emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.5, on line 1, visite 1748, tot 22.344.096

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 19-09-2022 10:05, n.13897 - letto 174 volte

“Roma dal bordo – una geografia sentimentale “ di Loredana Lipperini

Per la rubrica Letto per voi

E’ una geografia sentimentale “Roma dal bordo” (Bottega errante edizioni), questa narrazione di Loredana Lipparini che  parla di Roma che è tutto e niente, che è summa di bellezza e di problemi che è semplicemente Roma. Un libro che accompagna nelle strade di una città che l’autrice “ama e odia” e che è amata e odiata alla stessa maniera da chi la conosce.
Un libro per chi conosce la città e può trovare sensazioni di luoghi noti, ma anche per chi non ha mai avuto la fortuna di esserci e può trovarci i sentimenti di chi invece l’ha vissuta e la vive visceralmente e se ne fa circondare pur guardandola dai bordi di una periferia sempre più lontana dal centro.
Un libro che è  anche mezzo per narrare la propria vita e le proprie esperienze, la ricerca di quel centro in cui vivere e lavorare, la ricerca di case che di volta in volta allontanavano l’autrice spostandola ai “bordi”, la difficoltà di vivere una città problematica (al punto di rinunciare da tempo a usare la macchina per la difficoltà di trovare un parcheggio).
Una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 174 volte

 
 

sab 17-09-2022 07:36, n.13896 - letto 207 volte

"Il signore delle formiche". L’autunno cinematografico inizia con ottime premesse

Maria Pia Ciani per "Ti consiglio un film"

“Si tolga il cappello!”
“Perché?”
“Per rispetto alla Corte”
“E vediamo se la Corte se lo merita…”
L’autunno cinematografico inizia con ottime premesse; nelle sale dall’8 settembre è in programmazione Il Signore delle Formiche, la vicenda processuale di Aldo Braibanti, figura di spicco nel panorama intellettuale italiano del secondo novecento.
Un passato da partigiano, le brutture delle violenze inferte dalle truppe nazifasciste durante la sua prigionia, l’esperienza politica nel Partito Comunista.
Definito da Carmelo Bene “Genio Straordinario”, stimato da Alberto Moravia, Pierpaolo Pasolini,Umberto Eco, Vittorio Gassman, Dacia Maraini, Elsa Morante, Franco Fortini, per citarne alcuni. 
Eppure non particolarmente noto a causa anche della censura applicata ai suoi scritti, sequestrati e mai restituiti.
Ma il pensiero, il suo in particolare, deve essere libero ed ha continuato a forgiare arte in tutte le sue forme e sfaccettature.
Gianni Amelio riporta  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 207 volte

 
 

ven 16-09-2022 15:11, n.13895 - letto 687 volte

Teatro Comunale Vittorio Emmanuele: finalmente la riapertura

Splendido intervento di Peppe Barra. In serata le performance di molti artisti locali


La musica classica accoglie il pubblico e la proietta in una atmosfera rarefatta, commuove rivedere aperto il Teatro Comunale e commuove ancor di più chi come me in quei luoghi ci ha lavorato.
Tutto è lindo, sistemato, splendente e la bellezza del luogo fa perdonare anche le inevitabili defaillance dell’organizzazione.
La platea occupata (non per intero)dalle autorità e dai sindaci della provincia, i palchi riservati alla stampa  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 687 volte

 
 

ven 16-09-2022 15:02, n.13894 - letto 116 volte

Giornate Europee del Patrimonio, Janua aderisce con doppia iniziativa: spazio ai racconti e a Fantàsia

Appuntamenti al 24 e 25 ottobre


Il 24 ed il 25 settembre 2022 tornano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio che hanno come tema  “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” e Janua- Museo delle Streghe di Benevento aderisce anche quest’anno all’iniziativa (https://cultura.gov.it/evento/cera-una-volta-alle-origini-del-mito)
Nell’ottica della conservazione dei beni immateriali, Janua promuove l’evento “C’era una volta… all’origine del mito”. All’interno del museo verrà allestita una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 116 volte

 
 

ven 16-09-2022 07:45, n.13893 - letto 503 volte

Un canale Youtube, un racconto: così racconto i miei sentimenti

I racconti di Zaira Mainella


Zaira Mainella ama scrivere e lo fa con perizia, si cimenta con la narrativa  e le poesie ed è sempre molto carica di sentimenti.
Ha appena pubblicato sul suo canale youtube un racconto (che riportiamo integralmente).
https://www.youtube.com/channel/UCStD5xV00ubLrZEPtY_VEOQ
“ Com'è scritto alla fine del racconto – spiega - ,  ...segue
  

Elide Apice, Interviste - letto 503 volte

 
 

gio 15-09-2022 14:29, n.13892 - letto 203 volte

Ilaria Parlanti: “La verità delle cose negate” per perdonare e perdonarmi

Intervista all'autrice

Ha talento Ilaria Parlanti, ne ha tanto e lo dimostra nei suoi scritti che scavano l’anima.
E’ nata nel 1997 a Pescia, in Toscana, ma la vita le fa incontrare presto ip rimi ostacoli,  lasindrome di Jarcho Levin che può essere curata solo a Parigi e così la sua vita si divide tra Toscana e Francia in un doloroso percorso di operazioni e speranze.
Si appassiona alla Letteratura, i romanzi, le poesie diventano il suo pane quotidiano. E inizia a partecipare a ogni concorso letterario  venendo menzionata in ben trecento segnalazioni e entrando sempre più nel mondo delle narrazioni. Nel 2016 si diploma con lode al liceo classico, mentre la ricerca di una sperimentazione letteraria più ampia la porta ad appassionarsi al cinema ed al teatro. Partecipa, infatti, come sceneggiatrice alle rappresentazioni teatrali organizzate dalla scuola.
Nel 2017 viene selezionata tra i 150 autori che parteciperanno nell’Enciclopedia della Poesia contemporanea ad opera della Fondazione Mario Luzi nell’ambito dell’omonimo concorso. Nel 2019 partecipa come  ...segue
  

Elide Apice, Interviste - letto 203 volte

 
 

mer 14-09-2022 07:57, n.13891 - letto 214 volte

Nasce a Benevento TeSt - Teatro Studio, il nuovo Corso di Teatro, Recitazione e Lettura. Laboratori presso la sede dell’Accademia di Santa Sofia

Primo incontro dimostrativo: giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 19.00


Ami il teatro e il cinema? Vorresti recitare? Ti piacerebbe diventare un attore? Vorresti lavorare con la tua voce? Diventare uno spettatore consapevole o magari scrivere per il teatro? Oppure ami la letteratura e ti piacerebbe approfondire la tua passione per la lettura, magari in pubblico?
A Benevento nasce il progetto TeSt - Teatro Studio, il nuovissimo laboratorio di teatro in città, a cura di Elide Apice e Monica Carbini (leggi Càrbini).
Il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 214 volte

 
 

lun 12-09-2022 08:05, n.13889 - letto 170 volte

"Metti una sera un autore..", tutto pronto per la terza edizione

L'iniziativa a cura di Cultur e Letture aps


Al via la terza edizione di “Metti una sera un autore”, il festival del libro che assume connotazione di festival itinerante e diffuso.
Si svolgerà, infatti nei weekend tra metà settembre e metà ottobre in alcuni dei luoghi più suggestivi e storici della città.
“L’obiettivo - dichiara il presidente di Culture e Letture aps, Enrico Cavallo, che ha organizzato la manifestazione - è connettere i luoghi alle persone e socializzare attraverso le parole di autori e autrici che racconteranno i loro libri”.
I Giardini Merici, la sala Toulouse Lautrec, Janua-museo delle Streghe, le Antiche Fabbriche Riunite sono i luoghi che parlano di storia della città dove si innesteranno le storie narrate dai nostri ospiti.
Si ringraziano, quindi, tutti coloro che hanno messo a disposizione gli spazi credendo nel valore del libro e della lettura.
Gli ingressi sono a titolo gratuito , ma è possibile prenotare un aperitivo alle Fabbriche Riunite o la visita al museo Janua (prevista prima dell’incontro letterario di domenica 2  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 170 volte

 
 

gio 08-09-2022 09:14, n.13887 - letto 192 volte

"Il mistero di Anna" di Simona Lo Iacono

Per la rubrica Letto per voi

Anna Cannavò ha solo 11 anni, ma le parole sono per lei calore e poesia.
Vive in Sicilia, figlia di quella povertà che impedisce alle parole di volare e dove prova a dire che " provare le emozioni è compito degli artisti", ma anche la parola "artisti", " a casa mia è meglio non dirla".
Il caso o chissà cosa le fa vincere un concorso; in palio, in cambio di una letterina, la possibilità di vivere una settimana a Milano con Anna Maria Ortese che di parole si è nutrita è ci ha nutrito.
Anna è la protagonista de "Il mistero di Anna", ultimo lavoro di SImona Lo Iacono pubblicato per Neri Pozza.
Inizia così la splendida avventura, " la settimana più bella della mia vita", di Anna a Milano, nella sua immensità, nella periferia che è uguale alle altre periferie, del raffozzarsi del desiderio di studiare e di fare delle parole il suo pane quotidiano.
Sarà difficile, i suoi genitori hanno deciso per lei e il suo futuro dovrà essere lo stare a servizio in qualche famiglia di denaro e forse di poche parole.
Il libro si snoda tra  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 192 volte

 
 

gio 08-09-2022 08:39, n.13886 - letto 174 volte

"Civico 22" di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

Un condominio, un mistero, rapporti di buon vicinato, condòmini speciali.
E’ questo il nucleo di Civico 22 (All around edizioni) ultimo lavoro di Rossana Carturan che lo presenterà in prima nazionale a Benevento il prossimo mese di ottobre.
Una storia che accomuna più famiglie che si trovano a condividere gli spazi di un palazzo al civico 22.
Ed è proprio quel numero che accomuna i protagonisti, il 22 che sta per 1922 data di nascita di centenari eccellenti dei quali Carturan ci presenta le opere e il percorso di vita che innesta in dinamiche quotidiane di rapporti di più o meno buon vicinato.
“Un omaggio nel centenario della loro nascita- afferma l’autrice –a questi grandi personaggi che hanno segnato e segnano ancora la storia intellettuale del secolo scorso e di quello attuale”.
E cosi il lettore si trova a faccia a faccia con Jack Kerouak, Josè Saramago, Pier Paolo Pasolini e sua madre Susanna Colussi, Margherita Hack, Angela Giussani, Renata Tebaldi e Vasilij Nikiti Mitrochin e se a questi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 174 volte

 
 

dom 04-09-2022 20:51, n.13883 - letto 207 volte

Pasolini attraverso tre film: "Pasolini" di Abel Ferrara, "La Macchinazione" di David Grieco, "Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana

I consigli di Maria Pia Ciani


Nel 1922 a Bologna nasceva Pier Paolo Pasolini.
Ammetto di conoscere poco, o quasi nulla dello scrittore, giornalista, poeta, regista, sceneggiatore drammaturgo, intellettuale in un’Italia “figlia di Don Abbondio. Paurosa, anzi vigliacca” (cit. Giorgio Steimez “La Macchinazione”).
La produzione intellettuale di Pierpaolo Pasolini, declinata in articoli di giornale (scriveva per Il Corriere della Sera), libri e saggi,  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 207 volte

 
 

dom 04-09-2022 07:40, n.13882 - letto 367 volte

OFB e Luca Aquino ed è subito Lucio Dalla

Sold out per l''ultimo concerto di stagione


La magia di una serata fantastica, un Teatro romano che finalmente si riempie in ogni ordine di grado, dopo il vuoto e poi i numeri ridotti dovuti alla pandemia, un’atmosfera da favola per Let's Jazz - Omaggio a Lucio Dalla che Luca Aquino ha voluto ricordare a dieci anni dalla morte.
Un lungo e più che piacevole percorso attraverso le note ormai appartenenti all’immaginario collettivo e in tanti hanno voluto essere presenti in una  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 367 volte

 
 

gio 01-09-2022 10:14, n.13881 - letto 237 volte

"Hungry Hearts" di Saverio Costanzo

Maria Pia Ciani per la rubrica"Ti consiglio un film"

Correva l'anno 2014, il 27 agosto si inauguro' la 71esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Il film di apertura fu Birdman, il capolavoro di Alejandro Gonzales con Michael Keaton. Tre i film italiani in gara per il Leone d'Oro: Hungry Hearts di Saverio Costanzo, Anime Nere di Francesco Munzi, Il Giovane Favoloso di Mario Martone.

Il Leone d'Oro fu assegnato a En Duva Satt PÅ En Gren Och Funderade PÅ Tillvarob (Un piccione seduto sul ramo riflette sull'esistenza) del regista svedese Roy Andersson.
Con immensa commozione Alba Rohrwacher riceve la Coppa Volti come Miglior Attrice Protagonista. Condivide questo successo con Adam Driver, coprotagonista nel film Hungry Hearts, vincitore del prestigioso premio nella categoria Miglior Attore Protagonista.

Un altro successo per Saverio Costanzo, che nel 2010 nella medesima cornice, si era fatto conoscere al grande pubblico con La Solitudine dei Numeri Primi.
Così come era accaduto con il romanzo di Paolo Giordano, anche per Hungry Hearts  ...segue
  

Maria Pia Ciani, Ti consiglio un film - letto 237 volte

 
 

mar 30-08-2022 13:48, n.13880 - letto 120 volte

Omaggio a Lucio Dalla al Teatro romano di Benevento

L’OFB e Luca Aquino rendono un omaggio in jazz al grande cantautore

L’Orchestra Filarmonica di Benevento ci accompagna verso il termine della sua stagione estiva con l’ultimo tradizionale concerto presso il Teatro romano della città. Sabato 3 settembre 2022 alle ore 21.00 il trombettista e flicornista Luca Aquino, accompagnato dall’OFB diretta dal Maestro Raffaele Tiseo, curatore degli arrangiamenti, renderà omaggio al grande Lucio Dalla  ...segue  

redazione, comunicati - letto 120 volte

 
 

 6551 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 13-10-2022 10:21, n.13923

PREMIO ARTE MONDADORI ad Alessandro Rillo

La premiazione lo scorso 10 ottobre a Milano


L’artista beneventano Alessandro Rillo ha vinto il Premio Arte Mondadori – Targa Oro sezione ambiente - con “Sheet n.1”, opera realizzata interamente con materiale riciclato (lamiera e pigmenti naturali).
L’importante riconoscimento è stato conferito durante la cerimonia di premiazione svoltasi il 10 ottobre a Milano nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, nell’ambito del Premio Cairo, con la partecipazione del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e del presidente di Mondadori, Urbano Cairo.
Alla selezione hanno partecipato ben 770 artisti provenienti da ogni parte di Italia e anche dall’estero.
Le opere dei 40 finalisti rimarranno in esposizione a Palazzo Reale fino a domenica 16 ottobre ed è prevista la numerosa partecipazione di galleristi, critici d’arte e semplici appassionati.
L’opera premiata sarà pubblicata sulla rivista Arte ed inserita nel Catalogo dell’Arte Moderna – edito da Mondadori – ed è stata già apprezzata, insieme al lavoro di Giulia Cenci, vincitrice del Premio Cairo e già in esposizione alla Biennale di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 72 volte

 

mar 11-10-2022 12:57, n.13921

Auser- Uselte: si discute sul tema "La guerra: Male necessario?"

Giovedì 13 ottobre


Giovedì prossimo, 13 ottobre, dalle 17.00 alle 18.30, all'Auditorium del Cesvob, al viale Mellusi, Auser Uselte-Università della terza età presenterà il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 71 volte

 

lun 10-10-2022 13:00, n.13917

Casa Naima: Tempesta Madre di Gianni Solla

Aperitivo con l'autore

Sabato 15 ottobre, ore 19.00 sarà Tempesta Madre il libro protagonista a Casa Naimaaperitivo con l'autore Gianni Solla. La libreria di San Giorgio del Sannio presenta l'ultimo e fortunato libro dello scrittore partenopeo edito da Einaudi: "siamo felici e ci teniamo molto alla presenza di Gianni, è un autore che seguiamo da anni, dai tempi dei primi blog - afferma il libraio Domenico Cosentino - la sua scrittura ha raggiunto una maturazione straordinaria".
Tempesta Madre
 è un
 romanzo delicato e aspro, che racconta in modo spudorato il rapporto sentimentale fondativo, quello tra madre e figlio. Per sua madre, Jacopo è un bambino fantasioso e fragile con la testa piena di parole complicate scritte dappertutto, anche sulla carta della macelleria. Per parlare soprattutto di lei. Per Jacopo, sua madre è la ragazza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 97 volte

 

ven 07-10-2022 07:35, n.13916

COLLETTIVA DI FOTOGRAFIE DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA IN TOUR

Dal 7 al 9 ottobre 2022 a FRAGNETO MONFORTE


Intensa l’attività’ del Circolo fotografico Sannita, domani pomeriggio, sarà di scena ,con la 5^ tappa della mostra fotografica COLLETTIVA DI FOTOGRAFIE DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA IN TOUR.
Collettiva di Fotografi amici del Circolo Fotografico Sannita provenienti,dal Trentino, dal Lazio, dalla Toscana, dalla Sicilia e dalla Campania,iniziativa nata durante i festeggiamenti dei quarant’anni dell’associazione.
Dopo i successi avuti nell’ambito di Vinalia a Guardia Sanframondi , a Morcone nell’ambito dell’estate Morconese , a Solopaca nell’ambito della Sagra dell’uva e a San Lorenzello  nell’ambito della rassegna Internazionale della ceramica.
La mostra  sarà protagonista dal 7 al 9 ottobre  2022 a FRAGNETO MONFORTE, nell’ambito della  34^ edizione Internazionale delle Mongolfiere.
La stessa mostra è esposta in Piazza Aldo Moro presso la segreteria raduno


redazione, comunicati - letto 97 volte

 

gio 29-09-2022 07:55, n.13904

Associazione Massimo Rao: doppio appuntamento culturale

“In principio fu Artemisia” e “Donne 2.0” declinano al femminile la programmazione


L’Associazione Massimo Rao riprende le attività, dopo la pausa estiva, proponendo una serie di eventi al femminile. Il percorso è rivolto a tutte le forme di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 126 volte

 

sab 24-09-2022 10:16, n.13902

Uselte - Auser: Incontro con Doriano Rautnik

Appuntamento al prossimo 28 settembre


 L’associazione di volontariato Università della terza età di Benevento (uselte auser), dopo il piacevolissimo randevu conviviale di fine estate, riprende le attività istituzionali.
Pertanto presenterà mercoledì 28 settembre, presso l’auditorium del Cesvolab, viale Mellusi 68, dalle ore 17 alle ore 19, la performance dell’attore cinematografico, teatrale e televisivo, nonché declamatore Doriano Rautnik  di recente insignito di un primo premio quale miglior declamatore, dal titolo Parliamoci d’amore, in una pluralità di linguaggi espressivi.
La performance sarà interattiva e offrirà lo spunto per riflessioni, confronto di pensieri ed idee.
Saranno utilizzati testi di vari Autori, da Merini a Pasolini, da Erri De Luca a Giacomo Pucccini, da Sheakspeare ai più rappresentativi cantautori.
Introdurrà la presidente Adriana Pedicini.


redazione, comunicati - letto 169 volte

 

gio 22-09-2022 17:41, n.13900

David Romano e gli archi dell’OFB conquistano la Rocca dei Rettori

Chiude in gloria la Stagione ‘22


Ha chiuso i battenti con il concerto di domenica scorsa, presso la Corte della Rocca dei Rettori di Benevento, la Stagione 2022 dell’Orchestra Filarmonica, il cui ensemble di archi,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 82 volte

 

mar 20-09-2022 12:20, n.13898

Apertura straordinaria del Teatro Romano di Benevento con il suggestivo concerto della Piccola Orchestra Neacò

Giovedì 22 settembre appuntamento all’interno dell’area archeologica beneventana con un’imperdibile contaminazione della melodia classica partenopea


L’edizione 2022 di Campania By Night fa il suo ingresso nel Teatro Romano di Benevento.
 
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 312 volte

 

mar 13-09-2022 08:29, n.13890

Da Londra l’avanguardia musicale nei suoni elettronici del sannita TWAN

Il suo nuovo singolo è intitolato “Something Stronger”


La suggestione dei suoni avvolge il tempo e lo rende meno fluido, gli dà sostanza e permette a tutti di non lasciarselo scivolare in superficie. Non  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 114 volte

 

gio 08-09-2022 14:55, n.13888

COLLETTIVA DI FOTOGRAFIE DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA IN TOUR

Lo comunica il presidente Cosimo Petretti


Intensa l’attività del Circolo fotografico Sannita, domani pomeriggio, sarà di scena con la 3^ tappa della mostra fotografica COLLETTIVA DI FOTOGRAFIE DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA IN TOUR.
Collettiva di Fotografi amici del Circolo Fotografico Sannita provenienti,dal Trentino, dal Lazio, dalla Toscana, dalla Sicilia e dalla Campania,iniziativa nata durante i festeggiamenti dei quarant’anni dell’associazione.
Dopo i successi avuti nell’ambito di Vinalia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 97 volte

 

mer 07-09-2022 21:10, n.13885

Urla dal confine: al via il lavoro degli Osso Sacro

Dal 4 settembre ai confini tra San Leucio e Ceppaloni, in un vecchio essiccatoio per tabacco, il trio sannita ha cominciato a registrare l'atteso album d'esordio per ZPL, unico nel suo genere tra spoken word, folk e elettronica


redazione, comunicati - letto 107 volte

 

mer 07-09-2022 21:03, n.13884

Raffaele Donato presenta a Benevento la raccolta di poesie “Le lune di Icaro”: una visione onirica che di poesia in poesia ci porta nella mente, nei sogni, nelle notti dell’autore

Reading Live a cura di Monica Carbini per TeSt-TeatroStudio


L’incontro con l’autore si terrà Venerdì 9 settembre alle ore 19.00, presso la Fattoria La Cinta in Contrada San Vitale (BN). La presentazione prevede anche la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 173 volte

 

ven 22-07-2022 16:29, n.13868

Il premio Paganini Giuseppe Gibboni a Benevento

OFB e Rummo: tornano I concerti di Casa Rummo

Concerto di fuoco quello del prossimo martedì 26 luglio 2022 alle ore 21.00 presso il Teatro romano di Benevento: Giuseppe Gibboni, talento campano vincitore del 56° premio Paganini di Genova, sarà il solista che cesellerà una  ...segue  

redazione, comunicati - letto 112 volte

 

mar 19-07-2022 14:55, n.13866

Pietrelcina Festival - Jazz otto le stelle

Ecco il programma dal 1 al 4 agosto


La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Pietrelcina, l’organizzazione della Pro Loco, la direzione artistica di Giovanni Russo ed è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 193 volte

 

lun 18-07-2022 14:58, n.13865

Grande successo per l’apertura del nuovo Punto Lettura Nati per Leggere in Valle Telesina

Il Punto Lettura è stato fortemente volutoe reso possibile grazie al sostegno dell’Associazione Lamparelli,


Grande emozione comunitaria per l’inaugurazione di sabato 16 luglio del Punto lettura Nati per Leggere a San Lorenzo Maggiore, che si pone come riferimento per la valle Telesina.  Numerose le famiglie presenti, accorse anche dai comuni limitrofi, che hanno acceso l'entusiasmo, soprattutto nei momenti di lettura, guidate dalle Volontarie di San Lorenzo Maggiore.
L'apertura del nuovo Punto Lettura è stata fortemente voluta e resa possibile grazie al sostegno dell’Associazione Lamparelli, che ha finanziato la dotazione di albi illustrati e che donerà anche un libro a tutti i nati dell'anno 2022.
Presente al taglio del nastro l’assessora Roberta Conti, che ha ringraziato i volontari e sottolineato l'importanza, per tutta la comunità, della promozione della lettura per le famiglie 0 – 6 anni.
La dottoressa Imma Florio, pediatra Natiperleggere, non nascondendo l’emozione, ha ricordato che il programma, promosso tra l’altro dall'Associazione culturale pediatri, favorisce la salute e un corretto sviluppo psico-fisico e affettivo dei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 179 volte

 

lun 18-07-2022 07:46, n.13863

BCT 2022: premiato il Liceo Classico Giannone

"Una serata particolare" il video della IV A


Prestigioso risultato per il Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento, premiato ieri in occasione della serata finale del festival BCT – FESTIVAL NAZIONALE DEL  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 298 volte

 
gli ultimi commenti

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________