emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.8, on line 1, visite 238, tot 30.365.047

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 20-02-2025 14:37, n.14552 - letto 320 volte

“A molti giorni da ieri” di Elena Mearini

Per la rubrica Letto per voi

 “A molti giorni da ieri” è il nuovo gioiello poetico di Elena Mearini pubblicato per Marco Saya edizioni  e come sempre aggiunge bellezza alla ricerca del linguaggio attraversando i giorni del vivere quotidiano per puntare l'attenzione sulla fragilità di uomini e donne.

La sua poesia diventa materia palpabile che si offre a chi legge (in tanti leggono anche i suoi versi postati quasi quotidianamente sui social come buon viatico per la giornata) per poi interrogarsi sul “cosa ci manca, non sappiamo mentre diamo nome alla strada del paese” (pag 6) oppure sul senso di solitudine che con  parole semplici esprime versi incisivi come “ batti la pietra del silenzio contro il muro del vicino, colpo a colpo perdi il tuo ultimo niente” (7) o ancora  “provo a sillabare il tuo silenzio scandendo a ritmo il vacuo” (pag 23)
C'è un ritorno al passato a quando “ avevamo pochi anni e nelle nuvole la certezza dei draghi” con il conseguente approdo all’oggi del “ora sediamo bicchieri alla mano e voci nell'aria” e sono poesie che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 320 volte

 
 

sab 15-02-2025 16:01, n.14549 - letto 404 volte

“Di spalle a questo mondo” di Wanda Marasco

Per la rubrica Letto per voi

Un libro atteso e che si avvia ad essere tra i più importanti nel mondo della letteratura contemporanea, “Di spalle a questo mondo” che Wanda Marasco ha recentemente pubblicato per Neri Pozza.
Al centro la storia di Ferdinando Palasciano, medico convinto della necessità di curare tutti, anche i nemici di guerra, per questo condannato a morte e poi graziato da Ferdinando II, re Borbone, come ringraziamento  per aver  salvato  il suo cavallo.
Precursore di quelle che saranno le idee alla base della Croce Rossa, per le quali non ebbe mai un effettivo riconoscimento, vide ostacolare le sue idee e dislocare alcuni reparti della Facoltà di Medicina in luoghi che Palasciano giustamente riteneva non adeguati ai requisiti igienici.
 Una vicenda che contribuì a far vacillare la sua mente tanto che la moglie  Olga Pavlova Vavilova si vide costretta a farlo internare.
La narrazione inizia  con un incipit che porta direttamente il lettore all’interno dei pensieri di Olga: “Sono nella camera da letto, al primo  piano della Torre.  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 404 volte

 
 

ven 07-02-2025 22:48, n.14548 - letto 400 volte

Obiettivo T: "E io lasso 'a casa mia" con l’Ensemble Heliopolis

Al Mulino Pacifico il progetto musicale ideato da Gennaro Del Piano


C’è tanta ricerca all’interno di un progetto musicale che attraversa storie di migranti e di sofferenza con tutto il portato di nostalgia e di malinconia che ne consegue in "E io lasso 'a casa mia",  in scena stasera al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T.
E, vista la partecipazione del pubblico e il carico emotivo, si può certamente dire che ancora una volta si è colto nel segno portando in scena una ricerca precisa e  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 400 volte

 
 

sab 01-02-2025 10:11, n.14546 - letto 1692 volte

Per non perdere la memoria, l'incontro Con Lorenzo Tosa e Paolo Paticchio per il libro "Il treno della memoria

Gli incontri all'Istituto alberghiero Le streghe e alla libreria Barbarossa di Benevento


“Come si fa a parlare ai giovani e a spiegargli che non bisogna perdere la memoria senza cadere nella solita retorica?” Chiede il 30 gennaio la vicepresidente dell’Associazione “Culture e Letture Aps”, Elide Apice.
Non è davanti a uno specchio, ma parla a una platea di oltre cento studenti dell’I.P.S.A.R. “Le Streghe” di Benevento. E la domanda non è rivolta a loro, ma a due giovani autori: Lorenzo Tosa, giornalista e  ...segue
  

Anna Schiano, comunicati - letto 1692 volte

 
 

sab 01-02-2025 10:06, n.14545 - letto 424 volte

“Eva vs Lilith” un saggio di Patrizia Bove

Per la rubrica Letto per voi

“Eva vs Lilith” è un saggio di Patrizia Bove edito per Kinetes edizioni che ha del saggio il rigore scientifico della ricerca meticolosa e accurata e ha della narrazione la semplicità di un linguaggio accattivante e coinvolgente.
Lilith è l’opposto di Eva, la prima forte, autodeterminata, la seconda conforme al ruolo che il patriarcato le ha imposto e nel saggio assistiamo a un continuo rincorrersi di tesi e antitesi, di ragioni dell’una e dell’altra attraverso tante figure femminili, Lilith o  Eva narrate dal profondo di anime scandagliate in ogni anfratto possibile della loro esistenza e del loro pensiero.
Il volume supportato da una ricchissima biografia è, quindi,  un lungo accattivante percorso nel femminile alla ricerca di una sorellanza antica oltre il tempo e i tempi,  oltre i pregiudizi, nella speranza di aprire nuovi squarci di consapevolezza in chi,  ancora oggi, non riesce a liberarsi dalla cultura patriarcale.
Iside, Adelperga, Isabella d’Este, Bellezza Orsini, Rosalie Montmasson, Eusapia Palladino, Charlotte Bronte, Giulia Trigona,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 424 volte

 
 

gio 30-01-2025 08:44, n.14544 - letto 262 volte

Prima edizione del Premio Letterario Nazionale “SFUMATURE DI PERIFERIE. RACCONTARE PER RICORDARE E PROGETTARE"

La presidente è Monica Bonanno. La scadenza è fissata al 28 febbraio prossimo


Il Gruppo di Lettura I libri portano lontano bandisce la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “SFUMATURE DI PERIFERIE. RACCONTARE PER RICORDARE E PROGETTARE”.
Il Premio è riservato a racconti inediti e originali sul tema delle periferie: nelle periferie donne e uomini abitano, lavorano, conducono vite talvolta ai limiti, lasciando poco o nessuno spazio alla realizzazione della felicità che, al contrario, dovrebbe essere  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 262 volte

 
 

lun 27-01-2025 07:52, n.14542 - letto 317 volte

"Lo stronzo geniale" la guida semiseria ai Nino Sarratore di Raffaella R. Ferrè

Per la rubrica Letto per voi

Già in esergo si intuisce l’intento di ”Lo stronzo geniale” (Colonnese editore) , la guida semiseria ai Nino Sarratore, da poco dato alla stampa da Raffelle R. Ferrè.
L’intento, infatti, è un invito a non diventare “Nino” o almeno impegnarsi a non diventarlo.
Una lettura divertente, leggera, ma attenzione, apparentemente leggera perché attraverso citazioni, rimandi a testi di canzoni e a film, è una attenta analisi del personaggio Nino, della sua evoluzione nei primi tre libri di “L’amica geniale”(di cui il rimando al titolo) e della sua involuzione e implosione nel quarto volume.
E’ anche analisi delle tante Lenù che hanno incontrato un Nino Sarratore e sulle “stupide” lamentate impossibilità di scappare dalla sua fitta rete di manipolazione seriale.
Con una scrittura, allegra e disincantata, diverte e al contempo offre tanti spunti di riflessione,
Ferrè traccia i confini di una figura complessa, lo stronzo geniale di cui al titolo, che è fortemente attrattivo e allo steso tempo respingente nel giudizio delle donne  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 317 volte

 
 

lun 27-01-2025 07:50, n.14541 - letto 207 volte

"Il treno della memoria" Lorenzo Tosa e Paolo Paticchio ospiti di Culture e Letture aps

Il prossimo 30 gennaio alla Libreria Barbarossa


Il prossimo 30 gennaio Culture e Letture ha organizzato un doppio Incontro con gli autori Lorenzo Tosa e Paolo Paticchio che per Dea Agostini edizioni, hanno appena dato alla stampa “Il treno della memoria- In viaggio per diventare i testimoni di domani”.
Dalla sinossi: In un freddo gennaio del 2005, un diciottenne del Sud Italia attraversa i cancelli di Auschwitz per la prima volta, ignaro che quel momento segnerà la sua vita per sempre. Nei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 207 volte

 
 

mar 21-01-2025 06:10, n.14540 - letto 297 volte

Gennaio in libreria: incontro con Nicola Sguera e Ferdinando Silvestri

Giovedì 23 gennaio alla Libreria Barbarossa


Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 18.00 presso la Libreria Barbarossa (Traversa Porta Rufina, Benevento), sarà presentato, all’interno della rassegna “Gennaio in libreria”, il libro “Di nuvole e parole. Scritti d’occasione, disegni, fumetti” (Delta 3 Edizioni) di Nicola Sguera e Ferdinando Silvestri.

Il volume raccoglie articoli, saggi, riflessioni di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 297 volte

 
 

lun 20-01-2025 14:36, n.14539 - letto 295 volte

“Il treno della memoria” di Lorenzo Tosa e Paolo Paticchio

Per la rubrica Letto per voi

Raccogliere il testimone della memoria e continuare a raccontare le storie di chi quei giorni terribili nei campi di concentramento ha vissuto in prima persona la misura estrema della cattiveria umana. E’ questo lo scopo di “Il treno della memoria” (De Agostini Libri) che Lorenzo Tosa ha appena pubblicato raccogliendo le testimonianze di Paolo Paticchio che da 20 anni attraversa l’Europa per raggiungere i luoghi dell’orrore.
Era, infatti, gennaio del 2005 quando Paticchio partì la prima volta per Auschwitz senza nemmeno immaginare quanto quei luoghi gli sarebbero rimasti dentro per portato di dolore.
Da allora, ogni anno ha accompagnato centinaia di giorni attraverso i luoghi segnati dalla Storia grazie all’associazione nazionale “Il treno della memoria “ da lui fondata e di cui è presidente .
Il viaggio è anche viaggio di formazione e di crescita delle coscienze di giovani che attraversando città come Berlino e Cracovia giungeranno al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, da visitare come luogo di memoria, ma non solo,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 295 volte

 
 

dom 19-01-2025 12:01, n.14538 - letto 306 volte

“Quello che so di te” di Nadia Terranova

Per la rubrica Letto per voi

“Ora che ho questa bambina non posso più impazzire” è da questa idea ossessiva che Nadia Terranova in “Quello che so di te” (Guanda), parte per un viaggio a ritroso alla ricerca di fili che la colleghino a Venera, la bisnonna che spesso le appare in sogno.
E’ l’espediente narrativo che traccia una mitologia familiare al femminile attraverso storie di donne ma anche di uomini che in qualche modo hanno a che fare con il numero 38 e con il mese di marzo.
Una narrazione che unisce l’oggi a un ieri nebuloso per un libro che è strettamente legato alla maternità , al cambiamento repentino e irreversibile che sconvolge le madri, spesso inconsapevolmente, e le pone in una nuova dimensione. Quante volte ci si sente imbrigliate in tempi e modi che fanno pensare di poter impazzire!
Impazzire come avvenne a Nonna Venera che a nove mesi di gravidanza accompagna le due figlie al circo e cadendo perde la terza che portava in grembo. Il granatiere, il marito di Venera, poco lontano perso in chiacchiere e questo incide sul pensiero di un uomo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 306 volte

 
 

sab 18-01-2025 09:50, n.14537 - letto 519 volte

Shakespea Re di Napoli, la proiezione al Mulino Pacifico

In collegamento Nadia Baldi e Ruggero Cappuccio


Un cast che raccoglie grandi nomi e giovani talenti napoletani, una doppia firma di regia,Nadia Baldi e Ruggero Cappuccio, una immensa storia drammaturgica alle spalle. Shakespea Re di Napoli, in sala ieri al Mulino Pacifico, ha restituito ai presenti la versione cinematografica di una delle storie teatrali più appassionanti e convincenti del teatro contemporaneo.
 Diverso il linguaggio, naturalmente,  dalla sinteticità intimista e  ...segue
  

Elide Apice, cinema - letto 519 volte

 
 

lun 13-01-2025 21:52, n.14535 - letto 344 volte

"Le portatrici" di Jessica Schiefauer

Per la rubrica Letto per voi

Siamo in un tempo futuro, le donne sono a capo della società mentre gli uomini, accusati di essere portatori di un virus che nel passato aveva ucciso buona parte della popolazione e per questo detti diffusori, sono relegati lontano dalla civiltà.
E’ questo il tema portante de “Le portatrici” (Fandango)dell’autrice Jessica Schiefauer.
E’ una nuova società quella in cui si muove la protagonista ed è una società vegana che ha gran rispetto anche per le forme vegetali più evolute.
Ogni donna è dotata di un “Schermolibro” che le identifica e consente di votare, è una società democratica, infatti, e alle lunghe discussioni seguono votazioni libere.
In una società femminista anche la lingua ha subito il naturale evoluzione e ormai tutto è declinato al femminile e gli omologhi maschili sono messi al bando.
Le donne sono chiamate portatrici in quanto capaci di dare la vita , ma solo in seguito all’inseminazione artificiale e partorendo solo femmine in modo da non aver nessun contatto con l’altro genere e la maternità ( o  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 344 volte

 
 

lun 13-01-2025 06:59, n.14533 - letto 475 volte

"Maria", perfezione e tormento della Callas

Il commento di Maria Pia Ciani


“Essere proprietà in una teca, non è mia ambizione”
“ Maria: ho scoperto dai giornali che ti sei sposato!
Aristotele: A tutti capita di sposarsi perché si ha un giorno libero!”
“Non la amano certo per come canta. Così come amano te per la voce non certo per il corpo!”
Il 1 gennaio le sale festeggiano il nuovo anno con  ...segue
  

Maria Pia Ciani , cinema - letto 475 volte

 
 

 2300 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 08-02-2024 14:40, n.14330

Premiazione concorso "Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo"

La cerimonia il 7 febbraio a Avellino


Il giorno 7 febbraio 2024, presso l’hotel de la Ville di Avellino, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso: insieme contro il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 459 volte

 

gio 08-02-2024 14:19, n.14329

Premio Internazionale Luigi Vanvitelli: dedicato alla memoria dell’illustre professore e critico Angelo Calabrese

L'organizzazione è a cura di Maria Pia Dell’Omo e Antonio Dentice d’Accadia

Tutto pronto per la prima edizione del “Premio Internazionale Luigi Vanvitelli”,  iniziativa nata con l’intento di promuovere la cultura letteraria sul territorio e in particolare la poesia nelle sue varie articolazioni.
La Presidente Maria Pia Dell’Omo, poeta, direttrice artistica di numerose iniziative culturali, e il giornalista Antonio Dentice d’Accadia, divulgatore, poeta e saggista sono gli organizzatori del Premio da loro costituito.
Un Premio che nasce in memoria di Angelo Calabrese (1936-2020), illustre professore e critico ed è dall’Osservatorio Italiano degli Enti Non Profit – OINP, dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e dall’Amministrazione Comunale di Caserta.
Articolato in cinque sezioni: Poesia a tema libero per i maggiori di anni 18; Florete flores” – Poesia a tema libero (per i giovani delle scuole medie e superiori),  “Canere versum” – Poesia orale e performativa, R-esistenze femminili” –  Poesia sulle questioni di genere ; “Sur” – Poesia latino-americana, il Premio ha la finalità di individuar e tributare il giusto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 395 volte

 

mar 06-02-2024 13:15, n.14327

Al Via RAPSODIE eventi di TeastTeatroStage

In collaborazione con l'Accademia di Santa Sofia


Dal 10 febbraio 2024 al via RAPSODIE, la nuova stagione di eventi live a cura di Test TeatroStage in
collaborazione con Accademia di Santa Sofia. Sabato alle ore 21 si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 430 volte

 

lun 05-02-2024 22:13, n.14326

Il Conservatorio Nicola Sala festeggia il Capodanno cinese con i suoi allievi

Il 9 febbraio a San Vittorino


Il Conservatorio Nicola Sala è lieto di annunciare un evento straordinario: un concerto in celebrazione del Capodanno cinese, in programma il 9 febbraio alle ore 18 presso il Teatro San Vittorino di Benevento. Questo appuntamento rappresenta un'opportunità imperdibile per immergersi nella ricchezza e nella bellezza di una cultura millenaria attraverso la musica e i canti tradizionali, eseguiti con maestria dagli allievi cinesi del "Nicola Sala". " Siamo entusiasti di celebrare questa festa attraverso la musica e l'arte, un linguaggio universale che ci permette di connetterci al di là delle barriere culturali” - ha dichiarato il Direttore Giuseppe Ilario, aggiungendo-. “Il Nicola Sala è un luogo di formazione aperto al mondo e questo concerto è un esempio straordinario di come possiamo promuovere l'interscambio culturale e arricchire la nostra comunità con la diversità delle tradizioni musicali." La Presidente del Conservatorio, Caterina Meglio, ha aggiunto: "Il Nicola Sala è sempre stato un faro di attrattività per studenti provenienti da tutto il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 389 volte

 

gio 01-02-2024 14:21, n.14319

Tornano i concerti di Casa Rummo L’Ofb e la Mikely Family Band insieme per l’edizione 2024

Giovedì 8 febbraio 2024, infatti, alle ore 20:30, presso il Teatro comunale Vittorio Emmanuele


Sulla scia della felice tradizione avviata nel 2021 e rinnovatasi di anno in anno, sia nelle modalità che nell’originalità della proposta artistica,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 329 volte

 

gio 01-02-2024 07:34, n.14318

Grande attesa per il nuovo appuntamento con l’Orchestra Accademia di Santa Sofia che questa volta affiancherà un solista d’eccezione: Andrea Oliva

Sabato 3 febbraio


Sabato 3 Febbraio alle ore 19.00, grande attesa per il nuovo appuntamento con l’Orchestra Accademia di Santa Sofia che questa volta affiancherà un solista  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 395 volte

 

lun 29-01-2024 14:10, n.14313

“Adorabo ad templum sanctum tuum” - Concerto per la Candelora

Venerdì 2 febbraio

Venerdì 2 febbraio, in occasione della Candelora, il Conservatorio di Benevento proporrà un evento d’eccezione: il concerto di Canto gregoriano “Adorabo ad templum sanctum tuum”. L’appuntamento è al Teatro San Vittorino, ore 19:30. Il coro del "Nicola Sala", sotto la direzione di Giovanna Riboli, eseguirà brani che raccontano la storia narrata nel Vangelo di Luca, descrivendo con il canto gregoriano e con l'organo i diversi momenti legati alla Candelora. A impreziosire l’evento sarà la presenza di S. E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo metropolita di Benevento, che proporrà riflessioni legate alla festa. Il percorso narrativo-musicale sarà accompagnato dalla proiezione di rappresentazioni pittoriche e iconografiche dei più grandi maestri della storia. La serata promette di essere un momento unico di connessione tra arte e spiritualità, dove gli studenti del Conservatorio, provenienti dai dipartimenti classico, pop e jazz, affronteranno con entusiasmo un repertorio insolito, donando al pubblico un'esperienza indimenticabile. “Un'occasione preziosa per  ...segue  

redazione, comunicati - letto 384 volte

 

gio 25-01-2024 14:16, n.14311

Eidos Teatro: ecco i nuovi appuntamenti

E' possibile prenotare anche on line

Doppio appuntamento per il Teatro Eidos, in questo fine settimana.
In concomitanza con la giornata della memoria, si apre, infatti, la seconda parte della stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in Via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio con il primo appuntamento che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 20,30 con lo spettacolo “LA TRASFERTA”, della stessa Compagnia Teatro Eidos, scritto e diretto da Virginio De Matteo.
 
Dalle note di regia: “Non è, questo ispirato a Peter Weiss e a Primo Levi, un testo teatrale vero e proprio, ma la testimonianza di una delle più immani tragedie dell’umanità. Perciò è un testo così simile, per molti aspetti, a una tragedia greca: anzitutto nella sua straordinaria universalità, un richiamo che va al di là del tempo e dello spazio, capace di parlare agli esseri umani di ogni epoca.”
 
Per informazioni e prenotazioni
Tel.: 349.1687216 - info@teatroeidos.it
N.B.: È consigliata la prenotazione. Posto unico: € 10,00.
 
 
Prosegue, invece, con il quarto appuntamento la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, che domenica 28 gennaio alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, vedrà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 542 volte

 

mer 24-01-2024 13:34, n.14309

Salvatore Accardo: Sold Out il prossimo concerto a Benevento!

Il 27 gennaio per la Stagione Concertistica 2023/2024, proposta da Accademia di Santa Sofia



Biglietti esauriti e andati letteralmente a ruba, per la fulgida eminenza della musica internazionale, direttore d’orchestra e sommo maestro del violino, tra i più rinomati al mondo, che sarà protagonista sabato 27 gennaio alle ore 19.00, di un concerto imperdibile, all’interno della Stagione Concertistica 2023/2024, proposta da Accademia di Santa Sofia in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento. E proprio per gli studenti del “Nicola Sala” il grande maestro, terrà anche una preziosissima masterclass. Da questa data, la kermesse, che vede sempre Marcella Parziale e Filippo Zigante come direttori artistici e Aglaia McClintock alla consulenza scientifica, tornerà nel luogo d’elezione che da anni la accoglie, l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, il rinomato spazio UNISANNIO, da pochissimo rinnovato. Da quest’anno anche Banco Bpm affianca l’Accademia di Santa Sofia. Sostenere la cultura e promuovere la sua diffusione sui territori, anche attraverso iniziative musicali, rappresenta per la Banca un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 594 volte

 

gio 11-01-2024 17:49, n.14303

Il paese dei sogni: "Giufà e il mare"

Per la rassegna organizzata da Teatro Eidos per i più piccoli

Dopo la pausa festiva, riprende la programmazione della ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. Il terzo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 177 volte

 

mer 10-01-2024 12:29, n.14301

Exit Strategy: "7cancelli" in scena per il progetto “Mandragole in transizione”

Alla Casa circondariale il prossimo 30 gennaio


Il 30 gennaio, alle ore 10 presso la Casa Circondariale di Benevento andrà in scena lo spettacolo “7 cancelli” ideato da Enzo Mirone, Alda Parrella e Ilaria Masiello. Sette sono i cancelli da attraversare, sette le prove da superare, sette i momenti che scandiscono un’esistenza. Ci sono passi che disegnano spazi, parole che si aggiustano a farsi domande, pietre da scagliare, gesti del dentro e gesti del fuori, memorie condivise e giochi di leggerezza, equilibri da mettere alla prova e per tutto ci vuole una misura, per un cuore o per un vestito… un cuore al centro e la stessa distanza da un muro a l'altro della stanza. L’evento rientra all’interno del progetto “Mandragole in transizione” dell’associazione Exit Strategy di Benevento che ha proposto per tutto il 2023 un laboratorio teatrale e un laboratorio fotografico con la popolazione femminile della casa circondariale. In questa occasione sarà allestita anche l’anteprima della mostra fotografica “Ristrette” a cura di Valentina Leone. Il progetto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 396 volte

 

dom 31-12-2023 07:42, n.14299

Parole di note in ricordo del professore Felice Cammarano Presentazione del libro di Gioconda Fappiano “Sette racconti”

A Cerreto sannita il prossimo 4 gennaio

Con il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita, giovedì 4 gennaio alle ore 17 presso il Palazzo del Genio di Cerreto si terrà l’evento “Parole di Note” in ricordo del professore Felice Cammarano con la presentazione del libro “ Sette Racconti”  di Gioconda Fappiano, edizioni Dante & Descartes.

La manifestazione vedrà la partecipazione di Claudia Meglio, vice-sindaco di Cerreto Sannita, cui saranno affidati i saluti d’apertura.    Sono previsti gli interventi di Raimondo Di Maio, libraio-editore della Dante & Descartes, del prof. Giuseppe Zoschg e dell’architetto Renzo Morone. Modererà l’incontro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 388 volte

 

gio 28-12-2023 16:50, n.14296

Teatro Mulino Pacifico, Domenico Iannacone in scena per il sesto appuntamento di “Obiettivo T”

Appuntamento 4 gennaio 2024

Giovedì 4 gennaio, alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il sesto appuntamento di “Obiettivo T”,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 405 volte

 

mer 13-12-2023 09:12, n.14292

Domenica 17 dicembre alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra “ArS STEAS”

Sarà ospitata negli spazi del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino

Domenica 17 dicembre alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra “ArS STEAS”
La mostra, organizzata dall’associazione “Mille Volti” con il patrocinio del Comune di Montesarchio (BN) e del MIC è ospitata negli spazi del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, allestito nel Castello di Montesarchio, superba struttura di origine longobarda; il titolo e lo spirito che identificano la mostra traggono ispirazione dal pezzo più celebre e iconico della collezione museale, il vaso di ASSTEAS, splendido cratere del IV secolo a. C. sul quale è presente una delle più belle raffigurazioni del ratto di Europa.
“ArS STEAS” è, infatti, una mostra che pone in connessione la creatività contemporanea e la riflessione sull’antico. Un passato ed un presente che cercano e trovano un dialogo non sul piano di una semplice e immediata riconnessione iconografica o puramente identitaria, quanto sul recupero forte e sicuro dell’ ars come fare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 553 volte

 

mer 13-12-2023 09:09, n.14291

Accademia di Santa Sofia: appuntamento con Leona Peleskova

Il 14 dicembre al teatro Comunale


Giovedì 14 dicembre, con la grande guest star, il soprano ceco, Leona Peleskova, interprete solista d’eccezione di uno straordinario concerto dal titolo Tra Melodramma e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 498 volte

 

mar 28-11-2023 14:16, n.14288

Teatro Mulino Pacifico, quarto appuntamento di “Obiettivo T” con le canzoni di Fabrizio De André

Doppio appuntamento, venerdì e sabto prossimi

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il quarto appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione. La rassegna prosegue il suo percorso con due serate di dialogo e musica insieme a Francesco Natale, Sergio Prozzo, Mary  ...segue  

redazione, comunicati - letto 663 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________