emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.12, on line 1, visite 4426, tot 26.161.443

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 25-01-2023 14:56, n.14048 - letto 497 volte

Obiettivo T con "Le regole del giuoco del tennis"

Venerdi 27 gennaio, 20.30 al Nuovo Teatro Mulino Pacifico

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sesto appuntamento con “Obiettivo T” della Solot Venerdì 27 gennaio, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il sesto appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione.
La rassegna che si compone di quattro sezioni ovvero Jazz club, Teatro di prosa, Tempo di ridere e Mulino dei Piccoli, dedica al suo pubblico adulto una serata di teatro, venerdì 27 gennaio, alle ore 20.30, con “Le regole del giuoco del tennis”, spettacolo scritto da Mario Gelardi e diretto da Michele Brasilio che vede in scena i due giovanissimi e promettenti attori Gaetano Migliaccio e Enrico Maria Pacini della Compagnia Vulìe.

Così le note di regia: “Quanto è importante conoscere le regole di un gioco? Quanto di una partita di tennis c’è all’interno di uno spettacolo teatrale? Il tempo viene scandito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 497 volte

 
 

lun 23-01-2023 09:26, n.14047 - letto 396 volte

"Cari ragazzi" e la potenza del teatro

Per "Ti consiglio un film"



“Aspettiamo…
Aspettiamo le visite.
Aspettiamo che faccia giorno.
Aspettiamo la notte
E poi il pranzo
La cena
Aspettiamo…”
Un inizio tra lo scoppiettante e l’imbarazzante; il doppiaggio viene richiesto in tutti i film, proprio tutti.
Antonio Cerami, interpretato da un sempre magistrale Antonio Albanese, accetta inizialmente suo malgrado, di insegnare teatro in carcere.
Il corso ha poco successo, gli iscritti sono solo tre. Se ne aggiungerà un quarto, il quinto, un detenuto rumeno, con un colpo di genio si inventerà un ruolo.
C’è diffidenza da parte di tutti; Antonio è piuttosto sfiduciato, i detenuti poco motivati, fatta eccezione per Aziz.
Saranno le parole dei detenuti attraverso le quali descrivono la vita in carcere, una vita fatta di continue attese a far cambiare ad Antonio atteggiamento, a convincerlo che quell’esperienza è una reciproca opportunità.
La parola attesa rinvia subito al  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 396 volte

 
 

sab 21-01-2023 11:00, n.14044 - letto 407 volte

"Passione" di e con Maurizio De Giovanni

Al Teatro Comunale per la stagione invernale di Città Spettacolo


Un omaggio alla musica napoletana che è per molti di noi musica dell'anima.
In tanti al Comunale Vittorio Emmanuele per "Passione" di e con Maurizio De Giovanni, una proposta fuori abbonamento per Città Spettacolo Inverno.

Un viaggio appassionato tra note note con ottimi musicisti, Marco Zurzolo sax, Carlo Fimiani chitarra, Marco de Tilla contrabbasso, Marianita Carfora voce, a fare da sfondo e da accompagmento alla voce  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 407 volte

 
 

gio 19-01-2023 08:20, n.14042 - letto 281 volte

“Tasmania” di Paolo Giordano

Per la rubrica Letto per voi

Un romanzo sulla fragilità dell’umanità, dei rapporti di coppia, sulla difficoltà di diventare e poi di essere genitori.
E’ Tasmania (Einaudi) di Paolo Giordano che riesce e coniugare una narrazione intimista con temi scientifici quanto mai attuali (il cambiamento climatico, il nucleare) in un libro coinvolgente e carico di spunti di riflessione.
Il protagonista è uomo inquieto e alle prese con mille domande e nessuna risposta, intorno a lui Lorenza con la quale condivide una profonda crisi di coppia, Novelli , studioso di nuvole e poi Karol, Curzia, Giulio, tutti partecipi di una vita traballante, carica di problemi dai quali non si sa come uscire.
Un romanzo che racconta le crisi, quell’attimo di rottura tra un ieri che sembrava certo e un  domani che non sembra più così sereno.
Ed è crisi dei singoli, quarantenni ancora irrisolti, ma anche crisi della società e i tanti attentati che l’hanno funestato e intanto, all’orizzonte, arriva il Covid che aggiunge alle crisi la paura.
Paolo Giordano sa come raccontare e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 281 volte

 
 

mer 18-01-2023 18:27, n.14041 - letto 421 volte

LA GRANDE DANZA IN CONCERTO

L'Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia al Sant'AGostino

Comunicato stampa n° 81 del 18 gennaio 2023 (Monica Carbini)
Sabato 21 gennaio alle ore 19:00, all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento torna l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia con un bellissimo concerto dal titolo: La Grande Danza In Concerto.

Un altro imperdibile appuntamento, dunque, per tutti gli appassionati della grande musica classica, della danza e non solo, proposto dall’Accademia di Santa Sofia nella Stagione Concertistica 2023, sempre in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento. Sempre con la direzione artistica affidata a Filippo Zigante e Marcella Parziale, e la consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 421 volte

 
 

mer 18-01-2023 10:11, n.14040 - letto 323 volte

Campania felix di Giuseppe Cataldo

Per la rubrica Letto per voi

Più o meno un diario che accompagna i lettori in un periodo non facile vissuto in generale dall’umanità e in particolare da Giuseppe Cataldo, autore di Campania Felix (edizioni2017).

Un lungo racconto che sa di resilienza (anche se l’autore confessa di non amare questo termine), unico mezzo che ha permesso a tanti di superare il lungo periodo della pandemia, le restrizioni, il senso di angoscia, l’assenza di prospettive future.

Il titolo, “Campania Felix”, lo afferma lo stesso autore, è “provocatorio” e  non rimanda alle reminiscenze storiche, ma è piuttosto“una sfida per non vivere le nostre memorie storiche come punto di arrivo, ma come obiettivo cui tendere per superare una narrazione “che ci vuole persi alla violenza, alla povertà, al tirare a campare”
Cronaca, pensieri liberi ,riflessioni permeano l’intera narrazione che segue il flusso di pensieri liberi da “Risveglio” che apre il libro e che è una riflessione sulla consapevolezza di dover dare il massimo per una reale rinascita a “Normalità “che è il desiderio di superare  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 323 volte

 
 

sab 14-01-2023 09:15, n.14035 - letto 381 volte

“Apocalisse tascabile” in scena l’annuncio della fine del mondo

Ieri al Mulino Pacifico ironia e riflessioni


Un Centro commerciale, il più grande d’Europa, è il luogo dell’azione, in scena due giovani acquirenti fagocitati dalla compulsione all’acquisto, dal fantasmagorico e rutilante luccichio di insegne ammiccanti, alle prese con la dimostrazione di esistere e di essere al mondo “se hai la fidelity card” di questo o di quell’ ipermercato.
E’ qui che all’improvviso si palesa Dio che sceglie il più inetto dei presenti, “il fallito,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 381 volte

 
 

mer 11-01-2023 13:48, n.14034 - letto 250 volte

Luca Ward e l’OFB in “Animali da palcoscenico”

Secondo appuntamento della stagione concertistica ‘23


«Al mio segnale, scatenate l’inferno». Quando una battuta cult di un film diventa musica. Massimo Decimo Meridio a Benevento. L’attore e doppiatore Luca Ward, voce di Russell Crowe ne Il gladiatore, ospite della nona stagione concertistica dell’Ofb. Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 20.30, l’Orchestra Filarmonica di Benevento sarà nuovamente sul palco del Teatro comunale Vittorio Emmanuele di Benevento, diretta dal Maestro Danila Grassi, per il secondo concerto della stagione 2023. Star della serata l’attore e doppiatore italiano Luca Ward che sarà la voce narrante nella grande fantasia zoologica di C. Saint-Saëns, Il Carnevale degli animali: una favola in musica per due pianoforti (gli esecutori saranno Adriano Leonardo Scapicchi e Fabio Fornaciari) ed orchestra composta di 14 brevi brani, ognuno dei quali riferito ad un animale specifico; una pagina ricca di toni umoristici e canzonatori sia nella musica che nel testo che verrà declamato, scritto - per l’occasione - da Maya Martini e Danila Grassi. A fare da cornice alla ‘portata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 250 volte

 
 

mar 10-01-2023 19:27, n.14033 - letto 501 volte

Passi di Jazz con Beatrice Valente Quartet e il concerto Play what you feel

Venerdì 13 gennaio ore 19 Auditorium San Vittorino di Benevento

Accademia di Santa Sofia… con a “passi di Jazz” con Beatrice Valente Quartet e il concerto “Play what you feel”.
Venerdì 13 gennaio, alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, arriva il secondo imperdibile appuntamento con “Jazz steps - I venerdì del Jazz”, cartellone inserito nell'ambito della poliedrica Stagione concertistica 22/23 dell'Accademia di Santa Sofia, realizzata in sinergia con l'Università degli Studi del Sannio e il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 501 volte

 
 

lun 09-01-2023 16:50, n.14032 - letto 569 volte

Apocalisse tascabile, venerdi 13 gennaio

Quinto appuntamento con "Obiettivo T" della Solot


Venerdì 13 gennaio, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il quinto appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione.

La rassegna che si compone di quattro sezioni ovvero Jazz club,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 569 volte

 
 

lun 02-01-2023 10:13, n.14030 - letto 370 volte

I MIGLIORI GIORNI

FILM DI CAPODANNO IN QUATTRO EPISODI

I migliori giorni, il film di capodanno, è strutturato in quattro episodi. La regia è di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno. Le date “canoniche” oggetto dei quattro episodi sono la vigilia di Natale, il Capodanno, il 14 febbraio e l’8 marzo.
Il fil rouge è l’ipocrisia declinata in varie sfaccettature e crudelmente rappresentata in nuovi mostri.

In una tragedia ipocritamente travestita da commedia, tutti gli episodi mettono in evidenza i difetti di varia umanità che di umano conserva ben poco.
L’apparente commedia dal sapore amaro strappa pochi sorrisi ed una certa disapprovazione per la forzatura gratuita di un turpiloquio ostentato.

La reazione che provoca nel pubblico è quella di prendere le distanze da una deputata atea che festeggia il “Santo, Santissimo Natale”, da un industriale borgataro arricchito, fortemente  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 370 volte

 
 

lun 26-12-2022 11:31, n.14029 - letto 369 volte

Il grande giorno, con Aldo, Giovanni e Giacomo

Il film commedia del natale 2022


L’appuntamento al cinema il giorno di Natale è ancora una tradizione.
Certo le piattaforme hanno minato molto la visione del film in sala. In un multisala a Sondrio le persone presenti erano davvero poche, malgrado la forte attrattiva di Avatar.

L’uscita di un film a Natale, così come anche per un libro, dovrebbe essere garanzia di pubblico e di vendite. Mi sono sempre chiesta quali siano le logiche che ne determinino  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 369 volte

 
 

gio 22-12-2022 16:40, n.14028 - letto 1077 volte

LA SCATOLA DELLA SOLIDARIETA', EDIZIONE 2022

I PACCHI SARANNO DISTRIBUITI DA BENE ATTIVI NEI PROSSIMI GIORNI



Sta per concludersi l'edizione 2022 de "La scatola della solidarietà".
E' una iniziativa nata in Francia che ha attecchito anche in numerose città d'Italia.

Si tratta di fare piccoli regali con una scatola che contiene oggetti di uso giornaliero che possono risultare utili.
Le scatole  ...segue
  

Enrico Cavallo, comunicati - letto 1077 volte

 
 

gio 22-12-2022 08:39, n.14026 - letto 344 volte

Urla dal Confine: Osso Sacro dal vivo a Benevento!

Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre al Mulino Pacifico


redazione, musica - letto 344 volte

 
 

 5869 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

dom 04-12-2022 11:52, n.14002

Accademia di Santa Sofia: Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi

Ieri al San Vittorino


Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi. Un raffinato duo per un concerto intenso, di rara eleganza, che incanta il pubblico di Benevento con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 283 volte

 

mer 30-11-2022 14:07, n.13997

Accademia di Santa Sofia: ecco il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi

Sabato 3 dicembre, alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino


Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi. A Benevento con Accademia di Santa Sofia arrivano le stelle della musica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 318 volte

 

sab 26-11-2022 19:41, n.13993

"Signore, mai peggio!, si presenta il libro di Bruno Menna

Martedì 29 novembre a Palazzo Paolo V



Martedì 29 novembre, alle 16,30, a Palazzo Paolo V, è in programma un incontro sul libro “Signore, mai peggio”, Viaggio nella lingua, negli usi, nei gusti e nella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 256 volte

 

ven 25-11-2022 14:36, n.13992

Il paese dei sogni: in scena La sirenetta

Il 27 novembre al San Nicola

Ripartirà domenica 27 novembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
 Il titolo in cartellone sarà “LA SIRENETTA”, della compagnia Arterie Teatro, scritto e diretto da Alessandra Sciancalepore e liberamente tratto dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm.
Dalle note di regia:
“Cosa potrei fare per conquistare un’anima immortale? Gli uomini hanno un’anima che continua a vivere anche quando il corpo è divenuto polvere; e questa va su per l’aria tersa, sino in cielo, in mezzo allo scintillio delle stelle. Darei volentieri tutte le centinaia d’anni che ho ancora da vivere per divenire un essere umano e per aver la speranza di entrare anch’io nel regno dei cieli”.
Amore, morte, sacrificio, anima, legami, diversità sono i grandi temi della fiaba di Andersen.
Dagli abissi marini alla terra ferma la Sirenetta compirà un viaggio che comporterà la conoscenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 302 volte

 

mer 23-11-2022 19:29, n.13990

UNA CAUSA PERSA A BENEVENTO

All’Auditorium Spina Verde la nuova commedia di Angelo Sateriale


Dopo le tappe di Roma e Napoli, sabato 26 Novembre ore 21:00 all’Auditorium Spina Verde di Benevento ci sarà la commedia, Una causa persa scritta diretta e interpretata da Angelo Sateriale che sarà sul palcoscenico con gli attori beneventani Georgia de’ Conno e Pier Paolo Palma.
Benedetto Portabene è un avvocato squattrinato costretto a difendere clienti improbabili. Uno di questi è Giovanni Mazzetti, un eccentrico personaggio che ha il divieto di avvicinamento nei confronti della sua ex fidanzata Marzia Giulini. L’avvocato, preoccupato dal pensiero che il suo assistito, dopo la condanna, possa continuare a fare sciocchezze, si reca precipitosamente a casa del cliente. Scoperte inattese, bugie infondate e reazioni squilibrate, sono alcuni ingredienti di una commedia esilarante dal finale travolgente.
 
UNA CAUSA PERSA
Scritto e diretto da Angelo Sateriale
Con
Angelo Sateriale
Georgia de’ Conno
Pier Paolo Palma
 26 Novembre ore 21:00
AUDITORIUM SPINA  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 290 volte

 

mer 23-11-2022 19:26, n.13989

"Pensiero in sorgente" di Nicola Sguera alla Libreria Barbarossa con l'associazione Porta Aurea

Appuntamento il prossimo 25 novembre

Il prossimo 25 novembre, presso la Libreria Barbarossa (Via delle Puglie, 13, Benevento), alle ore 19.00, si discuterà “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni) di Nicola Sguera, raccolta di saggi, articoli, scritti autobiografici e aforismi sulle tematiche care all’autore (il ripensamento dell’umanesimo, una spiritualità all’altezza delle sfide del presente, un rapporto nuovo con la Natura, la centralità della poesia, come sguardo rinnovato sul mondo).

A colloquio con Sguera il filosofo e teologo beneventano Riccardo Conte, già accademico al merito presso la Norman Academy dal 2019 e presidente dell’associazione culturale “porta aurea”, impegnata nella promozione della cultura nel Sannio con specifica attenzione ai grandi temi della pace, dell’amore e della verità, e in un progetto di divulgazione religiosa al fine di stimolare la conoscenza delle verità religiose.

Nicola Sguera quest’anno ha vinto il Premio speciale a cura del Circolo Letterario Anastasiano all’interno del Premio Scriptura e il Premio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 295 volte

 

mer 23-11-2022 10:05, n.13987

"Dante e il cinema", si presenta il libro di Paolo Speranza

Il 25 novembre presso l'Aula Ciardillo


   Venerdì 25 novembre alle ore 16,30, presso l’aula Ciardiello in via delle Puglie, la Società Dante Alighieri comitato di Benevento in collaborazione con l’Università del Sannio, presenta il libro di Paolo Speranza “Dante e il cinema”, Gremese, 2021.
   Ai saluti istituzionali della Dante e della Università del Sannio seguiranno la presentazione di Marialaura Simeone, scrittrice ed esperta di cinema, l’intervento dell’autore, accompagnato dalla partecipazione del regista Lamberto Lambertini
Dante, sommo poeta ma anche sceneggiatore ante litteram, con le potenti immagini della Commedia ha ispirato il cinema fin dalle origini.
 In questa densa monografia Paolo Speranza, docente di letteratura e storico del cinema, ripercorre la parabola del filone dantesco nel cinema mondiale lungo le coordinate temporali (dal muto al sonoro) e geografiche, dal cinema americano delle origini a quello italiano, dalla Francia alla Germania, fino a Hollywood, organizzando i documenti finora disponibili e offrendo ai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 248 volte

 

mar 22-11-2022 13:38, n.13984

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, la Solot propone un week end di spettacoli per grandi e piccini

Doppio appuntamento tra musica


Venerdì 25 novembre, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il terzo appuntamento di “Obiettivo T”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 354 volte

 

lun 21-11-2022 08:55, n.13982

Ricordo del professore Gianni Vergineo

Al Museo del Sannio il 29 novembre

Martedi 29 novembre, alle 17.00, nell'Auditorium del Museo del Sannio di Benevento, si svolgerà un convegno per ricordare la figura del prof. Gianni Vergineo, storico, letterato ed uomo politico del Sannio a 100 anni dalla nascita. A pochi giorni dall'uscita della sua ultima opera postuma  "Il Drago a San Giorgio. Arturo Bocchini (Capo della Polizia Fascista) e Heinrich Himmler (Capo delle SS) a San Giorgio del Sannio" si terrà questo momento/atto di omaggio.

redazione, comunicati - letto 267 volte

 

sab 19-11-2022 14:10, n.13979

"I novant'anni del Viale degli Atlantici" Mario pedicini per Uselte

Mercoledì 23 novembre al Cesvolab

Mercoledì 23 novembre 2022, dalle ore 17 alle ore 19, nell’Auditorium del Cesvolab, viale Mellusi 68, palazzo del volontariato l’Associazione Uselte (Università della terza età) ospiterà il giornalista, amico e socio, Mario Pedicini che converserà su I novant’anni del Viale degli Atlantici. Saranno  ...segue  

redazione, comunicati - letto 105 volte

 

gio 17-11-2022 13:47, n.13976

“Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos

Al via la nuova edizione


Dopo la pausa estiva, riprenderà domenica 27 novembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola di Benevento, la diciottesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Quattro i titoli in cartellone, programmati fino al 18 dicembre.
domenica 27 novembre 2022 – ore 17,00 • Arterie Teatro – Molfetta (BA)      LA SIRENETTA
     liberamente tratto dall’omonima favola dei Fratelli Grimm
     di Alessandra Sciancalepore – regia di A. Sciancalepore e M. Mirabassi
domenica 4 dicembre 2022 – ore 17,00 • I Guardiani dell’Oca – Guardiagrele (CH)      L’ISOLA DEI PIRATI
     scritto e diretto da Zenone Benedetto
domenica 11 dicembre 2022 – ore 17,00 • Molino D’Arte – Altamura (BA)      CAPPUCCETTO GROSSO
      ...segue
  

redazione, comunicati - letto 303 volte

 

mar 15-11-2022 18:43, n.13975

Accademia di Santa Sofia: Peppe Barra dà il via alla stagione artistica 22/23

venerdì 18 novembre a Sant'Agostino


Con Peppe Barra, al via la Stagione Artistica 2022-2023 dell’Accademia di Santa Sofia, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 328 volte

 

mar 15-11-2022 12:53, n.13974

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, secondo appuntamento con “Obiettivo T” della Solot

Appuntamento venerdì 18 novembre


Venerdì 18 novembre, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il secondo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 260 volte

 

lun 14-11-2022 20:04, n.13973

“Vienimi ‘nzuonno”, a novembre Janua si veste di magia e impegno civico

Ecco gli appuntamenti

Gli appuntamenti della rassegna “Vienimi ‘nzuonno. Dai morti fino a S. Lucia” proseguono con successo presso “Janua, Museo delle Streghe di Benevento”. Due nuove date fissate in  ...segue  

redazione, comunicati - letto 258 volte

 

lun 14-11-2022 09:31, n.13972

L’OFB inaugura la nona Stagione concertistica

Il primo concerto della compagine nel Teatro “Vittorio Emmanuele” della città

Sabato 19 novembre 2022, alle ore 19.00, l’Orchestra Filarmonica di Benevento sarà, per la prima volta dalla sua istituzione, sul palcoscenico del Teatro comunale “Vittorio Emmanuele” del capoluogo sannita. Un concerto significativo per varie ragioni: innanzitutto poiché rappresenta il debutto, nella stessa serata, di due delle più alte cariche dell’orchestra: Beatrice Rana, direttore artistico, nelle vesti di solista al pianoforte e il neo-designato direttore musicale Michele Spotti; in secondo luogo, per la scelta del brano di apertura: la Carmen suite di G. Bizet.
Furono proprio queste ad essere le ultime note ascoltate dal pubblico nel lontano 2011 prima della chiusura delle porte del teatro cittadino per oltre un decennio.
Un filo rosso ideale, quasi ad esorcizzare quegli anni di vuoto, che si sostanzia nel desiderio di ritrovare ancora tra le mura quella musica intrappolata da troppo tempo, per liberarla e traghettarla verso il futuro, nell’auspicio e nella convinzione che la città di Benevento possa divenire un polo attrattivo di primo ordine per il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 255 volte

 

lun 14-11-2022 09:28, n.13971

Auser Uselte: si parla di "Funghi e sicurezza alimentare"

il comunicato della presidente Pedicini

Auser Uselte ODV Benevento (Università sannita dell’età libera e della terza età) comunica che mercoledì 16 novembre, alle ore 17, presso l’auditorium del Cesvob, viale Mellusi 68, si terrà un incontro su “Funghi e sicurezza alimentare”. A trattare l’argomento sarà la dottoressa Silvana Malva del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 119 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________