emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.10, on line 3, visite 1852, tot 28.494.770

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 26-10-2023 21:30, n.14256 - letto 379 volte

"Non basta essere bravi. Bisogna essere don Rodrigo!"

Per la rubrica Letto per voi

Cosa resta di Manzoni nel mondo contemporaneo? Quante sono le reminiscenze manzoniane che ci portiamo dentro quasi come se fossero parte integrante del nostro DNA?
Prova a spiegarlo Teresa Agovino in “Non basta essere bravi. Bisogna essere Don Rodrigo! (Armando editore) in cui analizza le citazioni manzoniane degli ultimi anni su social network, le testate online, i blog soprattutto riguardo quelle persone che hanno studiato Manzoni a scuola e poi non lo hanno più seguito.
E le sorprese sono tante se, come si legge in prefazione, dalla stampa online alla cronaca sportiva, fino a tweet di pagine pubbliche e singoli utenti social, la quantità di rimandi, specie ai Promessi Sposi e alle frasi più celebri del romanzo, è vastissima. Tante le citazioni sulle pagine social in rapporto allo sport, ma anche per temi politici o legati alla recente pandemia e tante le citazioni anche su youtube e le web tv fino ad arrivare a “I Promessi Lego” al Milano Film Festival.
In appendice i risultati di un questionario, realizzato su un campione di 263  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 379 volte

 
 

gio 26-10-2023 20:51, n.14255 - letto 388 volte

Amavi et odi di Fulvio Fiorito

Per la rubrica Letto per voi


Tre raccolte di poesie e un racconto compongono Amavi et Odi che nel titolo ha un chiaro riferimento al famoso e vitatissimo Odi et Amo di Catullo.
Le raccolte, distinte tra loro, raccontano d di amore e innamoramento, illusione, disillusione in maniera a tratti allusiva e a tratti più esplicita e fa spesso riferimento a storie familiari ( poesie per la madre, lettere alle figlie).
La prima raccolta, “Una storia senza storia”, in esergo un rimando a Domenico Modugno, inizia con l’ironico Dedicato a *** (tanti gli asterischi ad omettere i nomi)e la consegna di un “libricino ingombrante che eventualmente potrebbe essere anche buttato nella spazzatura.
Poesie brevi sulla dicotomia tra realtà e sogno, tra quotidianità e speranza. Al centro una donna, oggetto d’amore per la quale, alla fine, si perde interesse.
la seconda raccolta dal titolo romanticheggiante “Fanny” contiene uan sorta di scambio epistolare tra il poeta, e il marito della donna che è diventato suo amico e che è a corrente dell’infedeltà della moglie, ma la rispetta e se ne prende cura nel ricordo di una felicità passata.
La terza raccolta  “Amore senza nome” in cui la donna appare così come è, nuda da orpelli e menzogne , scoperta nelle sue bugie, “una bambola vuota” come scrive il critico letterario che ne ha curato, appunto, la critica, una donna capace di amare solo se stessa, donna dalla personalità fortemente narcisista, capace di menzogne e sotterfugi che però vengono scoperte e facendola diventare oggetto di disprezzo, titolo tra l’altro dell’ultima lirica.
Infine il breve racconto “Amore giurato e eterno” che mette in  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 388 volte

 
 

mar 24-10-2023 20:32, n.14254 - letto 206 volte

Teatro Mulino Pacifico, al via la trentesima edizione di “Obiettivo T” della Solot con “Mamma, Mà!”

Venerdì 27 ottobre, alle ore 20.30


Venerdì 27 ottobre, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il primo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione.
La rassegna prende il via con il gradito ritorno, sul palcoscenico del Teatro Mulino Pacifico, della Compagnia Teatro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 206 volte

 
 

lun 23-10-2023 08:35, n.14253 - letto 330 volte

"Nell'aria, stanotte" di Tina Taliercio

Per la rubrica Letto per voi

Una storia che narra storie, al centro la vita di Lisa giunta a un bivio: aspetta un figlio da Conrad ma la storia è finita e non sa se nascondere o meno la gravidanza.
E' "Nell'aria, stanotte" (Graus edizioni) di Tina Taliercio, un romanzo ambientato in diversi luoghi, Vancouver, New York, Treviso, Napoli,  Ischia, luogo dell'anima ancora pervaso dalla presenza della nonna Annarella, anche lei capace di fare scelte difficili e controcorrente.
Il  passato, però, è sempre pronto a tornare anche quando la vita sembra aver preso una strada diversa piena di vita e di lavoro:  Conrad busserà alla sua porta e sarà dapprima incredulo, poi tirerà fuori tutta la sua frustrazione per cadere preda dell'alcol e sarà proprio ad Ischia che Lisa  tornerà per provare a dare un deciso cambiamento alla sua vita.
Intorno ai protagonisti la psicanalisi perchè la stessa Lisa, psicanalista, ha bisogno di chi l'ascolti così come succederà a sua madre Vittoria alle prese col profondo dolore di un'assenza e a Conrad.  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 330 volte

 
 

gio 19-10-2023 14:12, n.14252 - letto 668 volte

"Nomi, cose, città" in scena Calvino

Appuntamento alla Spina Verde il prossimo 22 ottobre

 
Culture e Letture aps patrocina la messa in scena di Nomi Cose Città, uno studio da Le Città invisibili di Italo Calvino nel centenario della nascita del grande scrittore.
L’appuntamento è per le 19 del 22 ottobre 2023 presso l’Auditorium Tanga alla Spina Verde del Rione Libertà e vede in scena Mariarita Bianchini, Marialaura Orlando, Giulia Ocone, Marika Saquella, Virginia Storzieri, Emma Antonelli, Antonio Intorcia, Silvana Libertucci, Grazia Luongo, Mariapia Rubino con la partecipazione di  Alda Parrella, Maurizio Tomaciello (voce fuori campo) e la partecipazione straordinaria di TAMBURO e MOSES  con il singolo”Sotto casa” estratto da “FERNWEH”.
Audio e luci sono affidate a Antonio Di Benedetto, la grafica è di Enrico Cavallo, la regia è di Linda Ocone.
L’organizzazione ringrazia L’Orchestra Filarmonica di Benevento per la disponibilità degli spazi. 
Queste le note di regia: Le "Città Invisibili" oscilla fra il racconto filosofico e fantastico – allegorico. Non ha una storia  - non c'è inizio e nessuno sviluppo di personaggi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 668 volte

 
 

sab 14-10-2023 19:31, n.14249 - letto 603 volte

Caleb Landry Jones in Dogman

Capolavoro di Luc Besson


"Ovunque ci sia un infelice, Dio manda un cane",  Alphonse de Lamartine 
"I cani sono capaci di coraggio senza superbia, di ferocia senza crudeltà, di forza senza cattiveria; hanno soltanto un difetto: si fidano degli umani".
"Mi sono sempre piaciuti i travestimenti. È questo che fai se non sai bene chi sei, giusto? Ti travesti, ti inventi un passato, dimentichi il tuo".
"Cane mangia cane".
"Un bambino  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 603 volte

 
 

mar 10-10-2023 08:20, n.14248 - letto 1020 volte

#Vajont23: l'intensa proposta di Teatro Eidos

Ieri al Comunale di Benevento in rete con oltre 150 teatri in Italia e all'estero


Un’azione collettiva di teatro civile, oltre 150 teatri in Italia e all’estero, svariati gruppi di lettura, scuole, singoli cittadini tutti insieme a ricordare il 9 ottobre del 1963, la frana del Vajont, i 1917 morti a causa di un disastro annunciato e favorito dalla superficialità degli uomini.
Teatro Eidos ha aderito alla chiamata de La fabbrica del Mondo per #Vajiont23 e ha portato in scena la rabbia, il dolore, la consapevolezza, la  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 1020 volte

 
 

sab 07-10-2023 07:54, n.14246 - letto 478 volte

Vico Sirene di Fortunato Calvino al Teatro Comunale di Benevento

Ieri il racconto di umanità dei “femminielli”


Scarola e Nucchetella sono due femminielli che vivono a Vico Sirena, intorno a loro un microcosmo fatto di vita, di sogni e di speranze.
In un basso si svolge l’intera narrazione di Fortunato Calvino che è anche regista di “Vico Sirene”, ieri in scena al Teatro Comunale di Benevento, con il racconto di una realtà fatta di umanità e di sofferenza, di prostituzione di necessità, di accettazione  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 478 volte

 
 

gio 05-10-2023 08:52, n.14242 - letto 475 volte

"Tu s’ femm’na’! L’Irpinia delle donne" a cura di Mariangela Cioria e Maria Paglia

Per la rubrica Letto per voi

Quante volte ce lo siamo sentite dire quel “Tu s’ femm’na’!” che precludeva tante campi di azione. Mariangela Cioria e Maria Paglia partono da quell’assunto e ascoltano le donne irpine che si sono raccontate in "Tu s’ femm’na’! L’Irpinia delle donne" (Delta 3 edizioni), un intenso volume che raccoglie testimonianze facilmente contestualizzabili in ogni luogo dell’Italia del sud (e non solo).
In una trascrizione che ha rispetto della forma dialettale, le autrici restituiscono ai lettori e alle lettrici le atmosfere di vita quotidiana di qualche decennio fa sullo sfondo dell’Irpinia, e le donne hanno raccontato dei loro travagli, dei loro desideri di emancipazione repressi da un mondo a sfondo maschilista che le voleva mogli e madri e spesso contadine o pastore addette ai lavori più umili di una vita rurale dove non si dava loro spazio nemmeno di sognare.
Tu sei femmina era una sorta di imperativo categorico che palesava i “No” che non si aveva bisogno di ribadire ed era un imperativo da trasmettere a tutte le generazioni  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 475 volte

 
 

mar 03-10-2023 07:42, n.14239 - letto 508 volte

Assunto Jasco: musica nel mio futuro

Una sua produzione scelta da Geo


Ci sono musicisti che riconosci dalla prima nota, musicisti capaci di comporre suggestioni ed emozioni, musiche che ti entrano nell'anima.
Assunto Jasco, giovane chitarrista sannita è sicuramente da annoverare tra i talenti musicali non solo sanniti e con calma e pazienza ha costruito un saldo percorso di crescita approdando tra le altre cose a Geo, il noto programma Rai condotto da Svesa Sagramola che ha opportunamente  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 508 volte

 
 

lun 02-10-2023 06:47, n.14238 - letto 491 volte

L'intensa voce di Anna Foglietta in "Una guerra"

Ieri al Teatro Comunale di Benevento


"Io sono una barca di legno non trattato e ho centodiciotto persone a bordo da portare a riva" e su quella barca ci sono persone e bambini e mamme che il mare schiaffeggia e minaccia di far annegare.
Intenso il monologo di Anna Foglietta, “Una Guerra” il titolo del testo a cura di Michele Santeramo su musiche originali di Francesco Mariozzi, che segue le vicende di una madre che attraversa l'Africa  con i suoi figli attraversando il  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 491 volte

 
 

ven 29-09-2023 17:53, n.14236 - letto 479 volte

"Io, capitano": sarebbe bello potesse rientrare tra i film candidati nella sezione “Miglior film straniero”alla prossima edizione degli Oscar

Le recensioni di Maria Pia Ciani


Mi piacerebbe che “Io Capitano” potesse rientrare tra i film candidati nella sezione “Miglior film straniero” alla prossima edizione degli Oscar, non per patriottismo ma perché il racconto di quel viaggio possa conoscerlo il mondo.
Chi si aspettava un film sull’atteggiamento di accoglienza più o meno politicamente corretta, resterà deluso/a.
I sottotitoli diventano necessari in un film dove la scelta di mantere la lingua originale  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 479 volte

 
 

mar 26-09-2023 09:18, n.14233 - letto 328 volte

“Diana Spencer – morte, mito e misteri” di Annalisa Angelone

L'incontro con l'autrice alla Libreria Barbarossa il prossimo 1 ottobre


Culture e Letture aps nel’ambito degli incontri con gli autori organizza un  momento di condivisione con la giornalista Annalisa Angelone per la presentazione del suo ultimo libro  “Diana Spencer – mote, mito e misteri” edito da Polidoro.
All’incontro che si terrà alla Libreria Barbarossa in Via delle Puglie 13, alle 18:00 di domenica primo ottobre, parteciperanno Elide Apice, vicepresidente di Culture e Letture e la giornalista e docente Lucia Gangale.
Il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 328 volte

 
 

gio 21-09-2023 18:17, n.14232 - letto 493 volte

La famosa scrittrice irlandese Catherine Dunne nel Sannio. Prima tappa al Mulino Pacifico di Benevento con l'organizzazione di Culture e Letture aps

L’autrice incontra i suoi lettori e gli autori locali in diverse occasioni di confronti e riflessione

Benevento e Sant’Agata de’ Goti. La famosa scrittrice irlandese Catherine Dunne per la prima volta nel sud Italia.
Sarà il Sannio ad ospitare due tappe letterarie di una delle autrici più conosciute per l’impegno nell’universo femminile, rappresentato da straordinari personaggi descritti nei suoi romanzi e da originali trame.
Il primo appuntamento è fissato a Benevento per il 12 ottobre, giovedì, alle 18,30, al teatro del Mulino Pacifico, via Appio Claudio 17, per la presentazione del suo ultimo libro “Una buona madre”, edito da Guanda. Con lei dialogherà la scrittrice e giornalista Federica Sgaggio, autrice del libro “L’eredità dei vivi”, edito da Marsilio.
Alda Parrella leggerà alcuni brani del romanzo di Catherine Dunne. Collaborano nell’organizzazione della serata l’Associazione Culture e letture aps, la libreria Barbarossa e la compagnia teatrale Solot.
Le Cantine Mustilli a Sant’Agata de’ Goti accoglieranno la scrittrice irlandese nel fine settimana, assieme ad autori locali che vorranno cimentarsi in un reading e in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 493 volte

 
 

 4856 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 21-06-2023 16:45, n.14177

PARTITA LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI DELLA 3° EDIZIONE DEL SANNIO MUSIC FEST

I concerti al Teatro Romano


Tutto pronto per la nuova attesissima edizione del ‘Sannio Music Fest 2023’ e pertanto, il Teatro Romano di Benevento, ed alcune delle più suggestive location  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 344 volte

 

dom 18-06-2023 09:21, n.14176

"Extravagantes" di Nicola Sguera a San Cumano

mercoledì 21 giugno alle ore 21.00


Ultimo testo poetico di Nicola Sguera, “Extravagantes” (‘round midnight edizioni) raccoglie versi che arrivano dal passato del poeta. Spiccano, rispetto alle raccolte precedenti, un nucleo di poesie ispirate ad opere cinematografiche e alcune composizioni “civili”. Marco Guzzi ha parlato, a proposito della poesia di Sguera, tra i dieci finalisti quest’anno del “Premio Marco Di Meola” per la poesia inedita a tema, di «magma infuocato e splendido». Gaetano Cantone ha impreziosito questo libriccino con alcuni dei suoi “angeli”. Una scelta di versi sarà letta dall’autore, tra gli animatori del cenacolo poetico “Nel segreto dell’inchiostro”, costituitosi presso Casa Naima, nella corte della masseria dove molti di essi sono stati composti, a Contrada San Cumano, mercoledì 21 giugno alle ore

redazione, comunicati - letto 329 volte

 

gio 15-06-2023 15:09, n.14175

Mulino Pacifico: in scena "Asph?!" con gli allievi tra i 16 e i 26 anni, regia di Rosario Giglio

Il 17 giugno alle 21:00


TeatroStudio, Scuola di recitazione della città di Benevento, fondata dalla Solot, compie quest’anno trentuno anni e festeggia l’importante compleanno con un divertente spettacolo di fine anno accademico titolato “…Asph?!” che vede in scena gli allievi attori della compagnia di età compresa fra i 16 ai 26 anni.

Queste le parole di Michelangelo Fetto, presidente della Solot, che raccontano lo spirito che da anni anima la storica scuola di recitazione: - Quando i ragazzi cominciano il corso di teatro presso il nostro laboratorio la prima cosa in cui li impegniamo è un monologo di un mito del teatro inglese, Edmun Kean; il monologo in questione oltre ad avere un sicuro impatto poetico ed emotivo è nello stesso tempo una sorta di decalogo comportamentale di regole cui attenersi per la pratica dell’arte scenica “Non si recita per guadagnarsi il pane: si recita per mentire, per smentirsi, per essere quello che non si è, perché se ne ha abbastanza di essere quello che  ...segue  

redazione, comunicati - letto 333 volte

 

mer 14-06-2023 15:32, n.14174

Piovano & friends “in cinque per Brahms”

Il 22 giugno al Teatro Comunale di Benevento


Giovedì 22 giugno p.v., alle ore 19.30 presso il Teatro Comunale di Benevento, si terrà il concerto dal titolo Piovano & friends - “in cinque per Brahms”.
Il concerto vede protagonista il Maestro Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affermato direttore d'orchestra e raffinato camerista, partner del Maestro Antonio Pappano con il quale dal 2005 suona regolarmente in Duo.
Ad accompagnare il Maestro ci saranno le violiniste Grazia Raimondi e Selene Pedicini, la violista Chiara Antico ed il pianista Marco Sollini. In programma composizioni di Giuseppe Martucci ed una delle pagine più belle del repertorio cameristico, il Quintetto in fa minore op.34 di Johannes Brahms. Si tratta di un'occasione straordinaria per Benevento, luogo di debutto di questo splendido progetto musicale che il giorno dopo inaugurerà il Festival "Forme" a Pescara ed il 30 giugno approderà al Cenacolo di Santa Croce in Firenze. 
 L'organizzazione del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 355 volte

 

mar 06-06-2023 21:36, n.14172

ACCADEMIA DI SANTA SOFIA: ECCO UN NUOVO APPUNTAMENTO

Venerdì 9 giugno, alle ore 20:00, Auditorium San Vittorino di Benevento, il duo Marcella


Venerdì 9 giugno, alle ore 20:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, il duo Marcella Parziale - contralto e Giuseppina Coni - pianoforte, sarà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 405 volte

 

gio 25-05-2023 14:29, n.14167

Mulino Pacifico: al via ‘Racconti per Ricominciare’ di Vesuvioteatro

A Benevento in scena "Ad armi corte"

Il 26, 27, 28, 31 maggio e primo giugno, torna a Benevento “Racconti per Ricominciare”, il green festival diffuso, giunto alla sua quarta edizione, ideato e organizzato da Vesuvioteatro con il coordinamento artistico di Claudio Di Palma, ambientato negli spazi all’aperto di magnifici siti del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 165 volte

 

gio 25-05-2023 08:26, n.14166

"La filosofia di Fabrizio De André": l'Anpi presenta il libro di Simone Zacchini

Giovedì 25 maggio alle ore 16.30, presso l’Aula Magna Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”


Giovedì 25 maggio alle ore 16.30, presso l’Aula Magna Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, Simone Zacchini, professore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 343 volte

 

gio 18-05-2023 08:24, n.14165

Ecco l’atteso concerto dell’Orchestra da Camera Accademia di S.Sofia, con un bellissimo programma dal titolo “Il vento dell'Est”, dedicato alle musiche di Dvorak e Stravinskij

Anticipato alle 18:30 presso l’Auditorium Sant’Agostino



Anticipato alle 18:30 di Sabato 20 Maggio, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, l’atteso concerto dell’Orchestra da Camera Accademia di S.Sofia, con un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 439 volte

 

mar 16-05-2023 14:12, n.14164

Giornata Internazionale dei Musei: Janua partecipa con due incontri

Il 18 e il 22 maggio prossimi

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museums ), quest’anno dedicata a “Musei. Sostenibilità e Benessere”, JANUA –  ...segue  

redazione, comunicati - letto 557 volte

 

mar 16-05-2023 14:06, n.14163

"Extravagantes", la nuova raccolta poetica di Nicola Sguera

La presentazione a casa Naima


Ultimo testo poetico di Nicola Sguera, “Extravagantes”, uscito nella collana di poesia “Billie” (dedicata alla cantante jazz Billie Holiday) della 'round midnight edizioni, raccoglie versi che arrivano dal passato del poeta, completando idealmente le due precedenti raccolte (“Per aspera”, 2012, e “Nel chiaro mondo”, 2018). L'anniversario di una perdita, il calore di un ricordo di infanzia, la passione di un amore che dura ancora oggi, i film della vita tradotti in parole, la “grande storia” che irrompe nella quotidianità: questi alcuni dei nuclei tematici dell’opera. Ha scritto Marco Guzzi: «Nicola Sguera non ama edulcorare, non vuole mentire, ci mostra la vita come essa è: un crogiolo di contraddizioni, un magma infuocato e splendido, dove la bellezza e la morte, la violenza e la tenerezza, la speranza e l’angoscia convivono strettamente, in abbracci convulsi, e a volte strazianti». Gaetano Cantone ha impreziosito questo libriccino con alcune delle sue opere: sigillo di un’amicizia oramai ventennale intramata di un fecondo scambio di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 359 volte

 

dom 14-05-2023 09:23, n.14162

Accademia di Santa Sofia: grande successo per la serata jazz

Gremito l'Auditorium Sant'Agostino



Ancora grande successo per la grande musica jazz dal vivo, a Benevento, con il concerto, “Jazz - Steps & N. Sala Collective”, ospite lo special  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 452 volte

 

dom 14-05-2023 09:08, n.14161

Circolo fotografico sannita: al via la trentatreesima edizione del Concorso footografico nazionale

L'iniziativa gode del patrocinio della Coldiretti


Il Circolo Fotografico SANNITA, con il patrocinio della Coldiretti di Benevento, organizza il 33° Concorso Fotografico Nazionale “IMMAGINI DEL SANNIO RURALE”, dal quale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 445 volte

 

mar 09-05-2023 21:37, n.14159

Nuovo Teatro Mulino Pacifico: appuntamento con Runore di Fondo. In scena Gea Martire e Antonella Ippolito

Venerdì 12 maggio pe Obiettivo T - estate

Venerdì 12 maggio, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per un appuntamento che  ...segue  

redazione, comunicati - letto 371 volte

 

mar 09-05-2023 18:03, n.14157

"Jazz steps - I venerdì del Jazz", evento inserito nell'ambito della Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia

Veenrdì 12 maggio a San Vittorino

Venerdì 12 maggio alle ore 20:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia, ospiterà l’imperdibile sesto, e ultimo concerto in cartellone, della rassegna curata dal M° Umberto Aucone, "Jazz steps - I venerdì del Jazz", inserita nell'ambito della poliedrica Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia sta proponendo in sinergia con l'Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento.
Il concerto, dal titolo "Jazz - Steps & N. Sala Collective", con lo special guest Federico Califano, è il risultato finale di un laboratorio di formazione volto ad approfondire i vari linguaggi espressivi, le evoluzioni stilistiche e le innovazioni ritmico-teoriche del Jazz.
Il bellissimo programma prevede composizioni di artisti supremi che rappresentano i passaggi evolutivi più rilevanti del linguaggio jazzistico, sotto tutti i punti di vista.
Si inizierà con Duke Ellington (1899-1974), passando a Charles Mingus (1922-1979), Dizzy Gillespie (1917-1993), Oliver Nelson (1932-1975), Jaco Pastorius  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 459 volte

 

mar 09-05-2023 08:52, n.14156

“Vissi d’arte cercando l’amore” , reading a cura di Doriano Rautnik e Miriam Iuliucci

L'iniziativa a cura di Auser Uselte


Auser Uselte (Università sannita dell’età libera e della terza età) comunica che, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla formazione permanente e alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 368 volte

 

lun 08-05-2023 20:49, n.14155

Il Quintetto di fiati dei “Berliner Philharmoniker”, tutti numeri uno dell’Orchestra Sinfonica annoverata tra le più famose e prestigiose al mondo, strega il pubblico di Benevento con un’esibizione di grandissima classe e perfezione assoluta

Al Sant'Agostino di Benevento


Il Quintetto di fiati dei “Berliner Philharmoniker”, tutti numeri uno dell’Orchestra Sinfonica annoverata tra le più famose e prestigiose al mondo,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 436 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________