emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 2, visite 2363, tot 27.164.632

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 24-06-2024 09:33, n.14442 - letto 60 volte

Il manuale della femminista guastafeste di Sara Ahmed

Per la rubrica Letto per voi

Quanta verità in questo libro appena edito da Fandango, un libro schietto, sincero, che non le manda a dire.
A molte di noi è capitato ( e capita ancora troppo) di non riuscire a contenersi di fronte all’ennesima battuta sessista o all’ennesimo stereotipo e di iniziare arringhe in difesa di un determinato pensiero.
Ecco, è lì che parte immediatamente l’accusa di essere “non solo femminista, ma anche guastafeste”, l’accusa di non riuscire a tacere almeno una volta per evitare discussioni, di non essere ancora una volta omologata al pensiero comune di quel tempo e di quel luogo.
E l’autrice è in ottima compagnia se definisce femministe guastafeste personaggi come Alice Walker, Angela Davis e Claudia Rankine.
Cinque capitoli per dimostrare che è necessario essere guastafeste se si è femministe perché è impossibile passare sopra a certi modi di pensare che se non stigmatizzati diventano sentire comune e portato culturale di tutti e tutte. Acquisire la consapevolezza del proprio femminismo e portarlo avanti nonostante gli stereotipi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 60 volte

 
 

mer 19-06-2024 09:23, n.14441 - letto 121 volte

“Magnifico e tremendo stava l'amore” di Maria Grazia Calandrone

Per la rubrica Letto per voi

Un caso di cronaca che scava nella mente per dieci anni e poi viene fuori come flusso di parole poetiche. La capacità di narrazione di Maria Grazia Calandrone si conferma con forza in “Magnifico e tremendo stava l'amore” (Einaudi) in cui parla di una sentenza destinata a diventare storia, che anticipa il reato di stalking e che assolve Luciana Cristallo dall’accusa di aver ucciso il marito Domenico Bruno.
Un libro di rara potenza, di grande poesia nonostante il tema trattato, che non dà giudizi ma che vuole indagare l’anima di chi, Luciana, innamorata folle del marito e forse proprio per questo, continua a tollerare la violenza di Domenico, spesso preda di incontenibili attacchi di ira.
 Un amore che nasce “magnifico” e si trasforma in “tremendo”, un amore che non è amore ma che lascia la protagonista, pur consapevole del dolore subito anche dai figli, in completa sottomissione psicologica di un marito intellettivamente e socialmente incapace, a differenza di le, di trovare un preciso spazio nella società.
C’è sempre un ultimo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 121 volte

 
 

lun 17-06-2024 21:37, n.14440 - letto 383 volte

“GIROTONDO” di Artur Schnitzler per la regia di Enrico Torzillo e Maria Grazia Trombino

Al Mulino Pacifico in scena gli allievi di TeatroStudio


C’è un “sentire nel mondo”, afferma qualche filosofo,  che determina scelte spesso vincenti ed  è la seconda volta che il pubblico Beneventano partecipa in questo scorcio di stagione ad uno spettacolo da ”mondo capovolto”, pubblico sul palco e attori e attrici in platea e ancora la meraviglia si coniuga all’approvazione per la splendida regia di Enrico Torzillo e  Maria Grazia Trombino, per la bravura degli allievi e delle allieve di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 383 volte

 
 

lun 17-06-2024 15:36, n.14438 - letto 180 volte

Solot, in scena gli allievi di TeatroStudio Junior e Ragazzi

Spettacolo per la fine dell’anno accademico 23/24

left Ultima settimana di rappresentazioni di fine anno per TeatroStudio Ragazzi e TeatroStudio Junior. Dopo la bellissima prova del gruppo TeatroStudio, venerdì 21 giugno, a partire dalle 20.30, sarà la volta degli allievi attori più piccoli con due rappresentazioni che andranno in scena nello splendido giardino del Mulino Pacifico.
"Piccola lady a casa mia" e a seguire "Il giallo della melanzana" vedranno protagonisti i pulcini della Solot allevati da Katiuscia Romano e Paola Fetto.

Così Katiuscia Romano anticipa il saggio degli allievi junior: Cosa succederebbe se il Piccolo Principe arrivasse oggi sul pianeta Terra? Troverebbe un mondo tanto diverso da quello di 80 anni fa? Due sue discendenti vanno subito al dunque: chi sono questi frenetici abitanti del pianeta, così presi da cose vane e incapaci di accogliere “l’alieno”? Perché, riprendendo una frase di Gianni Rodari, “se il cielo è uno, la Terra è tutta a pezzetti?”.

“Piccola lady a casa mia” sarà interpretato da Sara Caruso, Giulia Iannotti, Stefano Leone, Giuliana Lombardi, Namuun Luciano, Serena Melito, Anna Claudia Tarallo, Alice Vassallo e Leonardo Zotti.

La storia del “Giallo della melanzana” - spiega Paola Fetto che ne cura testo e regia - tratta, invece, del furto di un orecchino, dal quale scaturiscono una serie di vicende straordinarie che creano un’atmosfera surreale.
I giovani attori si cimenteranno, non solo nella recitazione tradizionale, ma anche nel mimo e in piccole scene circensi. La scenografia minimalista si sposerà perfettamente con il clima magico dell’opera.

In scena gli allievi di TeatroStudio Ragazzi: Grazia Anzalone, Cosimo Emanuele Anzoino, Marianna De Cristofaro, Jasmine Maria De Falco, Maria Giulia Fabozzi, Dina Franzese, Stefano Frusciante, Iris Melillo, Sara Oliva Moretti, Martina Porcaro,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 180 volte

 
 

mer 12-06-2024 15:11, n.14436 - letto 201 volte

“Leonardo” per la regia di Kevin Arduini

Il colossal teatrale al Tetro Romano il prossimo 6 luglio


Oltre cento giovani artisti guidati da Kevin Arduini, Direttore artistico e regista di “Leonardo” il primo colossal teatrale sulla vita di Leonardo da Vinci.
Una serie di successi che arridono alla NestorTheter Company giovanissima compagnia nata da un paio di anni per provare a portare bellezza nei teatri e che è reduce da una lunga tournée che li ha portati fino a Zagabria.
Stamattina la presentazione dello spettacolo che  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 201 volte

 
 

lun 10-06-2024 15:41, n.14435 - letto 816 volte

Gli allievi di TeatroStudio in “GIROTONDO” di Artur Schnitzler

Saggio di fine anno accademico 23/24, alla SOLOT

Per il suo trentatreesimo anno di attività, TeatroStudio - Scuola di recitazione della città di Benevento fondata dalla Solot, presenta il saggio di fine anno accademico “Girotondo” di Artur Schnitzler.

Lo spettacolo adattato e diretto dal regista Enrico Torzillo e da Maria Grazia Trombino vedrà in scena gli allievi del corso di recitazione TeatroStudio, guidato da Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, rivolto ai giovani dai 16 ai 26 anni di età. Tante le repliche previste per la messa in scena al Teatro Mulino Pacifico: sabato 15 giugno alle ore 21.00, domenica 16 giugno alle ore 19.00 e alle ore 21.00 e lunedì 17 alle ore 19.00 e alle ore 21.00. Così il regista Torzillo anticipa lo spettacolo: “Arthur Schnitzler: autore rivoluzionario per il suo tempo e forse anche per i nostri, di tempi. Un testo che, dalla sua genesi, combatte con la censura.

Una critica sull'impossibilità di amare. Parole intrise di libertinaggio poetico, inserite in una struttura drammaturgica circolare e rituale che ancora oggi affascina il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 816 volte

 
 

mar 04-06-2024 17:33, n.14433 - letto 147 volte

Accademia di Santa Sofia: "Yes I know…my way", il concerto omaggio a Pino Daniele

Venerdì 7 giugno alle ore 20.00 e avrà come ospite speciale Tony Esposito

Grande attesa e tutto esaurito al teatro Sant’Agostino di Benevento, con ennesimo sold out, per "Yes I know…my way", il concerto omaggio a Pino Daniele che si terrà Venerdì 7 giugno alle ore 20.00 e avrà come ospite speciale Tony Esposito.
Lo spettacolo chiuderà il Cartellone della Stagione Artistica 2023/2024 dell’Accademia di Santa Sofia, diretta artisticamente da Filippo Zigante e Marcella Parziale, con Aglaia McClintock alla consulenza scientifica, proposta in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento. Da quest’anno anche Banco Bpm affianca l’Accademia di Santa Sofia. Sostenere la cultura e promuovere la sua diffusione sui territori, anche attraverso iniziative musicali, rappresenta per la Banca un impegno concreto a favore delle comunità.
Insieme al grande e amatissimo musicista, cantautore, autore di brani conosciuti in tutto il mondo, e leggendario percussionista di Pino Daniele, si esibirà l’Ensemble composto da Umberto Aucone sax e arrangiamenti, Sally Cangiano chitarra e voce,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 147 volte

 
 

mar 04-06-2024 17:30, n.14432 - letto 85 volte

Presentato ufficialmente il cartellone della IV edizione del Sannio Music Fest: musica che incanta in luoghi topici della città

Paolo Fresu iunaugura la kermesse al Teatro Romano

 
Presentato ufficialmente questa mattina, presso lo showroom di Pedicini Arredamenti, che si conferma main sponsor della kermesse, il cartellone ufficiale della rassegna jazz simbolo dell’estate beneventana.  Il Sindaco Clemente Mastella è stato il primo a prendere la parola in conferenza stampa per ricordare il totale sostegno dell’Amministrazione a manifestazioni che, proprio come il Sannio Music Fest, intendono valorizzare ed arricchire l’offerta culturale della nostra città. Il primo cittadino ha poi sottolineato anche la brillante idea di scegliere come location dei concerti, oltre al Teatro Romano, anche altri luoghi topici cittadini come Piazza Roma e la nuovissima Area Eventi dell’Hortus Conclusus. Proprio su quest’ultima poi il Sindaco si è soffermato anticipando che a breve, questa splendida cornice immersa nell’arte e nella natura, sarà dedicata al compianto amico e grandissimo giornalista ed euro deputato, Davide Sassoli.
A seguire il direttore artistico Michele Solipano ha illustrato il fitto e sorprendente cartellone del  ...segue
  

redazione, concerti - letto 85 volte

 
 

gio 30-05-2024 22:09, n.14431 - letto 215 volte

“Ti faremo sapere”, in scena gli allievi e le allieve di Teatro di quartiere

Eccellente la regia di Linda Ocone


Palcoscenico che diventa platea, platea che si trasforma in scena,e  lì seduti gli attori e le attrici del laboratorio di Teatro di quartiere condotto da Linda Ocone e Maurizio Tomaciello alla Spina Verde che per un anno ha ottenuto impegnati una ventina di persone nello studio delle attività attoriali.
Ed  è proprio il lavoro dell'attore e il mondo del teatro al centro della pièce che LindaOcone consegna a un pubblico divertito  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 215 volte

 
 

mer 29-05-2024 09:24, n.14429 - letto 80 volte

"Marginali esistenze": si presenta il libro di Amerigo Ciervo

Il 30 maggio alla Libreria Barbarossa

 Il prossimo 30 maggio, alle 18, la Libreria indipendente Barbarossa ospiterà Amerigo Ciervo in un incontro organizzato da Culture e Letture aps per la presentazione del suo libro "Marginali esistenze””Guida editori).
I lavori saranno introdotti da Elide Apice, vicepresidente del sodalizio culturale mentre l’autore dialogherà con Angelo Miraglia e le letture sono affidate a Alessandra Verusio.
Amerigo Ciervo gia docente di storia e filosofia al Liceo Giannone si è cimentato con una ricerca storica che ha coniugato le “marginali esistenze” alla grande storia in un m isto di storia e di invenzione, "Marginali esistenze" - si legge infatti nella sinossi del libro - ricostruisce, incrociandole con gli accadimenti e lo sfondo culturale di ogni epoca attraversata, dalla metà del XVII secolo all'inizio degli anni Cinquanta del XX, le "piccole" vicende, di un ceppo familiare della Campania "infelix", osservandone crescita e metamorfosi, con una lunga serie di "fantasmi" tirati fuori "dal buio del tempo".


redazione, comunicati - letto 80 volte

 
 

dom 26-05-2024 08:29, n.14428 - letto 89 volte

Accademia di Santa Sofia: ecco l'atteso concerto di Antonella Ruggiero

Ieri al Sant'Agostino


Penultimo appuntamento per il cartellone dell' accademia di Santa Sofia, l' attesissimo concerto di Antonella Ruggiero nella splendida cornice dell’Auditorium Sant’Agostino.
I saluti di Maria Buonaguro per gli Amici dell' Accademia, di Marcella Parziale direttrice artistica del sodalizio culturale e di Caterina Meglio, Presidente del Conservatorio Nicola Sala  hanno dato il via a una serata arricchita dalla prolusione di Antonella  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 89 volte

 
 

dom 26-05-2024 08:08, n.14427 - letto 238 volte

"Una storia nera" per la regia di Leonardo D’Agostini

Tratto dall'omonimo libro di Antonella Lattanzi


“Io c’ero.
C’ero quando arrivavano a casa i carabinieri e poi andavano via.
C’ero quando lei lo perdonava perché lui piangeva pentito.
Io c’ero, c’ero sempre”
Tratto dall’omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, nelle sale da due settimane la trasposizione cinematografica di Una Storia Nera.
Leonardo D’Agostini  ...segue
  

Maria Pia Ciani , cinema - letto 238 volte

 
 

gio 23-05-2024 09:05, n.14426 - letto 264 volte

Racconti per ricominciare: la Solot propone Così è Pirandello

Al Mulino Pacifico fino a domenica 26 maggio


Racconti per Ricominciare è il fortunato format proposto da VesuvioTetaro e sostenuto da MiC, Regione Campania e diverse istituzioni che già dall’indomani della crisi Covid ha offerto la possibilità di “ricominciare”, appunto, dal teatro.
Intuizione felice che si consolida sempre più e che anche quest’anno porta azioni teatrali en plain air sfruttando spazi e suggestioni dei territori.
 Al Mulino Pacifico, nello splendido e  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 264 volte

 
 

ven 17-05-2024 16:20, n.14421 - letto 94 volte

RACCONTI PER RICOMINCIARE 2024

Al Mulino Pacifico, dal 22 al 26 maggio 2024

Approda a Benevento, a partire da mercoledì 22 maggio, il progetto teatrale di Vesuvioteatro “RACCONTI PER RICOMINCIARE 2024”
Quinta edizione del “green festival diffuso” con spettacoli al tramonto in 14 straordinarie location monumentali della Campania
Quinto anno di programmazione per “Racconti per ricominciare”, il “green festival diffuso” ideato e organizzato da Vesuvioteatro e diretto da Claudio Di Palma.

Dalla Casina Vanvitelliana alle straordinarie architetture settecentesche di alcune tra le più belle Ville Vesuviane, la nuova edizione, ambienta i suoi originali percorsi di teatro in 14 siti tra i più affascinanti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania.

Spettacoli dal vivo costruiti - con la consulenza artistica di Giulio Baffi - seguendo una formula ormai consolidata, per unire alla meraviglia di tante architetture storiche e naturalistiche la straordinaria forza evocativa del teatro.

Tra i luoghi che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 94 volte

 
 

 5290 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 29-04-2024 22:34, n.14407

Le Edizioni Sannio Sport presentano il libro sportivo “Il Benevento e la sua storia 2010-2020” di Nicola Russo

Alla Rocca dei Rettori Venerdì 3 Maggio - Ore 17.30



Venerdì 3 maggio, ore 17.30, a Benevento, presso la Rocca dei Rettori - Sala consiliare dell’Ente Provincia, in Piazza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 78 volte

 

sab 27-04-2024 18:31, n.14406

Teatro Mulino Pacifico, tutto pronto per il tredicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”

Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30


Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il tredicesimo appuntamento di “Obiettivo T”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 96 volte

 

mer 24-04-2024 17:46, n.14405

Stagione Concertistica 2023/2024:Leonora Armellini, protagonista solista nel concerto in Mi minore di Chopin per pianoforte e orchestra

Sabato 27 aprile


Sabato 27 Aprile alle ore 20.00, all’Auditorium Sant‘Agostino di Benevento, Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte, sarà protagonista  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 143 volte

 

mer 24-04-2024 09:37, n.14404

ANPI: corteo del 25 aprile

Dale 10:00 da Piazza Orsini

Il comitato provinciale dell’Anpi di Benevento con le sue sezioni locali si prepara a celebrare il 25 Aprile, la Festa della Liberazione dall’oppressione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 105 volte

 

mer 24-04-2024 09:33, n.14403

Comedians during the Plague: uno spettacolo diretto e interpretato da Cristian Izzo con Giuseppe Borrelli

Appuntamento al 28 aprile


Con lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo "Comedians during the Plague" ossia Teatranti in tempi pandemici, domenica 28 Aprile alle 20.30, torna Rapsodie - Emozioni in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 127 volte

 

gio 18-04-2024 08:36, n.14401

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA

Il 19, 20, 21 aprile prossimi

Intensa l’attività del Circolo fotografico Sannita APS reduce dal successo di critica e di pubblico ottenuto a Montesarchio  nel periodo pasquale con la mostra IMMAGINI DEL SANNIO RURALE IN TOUR.
Il 19-20-21 Aprile, sara’a Benevento, a cda Olivola nell’importante rassegna CAMPANIA ALLEVA.
Inaugurera’ ben due mostre fotografiche, la prima IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 le dodici fotografie piu’ la copertina, dell’ormai conosciutissimo calendario, la seconda una personale del socio CASTRENZE EZIO FIORENZA dal titolo “I Frutti Della Luce”.
Mostra  che mette in bella  evidenza i prodotti della  terra.Di questa mostra  esiste anche la pubblicazione edito da Multiverso.
 


redazione, comunicati - letto 112 volte

 

mer 10-04-2024 14:10, n.14398

Accademia di santa Sofia: il Violoncello solista di Danilo Squitieri si esibirà in un concerto dal titolo "Grandi pagine strumentali"

Il 13 aprile a Sant'Agostino



Domenica 13 Aprile alle ore 20.00, ritorna l’Orchestra Accademia di Santa Sofia, sempre all’Auditorium Sant‘Agostino di Benevento, con il virtuoso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 120 volte

 

mar 09-04-2024 10:52, n.14397

Elio e l’OFB per raccontare «Il borghese gentiluomo»

In programma la musica di Richard Strauss

Importante e atteso appuntamento della decima stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, domenica 14 aprile 2024,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 139 volte

 

lun 08-04-2024 16:44, n.14396

Nilde e le altre, in scena le donne resistenti

Alla Spina verde il prossimo 25 aprile



Il 25 Aprile 2024, alle ore 20:00, presso l’Auditorium Spina Verde andrà in scena lo spettacolo “Nilde e le altre”, scritto da Alda Parrella, regia di Linda Ocone.Le donne che hanno partecipato alla resistenza sono state circa 70.000, ma forse anche di più. Armate o disarmate, d’ogni fascia sociale, antifasciste per scelta, o per quella quotidianità fatta di bombardamenti e fame, le donne hanno partecipato come protagoniste.Stuprate, torturate, deportate, condannate a morte, ognuna ha reagito come poteva, perché la guerra è una ragnatela che trascina tutti dentro, uomini e donne, senza scampo. Le quattro protagoniste di ”Nilde e le altre”, hanno storie diverse e scomode, come nel caso di Celeste Di Porto, che abbiamo voluto raccontare proprio per il vissuto non limpido. Non abbiamo dubbi invece su Maddalena Cerasuolo, il cui contributo è stato determinante nelle Quattro Giornate di Napoli, così come siamo certe che la storia di Hannan, nome di fantasia, sia la storia non raccontata delle donne Afgane ancora oggi sotto gli occhi inerti  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 121 volte

 

ven 05-04-2024 18:01, n.14391

Omaggio a Pino Daniele "Yes I know…my way", l'Accademia di Santa Sofia pe le scuolel

Al Teatro San NArco il prossimo 10 aprile alle 10. Spettacolo per le scuole

Tutto pronto per il concerto omaggio a Pino Daniele "Yes I know…my way", lo spettacolo prodotto da Accademia di Santa Sofia e dedicato agli istituti di istruzione superiore di secondo grado di Benevento e provincia, che finalmente andrà in scena al Teatro San Marco, mercoledì 10 aprile 2024, alle ore 10.00.
Si conclude così il lungo viaggio dedicato alla musica di Pino Daniele, iniziato a ottobre 2023 nelle scuole superiori di Benevento e provincia, grazie al progetto di Accademia intitolato ‘Pino Daniele – Tra note, emozioni e passioni’ con l’importante concorso a esso collegato.
Il corposo percorso laboratoriale, apprezzato fin dall’inizio per la singolare valenza formativa dal Dirigente dell’UAT di Benevento, Sebastiano Pesce, e promosso grazie al fattivo apporto delle dirigenti Domenica di Sorbo, Gabriella Zoschg e Maria Buonaguro, col coordinamento di Marialuisa Russo, ha coinvolto centinaia di studentesse e studenti, con incontri propedeutici, lezioni-concerto, sessioni di preselezione, e audizioni finali.
Il progetto si proponeva di onorare la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 147 volte

 

gio 04-04-2024 14:32, n.14390

Il Paese dei Sogni: ultimo appuntamento di stagione

Teatro San Nicola, domenica 7 aprile


 Ultimo appuntamento domenica 7 aprile alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, per la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 81 volte

 

mar 02-04-2024 14:17, n.14389

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo Quasi una serata in scena per il dodicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”

Venerdì 5 aprile

Venerdì 5 aprile, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il dodicesimo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione.
La rassegna prosegue il suo percorso con Quasi una serata di Ethan Coen, per la regia di Davide Marranchelli, con Stefano Annoni, Paui Galli, Davide Marranchelli e Simone Severgnini.
Così si legge nella nota che anticipa lo spettacolo: “Uno spettacolo geniale e irriverente; la prima di questo grande cineasta a teatro; uno spunto di riflessione sul rapporto tra l'umano e il grande mistero dell’esistenza. Dalla penna di Ethan Coen (autore e regista per il cinema insieme al fratello Joel) nascono situazioni esilaranti e surreali, dove è il divino a essere a nostra immagine e somiglianza, e non viceversa. Tra teatro dell’assurdo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 108 volte

 

mer 27-03-2024 17:12, n.14387

Nicola Pesce a Benevento: l’influencer della gentilezza dona libri alla scuola San Filippo

È l’ultima iniziativa dell’autore ed editore salernitano, che mercoledì 3 aprile sarà alla libreria Barbarossa di Benevento per presentare il suo ultimo libro, Il sapore dell’albicocco, edito da Mondadori

Donare 1000 libri alle scuole elementari italiane. È la sfida lanciata da Nicola Pesce, scrittore, editore,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 328 volte

 

sab 23-03-2024 08:34, n.14382

“LE REGINE DI NAPOLI: Tra privilegi e libertà negate”

A cura dell'associazione Massimo Rao

L’Associazione Massimo Rao propone, per il Domenica 24 Marzo prossimo presso la sala Conferenze dell’ex Municipio di San Salvatore Telesino, un nuovo evento dedicato alle donne.
Questa volta il tema è “Le Regine- tra privilegi e libertà negate”, un argomento trattato attraverso le fonti storiche ma con un punto di vista squisitamente femminile, che vuole mettere in risalto il ruolo ed il valore storico che queste donne hanno avuto.
Il viaggio nelle vite delle sette regine della dinastia borbonica che hanno abitato la Reggia di Caserta, sarà condotto dalla dott.ssa Emanuela Malgieri- Archeologa e storica dell’arte, dipendente dal 2020 della Reggia di Caserta.
Questa la dichiarazione di Emanuela Malgieri:
“L’ intento di questa conversazione è quello di restituire alle Regine borboniche la dignità che meritano. Esse sono state donne dalle forti personalità che, pur essendo diverse tra loro, hanno subito tutte la violazione del più profondo dei loro diritti: la libertà”
 
Alla conversazione si alterneranno quadri  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 185 volte

 

ven 22-03-2024 14:12, n.14380

IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 IN TOUR

La nota del presidente Cosimo Petretti

Il Circolo Fotografico Sanita Aps, con il patrocinio del Comune di Montesarchio assessorato alla Cultura, organizza la prima mostra “IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 IN TOUR”.
Trattasi delle dodici fotografie vincitrici dell’omonimo concorso della 33^ edizione.
L’inaugurazione si terra’domenica 24 marzo 2024  alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Montesarchio in Piazza Umberto I°.
La stessa mostra sara’ a disposizione di tutti coloro che andranno a visitarla fino a sabato 6 aprile 2024.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   



redazione, comunicati - letto 136 volte

 

mar 19-03-2024 19:46, n.14377

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Le Delegazioni del FAI, con il supporto di tutti i Gruppi FAI Giovani, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, tornano sabato 23 e domenica 24 marzo per il consueto appuntamento delle Giornate FAI di Primavera (elenco completo delle aperture e modalità di partecipazione consultabili sul sito www.fondoambiente.it).
Un evento speciale per conoscere la missione e l’attività del FAI, che vedrà in tutta Italia migliaia di volontari della Fondazione proporre al pubblico visite – a contributo libero – in oltre 750 luoghi speciali in 400 città e località italiane, per svelare ricchezza e varietà di un patrimonio che è in ogni angolo di questo Paese, sorprendente e inaspettato.
 
In CAMPANIA il programma delle Giornate FAI di Primavera offre diversi percorsi tra storia, arte e natura che porteranno alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili o semplicemente poco noti, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 109 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________