emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.10, on line 2, visite 502, tot 20.253.476

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 14-09-2021 08:57, n.13551 - letto 350 volte

Benevento con Dante: ecco i nuovi appuntamenti del cartellone pensato da Culture e Letture aps

Il 15 e il 19 settembre


Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna Benevento con Dante organizzata da Culture e Letture aps in collaborazione con alcune delle associazioni presenti in città.
L'iniziativa che ha proposto un cartellone di eventi dallo scorso mese di marzo fino a tutto dicembre 2021 gode del patrocinio del MiC-Direzione generale dei Musei della Campania e per alcuni dei momenti del patrocinio del Comitato delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del poeta.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 350 volte

 
 

dom 12-09-2021 09:49, n.13550 - letto 247 volte

Il coraggio di avere fame. L'anoressia di una psicologa im-perfetta di Rosa Iatomasi

Per la rubrica Letto per voi


Rosa è una donna forte e coraggiosa, ha affrontato il suo percorso di uscita dall’anoressia affermando “Il diritto di aver fame”.
Rosa era una bambina che amava la solitudine e preferiva alle uscite il chiuso della sua camera in compagnia dei suoi libri preferiti. È diventata un’adolescente votata all’altruismo, sempre perfetta e alla ricerca di perfezione il che le ha permesso di raggiungere ottimi risultati scolastici e poi una bella affermazione professionale. Non si è accorta, però, di essere caduta nella “trappola “ dell’anoressia, uno dei disturbi alimentari più subdoli, e quando grazie al supporto della sua famiglia e del marito se ne è resa conto ha  iniziato un percorso di recupero faticoso, spesso doloroso per riconquistare la libertà.
Non si considera anoressica perché “l’anoressia non è uno stato d’essere, ma una malattia” e forte dei suoi studi scava in sè e trova sollievo nella scrittura che è mezzo per placare le ansie.
Nasce cosi “Il coraggio di aver fame” (EPC editore) un libro che è narrativa e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 247 volte

 
 

sab 04-09-2021 15:15, n.13542 - letto 360 volte

La magia di Pino Daniele nell'interpretazione di Luca Aquino incanta il Teatro Romano

Successo per il concerto, l’ultimo della programmazione estiva dell’ L’Orchestra Filarmonica di Benevento


L’incanto di una serata all’insegna delle melodie di Pino Daniele, l’arte di Luca Aquino, la bravura dei musicisti, tutto ha contributo a rendere magica l’ultimo concerto della programmazione estiva dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.
 E nemmeno la pioggia scesa per non più di dieci minuti ha interrotto la musica, assenti per un po’ solo gli archi, per poi riprendere tutti insieme e regalare al pubblico partecipe ripetuti bis.
Una  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 360 volte

 
 

gio 02-09-2021 09:23, n.13539 - letto 487 volte

Benevento con Dante: ecco i nuovi appuntamenti

L'iniziativa è organizzata da Culture e Letture in collaborazione con le associazioni del territorio


Tornano gli appuntamenti di Benevento con Dante, la rassegna di incontri culturali organizzata da Culture e Letture aps in collaborazione con diverse associazioni sul territorio dedicata alle celebrazioni per i 750 anni dalla morte del grande poeta.
Dal 4 al 14 settembre prossimi, il Chiostro di San Francesco ospiterà la mostra “Dentro l’opera della Divina Commedia” a cura dell’associazione culturale UniversoArte presieduta da Antonella Botticelli.
Questi gli artisti presenti in mostra: Giuseppe Argiento, Fabio Brucci, Antonio D'Orologio, Giovanna La Porta, Rosy Mantovani, Bruno Marucci, Sandro Pontillo, Antonella Prosperi, Sara Puglia, Orlando Ratto, Lucy Suarez, Tricolore Gianfranco Italo (Gian), Raffaella Vitiello, Elizabeth Waltenburg, Giuseppe Zotti
Il vernissage si terrà alle 19:00 del 4 settembre e vedrà la presenza di Frate Antonino Carillo, Antonella Botticelli, Angela Ilenia Adamo, Enzo Gravina, Ilde Rampino.
La mostra sarà arricchita dal momento culturale a cura di Culture e Letture aps “Dante ha detto ti amo.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 487 volte

 
 

lun 30-08-2021 09:00, n.13535 - letto 247 volte

"La bambina dagli occhi di oliva" di Davide Grittani

Per la rubrica Lett per voi". Il libro sarà presenatto in prima nazionale per "Metti una sera un autore al Teatro Romano"

E’ intenso, potente, al centro un caso di una donna misteriosa, Angelica, una madre che non ricorda o forse non vuole ricordare, un padre dal trascorso da dimenticare. E’ “La bambina dagli occhi di oliva”, ultimo lavoro di Davide Grittani in uscita per Arkadia il prossimo 2 settembre.
Protagonista un uomo che dalla vita sembra aver avuto serenità, almeno quella economica, ma che si è fatto scivolare addosso il suo tempo, quasi indifferente al mondo.
Intorno una Roma fatta di caos e di malavita, di gioco d’azzardo e di slot machine, di donne “possedute” e spesso “vendute”, di bambine che troppo presto diventano donne.
Intenso il linguaggio che  procede per frasi intime e risale lungo spirali di possibilità di conoscenze e di probabili risoluzioni, di scoperte che mettono a nudo una realtà per troppo tempo taciuta, che svela verità nascoste di una borghesia che vive di apparenze.
Ottima prova di Davide Grittani (autore che conferma così e anzi rafforza il suo talento narrativo)per una narrazione che nasce dalle suggestioni della  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 247 volte

 
 

ven 27-08-2021 14:28, n.13533 - letto 392 volte

"Metti una sera un autore al Teatro Romano": tutto pronto per la seconda edizione del Festival letterario

Dal 1 al 5 settembre al Teatro Romano




Dal 1° al 5 settembre prossimo ritorna “Metti una sera un autore al Teatro Romano”, II edizione di una proposta culturale dell’Associazione Culture e Letture aps in collaborazione con l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento.
L’iniziativa, incoraggiata da Marta Ragozzino, Direttore Regionale Musei Campania, e sostenuta da Ferdinando Creta, Direttore del Teatro Romano di Benevento, gode del patrocinio del Ministero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 392 volte

 
 

mar 24-08-2021 17:53, n.13531 - letto 228 volte

La vita cerca legami – storia di Francesco di Melita Cavallo

Per la rubrica Letto per voi


Essere un bambino e non esistere, essere costretto a vivere ai margini e rendersi conto che la propria realtà non è come quella degli altri bambini.
Francesco ha 12 anni e non è mai andato a scuola, ha vissuto in giro per le strade di una città che nasconde, tra gente che non vede, con una madre che lo ha tenuto con sé negandogli la serenità dovuta.
Francesco cresce senza regole se non quella del silenzio, ponendosi mille perché ai quali la sua mente non riesce a dare risposta.
 Fin quando una donna si accorge della sua indigenza e della sua assenza al mondo, allerta i servizi sociali che allontanano Francesco da una madre che ha un diverso senso della maternità.
 Crescerà in luoghi di accoglienza, imparerà a fatica a leggere, a scrivere, lavorerà e riuscirà addirittura a vincere un concorso e a guadagnare finalmente uno stipendio che gli permetterà una vita normale.
Ma di normale la sua vita avrà sempre poco, alle prese con i fantasmi del passato e con le presenze del presente: una sorella e un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 228 volte

 
 

sab 21-08-2021 23:25, n.13528 - letto 227 volte

Il pioppo del Sempione di Giuseppe Lupo

Per la rubrica Letto per voi. La presentazione del libro inaugurerà la seconda edizione di "Metti una sera un autore al Teatro Romano"

Come nei suoi precedenti romanzi,Lupo ne IL PIOPPO DEL SEMPIONE,ci accompagna in una lezione di vita.
Il romanzo, edito da Aboca, è ambientato in una scuola serale a Nord di Milano, dove un giovane professore insegna italiano ad un gruppo di immigrati di diverse nazionalità.
Gli alunni più che interessarsi alla grammatica italiana e alla storia di Renzo e Lucia sono attratti dalle storie che ogni sera racconta loro nonno Paplush che (col benestare dell’insegnante e del preside) ogni sera si siede al primo banco e,appena ne ha la possibilità, racconta la sua giornata e il suo passato.
Il nonno, immigrato del passato, racconta storie ai nuovi immigrati.
Il nome Paplush è stato attinto dal pioppo della corte del Villoresi, lungo la statale del Sempione.
Nonno Paplush, benchè dispiaciuto di lasciar solo il pioppo che per lui è come uno di famiglia, si reca ogni sera alla scuola serale per un’esigenza di condivisione e comunicazione, che è in tutti, ma di cui gli anziani sono consapevoli.
La storia di tante storie che si  ...segue
  

Maria Grazia Nazzaro, letto per voi - letto 227 volte

 
 

sab 21-08-2021 23:07, n.13527 - letto 454 volte

Rocca dei Rettori: serata in musica

Tra il fresco del giardino la musica di napoli a rallegrare i cuori


Metti una sera di fine agosto, una leggera brezza che viene dalla Dormiente, un panorama mozzafiato e il piacere dei giardini della Rocca, aggiungi un pò di musica, magari napoleana, delle belle voci e degli ottimi musicisti ed il gioco è fatto: ecco in scena un concerto di quelli che riscaldano il cuore.
Organizzato da Antonio Benvenuto e Antonio De Cristofaro con il patrocinio delle amministrazioni comunali e provinciali e con l'aiuto di  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 454 volte

 
 

dom 08-08-2021 23:03, n.13523 - letto 531 volte

OFB: gran finale con il Maestro Antonio Pappano

Pubblico delle grandi occasioni al Teatro Romano di Benevento


La sensazione è quella di aver vissuto una serata magica, in tanti ad assistere alla direzione del maestro Antonio Pappano al Teatro Romano per l’ultimo appuntamento estivo della programmazione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento (ottima l’organizzazione e nessuna fila all’ingresso nonostante la necessità della lettura del green pass).
Un ritorno atteso che sa di rinascita e di vera ripartenza e del resto lo stesso Maestro Pappano, a fine concerto, nel ringraziare i tanti presenti e la folta rappresentanza di Castelfranco in Miscano ha parlato di “dovere” del ricominciare a pensare al futuro anche nel suo paese dove, ha promesso, tornerà presto.
Poi i complimenti sinceri ai ragazzi dell’OFB,”coraggiosi e forti, che hanno continuato il loro percorso nonostante i quasi due anni di assenza di musica. Musica che è collante tra le persone e che diventa necessario ascoltare dal vivo” .
“Il bello – ha concluso il maestro - non è solo l’orchestra qui sul palco, ma voi che avete sentito l’esigenza di  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 531 volte

 
 

sab 07-08-2021 11:27, n.13522 - letto 467 volte

Benevento con Dante: in scena la Compagnia Balletto di Benevento in "Eternità"

Appuntamento per il 9 e il 10 agosto prossimi al Teatro Romano


Un altro tassello di importante valore culturale si aggiunge al ricco cartellone “Benevento con Dante” ideato e organizzato da Culture e Letture aps con la Direzione Regionale Musei Campania – Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento – la Provincia di Benevento e il patrocinio del Ministero della Cultura.
Lunedì 9 e martedì 10 agosto sarà il momento della seconda edizione di “Eternità - “l’infinita estensione del tempo, che non ha avuto inizio e non avrà termine” - a cura della Compagnia Balletto di Benevento per la regia di Linda Ocone che ne ha curato anche i testi.
La danza diviene un mezzo, per condurre il pubblico in un’esperienza totalizzante, avvolgente, in cui la scenografia è data dallo spettacolo della natura, dalle sue luci fugaci, suggestive e irripetibili. Ed in questo ripetersi costante dell’alternarsi della luce col giorno, della nascita con la morte, della gioia con il dolore, ognuno può trovare occasione per trasporvi la propria vita: “è il viaggio di un uomo dentro sé  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 467 volte

 
 

gio 05-08-2021 08:52, n.13520 - letto 270 volte

Le donne del cinema italiano. Cento anni (e più) di dive senza tempo a cura di Domenico Palattella

Per la rubrica Letto per voi. Il volume sarà presentato al Teatro Romano di Benevento nel prossimo mese di settembre


Dive senza tempo, donne che nel corso degli ultimi 100 anni (e più) hanno fatto grande il mondo del cinema, dive anticonformiste, capaci di lottare per un ideale, sono le attrici di cui si scrive in “Le donne del cinema italiano” (Antonio Delli Santi editore) curato da Domenico Palattella con i contributi di Ciro Borrelli, Raffaello Castellano, Marco Sani, Giovanni Matchecchia, Raffaello Battista.
Il volume che gode della prefazione Simona De Bartolomeo, ha la copertina curata da Rossana Salvino, è  arricchito una bella appendice fotografica e da un dettagliato elenco di nominativi premiati come miglior attrice protagonista oltre che da una intensa intervista a ad Antonella Lualdi, punta l’attenzione proprio sull’universo femminile che dai tempi del muto fino ad arrivare ai nostri giorni si è imposto nel panorama cinematografico italiano e non solo.
Nomi che evocano altri tempi o situazioni contemporanee, che sono facilmente connessi ai film di riferimento e che fanno parte ormai di un immaginario collettivo comune.
Una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 270 volte

 
 

gio 05-08-2021 07:50, n.13518 - letto 415 volte

“Tempo sospeso” di Rosaria Famiglietti

Per la Rubrica Letto per voi. Il libro sarà presentato nell’ambito della rassegna “Parole al “Chiostro”

Il “tempo sospeso” è un chiaro riferimento alla pandemia e alla Dad di cui si racconta in uno dei capitoli di “Tempo sospeso” (Gesualdo edizioni), appunto, ma è anche la sospensione dei giorni quando ci sono contrasti tra le persone di una famiglia.
E’ questo il tema che affronta l’autrice, Rosaria Famiglietti.
Una particolare scelta narrativa che affronta i disagi di una vita adolescente a confronto con la figura di riferimento materno, attraverso la forma del diario in cui ora una ora l’altra aggiungono pensieri e riflessioni.
Ogni capitolo si apre con una riflessione e si chiude con una sorte di aforisma che è sprone verso una maggiore autoconsapevolezza in un viaggio attraverso la crescita della figlia, ma anche quella più intima della madre; entrambe diventano archetipo di madri e figlie, di eterni contrasti, di contemporaneo amore viscerale.
E’ bello questo racconto breve di Famiglietti che può assurgere a diventare quasi guida per chi e sono in tanti, si trova ad affrontare un particolare momento della vita che è il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 415 volte

 
 

lun 02-08-2021 08:52, n.13516 - letto 543 volte

BCT MUSIC FESTIVAL – ANNO 0 ed è subito magica atmosfera

Dopo il successo di Mario Biondi, attesa per Max Pezzali al Teatro Romano di Benevento


Promozione cinematografica e televisiva e apertura al mondo della musica per il BCT alla prima data del BCT Festival, anno 0 che diventerà di certo una consuetudine del panorama delle proposte culturali in città e non solo.

Con due date tra Camposauro e Benevento con la presenza di Vincenzo Saetta, Bruno Salicone (Voices in the trees) e di Luca Aquino e Giovanni Guidi in concerto e due concerti al Teatro Romano,  il  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 543 volte

 
 

 6654 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 31-08-2021 21:12, n.13537

C’ERA UNA VOLTA NEL CIELO

Incontro con l’astrofisico Massimo Capaccioli


Sabato 4 settembre alle ore 18,30 L’Associazione Massimo Rao incontra l’astrofisico Massimo Capaccioli, in una serata all’insegna delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 263 volte

 

mar 31-08-2021 12:22, n.13536

Per "Metti una sera d'estate" si presenta il òlibro di Francesco Morante

Il 3 settembre a La Fagianella


Venerdì 3 settembre, alle ore 18:30, presso La Fagianella, sarà presentato l'ultimo libro di Francesco Morante, dal titolo “Metti una  ...segue  

redazione, comunicati - letto 167 volte

 

sab 28-08-2021 07:47, n.13534

XIV ediizone del Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani

Da oggi a domenica 29 agoso a San Giorgio del Sannio


redazione, comunicati - letto 193 volte

 

gio 26-08-2021 09:16, n.13532

Museo Arcos: inaugurata la mostra di Enrico Pinto

“... i primi giorni della Creazione” opere pittoriche e “... sulle Favole di Leonardo da Vinci“


Inaugurata stamani preso la Sezione di Arte Contemporanea del Museo Arcos di Benevento la  ...segue  

redazione, Mostre - letto 203 volte

 

lun 23-08-2021 15:25, n.13530

Benevento Città Spettacolo, la Red Roger in scena con “Georges Méliès - La Luce e l’Illusione”

Il 27 agosto all'Hortus Conclusus


In occasione della 42esima edizione di Benevento Città Spettacolo, la Red Roger torna in scena il 27 agosto all’Hortus Conclusus alle ore 20:30 con “Georges Méliès – La Luce e l’Illusione”, una produzione sul pioniere del cinema fantastico.
Dal primo incontro con il cinematografo dei fratelli Lumière, avvenuto a Parigi nel dicembre 1895, quando al mondo fu presentato il cinema, fino alla consacrazione come “padre degli effetti speciali”, la vita di Méliès, come il suo cinema, scorre tra il sogno e la realtà. Dopo aver raccolto l’eredità artistica del celeberrimo Robert-Houdin, riaprendo il suo storico teatro, Méliès coglie nell’invenzione dei Lumière l’occasione per fondere credibile e incredibile, come solo un mago sa fare.
La produzione Red Roger, per il testo e la regia di Pier Paolo Palma, racconta una parabola reale che prende forma in un mondo fantastico, facendo luce, al contempo, sulla realtà storica e sui protagonisti che hanno cambiato per sempre il rapporto dell’uomo con le ombre e con la luce.
Georgia de’Conno, Eugenio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 161 volte

 

lun 23-08-2021 15:15, n.13529

ARCOS: ecco la Mostra “... i primi giorni della Creazione” opere pittoriche e “... sulle Favole di Leonardo da Vinci“ incisioni di Enrico Pinto

Inaugurazione il 25 agosto alle 11:00


La Mostra “... i primi giorni della Creazione” opere pittoriche e “... sulle Favole di Leonardo da Vinci“ incisioni di Enrico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 188 volte

 

lun 09-08-2021 13:29, n.13526

ARCOS: “... i primi giorni della Creazione” opere pittoriche e “... sulle Favole di Leonardo da Vinci“ incisioni di Enrico Pinto

Dal 25 agosto prossimo


Presso il Museo Arcos al Corso Garibaldi di Benevento sarà inaugurata alle ore 11.00 del 25 agosto 2021 la Mostra “... i primi giorni della Creazione” opere pittoriche e “... sulle Favole  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 217 volte

 

lun 09-08-2021 13:24, n.13525

"PUBBLICATO IL N. 1/2021 DE "LA PROVINCIA SANNITA"

Il giornale è diretto da ANtonio De Lucia


E’ stato pubblicato il numero 1/2021 (Anno XLI) de “La Provincia Sannita”, Rivista dalla Provincia di Benevento, diretta da Antonio De Lucia.

Il servizio di copertina è dedicato all’inaugurazione del nuovo ponte sul fiume Ufita, nei pressi dell’abitato di Apice Vecchia, infrastruttura realizzata dalla Provincia nonostante le limitazioni e le restrizioni della pandemia, e che serve anche i comuni di Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte e quelli della confinante Irpinia, attesa da anni dopo che la piena dell’ottobre del 2015 aveva spazzato via la preesistente struttura.

Altri argomenti preminenti riguardano il Contratto Istituzionale di Sviluppo, che il Presidente della Provincia Antonio Di Maria sta portando avanti, dopo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 209 volte

 

lun 09-08-2021 08:50, n.13524

“Storie tra i basoli” in narrazione dal vivo

Appuntamento per mercoldei 11 agosto


Alle 21:30 di mercoledì 11 agosto 2021, presso il giardino all'aperto della Libreria Masone di Benevento, l'attrice Lara Feleppa e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 265 volte

 

mer 04-08-2021 14:06, n.13517

Rosa Feola e Daniel Smith per il recital lirico sinfonico

Oggi il penultimo concerto della stagione estiva 2021 per l’OFB



Va in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 122 volte

 

sab 31-07-2021 08:22, n.13514

Kinetès: "Rose di Vino, Rose d'Autore", l'aperitivo di inaugurazione della sede operativa della Kinetes Edizioni e dell'Enoteca di comunita'

Domenica 1 agosto a Morcone nell'ambito della LXIV edizione dell'Estate Morconese


Domenica prossima, 1° agosto, alle 18.00, a Morcone, in piazza San Bernardino, Kinetès-Arte.Cultura.Ricerca.Impresa e la Cooperativa di comunità "Il leone e la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 218 volte

 

lun 26-07-2021 08:46, n.13512

Zamuner in concerto

A Villa Pignatelli - Napoli


Il 24 luglio 2021 a villa Pignatelli Napoli, si è tenuto il concerto jazz della Zamuner. Il centro Hecate di Casagiove della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 247 volte

 

ven 23-07-2021 11:48, n.13509

LETTORI PICCINI E ARTIGIANALI ALLA PULCETTA IN FIERA, PICCOLA MOSTRA DI LIBRI ED ESPERIENZE JUNIOR

Domenica 25 luglio 2021, Giardino della libreria Masone di Benevento


Presso il Giardino della Libreria Masone di Benevento saranno messi in mostra circa 2000 libri per piccini, da zero a 14 anni. Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 214 volte

 

mer 21-07-2021 18:13, n.13508

PROIEZIONE SPECIALE IN MEMORIA DI GIAMBATTISTA ASSANTI DEL FILM SU SANDRO PERTINI

A Ventotene il prossomo 26 luglio

“Il giovane Pertini - combattente per la libertà”, film prodotto da Genoma Films per la regia di Giambattista Assanti, sarà proiettato, a cura della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 242 volte

 

mer 21-07-2021 15:44, n.13506

Unconventional cello Giovanni Sollima e l’OFB per il quinto concerto della Stagione 2021

Al Teatro Romano il prossimo 23 luglio


E’ tempo per l’Orchestra Filarmonica di Benevento di ospitare nella propria Stagione uno dei musicisti più eclettici del panorama internazionale: Giovanni Sollima, violoncellista e compositore di origini palermitane sarà il protagonista indiscusso del concerto di venerdì prossimo 23 luglio 2021 presso il Teatro romano di Benevento alle ore 21.00.
Da sempre l’OFB ci ha abituati a programmi eterogenei all’interno del proprio cartellone e, mai come questa volta, il pubblico avrà l’opportunità di viaggiare, in occasione della stessa serata, tra spazi e tempi sonori apparentemente lontanissimi, ma fusi nella Musica dalla sapiente mano, compositiva ed esecutiva, di Sollima. Il programma aprirà, dunque, proprio con un brano di sua composizione: Terra con variazioni, per violoncello ed orchestra, che è poi, nel tema, il “logo sonoro” di Expo2015 e per la cui occasione è  stato appunto commissionato all’artista. A seguire un passo indietro nei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 210 volte

 

mer 21-07-2021 15:37, n.13505

L’Associazione Massimo Rao riprende le attività sociali “in presenza” con una serata evento dedicata alla Musica e alla Poesia

Appuntamento venerdì 23 luglio


L’Associazione Massimo Rao riprende le attività sociali “in presenza” con una serata evento dedicata alla Musica e alla Poesia.
Protagonisti nove poeti contemporanei provenienti da varie parti del territorio campano ed oltre : Marco Amore, Lorenzo Ciufo, Gioconda Fappiano, Alfonso Graziano, Vittorio Guerrera, Giovanna Iannotti, Rito Mazzarelli, Rita Pacilio, Giovanna Santamaria. Le loro poesie saranno sottolineate dalla grande canzone d’autore, interpretata  dal gruppo Vintage- I Cattivi Maestri.
«Musica e parole si fonderanno in una serata ricca di emozioni»- dichiara la presidente del sodalizio Patrizia Bove- « emozioni finalmente condivise con gli sguardi, le parole ascoltate dal vivo, la presenza fisica che renderanno ancora più significativo questo nostro evento. Abbiamo voluto ricominciare da due delle espressioni più nobili dell’arte: la musica e la poesia, appunto, perché il nostro intento è quello di regalare ai presenti una serata all’insegna dell’armonia e della bellezza,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 343 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________