossimo 12 novembre alle ore 20.30 è un appuntamento doppiamente significativo per l’Orchestra Filarmonica di Benevento: da un lato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 148 volte

 

mer 03-11-2021 07:46, n.13583

Arte Piana: “Gli occhi del sogno. Maria Sara Pistilli”

La mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio 2022


Arte Piana è una rassegna d’arte che da vent’anni crea cultura nel territorio sannita e nella valle telesina. Nasce da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 205 volte

 

mer 03-11-2021 07:39, n.13582

Orbisophia propone una Masterclass con Matthew Peattie

Il 4 novembre al Chiostro di San Francesco

L'associazione culturale internazionale “Orbisophia” offre un altro appuntamento formativo dedicato al Canto Beneventano – il patrimonio liturgico della Chiesa cattolica nato sotto il dominio longobardo nel VI/VII secolo nel Sud Italia. “Preghiere del Canto Beneventano: dai neumi alle nuove tradizioni del XXI secolo” è il titolo della Masterclass che sarà tenuta dal prof. Matthew Peattie, musicologo dell'Università di Cincinnati, uno dei massimi studiosi del Canto Beneventano al mondo. L'incontro si terrà il giovedì 4 novembre ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco in piazza Dogana, Benevento. La partecipazione può avvenire nel rispetto rigoroso delle normative anti Covid.
Info: 3459069410, 
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 215 volte

 

mer 27-10-2021 14:06, n.13578

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Il Fascismo ad Airola e nella Valle Caudina” di Giacomo Rivetti

Sabato 30 Ottobre 2021 - Ore 18.00


Le Edizioni Realtà Sannita hanno dato alle stampe il volume “Il Fascismo ad Airola e nella Valle Caudina” scritto da Giacomo Rivetti. La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà sabato 30 ottobre, con inizio alle ore 18.00, presso il Salone del Convento di San Pasquale Baylón, nella cittadina di Airola (Bn). Introdotti dai saluti di fra Izaias Rosa da Silva, padre guardiano del Convento di San Pasquale Baylón; Franco Napoletano, presidente della Pro Loco di Airola e Vincenzo Falzarano, sindaco di Airola, interverranno il deputato Pasquale Maglione e l’editrice Maria Gabriella Fuccio;  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 130 volte

 

gio 21-10-2021 08:47, n.13575

Il Festival d’Autunno 2021 prosegue con la nona edizione dell’Autunno Chitarristico del Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento

La manifestazione che si svolgerà fino al 24 ottobre


Serata inaugurale ieri sera al Teatro San Vittorino della nona edizione dell’Autunno Chitarristico del Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento nell’ambito del Festival d’Autunno 2021. L’atteso appuntamento ha visto la partecipazione di una star del mondo della chitarra, Giulio Tampalini, protagonista di uno strepitoso concerto solistico. Grande soddisfazione hanno espresso il Presidente del Conservatorio Antonio Verga e il Direttore Giosuè Grassia per la elevata qualità degli interpreti e per l’ampio coinvolgimento degli studenti, che sono i veri protagonisti della crescita della istituzione musicale sannita. La manifestazione che si svolgerà fino al 24 ottobre ideata e coordinata artisticamente dal M° Piero Viti, concertista di chiara fama e docente titolare di chitarra nell’istituto di alta formazione musicale sannita, propone nei cinque giorni di programmazione, secondo una formula collaudata, master class, conferenze, concerti e una mostra di liuteria. L’intero evento si tiene nel suggestivo Complesso di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 156 volte

 

gio 14-10-2021 13:42, n.13571

Exit Strategy: al via il gruppo di auto aiuto

La partecipazione è gratuita


L’Associazione “Exit Strategy” apre le iscrizioni al gruppo di auto aiuto, quale luogo di incontro, dove ogni donna possa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 160 volte

 

gio 14-10-2021 09:33, n.13570

Decima edizione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. Tra questi, 42 beni delle Forze Armate in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto


I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 185 volte

 

mar 12-10-2021 20:09, n.13569

Sanniti alla seconda edizione del premio Torre Crawford

Tanti i sanniti presenti tra i quale anche gli organizzatori


Il giorno 11 settembre 2021 si è tenuta la premiazione della seconda edizione del premio Torre Crawford che ha visto vincitore della Sezione A Claudio Bovino e della Sezione B Rebecca Braccio. Numerosi gli ospiti che hanno preso parte al festival che si è protratto per tre giorni a San Nicola Arcella (CS), dal 10 al 12 settembre: il regista e scrittore Aldo Lado, che ha rivelato la sua firma sulla sceneggiatura del film “L’uccello dalle piume di cristallo”, Giorgio Rizzo e Giada Trebeschi con il loro spettacolo “Le desuete”, Alda Teodorani scrittrice di fama e signora dell’horror (tanto apprezzata da Dario Argento), l’antropologo Mauro Francesco Minervino e ultimo ma non ultimo il presidente della giuria nonché direttore artistico del festival, lo scrittore Andrea Carlo Cappi che ha condotto magistralmente gli eventi del festival oltre a curare l’antologia dei racconti vincitori “Innamorarsi di un fantasma”. Questa edizione ha visto una grande partecipazione di aspiranti scrittori provenienti da tutta Italia, suscitando l’interesse del TG RAI  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 149 volte

 

mar 12-10-2021 13:07, n.13568

"Affinità elettive" Alma d'Arte organizza un laboratorio teatarle con Alessandra Asuni

La prova aperta il prossimo 18 ottobre


Inizia il 18 ottobre il laboratorio teatrale "Affinità". Il laboratorio prende come riferimento il romanzo "Affinità Elettive" di Goethe. Il titolo deriva dall'affinità chimica, proprietà degli elementi chimici che descrive la tendenza di alcuni di essi a legarsi con alcune sostanze a scapito di altre. Il laboratorio sarà condotto verso la creazione di un lavoro collettivo ed è a cura di Alessandra Asuni. Il laboratorio inizia con una lezione di prova aperta il 18 ottobre alle 17:30, per poi continuare ogni lunedì, presso la Scuola civica Alma d'Arte, via della Repubblica, 16 - 82010 Motta. Per info +39 349 836

redazione, comunicati - letto 188 volte

 

lun 11-10-2021 19:22, n.13567

Uselte - Auser prosegue nelle proprie attività

La nnota della presidente Adriana Padicini

Uselte Auser (Università sannita dell’età libera e della terza età) prosegue nella sua attività, peraltro ininterrotta anche durante la pandemia, sebbene da remoto, producendo tra l’altro due pubblicazioni e varie iniziative di solidarietà.
Domani, 12 ottobre 2021, alle ore 17 riprenderà il Cineforum con la proiezione del film L’ora legale, nella Sala del Cesvob, palazzo del volontariato, Viale Mellusi 68.
Mercoledì 13 ottobre, alle ore 15 andremo alla scoperta dell’Epigrafia beneventana, guidati dalla professoressa Paola Caruso, in servizio presso il Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento.
Ritrovo presso la Rocca di Rettori, all’altezza della statua dell’imperatore Traiano.
Parteciperanno all’iniziativa culturale anche gli allievi della IG del Liceo Giannone, accompagnati dal professor Leandro Pisano.
In tal modo l’associazione di volontariato USELTE Auser realizza uno dei suoi obiettivi più ambiziosi, oltre quello di migliorare la qualità della vita e attuare una sorta di formazione permanente mediante incontri culturali, conferenze, presentazione libri, approfondimenti tematici di varia natura, incontri conviviali, musicali, escursioni e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 114 volte

 

dom 10-10-2021 08:39, n.13565

Volge al termine la Stagione 2021 dell’OFB

Cadario e Piccotti per l’ultimo appuntamento a novembre


Dopo la mole di impegni estivi di grande successo all’insegna di una ripartenza generale e graduale dell’intero comparto musica e spettacolo, l’Orchestra filarmonica di Benevento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 169 volte

 

ven 08-10-2021 07:20, n.13563

A Buonalbergo c'è "A' vernata"

Un evento organizzato dal Collettivo Fronte Terra


"A la Vernata" è un evento organizzato il prossimo 14 ottobre a Buonalbergo,in provincia di Benevento, dal collettivo Fronte Terra,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 254 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________