emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.2, on line 3, visite 2613, tot 22.344.961

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 23-11-2022 10:08, n.13988 - letto 96 volte

Consulta delle donne: ecco il nostro 25 novembre “What Were You Wearing”, la mostra promossa dall’università del Kansas

Su su concessione di Libere Sinergie di Milano

 “What Were You Wearing” è una mostra promossa dall’università del Kansas da un progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, esposta per la prima volta all’Università dell’Arkansas dal 31 marzo al 4 aprile 2013, ispirata al poema «What I was Wearing» di Mary Simmerling.
L’associazione Libere Sinergie replica l’iniziativa in Italia, contestualizzandola al nostro ambiente socio-culturale e ne ha concesso l’utilizzo alla Consulta delle donne del Comune di Benevento che l’allestirà alla Sala dell’Acquedotto della Rocca dei Rettori dal 25 al 26 novembre prossimi.
Si tratta di un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che parte da una domanda posta correntemente a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Come eri vestita? è una domanda che troppo spesso viene rivolta alle donne che hanno subito una violenza sessuale. La domanda, che sottende gravi stereotipi sessisti e pregiudizi, ha delle pesanti implicazioni e un impatto negativo sulla donna che ha subito violenza, poiché presuppone l’idea che la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 96 volte

 
 

mar 22-11-2022 17:57, n.13986 - letto 157 volte

“Dove non mi hai portata “ di Maria Grazia Calandrone

Per la rubrica Letto per voi

C’è poesia e c’è dolore rassegnato, ci sono parole sottovoce e altre urlate, c’è il senso della vita e la morte come atto d’amore tra le righe di  “Dove non mi hai portata “ (Einaudi) di Maria Grazia Calandrone.
Un atto d’amore che diventa poesia narrata, il desiderio di una donna, abbandonata ormai più di 50 anni fa, che  si mette alla ricerca di sua madre, Lucia, e ne ripercorre gli anni e le vicende.
C’è tanto amore e tanta capacità di perdono nei confronti di chi ha fatto del male e costretto all’ultimo atto una donna che aveva solo voglia di prendere tra le mani la propria vita, dimenticare le angosce di un matrimonio non voluto e provare a ricominciare con l’uomo che l’amava, riamato.
La fuga dalla casa e dal paese, dalle chiacchiere facili verso Milano, luogo epico dei tempi, la voglia di avere una vita normale e poi una bambina da crescere.
Sulla testa di Lucia  e di Giuseppe, però, pendeva un'accusa e una futura condanna, avevano osato l’inosabile e per questo erano perseguitati.
Da qui un piano meticoloso che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 157 volte

 
 

mar 22-11-2022 14:57, n.13985 - letto 600 volte

Ciao Gaetano

L'amico dei giorni più belli della mia gioventù

Ci siamo conosciuti con Gaetano ai tempi del Ginnasio.
S’era appena trasferito da Monza, non conosceva nessuno, legammo subito.
Io ero molto magro, lui era ben in carne, quando stavamo insieme eravamo ridicoli.
Ma mai nessuno ha osato prenderci in giro perché oltretutto Gaetano era anche molto robusto e suscitava un certo naturale rispetto.

Studiavamo spesso insieme, quasi sempre a casa sua dove, inevitabilmente, fui accolto con grande  ...segue
  

Enrico Cavallo, amicizie, commenti 1 - letto 600 volte

 
 

lun 21-11-2022 18:41, n.13983 - letto 49 volte

ALFA E OMEGA – PERFORMANCE DI MARIO LANZIONE

ROCCA DEI RETTORI 26 NOVEMBRE 2022

Presso la Rocca dei Rettori di piazza Castello – Benevento, in contemporanea con l’Evento “Com’eri vestita” organizzato dalla Consulta delle Donne e della mostra inaugurata il 13 novembre “Dieci anni di attività dell’Arte/Studio – Gallery”, alle ore 10,30 di sabato 26 novembre 2022 sarà eseguita, dall’artista Mario Lanzione, la performance “Alfa e Omega”.
Un intervento artistico che sintetizza le tematiche delle Performance di Mario Lanzione, da lui ideate e realizzate dal 1980 al 2022.
Con la partecipazione di Giulio Calandro, Tatiana Montella, Italo Mustone, Francesco Peluso, Chiara Spagnolo e Raffaele Esposito (responsabile comunicazioni web dell’Arte/Studio – Gallery), l’intervento artistico sarà un’aggregazione di linguaggi tra pittura, scultura, installazioni e azioni teatrali con letture (tranne quello interpretato da Chiara Spagnolo) di testi scritti dall’artista.  
Nota Introduttiva alla performance
Alfa e Omega, l’inizio e la fine, è il cammino esistenziale dell’uomo dalla nascita alla morte.
E’ il percorso della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 49 volte

 
 

dom 20-11-2022 09:06, n.13981 - letto 127 volte

OFB: successo annunciato per la serata inaugurale

Sold out al Vittorio Emmannuele di Benevento


Buona la prima, anzi ottima e non solo per il programma  da  G. Bizet a S. Rachmaninov, Brahms, ma per l’atmosfera di alta cultura, di grande competenza e per la bellezza che i musicisti e le musiciste diffondono dal palco del ritrovato Vittorio Emmanuele.
Serata all’insegna del perfetto, quindi, ieri al Comunale per l’apertura della nona stagione di concerti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, arricchita dal valore aggiunto  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 127 volte

 
 

sab 19-11-2022 14:55, n.13980 - letto 76 volte

Al via la nona Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

Questa sera, al Teatro Comunale, il concerto inaugurale


Inizierà stasera al Teatro Comunale, la nona stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, nove anni, proprio oggi, di successi e di competenze.
Stamattina sul Palco del Vittorio Emmanuele, Michele Spotti, direttore artistico, Beatrice Rana, direttrice musicale, Maja Martini, Vittorio Coviello e Emilio Mottola a presentare ufficialmente il cartellone, ricco di novità mentre si sta già pensando all’organizzazione di una “Frizzante  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 76 volte

 
 

sab 19-11-2022 08:28, n.13978 - letto 124 volte

“Questa splendida belligeranza” ovvero il vuoto di vite senza stimoli

Ieri al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T


Quanto può essere devastante una vita tranquilla?
Quanto può essere destabilizzante una vita senza paletti e senza guizzi in cui ogni richiesta di spiegazione si riduce a “Si fa così, poi così e infine così” e se poi figlio non riesce, ci pensa papà a fare tutto?
Lo racconta Marco Ceccotti, autore della drammaturgia e regista di “Questa splendida belligeranza”, Spettacolo vincitore del Premio In-Box22 (con il maggior numero di voti  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 124 volte

 
 

sab 19-11-2022 08:26, n.13977 - letto 194 volte

Peppe Barra inaugura la stagione 22/23 dellìAccademia di Santa Sofia

Ieri al Sant'Agostino

Tutto esaurito al Sant’Agostino, ieri , per l’apertura della stagione concertistica 2022/23 dell’Accademia di Santa Sofia .
E non poteva che essere così, sia per il credito che l’Accademia gode, sia per il protagonista della serata, Peppe Barra meravigliosamente nella nel ruolo.
"Pierino e il lupo" di Sergei Prokofiev, un classico della narrazione musicale, in una rielaborazione a cura  dal M° Giorgio Mellone, pensata per un organico di otto elementi: Armand Priftuli – violino, Carmine Caniani – viola, Aurelio Bertucci – violoncello, Gianluigi Pennino – contrabbasso, Marco Salvio – flauto, Gaetano Falzarano – clarinetto, Fabio Marone – fagotto, Pasquale Benincasa – percussioni.
Serata eccellente che segna ancora una volta la collaborazione dell’Accademia di Santa Sofia con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio Statale di Musica “N.Sala” di Benevento e frutto del lavoro di Filippo Zigante e Marcella Parziale alla direzione artistica, e Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock, alla  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 194 volte

 
 

dom 13-11-2022 13:33, n.13969 - letto 134 volte

"L'ombra di Caravaggio" per la regia di Michele Placido

Per la rubrica "Ti consiglio un film"

Lo schermo è nero, non si vede ma si sente il rumore dell’acqua. Quelle onde leggere di un mare azzurro saranno l’ultima immagine del film in proiezione nelle sale dal 3 novembre, L’Ombra di Caravaggio.
Presentato al Festival del Cinema di Roma, il film diretto da Michele Placido, cura anche la sceneggiatura insieme a Fidel Signorile e Sandro Petraglia (quest’ultimo citato ieri nell’ultimo appuntamento dedicato a Pasolini a proposito di Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana).
Michele Angelo Merisi detto Il Caravaggio è stato fonte di ispirazione di numerosi progetti cinematografici e televisivi. La sua arte è figlia del suo modo di approcciarsi alla vita, del suo percorso e delle convinzioni che ne sono derivate, ma anche del dubbio che mina le certezze.
La genialità del suo pensiero trasuda dai pennelli condotti con forza sulle tele. Un unico raggio di luce espande la forza delle umane brutture e delle eteree bellezze nascoste dalle ombre.
Michele Placido racconta gli ultimi anni di latitanza del pittore tra Napoli e  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 134 volte

 
 

sab 12-11-2022 07:01, n.13968 - letto 92 volte

Al Comunale "A che servono questi quattrini" con Nello MAscia

Per la rassegna Città Spettacolo Teatro


Serata allegra e spensierata, stasera al Teatro Comunale di Benevento, in scena “A che servono questi quattrini”, ormai un classico di Armando Curcio.
Nota la trama:  il Marchese Parascandolo che tutti chiamano il Professore, personaggio bizzarro e fuori dalle righe, organizza un piano paradossale per dimostrare una sua particolare teoria riguardo l’assoluta inutilità dei soldi.
“A che servono questi denari?” è la ricorrente  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 92 volte

 
 

gio 10-11-2022 08:03, n.13962 - letto 75 volte

Pasolini100: ecco l'ultimo appuntamento organizzato da Culture e Letture aps

Sabato 12 novembre al Mulino Pacifico

Arriva all’ultimo appuntamento il cartellone di eventi pensato e proposto da Culture e Letture aps per il centenario di Pier Paolo Pasolini.
Dopo gli incontri tenuti nel corso dell’anno pasoliniano che hanno coinvolto un nutrito pubblico presente alle letture, ai convegni e alla proposta teatrale, sabato 12 novembre, al Mulino Pacifico, alle 18:00, l’appuntamento con Pasolini100 per “Parliamo di cinema. Pasolini tra passione e desiderio”.
All’incontro che sarà introdotto da Elide Apice, vicepresidente Culture e Letture, e che sarà moderato da Maria Laura Simeone parteciperanno:
Paolo Speranza"Il mito e il sacro in Pasolini"
Davide De Rei“Il principe e il corsaro: un incontro tra Totò e Pier Paolo Pasolini”
Maria Pia Ciani con letture di Alda Parrella  - "Prospettive e punti di vista cinematografici"
Umberto Rinaldi - "Benevento contro Pasolini",  ...segue
  

redazione, eventi - letto 75 volte

 
 

mer 09-11-2022 08:25, n.13958 - letto 65 volte

"Cuore del Sahel" di Djaïli Amadou Amal

Per la rubrica Letto per voi

C’è sparanza e senso di rivalsa in Cuore del Sahel di Djaïli Amadou Amal (Solferino) che già ci aveva raccontato un altrettanto potente storia femminile nel precedente libro, Le impazienti.
Faydé ha a deciso di andare a servizio a Maroua, sarà in casa di un fulani e finalmente guadagnerà. Nonostante le rimostranze della madre Kondem che mai avrebbe voluto per sua figlia la sua stessa sorte, è decisa, forte e determinata.
Ed è così che Faydè imapra che “una domestica è solo e sempre una domestica” che deve imparare a convivere con le discriminazioni, che non deve fidarsi di uomini che con il suo stato c’entrano poco, che ci sono ingiustizie sociali contro le quali è quasi impossibile combattere.
Un romanzo forte, potente, bello che racconta di una società patriarcale, di sogni distrutti, di donne che si arrendono e spesso non provano nemmeno a cambiare una realtà che è così da secoli.
Eppure, se si è capaci si guardare oltre, si potrà trovare in se stesse la possibilità di inventarsi giorni diversi. E la dimostrazione è la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 65 volte

 
 

mar 08-11-2022 13:27, n.13959 - letto 269 volte

Immagini del Sannio rurale: ecco i vincitori della trentaduesima edizione

Ieri la comunicazione del presidente Cosimo Petretti


Questi i vincitori dell'edizione 2023 del Concorso Immagini del Sannio rurale giunto alla trentaduesima edizione:
Ieri la comunicazione nel corso di un incontro tenuto alla Coldiretti 
                                                          
GENNAIO - Guido ANSALDI- neve al castello  MORCONE
 FEBBRAIO- Vincenzo LAGO-paesaggio sannita-MORCONE
MARZO-Domenico  ORFITELLI-cavalli in  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 269 volte

 
 

lun 07-11-2022 08:12, n.13956 - letto 161 volte

"La stranezza" Pirandello secondo Andò

Per la rubrica "Ti cosiglio un film" a cura di Maria Pia Ciani


Che cos’è la stranezza? E’ paura? Tormento? Mancanza di idee?
Viene descritta come una sensazione di tristezza tale da rabbuiare chi la prova. Ma quel turbamento passa quando trova confronto appoggiando la testa sul ventre di chi sa prendersene cura.
Chi ha pensato, vista la presenza di Salvo Ficarra e Valentino Picone, di vedere un film comico ne resterà delus* , certo non mancano battute sagaci e simpatiche, alle volte si sorride ma  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 161 volte

 
 

 6551 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 07-12-2022 07:35, n.14005

Urla dal Confine: arcaico e contemporaneo, l'album d'esordio di Osso Sacro

La bolognese Zoopalco pubblica il debutto del trio sannita, vincitore del Premio Dubito. Spoken word, world music, rock ed elettronica in un'opera visionaria e mitopoietica, registrata in un antico essiccatoio per tabacco


«Urla dal confine è il frutto di un lavoro di ricerca su due campi differenti, quello poetico e quello musicale, entrambi connessi al Sannio. È un disco metastorico, una performance mitopoietica in cui tutto accade in un tempo altro e in una zona non ordinaria. Sono le grida mute che giungono dai margini di ogni paese, borgo o periferia. È l’intero globo in una sola contrada, precisamente ai confini tra Regno di Napoli e Stato Pontificio. Qui abbiamo collocato la nostra storia. Tutto nasce dall’urgenza di raccontare con uno sguardo altro una terra specifica, liminale, dalla bellezza ingenua ed estremamente eterogenea, evidentemente spigolosa, che spesso viene liquidata semplicisticamente come “area interna”».
Sono ispirati, sicuri e determinati i tre membri di Osso Sacro, finalmente giunti all'album d'esordio Urla Dal Confine, pubblicato da Zoopalco Poetry Label. Un disco particolarmente atteso vista l'attenzione della stampa durante  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 41 volte

 

dom 04-12-2022 11:58, n.14004

La Società Dante Alighieri di Benevento rinnova i suoi organi statutari: Maria Felicia Crisci la nuova Presidente

L'assemblea lo scorso 2 dicembre

L’assemblea dei soci del  comitato di Benevento della Società Dante Alighieri, il 2 dicembre u.s. ha proceduto alle elezioni per il rinnovo  degli  organi statutari.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 72 volte

 

dom 04-12-2022 11:56, n.14003

Donne Madonne e Lazzare: l’evento natalizio dell’Associazione Massimo Rao

Palazzo del Genio di Cerreto Sannita, 7 dicembre


L’Associazione Massimo Rao presenta il suo evento di Natale Mercoledì 7 dicembre pv. alle 18,30 nella splendida cornice del Palazzo del Genio di Cerreto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 

dom 04-12-2022 11:52, n.14002

Accademia di Santa Sofia: Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi

Ieri al San Vittorino


Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi. Un raffinato duo per un concerto intenso, di rara eleganza, che incanta il pubblico di Benevento con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 

mer 30-11-2022 14:07, n.13997

Accademia di Santa Sofia: ecco il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi

Sabato 3 dicembre, alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino


Il violino di Linda Hedlund e il pianoforte di Francesco Nicolosi. A Benevento con Accademia di Santa Sofia arrivano le stelle della musica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 

sab 26-11-2022 19:41, n.13993

"Signore, mai peggio!, si presenta il libro di Bruno Menna

Martedì 29 novembre a Palazzo Paolo V



Martedì 29 novembre, alle 16,30, a Palazzo Paolo V, è in programma un incontro sul libro “Signore, mai peggio”, Viaggio nella lingua, negli usi, nei gusti e nella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 43 volte

 

ven 25-11-2022 14:36, n.13992

Il paese dei sogni: in scena La sirenetta

Il 27 novembre al San Nicola

Ripartirà domenica 27 novembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
 Il titolo in cartellone sarà “LA SIRENETTA”, della compagnia Arterie Teatro, scritto e diretto da Alessandra Sciancalepore e liberamente tratto dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm.
Dalle note di regia:
“Cosa potrei fare per conquistare un’anima immortale? Gli uomini hanno un’anima che continua a vivere anche quando il corpo è divenuto polvere; e questa va su per l’aria tersa, sino in cielo, in mezzo allo scintillio delle stelle. Darei volentieri tutte le centinaia d’anni che ho ancora da vivere per divenire un essere umano e per aver la speranza di entrare anch’io nel regno dei cieli”.
Amore, morte, sacrificio, anima, legami, diversità sono i grandi temi della fiaba di Andersen.
Dagli abissi marini alla terra ferma la Sirenetta compirà un viaggio che comporterà la conoscenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 60 volte

 

mer 23-11-2022 19:29, n.13990

UNA CAUSA PERSA A BENEVENTO

All’Auditorium Spina Verde la nuova commedia di Angelo Sateriale


Dopo le tappe di Roma e Napoli, sabato 26 Novembre ore 21:00 all’Auditorium Spina Verde di Benevento ci sarà la commedia, Una causa persa scritta diretta e interpretata da Angelo Sateriale che sarà sul palcoscenico con gli attori beneventani Georgia de’ Conno e Pier Paolo Palma.
Benedetto Portabene è un avvocato squattrinato costretto a difendere clienti improbabili. Uno di questi è Giovanni Mazzetti, un eccentrico personaggio che ha il divieto di avvicinamento nei confronti della sua ex fidanzata Marzia Giulini. L’avvocato, preoccupato dal pensiero che il suo assistito, dopo la condanna, possa continuare a fare sciocchezze, si reca precipitosamente a casa del cliente. Scoperte inattese, bugie infondate e reazioni squilibrate, sono alcuni ingredienti di una commedia esilarante dal finale travolgente.
 
UNA CAUSA PERSA
Scritto e diretto da Angelo Sateriale
Con
Angelo Sateriale
Georgia de’ Conno
Pier Paolo Palma
 26 Novembre ore 21:00
AUDITORIUM SPINA  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 70 volte

 

mer 23-11-2022 19:26, n.13989

"Pensiero in sorgente" di Nicola Sguera alla Libreria Barbarossa con l'associazione Porta Aurea

Appuntamento il prossimo 25 novembre

Il prossimo 25 novembre, presso la Libreria Barbarossa (Via delle Puglie, 13, Benevento), alle ore 19.00, si discuterà “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni) di Nicola Sguera, raccolta di saggi, articoli, scritti autobiografici e aforismi sulle tematiche care all’autore (il ripensamento dell’umanesimo, una spiritualità all’altezza delle sfide del presente, un rapporto nuovo con la Natura, la centralità della poesia, come sguardo rinnovato sul mondo).

A colloquio con Sguera il filosofo e teologo beneventano Riccardo Conte, già accademico al merito presso la Norman Academy dal 2019 e presidente dell’associazione culturale “porta aurea”, impegnata nella promozione della cultura nel Sannio con specifica attenzione ai grandi temi della pace, dell’amore e della verità, e in un progetto di divulgazione religiosa al fine di stimolare la conoscenza delle verità religiose.

Nicola Sguera quest’anno ha vinto il Premio speciale a cura del Circolo Letterario Anastasiano all’interno del Premio Scriptura e il Premio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 53 volte

 

mer 23-11-2022 10:05, n.13987

"Dante e il cinema", si presenta il libro di Paolo Speranza

Il 25 novembre presso l'Aula Ciardillo


   Venerdì 25 novembre alle ore 16,30, presso l’aula Ciardiello in via delle Puglie, la Società Dante Alighieri comitato di Benevento in collaborazione con l’Università del Sannio, presenta il libro di Paolo Speranza “Dante e il cinema”, Gremese, 2021.
   Ai saluti istituzionali della Dante e della Università del Sannio seguiranno la presentazione di Marialaura Simeone, scrittrice ed esperta di cinema, l’intervento dell’autore, accompagnato dalla partecipazione del regista Lamberto Lambertini
Dante, sommo poeta ma anche sceneggiatore ante litteram, con le potenti immagini della Commedia ha ispirato il cinema fin dalle origini.
 In questa densa monografia Paolo Speranza, docente di letteratura e storico del cinema, ripercorre la parabola del filone dantesco nel cinema mondiale lungo le coordinate temporali (dal muto al sonoro) e geografiche, dal cinema americano delle origini a quello italiano, dalla Francia alla Germania, fino a Hollywood, organizzando i documenti finora disponibili e offrendo ai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 44 volte

 

mar 22-11-2022 13:38, n.13984

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, la Solot propone un week end di spettacoli per grandi e piccini

Doppio appuntamento tra musica


Venerdì 25 novembre, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il terzo appuntamento di “Obiettivo T”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 70 volte

 

lun 21-11-2022 08:55, n.13982

Ricordo del professore Gianni Vergineo

Al Museo del Sannio il 29 novembre

Martedi 29 novembre, alle 17.00, nell'Auditorium del Museo del Sannio di Benevento, si svolgerà un convegno per ricordare la figura del prof. Gianni Vergineo, storico, letterato ed uomo politico del Sannio a 100 anni dalla nascita. A pochi giorni dall'uscita della sua ultima opera postuma  "Il Drago a San Giorgio. Arturo Bocchini (Capo della Polizia Fascista) e Heinrich Himmler (Capo delle SS) a San Giorgio del Sannio" si terrà questo momento/atto di omaggio.

redazione, comunicati - letto 40 volte

 

sab 19-11-2022 14:10, n.13979

"I novant'anni del Viale degli Atlantici" Mario pedicini per Uselte

Mercoledì 23 novembre al Cesvolab

Mercoledì 23 novembre 2022, dalle ore 17 alle ore 19, nell’Auditorium del Cesvolab, viale Mellusi 68, palazzo del volontariato l’Associazione Uselte (Università della terza età) ospiterà il giornalista, amico e socio, Mario Pedicini che converserà su I novant’anni del Viale degli Atlantici. Saranno  ...segue  

redazione, comunicati - letto 28 volte

 

gio 17-11-2022 13:47, n.13976

“Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos

Al via la nuova edizione


Dopo la pausa estiva, riprenderà domenica 27 novembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola di Benevento, la diciottesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Quattro i titoli in cartellone, programmati fino al 18 dicembre.
domenica 27 novembre 2022 – ore 17,00 • Arterie Teatro – Molfetta (BA)      LA SIRENETTA
     liberamente tratto dall’omonima favola dei Fratelli Grimm
     di Alessandra Sciancalepore – regia di A. Sciancalepore e M. Mirabassi
domenica 4 dicembre 2022 – ore 17,00 • I Guardiani dell’Oca – Guardiagrele (CH)      L’ISOLA DEI PIRATI
     scritto e diretto da Zenone Benedetto
domenica 11 dicembre 2022 – ore 17,00 • Molino D’Arte – Altamura (BA)      CAPPUCCETTO GROSSO
      ...segue
  

redazione, comunicati - letto 75 volte

 

mar 15-11-2022 18:43, n.13975

Accademia di Santa Sofia: Peppe Barra dà il via alla stagione artistica 22/23

venerdì 18 novembre a Sant'Agostino


Con Peppe Barra, al via la Stagione Artistica 2022-2023 dell’Accademia di Santa Sofia, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 76 volte

 

mar 15-11-2022 12:53, n.13974

Nuovo Teatro Mulino Pacifico, secondo appuntamento con “Obiettivo T” della Solot

Appuntamento venerdì 18 novembre


Venerdì 18 novembre, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il secondo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 49 volte

 
gli ultimi commenti

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________