emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.4, on line 2, visite 1348, tot 18.254.520

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 13-06-2021 12:51, n.13444 - letto 186 volte

“Di un Ulisse, di una Penelope” al Mulino Pacifico è tempo di Civico 14

Per la rassegna "LIVE - il teatro è dal vivo"


E’ più facile conoscersi o ri-conoscerci? E’ più facile tenere viva la memoria e sperare in un ritorno oppure lasciarsi scorrere addosso la vita e provare a dimenticare?
Ulisse e Penelope si ritrovano dopo 20 anni, la drammaturgia di Marilena Lucente attraversa un solo giorno, quello del ritorno ad Itaca, si sfiorano le mani (e a tanti saranno tornate in mente le suggestioni delle performance di Marina Abramovich), lei non lo riconosce  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 186 volte

 
 

ven 11-06-2021 13:17, n.13443 - letto 519 volte

Scelti a Benevento i cinque finalisti del Premio Strega

Dalla memoria di Bruck ai sogni di Trevi e Caminito


La gioia e lo scioglimento dell’ansia sono espressi dalle parole felici di Giulia Caminito, mentre osserva il Teatro Romano di Benevento pieno di gente: “E’ incredibile vedervi qui”. Uno scenario emozionante e liberatorio accoglie la scelta dei cinque scrittori finalisti del Premio Strega. L’appuntamento riapre in grande stile la vita culturale della città, con un bel segnale per tutto il paese, dopo i lunghi mesi di angosce e preoccupazioni per la pandemia. La  ...segue
  

Antonio Esposito, premio Strega 2021 - letto 519 volte

 
 

mer 09-06-2021 19:31, n.13442 - letto 265 volte

Cinquanta ospiti per il Festival Bct e tanta leggerezza,

Da Toni Servillo a Pupi Avati, da Ezio Greggio a Silvio Orlando


Un festival all’insegna della leggerezza e della spensieratezza. Con questa impostazione il direttore Antonio Frascadore ha confezionato la quinta edizione del Festival  “Benevento Cinema e Televisione”. Per cominciare a far respirare alla gente l’aria di un graduale ritorno alla normalità dopo i lunghi mesi di restrizioni per la pandemia. “Ci siamo chiesti quali erano le esigenze del pubblico -ha detto Frascadore- ed abbiamo trovato la risposta in un  ...segue
  

Antonio Esposito, eventi - letto 265 volte

 
 

ven 04-06-2021 22:06, n.13441 - letto 279 volte

Mulino Pacifico: con la seconda puntata di Radiodrammi termina “Racconti per ricominciare”

Al via la rassegna Live


“Racconti per ricominciare 2021” festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti, ideato e organizzato da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma termina con successo e lascia il posto alla rassegna “Live”.
E’ quanto annunciato da Michelangelo Fetto alla fine della seconda puntata di "Radiodrammi" liberamente tratto da Le panne di Dürrenmatt e portato in scena stasera in un  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 279 volte

 
 

ven 04-06-2021 17:32, n.13440 - letto 305 volte

Il ritorno della grande musica al Teatro Romano

I giovani dell’Ofb con Antonio Pappano e Beatrice Rana


Dall’estate all’autunno, da giugno a novembre, l’Orchestra Filarmonica di Benevento riempirà di musica e parole, di ritmi ed emozioni, il Teatro Romano, con una raffinata e vivace stagione concertistica.
La compagine dei giovani musicisti sanniti ha come direttrice artistica la pianista pugliese Beatrice Rana, uno degli astri più brillanti del recente panorama musicale italiano.
La direzione onoraria dell’orchestra si  ...segue
  

Antonio Esposito, musica - letto 305 volte

 
 

gio 03-06-2021 07:10, n.13438 - letto 1096 volte

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti

Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

In vista dell'anno di Dante la nostra Associazione Culturale APS Culture e letture, si iscrisse nel cartellone di Dante 2021, il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni, che approvò la nostra iniziativa programmata per il 25 marzo al Teatro Romano.
Il progetto ha conseguito anche il patrocinio del neonato Ministero della Cultura che con il Dott.Creta ha poi concretamente sostenuto l'evento, e non solo quello.

L'effervescenza culturale intorno alla figura di Dante ci indusse a proporre una più ampia iniziativa e nacque l'idea di un cartellone unitario che potesse raccogliere anche altri eventi celebrativi.
Detto ... fatto nel giro di pochi  ...segue
  

Enrico Cavallo, società - letto 1096 volte

 
 

mar 01-06-2021 11:10, n.13435 - letto 124 volte

Una felicità semplice di Sara Rattaro

Per la rubrica Letto per voi

La scrittura semplice e avvolgente è l’essenza di “Una felicità semplice” (Sperling & Kupfer), l’ultimo libro di Sara Rattaro. Un romanzo che coinvolge, entra nell’anima, spiazza, conquista.
Cristina, la protagonista vive un quotidiano simile a tanti altri, tra le difficoltà di rapporto con sua figlia e le altrettante difficoltà con sua madre.
Intanto  prova a riprendersi in mano le redini di una vita messa al muro dal dolore e inciampa, come spesso, avviene nel caso, in una rapina che in un tempo pari a un attimo le farà affiorare i ricordi di una vita e le farà pensare che sia necessario annullare le ombre della sua vita e ripromettersi il futuro.
Con un incipit importante che spiazza i lettori fin dalla prima pagina, si viene immersi in una narrazione che procede per salti temporali e ci porta ad anni prima, quando Cristina conosce Andrea e inizia una storia dalle prospettive di felicità interrotta dalla morte.
Cristina è certa di avere amato tanto, non mette in conto seconde possibilità eppure…
Dovrà presto rendersi conto  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 124 volte

 
 

lun 31-05-2021 14:31, n.13436 - letto 136 volte

“ESTA SELVA SELVAGGIA” : pronta la collettiva d'arte degli studenti e delle studentesse del Virgilio di Benevento

La mostra è inserita nel cartellone Benevento con Dante promosso da Culture e Letture apsb


 In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri anche noi studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento abbiamo deciso di omaggiare il Sommo Poeta, interpretandone lo smarrimento e la richiesta di aiuto, in un periodo anche per noi così incerto.
Le classi IIIB e IVB dell’indirizzo arti figurative, coordinate dalle professoresse Rosaria Morganella e Vittoria Di Francesco, hanno incentrato il loro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 136 volte

 
 

dom 30-05-2021 08:18, n.13434 - letto 436 volte

Racconti per ricominciare: al Mulino Pacifico la prima puntata di "Radiodrammi"

Ripartire dal teatro grazie all'iniziativa di VesuvioTeatro


Il Teatro riparte e si inizia ancora una volta dal Mulino Pacifco di Benevento, sede storica della Solot, presidio di resistenza culturale anche in tempi di pandemia.
"Radiodrammi" liberamenti ispirati a Le panne di F. Durrenmatt in due puntate, la prima ancora per stasera alle 18 e alle 19.15,  la seconda programmata per il prossimo finesettimana nell'ambito di "Racconti per ricominciare 2021", festival diffuso di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 436 volte

 
 

mer 26-05-2021 15:55, n.13430 - letto 178 volte

"Oltre ogni cosa" di Claudio Volpe

Per la rubrica Letto per voi


Quanto coraggio serve per parlare di un tema così dividente, quanta capacità serve per parlarne senza falsi pudori né retorica e a tratteggiare una storia d’amore che supera l’amore, diventa essenza del sentimento e si intreccia con l’altrettanto profondo tema di una amicizia nata per caso o necessità e diventata essenziale alla sopravvivenza dell’anima?
Eppure Claudio Volpe riesce con delicatezza a tracciare una riflessione profonda sul tema dell’eutanasia  in “Oltre ogni cosa” edito da Laurana.
"Un romanzo intenso e coraggioso che racconta un amore talmente grande da vincere ogni paura e pregiudizio» scrive Michela Marzano nella sua  postfazione ed e esattamente ciò che si percepisce nelle circa duecento pagine di una narrazione che coinvolge due coppie, ognuna, a modo suo, alle prese con un destino avverso che non permette felicità, ognuna presa dal vortice di avvenimenti cui sarebbe difficile sfuggire.
Alba e Pietro, Carlo e Greta sono giovani e hanno il futuro da attraversare, amano la vita, vorrebbero quel figlio che in qualche maniera  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 178 volte

 
 

mer 26-05-2021 08:13, n.13429 - letto 156 volte

Aspettando "Metti una sera un libro al Teatro Romano": l'appuntamento è con Benedetta Gargano per L'invenzione della felicità"

Al Teatro Romano venerdì 28 maggio


Continua con successo l’iniziativa ASPETTANDO “Metti una sera un libro al Teatro Romano” promossa da Culture e Letture aps con il patrocinio del MiC – Direzione centrale dei Musei della Campania.
Venerdì 28 maggio, alle 17:30, il Teatro Romano di Benevento ospiterà Benedetta Gargano autrice di “L’invenzione della felicità” (Solferino).
All’incontro con l’autrice parteciperanno Ferdinando Creta , direttore del Teatro Romano, Elide Apice,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 156 volte

 
 

sab 22-05-2021 07:19, n.13426 - letto 147 volte

Palestina/Israele, la situazione è incandescente

La nota di Francesca Albanese

foto tratta dal web

Attualmente in Palestina/Israele la situazione e’ incandescente.
Nelle ultime due settimane, i giovani palestinesi di Gerusalemme sono insorti dinanzi all’ennesimo esprorio di case palestinesi da parte del governo Israeliano, nel quartiere arabo di gerusalemme Sheikh Jarrah, per fare posto a coloni ebrei (ebrei che da tutto il mondo si trasferiscono nella Palestina che Israele occupa militarmente, per occuparla credendo di ottemperare  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 147 volte

 
 

ven 21-05-2021 17:12, n.13425 - letto 242 volte

Premio Strega al Teatro Romano, grande attesa per la scelta dei finalisti

Stefano Petrocchi: “Qui la prima volta della cinquina. In futuro chissà”


L’attesa e il coinvolgimento saranno più intensi. Perché oltre agli autori, c’è tutto il mondo dell’editoria italiana che aspetta di conoscere i finalisti. Ci sarà il collegamento con Rai Cultura, perché l’evento ha rilievo nazionale. L’importanza della selezione della cinquina, che avverrà per la prima volta a Benevento, è stata sottolineata dal direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, durante la conferenza stampa di presentazione.  ...segue
  

Antonio Esposito, premio Strega 2021 - letto 242 volte

 
 

ven 21-05-2021 11:50, n.13424 - letto 147 volte

Al via da venerdì 28 maggio il progetto teatrale di Vesuvioteatro.org “RACCONTI PER RICOMINCIARE”

Secondo anno per i percorsi di teatro dal vivo coordinati da Giulio Baffi e Claudio Di Palma. In scena anche la Solot nel giardino del Mulino Pacifico


Tutto pronto per la seconda edizione di “Racconti per Ricominciare”, festival diffuso che, da venerdì 28 maggio a domenica 6 giugno 2021, proporrà i suoi percorsi teatrali -  dal vivo e itineranti -  ambientandoli in spazi di grande valore storico e architettonico della Città Metropolitana di Napoli e della Campania. Ideato e organizzato da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 147 volte

 
 

 6696 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 30-06-2021 22:23, n.13473

Teatro, Sannio protagonista a Napoli: è della Red Roger la miglior regia dei “Corti della formica”

Un grande successo dopo i 15 mesi di pandemia


Ritorna in scena nel miglior modo possibile la compagnia sannita Red Roger che, dopo i quindici mesi di stop imposti dal Coronavirus, ritorna dal vivo tra applausi d’eccezione.
Con il corto Edison vs Tesla, la compagnia sannita si è infatti aggiudicata il Premio Miglior Regia in occasione dei Corti della formica, la storica e celebre rassegna di corti teatrali curata da Gianmarco Cesario e che si è svolta al Teatro Cortese di Napoli dal 15 al 18 giugno. La regia di Georgia de’ Conno ha conquistato la giuria di esperti ed ha portato per la prima volta a Benevento uno dei premi teatrali più ambiti nel panorama regionale.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri al Teatro Cortese ed ha visto la partecipazione di Antonella Morea, madrina della serata, che si è complimentata personalmente con gli attori Eugenio Delli Veneri e Pier Paolo Palma e con la regista Georgia de’ Conno. Alla Red Roger è stato anche  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 83 volte

 

mar 29-06-2021 21:25, n.13470

Il Club per l’UNESCO di Benevento ha un nuovo presidente: è il giornalista Achille Mottola

Succede alla storica presidente Paola Cecere


Achille Mottola è il nuovo presidente del Club per l’Unesco di Benevento. Giornalista, docente di media education e manager culturale, Mottola succede alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 80 volte

 

ven 25-06-2021 17:15, n.13465

Sesto appuntamento per la rassegna “Il paese dei sogni”, “Pulcinella e il mistero del castello”, della compagnia Teatro Eidos, scritto e diretto da Virginio De Matteo

Il 27 giugno presso i Giardini del Teatro De Simone


Andrà in scena domenica 27 giugno alle ore 18,30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il sesto e ultimo appuntamento in programma per “Il paese dei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 110 volte

 

gio 24-06-2021 15:51, n.13463

2a edizione Teatro in Cammino Carovana artistica, percorsi teatrali per famiglie e ragazzi

Al Mulino Pacifico di Benevento il 3, 4 e 15 luglio

Dopo Napoli e Capua, la prossima tappa della 2° edizione di Teatro in Cammino è Benevento. La rassegna di spettacoli per famiglie e ragazzi si sposta nell’area  ...segue  

redazione, comunicati - letto 119 volte

 

mer 23-06-2021 17:33, n.13462

Eidos Teatro: “Inagoramorando”, tratto da Longanesi, C. Manzoni, Terzoli, Shakespeare

Al Teatro Giubileo di San Giorgio del Sannio


 
Andrà in scena il 26 giugno alle ore 18.30, presso il Teatro Giubileo 2000 - Sant’Agnese di San Giorgio del Sannio, il saggio che chiude il secondo anno della Scuola di Recitazione diretta dal Teatro Eidos.
In programma “Inagoramorando”, tratto da Longanesi, C. Manzoni, Terzoli, Shakespeare.
La piazza (in greco agorà) è uno spazio pubblico in cui ognuno di noi vive una condizione collettiva, ma vive anche una serie di emozioni e di sensazioni come amicizia, odio, amore: In-Agora-Amorando.
Il titolo dello spettacolo nasce, quindi, dalla rappresentazione di una serie di accadimenti della quotidianità che hanno alla base quell’elemento vitale, impalpabile e invisibile che è appunto l’amore.
La messa in scena è scandita da una serie di microstorie che rappresentano l’amore di un amico per l’altro amico, o l’amore tra un uomo e una donna, o anche l’amore per i figli, oppure l’amore per le cose belle, l’amore per gli altri, l’amore per il proprio lavoro, l’amore per il gioco. L’amore è il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 106 volte

 

mar 22-06-2021 15:09, n.13460

Presentata la monografia di Massimo Bignardi sui dipinti, sui disegni e sulle tempere di Arturo Pagano

Oggi al Museo ARCOS


Presentata, questa  ...segue  

redazione, comunicati - letto 158 volte

 

lun 21-06-2021 15:11, n.13458

Parte la campagna #artistiperiltana a favore del crowdfunding per sostenere TANA - Terranova Arte Natura

E’ attiva su Produzioni dal Basso la campagna a sostegno di TANA, un’oasi di tutela ed educazione ambientale attraverso le arti sita nel Sannio beneventano


Tana nasce da un’idea di Marco Papa e Tiziana De Tora, attivisti e ambientalisti che hanno scelto di tornare alle proprie radici e al paese  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 143 volte

 

lun 21-06-2021 10:01, n.13457

Al via la VII Stagione dell’Ofb Beatrice Rana e Stanislav Kochanovsky per un omaggio ai grandi musicisti russi

Appuntamento al Teatro Romano il prossimo 22 giugno


La settima stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento si apre con un tributo alla grande scuola dei compositori russi. Martedì 22 giugno,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 123 volte

 

lun 21-06-2021 09:55, n.13456

“Sulle tracce dell’anima” la personale di Antonella Botticelli

Il vernissage il prossimo 24 giugno a Castel dell’Ovo

Si intitola Sulle tracce dell’anima, la  Mostra d'arte contemporanea di Antonella Botticelli che verrà inaugurata il prossimo 24 giugno alle  ...segue  

redazione, comunicati - letto 250 volte

 

sab 19-06-2021 15:43, n.13455

'Sannio Music Fest#21': buona la prima ora tocca a Tosca

Il 24 giugno al Teatro Romano


Serata piacevole ed apprezzatissima quella di ieri sera che ha visto, come primo protagonista della rassegna ‘Sannio Music Fest #21’,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 100 volte

 

ven 18-06-2021 15:02, n.13452

I° CONCORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA "OBIETTIVO SOSTENIBILE", ecco la pre miazione

A San Martino sannita domenica 20 giuegno


l’Associazione Koinokalò APS Sannio è lieta di annunciare che la manifestazione finale del I° CONCORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 110 volte

 

ven 18-06-2021 14:31, n.13451

BCT FESTIVAL – BENEVENTO CINEMA E TELEVISIONE PREMIO ALLA CARRIERA A PUPI AVATI

Il regista riceverà il riconoscimento “Una vita per il cinema” sabato 26 giugno


Al Maestro Pupi Avati va il Premio alla Carriera della 5. edizione del BCT - Festival Nazionale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 102 volte

 

gio 17-06-2021 17:29, n.13450

Quinto appuntamento per la rassegna “Il paese dei sogni”

Andrà in scena domenica 20 giugno


 
Andrà in scena domenica 20 giugno alle ore 18,30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il quinto appuntamento in programma per “Il paese  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 97 volte

 

lun 14-06-2021 15:22, n.13446

Giornate Europee dell'Archeologia: Dialogo sull’archeologia beneventana

Venerdì 18 giugno 2021 ore 9,30 -11,30


In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, presso l’area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 415 volte

 

gio 03-06-2021 13:41, n.13439

“Il paese dei sogni”: il terzo appuntamento è con “Funghi” della compagnia Arterie Teatro

Domenica 6 giugno al Tetaro De Simone


Andrà in scena domenica 6 giugno alle ore 18,30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il terzo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 109 volte

 

mer 02-06-2021 22:51, n.13437

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PERCORSO LETTERARIO ,“CARO AMICO TI SCRIVO”

Il 4 giugno al liceo Giannone


Il giorno 4 giugno 2021, alle ore 11.00, nel cortile del Liceo Classico “P. Giannone”, si svolgerà la premiazione dei vincitori per la Scuola Secondaria di II  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 95 volte

 
gli ultimi commenti

n.605  Johann Lercheneald
07-09-2021 16:45:05

La lettura di "Dottor Marx" è stata per me un'inattesa avventura. Franco Cardini, uno dei sette che l'hanno candidato.

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________