emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.12, on line 5, visite 2658, tot 14.722.129

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 10-12-2019 12:49, n.12792 - letto 659 volte

L’abito nuovo di Eduardo De Filippo al Teatro Massimo

Antonio Vitale firma la regia della trasposizione teatrale tratta dalle novelle di Pirandello


Educare al teatro e ai messaggi universali mediati dal palcoscenico, questo l’intento di “L’incantastorie”, organizzazione teatrale che con TEATRO&CULTURA ha dato il via a questo ambizioso progetto culturale rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado seguendo l’intuizione del direttore artistico Lucia Giunto.
Questa mattina al Teatro Massimo di Benevento gremito di studenti sanniti, è andato in scena "L’abito nuovo",  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 659 volte

 
 

lun 09-12-2019 19:51, n.12791 - letto 656 volte

Stregati da Sophia: presentato "Nati liquidi", l'ultimo libro di Bauman con Thomas Leoncini

Oggi all'Hotel President


Chi sono i nati liquidi? Quali le loro aspettative? Come immaginano il futuro?
A queste e a tante altre domande tenta di dare una risposta “Nati liquidi” l’ultimo libro di Zygmunt Bauman nato da uno scambio di parole e di incontri con Thomas Leoncini che della generazione dei nati liquidi fa parte per età.
Sono i giovani, infatti, coloro che sono nati dagli anni ’80 in poi a far parte attiva del nuovo modo di pensare, ma anche  ...segue
  

Elide Apice, filosofia - letto 656 volte

 
 

lun 09-12-2019 16:09, n.12789 - letto 228 volte

"Isolina, un martedì" di Elianda Cazzorla

Per la rubrica Letto per voi

Storie di vita quotidiana di una docente in un liceo. Di questo, in sintesi, Elianda Cazzorla ci parla nel suo “Isolina, un martedì” Iacobelli editori.
E sono storie che avvengono in un unico giorno, un martedì, appunto, a testimoniare quanto varia, complessa sia la vita di un docente e quanto un solo giorno possa comprendere diverse variabili.
Prosa fresca, a tratti scanzonati per un libro che si legge tutto d’un fiato e che fa sorridere e ridere e soprattutto pensare. Isolina è la protagonista, insegna in un liceo e deve “combattere” non solo con i suoi alunni, ma anche con una serie di personaggi i cui nomi fanno riferimento a diversi personaggi della narrativa (da Marcovaldo di Calvino ai protagonisti dell’Orlando Furioso e tanti altri tutti riportati nelle note bibliografiche).
Così da una parte c’è Orlando e dall’altra Angelica, l’amica, mentre Astolfo è il bidello e Alcina e Morgana sono le colleghe con le quali non corre buon sangue.
Una sorta di diario, quindi, forse autobiografico visto che Elianda Cazzorla è docente in un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 228 volte

 
 

lun 09-12-2019 14:25, n.12785 - letto 367 volte

“1880 – 1920. Il Sannio nei giornali d’epoca”, inaugurata la mostra curata dalla Cooperativa Epsilon

Sarà visitabile fino al prossimo 20 dicembre


Inaugurata presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento la mostra emerografica “1880 – 1920. Il Sannio nei giornali d’epoca”, promossa dalla Provincia di Benevento con la partecipata Sannio Europa, e curata dalla coop. Epsilon.
Il Visitatore della Mostra ha a disposizione una ricca documentazione, anche di Giornali d’epoca, che gli consente un quadro d’assieme di quarant’anni di giornalistico e di storia stessa della comunità  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 367 volte

 
 

dom 08-12-2019 09:23, n.12779 - letto 536 volte

“Raccontando Eduardo” le emozioni di Antonio Vitale

Al Magnifico Visbaal per la rassegna 2019/20


Una passione lunga una vita, la memoria di quelle ore, a ridosso del Natale, trascorse davanti alla TV per vedere “Natale in casa Cupiello”, l’amore per il teatro che nasce proprio in quei momenti e diventa mestiere di vita.
Da qui parte Antonio Vitale per “Raccontando Eduardo”, un monologo accompagnato dalla musica dal vivo di Gigi Nigro, ieri al Visbaal per la Rassegna Magnifico Teatro 2019/20, frutto di una meticolosa ricerca  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 536 volte

 
 

dom 08-12-2019 08:41, n.12778 - letto 216 volte

CENTRO "E' PIU' BELLO INSIEME":OCCORRONO 50000 EURO

IL SOGNO DI 40 CITTADINI BENEVENTANI DISABILI DEVE CONTINUARE ATTIVATA LA CAMPAGNA CROWFUNDING


Il progetto della nuova sede del Centro "E' più bello insieme" di via Carlo Pisacane a Benevento è pronto, sul tavolo della conferenza stampa - convocata dalle Famiglie dei cittadini disabili che frequentavano il Centro di Via Firenze e dagli Operatori della Cooperativa sociale "La Solidarietà" - nella sede del Consorzio "Sale della Terra".
Le Famiglie e gli Operatori hanno, dunque, trovato un'altra struttura in grado di ospitare le numerose attività che il CSP  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 216 volte

 
 

ven 06-12-2019 15:27, n.12777 - letto 462 volte

Rosanna De Cicco e Edoardo Rossi, artisti sanniti, espongono a Napoli

Dal 6 dicembre per la mostra 'E LLENZOLE 'A VOCE D' ' A GGENTE

Rosanna De Cicco e Edoardo Rossi, artisti sanniti espongono a Napoli nell’ambito della mostra 'E LLENZOLE 'A VOCE D' ' A GGENTE.
L’iniziativa che sarà inaugurata questo pomeriggio alle 18:00 ed è organizzata dall’associazione 'E SCUGNIZZE D' 'E QUARTIERI, diretti dal Presidente Enzo Carrino è stat pensata per l’inaugurazione del vicolo Totò nobilitato dai Murales opera di giovani artisti. Seguirà la musica popolare co Tammorre e Nacchere per i vicoli. 
 
 











  ...segue
  

redazione, Mostre - letto 462 volte

 
 

ven 06-12-2019 15:05, n.12776 - letto 1056 volte

DERIVE a cura di Rosanna De Cicco nell'ambito della IV edizione di Finis Terrae

A Santa Maria di Castellabate la mostra d'arte a cura dell'artista sannita con il patrocinio anche della Provincia di Benevento


>DERIVE è la mostra d’arte a cura della sannita Rosanna De Cicco nell’ambito della IV Rassegna Finisterrae al Castello dell’Abate, santa Maria di Castellabate.
La mostra che tra gli altri giode del patrocinio anche della Provincia di Benevento, verrà inaugurata domani alle 18:30 e sarà visitabile fino al prossimo 26 gennaio. Finisterrae è una rassegna progressiva per la promozione delle arti contemporanee e dello spettacolo promossa dall’associazione aequamente con la direzione artistica di Costabile Guariglia giunta alla sua 4 edizione; la prima edizione a cura di Antonello Tolve la seconda a cura di Alfonso Amendola, la terza rassegna curata da Costabile Guariglia. Questa quarta edizione per la mostra Derive, curata da Rosanna De Cicco è collocata al primo piano con la direzione scentifica di Aldo Colucciello, in collaborazione con l’associazione B.R.I.O. (Brillanti realtà in osservazione), e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Castellabate, Ambasciata di Svezia, forum delle culture  ...segue
  

redazione, Mostre - letto 1056 volte

 
 

ven 06-12-2019 09:59, n.12772 - letto 158 volte

“Donna Brigantia e altre storie” di Rocco Familiari

La Spoon river italiana per la rubrica Letto per voi

Storie che si intrecciano e tracciano vite, racconti che scavano l’animo umano e la società.
Questo è “Donna Brigantia e altre storie” (Marsilio editoi) di Rocco Familiari , una Spoon River italiana e meridionale di forte impatto sul lettore.
Racconti che nascono e si esauriscono nell’arco di poche pagine, ma che come tessere di un puzzle entrano a far parte di una più completa narrazione intorno a un paese, un piccolo borgo che urge a ulteriore protagonist.
Capitoli intitolati a nomi e soprannomi di persone di cui si raccontano le vite, gli usi, le abitudini e i difetti. Su tutte Donna Brigantia che dà il titolo al libro, che è donna forte e consapevole, come tutte le donne di cui il testo narra e poi un susseguirsi di personaggi da Azabandera a Cicciobello, a Tirebouchon, Occhibelli, Don Giovanni, ‘U Gnarru, ‘U Lupu, Giuditta, ‘U Partiggianu, ‘A Caddhara, ognuno tratteggiato nei suoi tratti essenziali, ognuno portatore di una storia piccola che va a comporre la storia più grande del paese attraverso tanti piccoli aneddoti che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 158 volte

 
 

gio 05-12-2019 08:33, n.12765 - letto 710 volte

“Raccontando Eduardo”, Antonio Vitale per la rassegna Magnifico Teatro

Il 7 dicembre al Magnifico Visbaal - Rione Triggio


Il Magnifico Teatro 2019/20 presenta il Gruppo Teatro Studio in “Raccontando Eduardo” (sulla vita umana ed artistica di Eduardo De Filippo) di e con Antonio Vitale, musiche dal vivo Gigi Nigro.
L’appuntamento è per sabato 7 dicembre alle 21:00 al Magnifico Visbaal Teatro, via Felice Fimbrio 6, Rione Triggio. Info e prenotazioni ai numeri 333 6304056 - 331 2232691
“Raccontando Eduardo” parte  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 710 volte

 
 

lun 02-12-2019 18:12, n.12754 - letto 673 volte

Le sardine in piazza a Benevento: tra "Bella Ciao" e "La libertà"

Tanti giovani per gridare forte "Benevento non si lega"

Hanno cantato “Bella Ciao”, ma anche “Piazza Grande” di Lucio Dalla e “La libertà” di Giorgio Gaber.
Non è mancato l’Inno di Mameli. Qualcuno ha trascritto su un cartellone un verso del poeta “paesologo” irpino Franco Arminio. Ma lo striscione più grande, affisso su un lato della Basilica di San Bartolomeo, riportava queste parole: “Il pensiero è come l’oceano. Nessuno lo può fermare”.
E poi tante sardine disegnate, multicolori, su fogli volanti e cartoni, artigianali, argentate. Per gridare forte “Benevento non si lega”.
La manifestazione delle sardine antifasciste e antileghiste, svoltasi in piazza Torre, ha portato a Benevento una boccata d’aria nuova per la sua spontaneità, per la creatività, per aver coinvolto tanti giovani, spesso dimenticati dalla politica ufficiale e tradizionale.
La partecipazione di oltre trecento persone è stata in linea con le aspettative, anche perché il flash mob era stato organizzato in poco tempo, attraverso un tam tam sui social, movimentato da alcuni gruppi spontanei, sulla scia dell’ondata  ...segue
  

Antonio Esposito, società - letto 673 volte

 
 

lun 02-12-2019 09:37, n.12750 - letto 215 volte

La bellezza di Medusa e gli altri volti del mito di Sabina Colloredo

Per la rubrica Letto per voi

I libri ci hanno sempre dato visioni uniche dei miti, degli eroi delle eroine senza mai ascoltare “ l’altra campana” in "La bellezza di Medusa e gli altri volti del mito" (DeAgostini edizioni), l’autrice Sabina Colloredo parte dall’assunto che la storia, anche quella degli eroi, la raccontano i vincitori e cerca di guardare i fatti dal punto di vista dei vinti restituendo al lettore (il libro è pensato per i più giovani, ma è anche un’ottima lettura per gli adulti) un’altra verità.
Così Medusa, probabilmente prima vittima di stupro di cui si abbia notizia, seppur nel mito, è emblema di quel femminile ancora adesso colpevolizzato, viene punita e condannata ad essere mostruosa sebbene incolpevole dell’atto.
Minotauro altri non è che il diverso, nato non conforme ai canoni di bellezza, che viene abbandonato e costretto a vivere da solo e Pandora, prima donna e prima madre del mondo, sperimentò la curiosità e il dolore generando la vita.
Polifemo, oltre il mito, diventa emblema del dolore di chi ha subito un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 215 volte

 
 

sab 30-11-2019 22:19, n.12749 - letto 217 volte

"Ti racconto un quadro di Massimo Rao”, al via il concorso letterario dedicato all'artista sannita

La scadenza è prevista per il prossimo 10 aprile


L'associazione Massimo Rao ha indetto il concorso "Ti racconto un quadro di Massimo Rao" con l'obiettivo di incoraggiare una più approfondita conoscenza delle opere del Pittore sannita e di promuovere e divulgare la sua arte. Il concorso è rivolto alle classi Terza e Quarta della Scuola Secondaria di Secondo grado e riguarda tutto il territorio nazionale.
Ad ogni partecipante viene richiesto di scegliere un quadro tra quelli forniti nel  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 217 volte

 
 

sab 30-11-2019 14:11, n.12747 - letto 960 volte

Mulino Pacifico: la resistenza teatrale parte dal rinnovamento della sala

Pronta la stagione 2019/2020, inizierà il prossimo 6 gennaio


Un Mulino Pacifico completamente rinnovato pronto ad ospitare 142 persone, tanti i posti disponibili, una stagione teatrale immaginata per offrire grandi nomi del teatro contemporaneo, passione, amore e competenze a dimostrare che il teatro è resistente e resiste con i “ragazzi” della Solot.
Una festa questa mattina alla presenza di un folto pubblico per presentare un sogno realizzato a costo di sacrifici  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 960 volte

 
 

 6453 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 02-12-2019 22:45, n.12755

"Qualcuno che ti sta di fronte. Il mondo femminile nella tradizione giudaico-cristiana"

Il 5 dicembre al Cesvob

Auser Filo d'Argento di Benevento, ritenendo che il discorso sulla condizione femminile non debba esaurirsi in una sola giornata ma rappresentare terreno di dialogo e di conoscenza, ha organizzato per giovedì 5 dicembre un incontro dal titolo "Qualcuno che ti sta di fronte. Il mondo femminile nella tradizione giudaico-cristiana".
A parlarne sarà Padre Francesco De Feo, Biblista.
L'appuntamento è alle ore 17,00 presso la Sala conferenze del Centro Servizi per il Volontariato Cantieri di Gratuità, Viale Mellusi 68 - Benevento. L'incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati.
La Presidente Auser Filo d'Argento Benevento
Lucia De

redazione, comunicati - letto 217 volte

 

lun 02-12-2019 14:53, n.12753

“Di che è mancanza questa mancanza...” - Mario Luzi, da Sotto Specie umana -

Mercoledì 4 dicembre 2019, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita Tullia  ...segue  

redazione, comunicati - letto 135 volte

 

lun 02-12-2019 14:49, n.12752

“I VALANI. IL MERCATO DEI VALANI A BENEVENTO”

Il 4 dicembre al Cesvob

USELTE AUSER informa che MERCOLEDì 4 dicembre alle ore 17 presso la SALA CESVOB, Palazzo del volontariato al viale mellusi 68, si terrà la conversazione su “I VALANI. IL MERCATO DEI VALANI A BENEVENTO”.
Con ANTONIA TRAVAGLIONE e LA TESTIMONIANZA DELL’ULTIMO VALANO DELLA PROVINCIA DI  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 75 volte

 

lun 02-12-2019 14:42, n.12751

“Un pomeriggio al Museo” Carlo Poerio. La prigionia di un ideale Approfondimenti

Martedì 3 dicembre 2019, ore 16.00, al Museo archeologico del Sannio Caudino

Un pomeriggio al Museo, dedicato alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, calendarizzata per l’ultimo venerdì del mese, per motivi organizzativi, nel mese di novembre e dicembre si svilupperà in un unico appuntamento: martedì 3 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Nella rassegna il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, poeti, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio. L’iniziativa è organizzata dal Polo Museale della Campania, diretto da Anna Imponente, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Montesarchio, le Sentinelle etc.
L’incontro del 3 dicembre 2019 (martedì) sarà dedicato all’approfondimento della figura di Carlo Poerio, patriota detenuto nel Castello di Montesarchio dal 28 maggio 1855 al 15 gennaio 1859.
Alle ore 16,00 il Direttore del Museo Ferdinando Creta accoglierà i partecipanti per una visita alle collezioni del museo, alla mostra Rosso Immaginario con il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 163 volte

 

sab 30-11-2019 15:45, n.12748

“Dal Ponte dello spirito”, l’ultimo testo di Anna Maria Parente

La presentazione all’ “Hotel Italiano” il 14 dicembre


Dal Ponte dello spirito”, questo l’ultimo testo scritto da Anna Maria Parente. Edito da “Arturo Bascetta Edizioni”, verrà presentato il 14 dicembre, all’ “Hotel Italiano” in Viale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 128 volte

 

ven 29-11-2019 15:26, n.12746

Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre al Teatro Massimo

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre il neonato progetto Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky.
Questo sabato alle ore 19,00, presso lo spazio Labus di piazza Orsini n.1, si terrà la lezione conviviale "Oltre lo Schermo" curata dal critico cinematografico Marco Compiani di Associazione Doppio Sogno, con un'approfondita analisi del cinema del maestro cileno, attraverso fotogrammi e brevi clip dai sui film.
Una lezione adatta a tutti per permettere al pubblico di addentrarsi nei meandri più reconditi dell'arte cinematografica di Alejandro Jodorowsky, poeta prima che cineasta, attore prima che drammaturgo, personaggio prima che persona, ma soprattutto pensatore, laddove il pensiero è la chiave immaginativa per comprendere la realtà. Come da consuetudine, tra la prima e la seconda parte della lezione, ci sarà un aperitivo.
Domenica 1 dicembre, dalle ore 19,00 presso il Cinema Teatro Massimo di Benevento si terrà l'evento Pianeta Jodorowsky con la proiezione, unica in tutta la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 184 volte

 

ven 29-11-2019 14:44, n.12745

Concorso di saggistica per le scuole superiori di Benevento

E' organizzato da Reportages Storia & Società, di concerto con Confindustria Benevento


La rivista di costume, attualità e studi storico-sociali Reportages Storia & Società, di concerto con Confindustria Benevento, bandisce il 1° Concorso di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 157 volte

 

ven 29-11-2019 14:40, n.12744

Mostra mitologica sull'Antico Egitto

Fino al prossimo 6 dicembre alla Biblioteca provinciale

La mostra bibliografica “Mitologica – divinità e storie dell’antico Egitto”, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale di Benevento, è stata prorogata fino al 6 dicembre prossimo.
Allestita a cura della Coop. Epsilon e promossa dalla Società Sannio Europa per conto della Provincia di Benevento, la mostra sull’Antico Egitto è stata visitata da un gran numero di scolaresche, al punto che non è stato possibile accettare tutte le richieste di prenotazione provenienti da molte Scuole anche di fuori Provincia.
L’allestimento della mostra, che si occupa dei capisaldi culturali e religiosi dell’Antico Egitto e degli stessi risvolti nelle culture successive, compresa la nostra, è stato studiato da Epsilon per rivolgersi in particolare ai ragazzi ed utilizza nella pannellistica ricca di immagini e foto con un linguaggio facilmente accessibile: e proprio a ragione di tanto molti insegnanti e docenti hanno deciso di accompagnare i propri Allievi, nell’ambito di programmi di offerta formativa extracurriculare presso la Biblioteca  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 151 volte

 

gio 28-11-2019 23:26, n.12743

“Un pomeriggio al Museo” Carlo Poerio. La prigionia di un ideale Approfondimenti

Martedì 3 dicembre al Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio

Un pomeriggio al Museo, dedicato alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, calendarizzata per l’ultimo venerdì del mese, per motivi organizzativi, nel mese di novembre e dicembre si svilupperà in un unico appuntamento: martedì 3 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Nella rassegna il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, poeti, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio.
L’iniziativa è organizzata dal Polo Museale della Campania, diretto da Anna Imponente, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Montesarchio, le Sentinelle etc.
 L’incontro del 3 dicembre 2019 (martedì) sarà dedicato all’approfondimento della figura di Carlo Poerio, patriota detenuto nel Castello di Montesarchio dal 28 maggio 1855 al 15 gennaio 1859.
Alle ore 16,00 il Direttore del Museo Ferdinando Creta accoglierà i partecipanti per una visita alle collezioni del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 184 volte

 

gio 28-11-2019 23:23, n.12742

Domenica al museo, promossa dal Ministero per i beni culturali e per il turismo

Ingresso gratutio al Teatro Romano e di Benevento e il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio

Torna la Domenica al museo, promossa dal Ministero per i beni culturali e per il turismo.
Da ottobre 2019 fino a marzo 2020 prevede l’ingresso gratuito ai musei nazionali ogni prima domenica del mese.
“Io vado al museo” concede a tutti l’accesso a costo zero, nei musei e nei luoghi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 83 volte

 

gio 28-11-2019 13:53, n.12741

Kick off meeting ad Alma d'Arte per il nuovo progetto biennale di cooperazione internazionale Socialarts hub

Dal 28 al 29 novembre


Ad Alma D’arte, oggi, arriveranno le delegazioni delle otto realtà associative coinvolte per dare l’avvio al progetto biennale di cooperazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 151 volte

 

gio 28-11-2019 08:50, n.12740

CIVES: terzo incontro sull’economia della condivisione

Il 3 dicembre al Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Martedì 3 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il terzo incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “L’economia della condivisione”.
Interverrà l’Avv. Danilo Parente Presidente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 96 volte

 

mer 27-11-2019 22:04, n.12739

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE” QUINTA EDIZIONE – 2019

Ecco il primo appuntamento

Primo appuntamento della quinta edizione del Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”, organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia ed artisticamente diretto dal Maestro Antonio Caporaso. Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 19.00, presso la Basilica della Madonna  ...segue  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

mer 27-11-2019 21:59, n.12738

Per “Γνῶθι σεαυτόν” l'incontro con Enzo Varricchio sul tema “L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy”

Il 29 novembre al çLiceo Giannone

Il ciclo di incontri filosofici “Γνῶθι σεαυτόν”, organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone”, in collaborazione con l’Università del Sannio, continua venerdì, 29 novembre 2019, sempre alle ore 15,00 nell’Aula Magna Palatucci con un’interessante lectio del prof. Enzo Varricchio dal titolo: “L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy”.
Enzo Varricchio è avvocato cassazionista, docente di discipline giuridiche, giudice onorario e formatore della Scuola Superiore della Magistratura (SSM).
Oltre che impegnato nell’attività di giurista, è scrittore, art divisor, giornalista pubblicista e autore di saggi giuridici, di critica e di museologia, costantemente in movimento tra arte e giurisprudenza.
Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Quell’estate prima della fine del mondo, nel quale ha affrontato il tema dei valori etici delle nuove generazioni.
Molto attento alla legislazione sul diritto delle arti e dei beni culturali, si batte in difesa di coloro che siano stati colpiti nei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 145 volte

 

mar 26-11-2019 21:30, n.12736

Presentazione del libro Mal'aria. Voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio

Alla Rocca dei Rettori il prossimo 29 novembre

Venerdì 29 novembre, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, alle ore 17.30, con il Patrocinio della Provincia di Benevento, si svolgerà la presentazione del libro «Mal’aria. Voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio», che il collettivo A vient’ e boria, costituito da Mennato Tedino, Giuliano e Mennato Pedicini, ha dedicato a ricostruire il fenomeno del brigantaggio, parte integrante di un lavoro di ricerca teatrale e sonora sulla società e la cultura del Mezzogiorno, con l’idea di una tradizione popolare non più costretta in una visione manieristica, oleografica e

redazione, comunicati - letto 143 volte

 

mar 26-11-2019 14:19, n.12734

«Un Brahms per due: Piovano, Raimondi e l’Ofb in concerto»

L’Orchestra Filarmonica di Benevento chiude la sua quinta Stagione concertistica ad Avellino con due solisti d’eccezione

Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 20.30, presso l’auditorium Vincenzo Vitale del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, l’Orchestra Filarmonica di Benevento - con la straordinaria partecipazione di Luigi Piovano e Grazia Raimondi - terrà l’ultimo concerto della sua Stagione 2019.
I  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 80 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________